PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Curiosità sui fari diurni a led

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
jackinobello
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/08/2018, 23:02

Curiosità sui fari diurni a led

Messaggio da jackinobello »

Ciao a tutti,
vedendo un video di prova di una 3008 GTLine ho notato che mentre illustravano il frontale facevano illuminare le strisce diurne full led a scorrimento. Non parlo delle frecce ma proprio delle strisce segmentate. E' possibile farle accendere anche in quel modo?
:binky:

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Curiosità sui fari diurni a led

Messaggio da paul91 »

Perdonami, ma non ho capito il senso della tua domanda :scratch: Gli indicatori di direzione dinamici (quelli che tu chiami "a scorrimento") sono di serie con i fari Full LED, e di fatto i diodi utilizzati per gli indicatori di direzione sono dei diodi differenti rispetto a quelli della striscia segmentata (che poi la striscia segmentata è in realtà una striscia continua con una sorta di "maschera" davanti che simula il tratteggio, non sono diodi singoli) e posti appena sopra la suddetta striscia. In questo video si vede bene il funzionamento delle frecce e il fatto che siano una cosa separata dai LED diurni:

https://www.youtube.com/watch?v=vZxPmzgN0rs" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

jackinobello
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/08/2018, 23:02

Re: Curiosità sui fari diurni a led

Messaggio da jackinobello »

https://m.youtube.com/watch?v=z-QnIVJ5Toc" onclick="window.open(this.href);return false;
Minuto 2 e 27
Si vedono chiaramente i led diurni non le frecce accendersi a scorrimento

biker63
Peugeottista appassionato
Messaggi: 156
Iscritto il: 09/06/2018, 13:35

Re: Curiosità sui fari diurni a led

Messaggio da biker63 »

È il problema dei video che ti fa apparire le luci a led come se scorressero, ma in realtà non lo è.
3008 GT 180cv Eat 8 Grigio Amazzonite -
Bmw R1200Gs Adv 2018
Bmw R69S 1967
Vespa 300Gts

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Curiosità sui fari diurni a led

Messaggio da Spinoza »

biker63 ha scritto:È il problema dei video che ti fa apparire le luci a led come se scorressero, ma in realtà non lo è.
Non credo che sia quello sai. Se ci fai caso all'accensione sono fissi, poi cominciano a flickerare. Se fosse questione di flicker e r refresh rate dovrebbe accadere per tutta la durata del video. Dovrebbe accadere anche ai proiettori anabbaglianti, che sono a LED anch'essi, invece sono fissi.

Potrebbe essere una modalità diagnostica particolare.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

jackinobello
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/08/2018, 23:02

Re: Curiosità sui fari diurni a led

Messaggio da jackinobello »

Ops mi sembrava un effetto reale...

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Curiosità sui fari diurni a led

Messaggio da paul91 »

Se ci fate caso, i LED in quel video iniziano a "sfarfallare" proprio quando vengono accese le luci anabbaglianti. Proprio in questa condizione, i LED diurni cambiano di intensità (in particolare diventano meno forti) ed evidentemente è proprio questa intensità minore che crea quello strano effetto di scorrimento quando ripreso da una camera. Del resto i LED sono noti per creare effetti del genere in particolari condizioni quando vengono filmati
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Curiosità sui fari diurni a led

Messaggio da Spinoza »

paul91 ha scritto:Se ci fate caso, i LED in quel video iniziano a "sfarfallare" proprio quando vengono accese le luci anabbaglianti. Proprio in questa condizione, i LED diurni cambiano di intensità (in particolare diventano meno forti) ed evidentemente è proprio questa intensità minore che crea quello strano effetto di scorrimento quando ripreso da una camera. Del resto i LED sono noti per creare effetti del genere in particolari condizioni quando vengono filmati
Ritiro quello che ho detto, credo che tu abbia ragione.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Curiosità sui fari diurni a led

Messaggio da paul91 »

Il discorso del flickering che hai introdotto tu è assolutamente corretto, infatti la questione è che il flickering stesso dipende dalla frequenza di oscillazione dell'onda luminosa della luce e dal framerate della camera utilizzata per effettuare il filmato. Visto che, nel caso del secondo video, l'intensità luminosa (e quindi la frequenza) cambia ma il framerate della camera no, l'effetto si nota solo in una delle due situazioni perché evidentemente all'inizio il framerate riesce a "stare dietro" alla frequenza dei LED, cosa che invece non riesce a fare nella seconda situazione. Non sono molto tecnico a riguardo, quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori o imprecisioni nel mio post, ma credo di aver spiegato in maniera almeno parzialmente corretta quello che accade e quindi il perché degli strani effetti dei LED durante i video
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”