PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tenuta di strada

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4370
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Tenuta di strada

Messaggio da Alex22 »

Il fatto è che anche sulla 308 olti rilevanomquesto fastidio (io non ancora per fortuna)... come già accennavo non è il sistema interconnesso da solo a dare questa sensazione, ma la combinazione con una taratura decisamente “turistica”. Tanto è vero che chi ha cambiato con i bilstein ribassando leggermente ha “risolto”, avvicinandosi probabilmente alla situazione della tua rcz ;)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tenuta di strada

Messaggio da massi.drago »

Alex22 ha scritto:come già accennavo non è il sistema interconnesso da solo a dare questa sensazione, ma la combinazione con una taratura decisamente “turistica”.
Esattamente quello che pensavo ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Gianni3008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/03/2012, 13:12
Località: Provincia di Savona

Tenuta di strada

Messaggio da Gianni3008 »

Con la 3008 (e vale sia per il nuovo che per il vecchio modello) se affronti la curva con la macchina già in appoggio tagli e altro li senti molto meno.
Se devi correggere in piena curva hai quella sensazione di sobbalzo dovuta al ponte posteriore non particolarmente raffinato, ma comunque tarato bene in modo da non perdere mai aderenza.
Alla fine è una sensazione.... in condizioni normali.


A me piace comunque la sensazione del retrotreno che ti segue sempre e comunque in qualsiasi situazione (abituato a 147,156, 159 e Giulietta), ma devo dire che in 315.000 km fatti molto allegramente in autostrada con 3 serie di 3008 non ho mai avuto spaventi o situazioni di pericolo legati alla tenuta di strada




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
My Peugeot: 3008 1.5 130cv EAT8 Allure+Full led, Keyless+Portellone elettrico, AD Cruise
EX Peugeot: 3008 2.0 Hdi 163cv Business Restyling 04/2015 - 3008 2.0 Hdi 150cv Business 4/2012
My Alfa: 75 2000 Twin Spark 148cv 7/1989 - 147 1.6 TS 120Cv 3/2005

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Tenuta di strada

Messaggio da IMOLA »

Alex22 ha scritto:non è il sistema interconnesso da solo a dare questa sensazione, ma la combinazione con una taratura decisamente “turistica”.
Personalmente non ho la sensazione del sistema di ammortizzatori morbido , se è quello che volevi intendere

anzi lo trovo comodo si, ma comunque abbastanza rigido .....o quanto basta

In ogni caso l'importante è che quasi tutti mi avete tranquillizzato, perchè quel salto con paura di perdere aderenza al retrotreno
non è piacevole
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Kelevra21
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/08/2018, 17:49

Re: Tenuta di strada

Messaggio da Kelevra21 »

Io credo che sia il tipo di sistema di ammortizzatori utilizzati. I miei genitori avevano una Citroen C3 del 2011 e si comportava alla stessa maniera (daltronde è gruppo PSA) in quanto aveva la stessa concezione di sistema di ammortizzatori...con il tempo la situazione è anche peggiorata...fare una curva a buona velocità e prendere un giunto in curva era da mettersi le mani tar i capelli, si avvertiva la sensazione spiacevole che il retrotreno partisse...
Purtroppo anche la 3008 si comporta così anche se meno evidente, e la sensazione l'ho avvertita in alcune sensazione anche sull'avantreno...
Peugeot 3008 Allure 1.6 120 cv - bianco banchisa, tetto balck diamond, barre al tetto, Advance grip controll, Visiopark 180°, Keyless System - GIUGNO 2018

Hurry3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/03/2018, 22:49

Re: Tenuta di strada

Messaggio da Hurry3008 »

Ciao a tutti,

Ho appena fatto, l’ennesimo viaggio di 1600km (Bruxelles-Roma), con la nuova3008 e non ho notato nulla di “strano” nella tenuta anzi. Nel tratto appennico dell’A1 si è comportata meglio della mia 3008 precedente.
Io la guido e la utilizzo per quello che, secondo me, è un SUV da famiglia. La tenuta di strada mi soddisfa pienamente anche utilizzando, qualche volta, uno stile di guida sportiveggiante;
Forse per queste senzazioni spiacevoli incidono anche stile/esperienza di guida qui ma entriamo in un discorso senza fine quindi. Passo e chiudo :)
Saluti a tt.
Hurry3008
PS: Normalmente guido una 595
Hurry3008

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4370
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Tenuta di strada

Messaggio da Alex22 »

IMOLA ha scritto:
Alex22 ha scritto:non è il sistema interconnesso da solo a dare questa sensazione, ma la combinazione con una taratura decisamente “turistica”.
Personalmente non ho la sensazione del sistema di ammortizzatori morbido , se è quello che volevi intendere

anzi lo trovo comodo si, ma comunque abbastanza rigido .....o quanto basta

In ogni caso l'importante è che quasi tutti mi avete tranquillizzato, perchè quel salto con paura di perdere aderenza al retrotreno
non è piacevole
Sarà che ho guidato anche smart forfour 1a serie e mini (delle tavole in pratica) ma ti posso assicurare che le peugeot (almeno nelle versioni non sportive) sono tutto tranne che rigide... anzi avrai sicuramente notato come assorbono bene buche, dossi e dislivelli. Certo non è che sono delle barche molleggiate :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Kelevra21
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/08/2018, 17:49

Re: Tenuta di strada

Messaggio da Kelevra21 »

Hurry3008 ha scritto:Ciao a tutti,

Ho appena fatto, l’ennesimo viaggio di 1600km (Bruxelles-Roma), con la nuova3008 e non ho notato nulla di “strano” nella tenuta anzi. Nel tratto appennico dell’A1 si è comportata meglio della mia 3008 precedente.
Io la guido e la utilizzo per quello che, secondo me, è un SUV da famiglia. La tenuta di strada mi soddisfa pienamente anche utilizzando, qualche volta, uno stile di guida sportiveggiante;
Forse per queste senzazioni spiacevoli incidono anche stile/esperienza di guida qui ma entriamo in un discorso senza fine quindi. Passo e chiudo :)
Saluti a tt.
Hurry3008
PS: Normalmente guido una 595
Sicuramente lo stile di guida e soprattutto la macchina precedente da cui si proveniva incide parecchio nelle sensazioni. Io che arrivavo da una macchina con una concezione sportiva e con assetto molto rigido, probabilmente avverto di più certe situazioni.
Voglia fare una precisazione, la macchina ha una buona tenuta di strada con sospensioni che attutiscono bene le sconnessioni della strada.
Peugeot 3008 Allure 1.6 120 cv - bianco banchisa, tetto balck diamond, barre al tetto, Advance grip controll, Visiopark 180°, Keyless System - GIUGNO 2018

Kelevra21
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/08/2018, 17:49

Re: Tenuta di strada

Messaggio da Kelevra21 »

IMOLA ha scritto:Vorrei capire di più sugli ammortizzatori posteriori....
è una scelta di Peugeot.... avranno avuto i loro motivi.

C’è un risparmio o è una scelta tecnica ....chi ne sa di più dica la sua opinione
Premesso che le auto francesi (soprattutto PSA) hanno sospensioni più morbide, ma credo che la scelta di questo sistema di ammortizzatore (non multilink) sia dettato da una quesione economica e di tradizione, mettiamola così...
Peugeot 3008 Allure 1.6 120 cv - bianco banchisa, tetto balck diamond, barre al tetto, Advance grip controll, Visiopark 180°, Keyless System - GIUGNO 2018

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Tenuta di strada

Messaggio da IMOLA »

Kelevra21 ha scritto:
IMOLA ha scritto:Vorrei capire di più sugli ammortizzatori posteriori....
è una scelta di Peugeot.... avranno avuto i loro motivi.

C’è un risparmio o è una scelta tecnica ....chi ne sa di più dica la sua opinione
Premesso che le auto francesi (soprattutto PSA) hanno sospensioni più morbide, ma credo che la scelta di questo sistema di ammortizzatore (non multilink) sia dettato da una quesione economica e di tradizione, mettiamola così...

ma in Citroen non montano lo stesso sistema
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Kelevra21
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/08/2018, 17:49

Re: Tenuta di strada

Messaggio da Kelevra21 »

IMOLA ha scritto:
Kelevra21 ha scritto:
IMOLA ha scritto:Vorrei capire di più sugli ammortizzatori posteriori....
è una scelta di Peugeot.... avranno avuto i loro motivi.

C’è un risparmio o è una scelta tecnica ....chi ne sa di più dica la sua opinione
Premesso che le auto francesi (soprattutto PSA) hanno sospensioni più morbide, ma credo che la scelta di questo sistema di ammortizzatore (non multilink) sia dettato da una quesione economica e di tradizione, mettiamola così...

ma in Citroen non montano lo stesso sistema
La Citroen di cui parlavo io, ovvero la C3 prodotta dal 2009 al 2016, adottava questo sistema: un avantreno a ruote indipendenti con lo schema MacPherson ed un retrotreno a ruote interconnesse con traversa deformabile. Ammortizzatori idraulici telescopici, molle elicoidali e barre antirollio presenti su entrambi gli assi.

Sulla nostra 3008 Le sospensioni sono convenzionali, con avantreno McPherson e retrotreno a ruote interconnesse, e l’unica novità è rappresentata dall’alluminio utilizzato nei bracci e nei montanti anteriori.

Pertanto il sistema adottato è lo stesso.
Peugeot 3008 Allure 1.6 120 cv - bianco banchisa, tetto balck diamond, barre al tetto, Advance grip controll, Visiopark 180°, Keyless System - GIUGNO 2018

Kelevra21
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/08/2018, 17:49

Re: Tenuta di strada

Messaggio da Kelevra21 »

Oggi la maggior parte delle case utilizza il sistema a ruote indipendenti, perciò e purtroppo Peugeot sta adottando un sistema di sospensioni un pò datato...
Peugeot 3008 Allure 1.6 120 cv - bianco banchisa, tetto balck diamond, barre al tetto, Advance grip controll, Visiopark 180°, Keyless System - GIUGNO 2018

ficofico
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/07/2018, 10:22

Tenuta di strada

Messaggio da ficofico »

Un giorno con pioggia leggera ho preso un tombino mentre ero in curva e ho avuto paura di finire dall'altra parte della carreggiata... Pensavo fosse stato un caso ma probabilmente non è così a questo punto..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4370
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Tenuta di strada

Messaggio da Alex22 »

Credo che on c'entri nulla... un pezzo di metallo bagnato preso da una sola gomma metterebbe in difficoltà qualsiasi auto, è uno di quei casi in cui a salvarti interviene l'esp, se possibile.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4370
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Tenuta di strada

Messaggio da Alex22 »

Kelevra21 ha scritto:Oggi la maggior parte delle case utilizza il sistema a ruote indipendenti, perciò e purtroppo Peugeot sta adottando un sistema di sospensioni un pò datato...
Ni, anche la golf ad esempio fino a un certo livello di potenza (120 forse, non ricordo bene) usa le ruote interconnesse, riservando il multilink alle sole versioni più potenti.
Non è di per se un sistema datato visto che delle variazioni tecniche sono state fatte, più economico e più turistico (il che si sposa con la concezione alla francese dell'auto) si.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”