PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tenuta di strada

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Tenuta di strada

Messaggio da IMOLA »

Ciao a tutti ... utile scambio di opinioni.

Mi piacerebbe sapere le Vs. impressioni sulla tenuta di strada e stabilità.

Insomma la Vs sensazione, soprattutto rapportata alla Vs auto di provenienza

Se volete, scendete pure nei particolari tecnici.
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Tenuta di strada

Messaggio da pegiottone »

Provengo da touran TSI ecofuel, tenuta simile.

Gianni3008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/03/2012, 13:12
Località: Provincia di Savona

Tenuta di strada

Messaggio da Gianni3008 »

IMOLA ha scritto:Ciao a tutti ... utile scambio di opinioni.

Mi piacerebbe sapere le Vs. impressioni sulla tenuta di strada e stabilità.

Insomma la Vs sensazione, soprattutto rapportata alla Vs auto di provenienza

Se volete, scendete pure nei particolari tecnici.
Rispetto alle mie due precedenti 3008, molto meglio.
Intanto il peso è più bilanciato, per cui non c’è tendenza ad aprile le curve o necessità di correggere spesso la traiettoria.

La 3008 precedente, in virtù del sistema ammortizzato, rimaneva abbastanza piatta in curva , questa si corica un po’ di più ma mai eccessivamente.

Il retrotreno lo sento stabile, anche ad alte velocità quando ad esempio trovi un taglio sui viadotti.

Sul bagnato non ho ancora testato in modo approfondito, ma l’avantreno mi sembra un po’ leggero e non è una bella sensazione... vi dirò più avanti.

Una cosa che ho notato, ma che penso sia normale su macchine più alte, è la sensibilità al trasferimento di carico... che richiede una guida un po’ più preventiva



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
My Peugeot: 3008 1.5 130cv EAT8 Allure+Full led, Keyless+Portellone elettrico, AD Cruise
EX Peugeot: 3008 2.0 Hdi 163cv Business Restyling 04/2015 - 3008 2.0 Hdi 150cv Business 4/2012
My Alfa: 75 2000 Twin Spark 148cv 7/1989 - 147 1.6 TS 120Cv 3/2005

Kelevra21
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/08/2018, 17:49

Re: Tenuta di strada

Messaggio da Kelevra21 »

Precedentemente avevo uan grande punto sport 130 cv con assetto molto rigido, perciò ero abituato bene alla tenuta dell'auto ad alte velocità :lol:
Nonostante il volume della 3008, la tenuta buona...ho solo qualche perplessità di come si comporta l'auto in certe situazioni, ad esempio se prendo un giunto stradale in curva a buona velocità, a volte mi capita che il retrotreno sembra muoversi, oppure è l'avantreno che si muove più del dovuto...Magari è solo una mia sensazione, forse perchè abituato bene con l'assetto sportivo della precedente auto...
Peugeot 3008 Allure 1.6 120 cv - bianco banchisa, tetto balck diamond, barre al tetto, Advance grip controll, Visiopark 180°, Keyless System - GIUGNO 2018

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Tenuta di strada

Messaggio da IMOLA »

Kelevra21 ha scritto:3008, la tenuta buona...ho solo qualche perplessità di come si comporta l'auto in certe situazioni, ad esempio se prendo un giunto stradale in curva a buona velocità, a volte mi capita che il retrotreno sembra muoversi, oppure è l'avantreno che si muove più del dovuto...Magari è solo una mia sensazione, forse perchè abituato bene con l'assetto sportivo della precedente auto...
:shock: caspita non solo il solo

Non ne avevo mai parlato qui nel forum,

è una sensazione (anzi è un dato di fatto) che ho notato subito il 1° giorno recatomi al lavoro

c'è una curva con un piccolo giunto o dossetto che mi da' sempre l'impressione che la macchina si sposti, da dietro, per poi aggrapparsi e affrontare bene la curva

Non è un bella sensazione , ma la cosa più eclatante è che faccio lo stesso tragitto dal 2001 e quel dosso non lo avevo mai notato

Tragitto fatto e rifatto con vetture differenti (mai SUV)

Cosa pensate?
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Tenuta di strada

Messaggio da Spinoza »

Sì, anche a me sembra lo stesso. In realtà avevo la stessa sensazione con la mia vecchia 207, solo leggermente meno.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Tenuta di strada

Messaggio da pegiottone »

Confermo, con la 3008 in situazioni analoghe noto saltellamento, invecevcon una Leon tgi ( quindi con bombole x metano a sbalzo sotto al bagagliaio) la cosa non avviene. Bisognerebbe provare con altri SUV.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Tenuta di strada

Messaggio da Alex22 »

Non credo sia una questione di suv o non suv ma di sospensioni indipendenti o meno. La 3008 non ha le sospensioni posteriori indipendenti e ha gli ammortizzatori tarati abbastanza “morbidi”. Quello che si avverte è un ondeggiamento del corpo vettura ma le ruote non perdono realmente aderenza. Controllate spesso la pressione delle gomme perché può incidere molto su quanto questa cosa si avverte a bordo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Carminec
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2017, 17:54

Re: Tenuta di strada

Messaggio da Carminec »

Concordo sulla pressione delle gomme, da quando le ho a 2,5 riscontro un po' di scodamento in curva quando passo dei dossi anche piccoli

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Tenuta di strada

Messaggio da IMOLA »

Carminec ha scritto:Concordo sulla pressione delle gomme, da quando le ho a 2,5 riscontro un po' di scodamento in curva quando passo dei dossi anche piccoli
quindi dev'essere a 2,5 bar ?

sai che da un mese che ho la macchina non ho ancora verificato la pressione

comunque forse il tipo di ammortizzatori posteriori non multilink effettivamente possono fare la differenza
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

STENO70
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 26/03/2018, 17:54

Re: Tenuta di strada

Messaggio da STENO70 »

Puoi togliere il forse :D
Io sulla Bmw precedente ero su un binario. Su questa se prendi una giunzione su un ponte a velocità sostenuta hai l'impressione che ti parta di traverso il posteriore anche se non è sicuramente così.
Peugeot 3008 Gt Line 130 hdi eat8 bianco madreperla,Agc, Acc con funzione stop, visiopack 180, keyless system, radio Dab, Wireless Smartphone Charging, presa 230, Tetto panoramico.
Ordine del 26/03/18 consegna stimata fine luglio. Targata il 29/06/18. Ritirata il 11/07/18.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Tenuta di strada

Messaggio da IMOLA »

Vorrei capire di più sugli ammortizzatori posteriori....
è una scelta di Peugeot.... avranno avuto i loro motivi.

C’è un risparmio o è una scelta tecnica ....chi ne sa di più dica la sua opinione
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Ivanovich
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/09/2017, 8:56

Tenuta di strada

Messaggio da Ivanovich »

Io non sono un esperto ma vi riporto laia personale sensazione:

Ho provato a guidare la nuova Dacia Duster e mi sembrava di essere su una barca. Si inclinava ed ondeggiava ad ogni sterzata.

Con questa 3008 mi diverto a "zigzagare" tra curve, rotonde o ostacoli vari godendo della sensazione di stabilità. Mi sembra di essere su delle rotaie!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
In attesa di:
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6 S&S
Rosso Ultimate - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control con funzione stop - Keyless System - Pack City Plus - Barre al tetto - Radio DAB - Wireless Charger con presa 230v - Garanzia 5 anni fino a 60.000km.
Ordinata 09/10/2017
Consegna prevista marzo 2018

Bomba75
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/12/2016, 13:52

Re: Tenuta di strada

Messaggio da Bomba75 »

Anche a me in curva non da una sensazione di stabilità, specialmente, come detto da più di uno, se si prende un giunto di dilatazione. È passato più di un anno da quando la possiedo, ma devo ancora prendere confidenza con questa situazione.
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tenuta di strada

Messaggio da massi.drago »

IMOLA ha scritto:
comunque forse il tipo di ammortizzatori posteriori non multilink effettivamente possono fare la differenza
STENO70 ha scritto:Puoi togliere il forse :D
Io sulla Bmw precedente ero su un binario. Su questa se prendi una giunzione su un ponte a velocità sostenuta hai l'impressione
Io non credo sia questo..... solo questione di assetto. La mia RCZ non ha il multilink ma è incollata alla strada :mrgreen: (leggere i test). E non patisce nemmeno i giunti sui ponti in curva nonostante l' assetto molto rigido non sia certo di aiuto nei sobbalzi :scratch: Secondo me ci dovete fare solo l' abitudine al "SUV" e alle diverse sensazione che trasmette rispetto magari alla berlina che avevate prima.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”