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Cambio automatico eta8

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
wexus
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Cambio automatico eta8

Messaggio da wexus »

Scusate la domanda ma mi sorge spontanea,dato che provengo da un manuale,mai provato l'automatico,con questo nuovo eta8 quando si è in salita fermi al semaforo oppure in manovra parcheggio ma sempre in salita qual'è la manovra che bisogna fare correttamente? Io da profano penso appena stacco il pedale del freno l'auto è già in marcia quindi non va indietro,oppure devo giocare con i 2 pedali e usare #ia il sinistro che il destro per muovermi?
Ribadisco scusate la domanda banale ma per me è tutto nuovo! Grazie

PS; qualcuno sa dire qualcosa di più su questo cambio? Nel senso che ho cercato qualcosa su Internet ma non trovo nulla, soprattutto è affidabile,come tecnologia mi sembra affidabile perché (correggetemi se sbaglio ma il primo modello che uscì tanti anni fa ma rivisto e modificato, giusto?) Bisogna fare molta manutenzione oppure ,come il cambio manuale te lo scordi,nel senso 0 manutenzione?
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

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Alex22
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da Alex22 »

Quando sei in salita (nel senso di marcia impostato, quindi vale anche se stai facendo retromarcia in salita) e premi il freno, quando poi lo molli interviene l'hill assist che tiene l'auto ferma altri 2 secondi circa per darti il tempo di dare gas.
In alternativa se ti stanchi (es semaforo) puoi tirare il freno a mano elettronico (e magari mettere il cambio in N se c'è questa posizione sull'eat8)... quando vuoi ripartire innesti la marcia (se avevi messo n o p) accelleri soltanto e appena l'auto è in grado di “salire” il freno a mano si disinserisce da solo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

wexus
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da wexus »

Spettacolo, grazie mille per queste piccole ma preziose informazioni. Non sapevo che se è attivato il freno a mano basta accelerare e si stacca da solo! Beh tanta roba,sempre più convinto di prenderla con il cambio automatico! Grazie ancora.
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

ashe77
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Iscritto il: 08/05/2018, 16:38

Cambio automatico eta8

Messaggio da ashe77 »

Appena molli il freno il motore inizia a tirare, quindi vai tranquillo.
Se ti secchi di tenere frenato da fermo metti in P.
Se parcheggi in salita aziona il freno a mano prima di spegnere e mettere in P così sgravi il blocco sul cambio dal peso della macchina.

Vedrai che dopo un paio di giorni di automatico non vorrai più tornare al manuale!!!

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da IMOLA »

A proposito di N folle.
È la mia prima auto automatica, quindi non ho esperienza in merito.

In questi giorni ( per eventi particolari nella mia città) ho dovuto fare parecchia fila nel traffico.
Del tipo , pochi metri e poi pausa lunga e si va avanti così per mezz’ora .

Volevo chiedere questo
Tenere il piede sul freno in questo caso mi infastidisce un po’
Quindi mi viene d’istinto ogni tanto, prima di fermarmi completamente, di passare in N
Anche x avere una fermata più morbida
Ho visto che si può fare. Nel ripartire bisogna però premere il freno x andare in D.

Mi chiedo ma in velocità x es 90 km/h si può andare in N ?
Lo so che è una stupidata .... non ho mai provato ( anche x paura di far casino) e non ha senso.

Ma se uno lo fa , la macchina ti permette di passare in N ?
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

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Hallahub
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Cambio automatico eta8

Messaggio da Hallahub »

IMOLA ha scritto:A proposito di N folle.
È la mia prima auto automatica, quindi non ho esperienza in merito.

In questi giorni ( per eventi particolari nella mia città) ho dovuto fare parecchia fila nel traffico.
Del tipo , pochi metri e poi pausa lunga e si va avanti così per mezz’ora .

Volevo chiedere questo
Tenere il piede sul freno in questo caso mi infastidisce un po’
Quindi mi viene d’istinto ogni tanto, prima di fermarmi completamente, di passare in N
Anche x avere una fermata più morbida
Ho visto che si può fare. Nel ripartire bisogna però premere il freno x andare in D.

Mi chiedo ma in velocità x es 90 km/h si può andare in N ?
Lo so che è una stupidata .... non ho mai provato ( anche x paura di far casino) e non ha senso.

Ma se uno lo fa , la macchina ti permette di passare in N ?
Ho provato da circa 50 km/h e la folle è entrata, c’era un semaforo di un cantiere parecchio distante, ho veleggiato fino a circa 10 kmh dove si è spenta la macchina (s&s), dopodiché, inserita la D la macchina è ripartita


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wexus
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da wexus »

PS; qualcuno sa dire qualcosa di più su questo cambio? Nel senso che ho cercato qualcosa su Internet ma non trovo nulla, soprattutto è affidabile,come tecnologia mi sembra affidabile perché (correggetemi se sbaglio ma il primo modello che uscì tanti anni fa ma rivisto e modificato, giusto?) Bisogna fare molta manutenzione oppure ,come il cambio manuale te lo scordi,nel senso 0 manutenzione?[/quote]
Qualcuno ne sa qualcosa?? Grazie
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Hallahub
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Cambio automatico eta8

Messaggio da Hallahub »

wexus ha scritto:PS; qualcuno sa dire qualcosa di più su questo cambio? Nel senso che ho cercato qualcosa su Internet ma non trovo nulla, soprattutto è affidabile,come tecnologia mi sembra affidabile perché (correggetemi se sbaglio ma il primo modello che uscì tanti anni fa ma rivisto e modificato, giusto?) Bisogna fare molta manutenzione oppure ,come il cambio manuale te lo scordi,nel senso 0 manutenzione?
Qualcuno ne sa qualcosa?? Grazie[/quote]

È un nuovo cambio, non condivide nulla con l’EAT6 (che è comunque un’ottima unità). EAT Sta per Efficent Automatic Trasmission, viene chiamato così solo in PSA, dato che sia il vecchio EAT6 che il nuovo EAT8 vengono usati anche da Volvo, che li chiama Geartronic. Si tratta di due unità con convertitore di coppia idraulico, la costruttrice è la Aisin, azienda giapponese di proprietà Toyota. Sul cambio dell’olio ci sono due correnti di pensiero, chi dice che non va mai cambiato e chi dice che massimo a 60k km o circa ogni 4/5 anni va fatto il lavaggio con relativo cambio dell’olio, per prevenire usura precoce delle frizioni degli ingranaggi epicicloidali ed eventuali slittamenti e morchie di olio nei micro passaggi. Fare un lavaggio del cambio a 300.000km per esempio è totalmente inutile, i detriti ferrosi delle frizioni nell’olio magari lo rendono ancora buono, sostituendolo si correrebbe il rischio di peggiorare la situazione e di smuovere le morchie che causerebbero il bloccaggio dei passaggi d’olio. Diciamo che o non si cambia mai, o si rispetta un intervallo regolare.


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wexus
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Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da wexus »

Ma la casa madre in merito cosa dice? Lo consiglia entro un tot oppure lo richiede necessariamente? Grazie
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Alex22
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Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da Alex22 »

La casa madre non prescrive manutenzione (nessun cambo d'olio). Ma chi è della scuola del cambio d'olio ogni 60mila km ti dirà che è una furberia per far si che ti si rompa e cambi auto.... quindi siamo punto e a capo.

Se è per questo comunque anche col cambio manuale c’è chi pensa sia di giovamento un cambio periodico :mrgreen:
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RogerAL
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Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da RogerAL »

More info https://it.wikipedia.org/wiki/Aisin_AW_TF-XX_SC" onclick="window.open(this.href);return false;

Posso aggiungere una piccola info anch'io: il cambio EAT6 usa il bloccaggio del convertitore di coppia solo sulla 6a marcia (vecchia denominazione di overdrive) mentre il cambio EAT8 , ha come caratteristica il blocco del convertitore di coppia in tutte le marce (riducendo nel contempo gli eventuali slittamenti e stimando un risparmio di carburante che puo' arrivare sino al 7%)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

wexus
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Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da wexus »

Alex22 ha scritto:La casa madre non prescrive manutenzione (nessun cambo d'olio). Ma chi è della scuola del cambio d'olio ogni 60mila km ti dirà che è una furberia per far si che ti si rompa e cambi auto.... quindi siamo punto e a capo.

Se è per questo comunque anche col cambio manuale c’è chi pensa sia di giovamento un cambio periodico :mrgreen:
Beh allora se gli stessi pensano che si deve cambiare l'olio ogni 60000km anche al cambio manuale... Ho capito rimango dell'idea che il cambio muore con la macchina come tutte. :chessygrin:
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Alex22
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Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da Alex22 »

No non sono gli stessi... è solo per dire che su tante cose non c'è una risposta univoca...
Io seguirò l'indicazione della casa madre, non fosse altro che un cambio olio su questo tipo di trasmissione costa un occhio e sono pochissimi i centri specializzati in grado di farlo a regola d'arte. Se commetterò un errore, lo scoprirò.
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IMOLA
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Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da IMOLA »

Hallahub ha scritto:
IMOLA ha scritto:A proposito di N folle.
È la mia prima auto automatica, quindi non ho esperienza in merito.

In questi giorni ( per eventi particolari nella mia città) ho dovuto fare parecchia fila nel traffico.
Del tipo , pochi metri e poi pausa lunga e si va avanti così per mezz’ora .

Volevo chiedere questo
Tenere il piede sul freno in questo caso mi infastidisce un po’
Quindi mi viene d’istinto ogni tanto, prima di fermarmi completamente, di passare in N
Anche x avere una fermata più morbida
Ho visto che si può fare. Nel ripartire bisogna però premere il freno x andare in D.

Mi chiedo ma in velocità x es 90 km/h si può andare in N ?
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Ma se uno lo fa , la macchina ti permette di passare in N ?
Ho provato da circa 50 km/h e la folle è entrata, c’era un semaforo di un cantiere parecchio distante, ho veleggiato fino a circa 10 kmh dove si è spenta la macchina (s&s), dopodiché, inserita la D la macchina è ripartita

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Si è spenta prima di prendere il freno? Strano

Ok x il folle. 50 km/h , ma se tu avessi voluto reinserire in Drive subito, magari a 40 km/h, te lo avrebbe permesso ? E se Si che rapporto avrebbe inserito
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wexus
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Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da wexus »

Alex22 ha scritto:No non sono gli stessi... è solo per dire che su tante cose non c'è una risposta univoca...
Io seguirò l'indicazione della casa madre, non fosse altro che un cambio olio su questo tipo di trasmissione costa un occhio e sono pochissimi i centri specializzati in grado di farlo a regola d'arte. Se commetterò un errore, lo scoprirò.
Ma quanto può costare una pulizia del cambio?
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