PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pressione degli pneumatici...

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Danida
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/07/2018, 19:51

Pressione degli pneumatici...

Messaggio da Danida »

Salve ragazzi a me è sorto un grande dubbio: secondo voi l'indicazione di Peugeot per la pressione consigliata degli pneumatici è corretta?
Per la mia esperienza, ho una 3008 che monta 225/55 r18, il loro suggerire la pressione a 2.2 per tutte e quattro le gomme è parsa troppo bassa a tal punto che il rilevatore della pressione, non essendo così preciso, le lascia abbassare quel bar che poi le porta ad un usura maldestra. Al di fuori di questo particolare al quale si potrebbe ovviare con più controlli della pressione, ho notato che comunque il comportamento dell'auto durante la guida a quelle pressioni non è ottimale.
Il mio gommista mi ha suggerito di metterle a 2.5 e mi sto trovando bene, sono pochi giorni che ho cambiato le gomme e ancora non ho percorso molti km, voi che ne dite?
Ultima modifica di Squalo il 21/07/2018, 1:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Io sulla 2008 le tengo a 2.7.... tenerle a 2.2 i fianchi toccano praticamente terra, senza contare che devi stare sempre a controllare. ... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Danida
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/07/2018, 19:51

Re: Pressione degli pneumatici...

Messaggio da Danida »

. . . infatti non si spiega il perché di questa indicazione assurda di casa Peugeot, forse hanno un accordo con le case costruttrici di PNEUMATICI . . .
Comunque grazie per la risposta.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Penso che sia per avere un po' più di comfort.... a scapito di tutto quello che ci siamo detti... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Andrea 3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/05/2018, 9:47

Re: Pressione degli pneumatici...

Messaggio da Andrea 3008 »

stamattina dopo aver fatto il giro di 5 gommisti, mi hanno consigliato tutti di mettere la pressione a 2,5.
quindi gonfiati così e resettata la taratura del sistema dell'auto.
Peugeot 3008 1.5 blue-hdi 130cv CrossWay Grigio Artense Metallizzato

Robbierto
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 22/04/2018, 16:53

Re: Pressione degli pneumatici...

Messaggio da Robbierto »

Come si fa a settare il valore nell'auto? Grazie
ordinata 4 maggio: 3008 130 cv, BHDI eat8 bianco, tetto elettrico + Black diamond, AGControl, vision 180, keyless, Dab, arrivo previsto da contratto 4 agosto... arrivata 26 giugno...

Avatar utente
*LUX*
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 22/02/2018, 23:18
Località: Rosolina (RO)

Re: Pressione degli pneumatici...

Messaggio da *LUX* »

Anche il mio gommista ha consigliato di tenerle a 2.5, per Robbierto riporto la procedura per reinizializzare il sistema dopo avere regolato la pressione degli pneumatici come scritta nel manuale d'uso:

La reinizializzazione della funzione si effettua dal menu Veicolo/Guida del display touch screen.
Nel menu, selezionare la scheda "Impostazioni veicolo".
Nella pagina, selezionare la funzione "Inizializz pneum sgonfi".
Selezionare "Sì" per confermare.
Un segnale acustico e la visualizzazione di un messaggio confermano la reinizializzazione.
Peugeot 3008 BlueHDi 120 EAT6 GT Line - Bianco madreperla - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Keyless System - Pack City Plus - Barre al tetto - Ordinata il 30/10/2017 - Consegnata il 23/03/2018.

Avatar utente
Andrea 3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/05/2018, 9:47

Re: Pressione degli pneumatici...

Messaggio da Andrea 3008 »

complimenti "LUX" per l'ottima spiegazione. :)
Peugeot 3008 1.5 blue-hdi 130cv CrossWay Grigio Artense Metallizzato

Danida
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/07/2018, 19:51

Re: Pressione degli pneumatici...

Messaggio da Danida »

. . . a me non fa il segnale acustico, appare solamente la scritta dell'avvenuta reinizializzazione :( agli altri?

Danida
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/07/2018, 19:51

Re: Pressione degli pneumatici...

Messaggio da Danida »

Come non detto si me lo fa il segnale acustico è che non ci avevo mai fatto caso . . . :? :D

Robbierto
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 22/04/2018, 16:53

Re: Pressione degli pneumatici...

Messaggio da Robbierto »

*LUX* ha scritto:Anche il mio gommista ha consigliato di tenerle a 2.5, per Robbierto riporto la procedura per reinizializzare il sistema dopo avere regolato la pressione degli pneumatici come scritta nel manuale d'uso:

La reinizializzazione della funzione si effettua dal menu Veicolo/Guida del display touch screen.
Nel menu, selezionare la scheda "Impostazioni veicolo".
Nella pagina, selezionare la funzione "Inizializz pneum sgonfi".
Selezionare "Sì" per confermare.
Un segnale acustico e la visualizzazione di un messaggio confermano la reinizializzazione.
Grazie per le tue righe!! Benissimo gentile
Ps vista la tua competenza oggi volevo verificare la temperatura esterna, come si fa?
Grazie....
ordinata 4 maggio: 3008 130 cv, BHDI eat8 bianco, tetto elettrico + Black diamond, AGControl, vision 180, keyless, Dab, arrivo previsto da contratto 4 agosto... arrivata 26 giugno...

__Mik__

Re: Pressione degli pneumatici...

Messaggio da __Mik__ »

Io li tengo sempre ai valori massimi indicati nella targhetta della porta per quando si viaggia con il massimo carico di persone e bagagli. Così consumo meno gasolio. Sempre fatto così su tutte le auto

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Pressione degli pneumatici...

Messaggio da francesco_lfs »

Danida ha scritto:Il mio gommista mi ha suggerito di metterle a 2.5 e mi sto trovando bene, sono pochi giorni che ho cambiato le gomme e ancora non ho percorso molti km, voi che ne dite?
Aumentando le pressioni, la gomma, e di conseguenza tutta la macchina, diventa più rigida, più reattiva e risponde meglio allo sterzo. E' normale quindi che la sensazione alla guida sia "migliore".
E' da valutare però se in generale sia realmente la condizione ideale.
__Mik__ ha scritto:Io li tengo sempre ai valori massimi indicati nella targhetta della porta per quando si viaggia con il massimo carico di persone e bagagli. Così consumo meno gasolio. Sempre fatto così su tutte le auto
Sì, consumi meno carburante, però in situazioni di emergenza, potresti perdere un po' di aderenza. Inoltre le gomme diventerebbero più rigide, riducendo l'effetto "ammortizzatore" sulle sconnessioni/buche.
Non so, magari sono dettagli, però una pressione intermedia forse alla fine è il compromesso migliore, anche a lungo termine.
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

__Mik__

Re: Pressione degli pneumatici...

Messaggio da __Mik__ »

Non faccio gare, quindi in emergenza la maggiore pressione non fa differenza. Per le buche si sentono comunque poco

Mutryx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 01/11/2016, 21:28

Pressione degli pneumatici...

Messaggio da Mutryx »

Vorrei aggiungere, che non usando la giusta pressione consigliata, oltre a compromettere la sicurezza si accentua un consumo anomalo del battistrada.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ordinata il 28/11: Nuova 3008 1.6/120CV - EAT6 - GT LINE - BiancoMP - Adaptive Cruise Control, Advanced Grip Control, Barre al Tetto, Radio DAB, Impianto Audio Focal, Keyless, Visipoark 180°, Pack City Plus, Tetto Panoramico Apribile, Wireless Charging + Presa 230V.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”