PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio automatico eta8

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Cambio automatico eta8

Messaggio da Hallahub »

Non ho notato nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da Alex22 »

Ogni 40mila km mi pare esagerato addirittura il lavaggio... Persino le ditte specializzate in questi interventi consigliano, nel caso si scelga di effettuare una manutenzione frequente, di fare solo cambio olio e filtro.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
savegame4
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/06/2012, 19:21

Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da savegame4 »

Buonasera, io ho la 308 GT con EAT8 e ho fatto solamente il famoso richiamo JBJ del calcolatore motore. Ci sono utenti che si sono lamentati del fatto che le prestazioni diminuissero, ma ad oggi non ho riscontrato tale problema, anzi mi sembra che il cambio sia migliorato nelle cambiate soprattutto da 1 e 2 e da 2 a 3.
Ex 308 Gtline 2.0 BlueHDI 150CV manuale,bianca madreperla,cerchi da 18'' DIAMANT,Keyless System, Drive Sport Pack, Interni Misto TEP/Alcantara GT Mistral con cuciture rosse.
ORDINATA 24/02/15 - ARRIVATA 28/05/15 - CONSEGNATA 03/06/15


Nuova 308 restyling GT 2.0 180CV BlueHDI EAT8: Blu Magnetic, Sedili in pelle club GT mistral con cuciture rosse elettrici,massaggianti e riscaldati, Park Assist, Hi-Fi Denon, Lettore CD/MP3 e Drive Assistance Pack II.
Ordinata il 14/09/2017 - Arrivata 09/01/2018 - Ritirata 12/01/18

Avatar utente
savegame4
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/06/2012, 19:21

Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da savegame4 »

Alex22 ha scritto:Ogni 40mila km mi pare esagerato addirittura il lavaggio... Persino le ditte specializzate in questi interventi consigliano, nel caso si scelga di effettuare una manutenzione frequente, di fare solo cambio olio e filtro.
Si certo intendevo quello. Mi sono espresso male. Il lavaggio lo si può fare a 100k.
Ex 308 Gtline 2.0 BlueHDI 150CV manuale,bianca madreperla,cerchi da 18'' DIAMANT,Keyless System, Drive Sport Pack, Interni Misto TEP/Alcantara GT Mistral con cuciture rosse.
ORDINATA 24/02/15 - ARRIVATA 28/05/15 - CONSEGNATA 03/06/15


Nuova 308 restyling GT 2.0 180CV BlueHDI EAT8: Blu Magnetic, Sedili in pelle club GT mistral con cuciture rosse elettrici,massaggianti e riscaldati, Park Assist, Hi-Fi Denon, Lettore CD/MP3 e Drive Assistance Pack II.
Ordinata il 14/09/2017 - Arrivata 09/01/2018 - Ritirata 12/01/18

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da IMOLA »

savegame4 ha scritto:Buongiorno, la mia GT ha 10000 km, ma a 40000 km faccio fare la manutenzione completa del cambio EAT8 anche se non è prevista.
ma se lo chiedi ad officina Peugeot te lo fanno ? o ti dicono che non è previsto nel programma manutenzione
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da Alex22 »

Dipende da se quell'officina è attrezzata e/o ha le competenze per farlo... cosa non scontata visto che appunto per loro non è un'intervento di normale manutenzione...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Cambio automatico eta8

Messaggio da Hallahub »

Alcune sono attrezzate, perché se il cambio inizia a strappare e con un aggiornamento alla centralina non si risolve, è peugeot stessa a dire di fare un lavaggio. Praticamente lo fanno come ultima spiaggia, sempre se sono attrezzate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da Alex22 »

Si certo, infatti sottolineavo solo che non è detto che lo siano.

Detto ciò e detto tra noi il lavaggio come ultima spiaggia solitamente fa solo altri danni.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Cambio automatico eta8

Messaggio da Hallahub »

Beh dipende, solitamente usano un additivo per ripulire le pareti prima di mettere l’olio nuovo. Altrimenti se nemmeno così torna a funzionare tocca portare il gruppo valvole a chi si occupa di revisionare i cambi automatici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 541
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da sisu70 »

Ma quando di parla di formazione di “morchie” (che poi sarebbero il problema da eliminare col cambio olio e/o lavaggio) ... da cosa sarebbero composte ? Perché a differenza del motore, questo è un circuito sigillato (o no ?) e quindi gli unici possibili inquinanti sono o l’olio stesso (ma le temperature non sono elevatissime) o il metallo degli ingranaggi/cuscinetti o il materiale di cui sono fatti i freni (ancora metallo ?) o la gomma delle guarnizioni (ma se fosse quella si creerebbero prima altri problemi e non avrebbe senso cercare di risolvere col cambio dell’olio).
Così a naso l’inquinante predominante mi sembra essere il metallo (sospensione di particelle molto fini), ma non penso che tenda a ‘coagularsi’ per otturare qualcosa.
Poi è chiaro che un olio ‘pulito’ lubrifica meglio di un olio inquinato da particelle metalliche, ma i problemi che si dice vengano risolti o prevenuti da queste sostituzioni/pulizie non sembrano derivare da una lubrificazione non ottimale.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Avatar utente
sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 541
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da sisu70 »

Scusate il doppio,post ...
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da Alex22 »

È proprio così, la contaminazione avviene per le “polveri” metalliche. Cambiando l'olio ogni tot con annesso filtro, ripulisci ed eviti che si formino morchie e ostruzioni. Non è solitamente necessario il lavaggio se si interviene a intervalli relativamente brevi e regolari. Se invece non si fa mai manutenzione (come prescrive d'altronde la casa) si può tentare il lavaggio in caso di problemi, ma si corre il rischio (se il chilometraggio è molto elevato) di fare danni peggiori andando a staccare grumi che magari si portano dietro piccole porzioni di metallo “sano”. Almeno questo è quello che ho scoperto documentandomi (e ho deciso di seguire quanto prescrive la casa)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 541
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da sisu70 »

Mmmm ... le polveri metalliche sono ‘sottili’, molto sottili, e non penso che tendano a formare incrostazioni o grumi, ne’ che esista un filtro che le filtri e che quindi possa esserne intasato.
Secondo me c’è questo dietro alla posizione dei costruttori che non prevedono cambi olio e tanto meno lavaggi.
La durezza dei materiali, gli attriti, il grado di lubrificazione e la quantità di lubrificante in teoria sono co-progettati in modo che la concentrazione di queste polveri metalliche, sia pure in inevitabile costante incremento, rimanga tollerabile nell’arco della vita prevista per l’automobile.
Poi naturalmente tutto si gioca su quanto sia lunga questa vita prevista ... :-w)

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

baronecausio
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 3697
Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
Località: Roma

Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da baronecausio »

sisu70 ha scritto:Scusate il doppio,post ...
Eliminato ;-)
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Cambio automatico eta8

Messaggio da gioloi »

wexus ha scritto: Non sapevo che se è attivato il freno a mano basta accelerare e si stacca da solo! Beh tanta roba,sempre più convinto di prenderla con il cambio automatico! Grazie ancora.
Non voglio sminuire il cambio automatico, che tra l'altro sto aspettando anch'io con grande curiosità avendo guidato sempre con cambio manuale come te, ma il freno a mano elettronico che si disinserisce con l'acceleratore ce l'aveva la mia Renault Scenic del 2004. ;-)
E infatti spuntare in salita diventava la cosa più semplice del mondo.
Per me, molto megliio dell'Hill Holder (che ha la mia attuale Lancia Delta) che ti obbliga a tenere il piede sul freno, dato che dura giusto un paio di secondi.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”