PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore motore in modalità Sport

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore motore in modalità Sport

Messaggio da Gian »

Spinoza ha scritto:A me sembra una baracconata di pochissimo stile. Peccato non si possa eliminare
Aggiungo
Peccato che non ci sia una versione sportiva VERA magari con quei 150 200 cv in più dove il suono è REALE e non artificiale
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

baronecausio
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 3697
Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
Località: Roma

Re: Rumore motore in modalità Sport

Messaggio da baronecausio »

wexus ha scritto:Puoi essere più chiunque merito soprattutto sul supno! Cos'è?

Grazie
E' il rumore amplificato del motore che esce dalle casse acustiche della 3008 usando il tasto sport.
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Ivanovich
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/09/2017, 8:56

Rumore motore in modalità Sport

Messaggio da Ivanovich »

Onestamente anche secondo me Peugeot avrebbe potuto porre la propria attenzione ed inventiva in altro e non in quella che secondo me è una gran baracconata!

Ci pregiamo della silenziosità del motore e dell'efficacia dell'insonorizzazione e dopo gli ficco dentro un rumore finto es artificiale del motore per cosa poi?
I primi 2 minuti può anche piacere ma alla lunga è davvero fastidioso e falsa da gestione dell'acceleratore dando la sgarevole sensazione di non saperlo dosare.

Al contrario di qualcuno io trovo utile invece l'uso del tasto sport. L'auto cambia totalmente diventando molto più reattiva, lavora a regimi più alti ed in alcune circostanze torna utile.



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
In attesa di:
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6 S&S
Rosso Ultimate - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control con funzione stop - Keyless System - Pack City Plus - Barre al tetto - Radio DAB - Wireless Charger con presa 230v - Garanzia 5 anni fino a 60.000km.
Ordinata 09/10/2017
Consegna prevista marzo 2018

wexus
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Re: Rumore motore in modalità Sport

Messaggio da wexus »

baronecausio ha scritto:
wexus ha scritto:Puoi essere più chiunque merito soprattutto sul supno! Cos'è?

Grazie
E' il rumore amplificato del motore che esce dalle casse acustiche della 3008 usando il tasto sport.
quindi mi state dicendo che la per non far sentire il rumore del frollino la peugeot ha messo un mp3 di un fantomatico rumore di rullio di motore??? Ma davvero? vi chedo ulteriore conferma percheè ho visto un video dove si sente il vero rumore del motore in accellerazione e a mio avviso non era per niente male,anzi ci sono rimasto dato che mi aspettavo il solito frullino....
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Rumore motore in modalità Sport

Messaggio da pegiottone »

Oltre al rumore finto ( non mi sembra tanto fastidioso nel mio diesel) cambia lo sterzo ma sopratutto la risposta dell'acceleratore che diventa più violente e la macchina consuma molto di più. Usato per prova 2 volte lo trovo inutile.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Rumore motore in modalità Sport

Messaggio da IMOLA »

pegiottone ha scritto:Oltre al rumore finto ( non mi sembra tanto fastidioso nel mio diesel) cambia lo sterzo ma sopratutto la risposta dell'acceleratore che diventa più violente e la macchina consuma molto di più. Usato per prova 2 volte lo trovo inutile.
anch'io confermo l'inutilità della simulazione del rumore da formula1. :D

Ritengo invece che ci può stare il cambiamento di assetto , quindi sterzo e risposta del motore più reattivo
Inoltre, se io fossi stato il progettista, avrei anche caricato/inserito qualche CV in più per avere un auto più performante

a discapito di un consumo accentuato di carburante ..... ma lascerei la scelta di usarlo quando si vuole.

E' un po' come avere l'auto a CH4 , ma quando si ha voglia di prestazioni maggiori di passare a benzina
Però si è consapevoli del fatto che stai spendendo di più

Mi spiegate a cosa servirebbe il tasto SPORT, altrimenti?
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Rumore motore in modalità Sport

Messaggio da IMOLA »

a proposito .... il giorno dopo aver ritirato l'auto ho provato a fare uno 0...100 da fermo con il tasto sport

da allora mai più usato
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore motore in modalità Sport

Messaggio da Gian »

IMOLA ha scritto:
pegiottone ha scritto:Oltre al rumore finto ( non mi sembra tanto fastidioso nel mio diesel) cambia lo sterzo ma sopratutto la risposta dell'acceleratore che diventa più violente e la macchina consuma molto di più. Usato per prova 2 volte lo trovo inutile.
anch'io confermo l'inutilità della simulazione del rumore da formula1. :D

Ritengo invece che ci può stare il cambiamento di assetto , quindi sterzo e risposta del motore più reattivo
Inoltre, se io fossi stato il progettista, avrei anche caricato/inserito qualche CV in più per avere un auto più performante

a discapito di un consumo accentuato di carburante ..... ma lascerei la scelta di usarlo quando si vuole.

E' un po' come avere l'auto a CH4 , ma quando si ha voglia di prestazioni maggiori di passare a benzina
Però si è consapevoli del fatto che stai spendendo di più

Mi spiegate a cosa servirebbe il tasto SPORT, altrimenti?
Ciao
Mi spiace che non hai provato l'idrattiva III plus montata sulla C5 fase 3
Li si che potevi constatare come cambiava l'assetto perché non variava solo la rigidità ma anche l'altezza dell'auto da terra.
E le curve era come se diventassero diritte.

I ben pensanti della casa hanno mal pensato di toglierle e cestinarle definitivamente quando costruttori che negli anni non ne avevano, col tempo se ne sono dotati.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Robyfal
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/05/2018, 14:30

Re: Rumore motore in modalità Sport

Messaggio da Robyfal »

Torniamo a noi ...
Qualcuno sa "esattamente" cosa fa il tasto sport oltre al rumore ?
Se è vero che il rumore del motore è artificiale, come viene generato ?
C'è un generatore di segnale modulato dal numero dii giri ?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore motore in modalità Sport

Messaggio da Gian »

Di sicuro cambia la risposta dell'acceleratore ma NON la Potenza massima erogata dal motore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
sabastracci
Peugeottista veterano
Messaggi: 383
Iscritto il: 22/07/2008, 17:51

Re: Rumore motore in modalità Sport

Messaggio da sabastracci »

Lo “sport” aumenta la sensibita del pedale di accelerazione rendendolo la vettura più reattiva (in pratica è come se a parità di corsa si schiaccia di più il pedale) cambiata automatica con giri motore più alti e sound motore più udibile all’interno dell’abitacolo (tramite l’impianto audio).
Attuale vetture in uso:

- Peugeot 3008 1.6 THP 165 EAT6 GTline full optional Bianco Madreperla e gancio traino.
(Ordinata il 18/03/2017 data presunta di consegna da contratto 30/11/2017 - prodotta 24/09/2017 - arrivata il 16/10/2017 - immatricolata il 03/11/2017
- Peugeot 208 1.2 82cv Allure 3p grigio chiaro full optional pronta consegna immatricolata il 10/01/2013

Ex vetture possedute del marchio del Leone:
Peugeot 308CC Feline 2.0 hdi 16v 140cv, Grigio Shark, Interni in pelle Claudia Mistral full optional e Gancio traino - prodotta il 06/01/2011 - immatricolata il 07/02/2011.
Peugeot 207CC Feline 1.6 hdi 16v 120cv, Grigio Scuro, Interni in pelle full optional - gennaio 2008

supermastino
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 24/01/2018, 8:43

Re: Rumore motore in modalità Sport

Messaggio da supermastino »

io ho problemi di udito, ma non me ne sono accorto in duecento e passa km di autostrada. Può essere che il FOCAL abbia in qualche modo tacitato il suono?

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Rumore motore in modalità Sport

Messaggio da Alex22 »

sabastracci ha scritto:Lo “sport” aumenta la sensibita del pedale di accelerazione rendendolo la vettura più reattiva (in pratica è come se a parità di corsa si schiaccia di più il pedale) cambiata automatica con giri motore più alti e sound motore più udibile all’interno dell’abitacolo (tramite l’impianto audio).
Cambia anche la manovrabilità dello sterzo. Che è l'unica cosa che mi sarebbe piaciuto avere e provare sulla mia 308 (senza dsp) perché di fatto avendo l'eat 6 ho già un tasto s che cambia risposta del pedale e regimi di cambiata, ma appunto non tocca lo sterzo (e non introduce rumori artificiali)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

baronecausio
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 3697
Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
Località: Roma

Re: Rumore motore in modalità Sport

Messaggio da baronecausio »

E' il rumore amplificato del motore che esce dalle casse acustiche della 3008 usando il tasto sport.
quindi mi state dicendo che la per non far sentire il rumore del frollino la peugeot ha messo un mp3 di un fantomatico rumore di rullio di motore??? Ma davvero? vi chedo ulteriore conferma percheè ho visto un video dove si sente il vero rumore del motore in accellerazione e a mio avviso non era per niente male,anzi ci sono rimasto dato che mi aspettavo il solito frullino....
Non è un mp3 :razz:
Come hanno scritto tutti gli altri utenti, il suono (finto) varia in funzione dell'accellerazione.
Inoltre cambia la risposta dello sterzo e la "cambiata" delle marce che sono più lunghe. :thumbright:
Ora non vorrei dire castronerie, mi pare di aver letto in qualche altro topic che ci fossero differenze tra cambio manuale e cambio automatico :scratch:
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Ivanovich
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/09/2017, 8:56

Re: Rumore motore in modalità Sport

Messaggio da Ivanovich »

IMOLA ha scritto:a proposito .... il giorno dopo aver ritirato l'auto ho provato a fare uno 0...100 da fermo con il tasto sport

da allora mai più usato
Perché?
Cosa è accaduto?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
In attesa di:
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6 S&S
Rosso Ultimate - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control con funzione stop - Keyless System - Pack City Plus - Barre al tetto - Radio DAB - Wireless Charger con presa 230v - Garanzia 5 anni fino a 60.000km.
Ordinata 09/10/2017
Consegna prevista marzo 2018

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”