PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
maxsim

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da maxsim »

Credo che le telecamere, intese come ottica e Mpixel, siano identiche per tutto il gruppo. La differenza la fa il sotware di elaborazione, ma sopratto l'illuminazione della zona dove la telecamera acquisisce l'immagine. Il mio videocitofono ad esempia fa vedere di giorno anche i brufoli del viso di chi suona, la sera, l'imbrunire o la notte l'immagine è più sgranata si vede abbastanza bene ma non certo come di giorno. Ho messo un luce led direzionale da 50W bianca e ora la differenza è quasi inesitente.
Bisognerebbe vedere come aumentare la luminosità del retrotreno, per esempio le luci targa o la luce di retromarcia. Mannaggia arriverà sta macchina così potrò avere la possibilità di fare le prove e le verifiche.

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da gioloi »

C'è un topic, dedicato proprio alla telecamera della 3008, dove si riporta di alcuni forumisti che hanno migliorato la visibilità posteriore sostituendo fari led alle luci retromarcia di serie (alogene).
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

kingstar
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/03/2019, 18:50

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da kingstar »

francesco_lfs ha scritto:Penso che sia molto soggettivo il concetto di "sottodimensionamento".
Che intendi per "portare a spasso"? Io ti posso dire, col 3008, che in autostrada ho dovuto imparare a mettere sempre il limitatore a 130 perché le prime volte mi ritrovavo a 140-150 senza neanche accorgermene. E questo senza assolutamente affondare sul gas. Quindi, per quanto mi riguarda, il motore non è affatto sottodimensionato. Anche sulle salite di montagna, a macchina anche carica, non mi è mai capitato di pensare "ah se avessi preso il 1.6...". Ora non so quanto pesa in più la 5008, ma non penso che la differenza sia enorme.
Però ripeto, è difficile dare un giudizio oggettivo perché dipende sempre da cosa cerchi, dalla tua auto precedente, e dalle tue abitudini di guida.
gioloi ha scritto:Sottoscrivo la posizione di francesco.
Definire una macchina "scattante" o "seduta" è del tutto soggettivo e dipende da come uno è abituato a guidare e da che cosa si aspetta.
Posso però immaginare che chi cerca una guida sportiva probabilmente non si orienterebbe verso una 3008, men che meno una 5008, quindi per quanto mi riguarda il 1.2 PureTech va non bene ma benissimo, e preciso che avevo anch'io i tuoi timori, provenendo da una Lancia Delta con un motore più potente.
Bisogna in effetti fare attenzione a non sforare i limiti, e questo principalmente per la silenziosità del motore unita al cambio 8 marce, che rimane a poco più di 2000 giri anche a 130 km/h e non fa rendere conto della velocità.
Ritengo questo motore più che adeguato alla 3008 e, almeno stando ai dati dell'app MyPeugeot, i consumi sono soddisfacenti, sicuramente inferiori a quelli della mia auto precedente, nonostante il cambio automatico. La 5008 è sicuramente un po' più pesante, ma penso che vada bene lo stesso.
Intanto grazie per avermi risposto, per portare a spasso intendo dire che un pò di stazza l'auto ce l'ha anche per la sua lunghezza di 4,65 metri, quindi la mia paura è che un 1200cc possa soffrire in qualche modo di questa cosa, però da quanto scrivete sembra che il problema non sussiste. Ovviamente la 5008 la ritengo auto da famiglia, principalmente l'utilizzerà mia moglie e per di più ne farà un uso molto cittadino, quindi non cerco prestazioni però non vorrei neanche avere un mezzo che fatica in determinate situazioni come un sorpasso o eventuali gite fuori porta in zone montuose, le vostre risposte mi rinfrancano un pò, la cosa migliore sarebbe fare una prova della 5008 con questa motorizzazione ma è una mosca bianca....

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da francesco_lfs »

No, mai avuta sensazione di fatica. Per dire... sull'autostrada a 120-130, se spingi sul gas, ad esempio per un sorpasso, il motore sale senza problemi e dà la sensazione di averne ancora parecchio. E ho il vecchio EAT6...
Inoltre c'è sempre il tasto sport, che almeno per un certo range di RPM, cambia decisamente la risposta del motore. E anche i consumi :-& ...
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

kingstar
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/03/2019, 18:50

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da kingstar »

francesco_lfs ha scritto:No, mai avuta sensazione di fatica. Per dire... sull'autostrada a 120-130, se spingi sul gas, ad esempio per un sorpasso, il motore sale senza problemi e dà la sensazione di averne ancora parecchio. E ho il vecchio EAT6...
Inoltre c'è sempre il tasto sport, che almeno per un certo range di RPM, cambia decisamente la risposta del motore. E anche i consumi :-& ...
Grazie mille, questi commenti chiariscono abbastanza...
Lato consumi invece come siamo messi? Specialmente in città?

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da francesco_lfs »

In città la uso molto poco, direi che siamo tra i 6 e gli 8 km/l.
Fuori città meno della metà: 16-17 su SS, in autostrada 14-15 se ti tieni sui 120. Oltre i 120 i consumi iniziano a salire, e non di poco.
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da gioloi »

A 130 fissi in autostrada MyPeugeot mi segna 14/14.5, ma si sa che è "generosa".
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Luca3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/03/2019, 22:17

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da Luca3008 »

Ciao, ho ritirato la mia leonessa sabato, 3008 gt line s&s eat 8 1.2 130cv, ho letto le tue recensioni ė il mio primo cambio automatico e anch'io ho l'impressione quando esco dagli stop o in rotonda di non farcela ma penso che ė questione di abitudine. Per il resto concordo che è stupenda ,in modalità sport .poi....wow

Takytullio
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/04/2019, 12:59

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da Takytullio »

Buongiorno a tutti,
sono al mio secondo post sul forum (il primo dopo la presentazione), alla mia prima Peugeot (vedi firma), al mio primo cambio automatico ed al mio primo SUV... Spero che tutte queste prime mi portino fortuna... :D
Ad ogni modo ho ritirato la Leonessa (dopo infinita attesa :roll: ) da 11 giorni oggi ed ho percorso poco più 1000 KM tra giri, giretti ed inaugurazioni varie. Che dire? Sono soddisfatto, azzardo un molto soddisfatto. Per il momento non riesco a trovarle veri difetti. La macchina è veramente rifinita bene, la linea degli esterni ma soprattutto quella futuristica degli interni, sono di una generazione avanti rispetto ad alcune competitor. Il cambio EAT8 è veramente una goduria, l'insonorizzazione buona e l'elettronica funziona molto bene. Il motore è più che sufficiente e fa egregiamente il suo dovere (se si pensa che è un 1200 tre cilindri è prodigioso... :shock: ), le uniche note negative sono relativi a qualche risposta secca delle sospensioni sulle sconnessioni più marcate, un certo rollio quando ci si avvicina veramente al limite (curvoni autostradali presi mooolto oltre il codice) ed ultimo ma non ultimo, consumi non esattamente da ibrido... ma questo lo hanno notato anche alti utenti.
In conclusione la ricomprerei 100 volte, perché al netto di qualche imperfezione, la sua carica innovativa, la sensazione che lascia guidandola va vorrei dire semplicemente salendo a bordo e d il suo essere diversa dalla altre (vedi i-cockpit) ne fanno un oggetto veramente desiderabile. insomma una macchina che non me fa rimpiangere nessuna e non so se è poco... Gran bel pezzo d hardware!
3008 1.2 Pure Tech 130 EAT8 - Gt Line
Bianco madreperla. Advanced Grip Controll -Adaptive Cruise Control con funzione STOP-Portellone "HANDS FREE"-Pack City Plus- Tetto panoramico apribile.

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da francesco_lfs »

Takytullio ha scritto:le uniche note negative sono relativi a qualche risposta secca delle sospensioni sulle sconnessioni più marcate, un certo rollio quando ci si avvicina veramente al limite (curvoni autostradali presi mooolto oltre il codice) ed ultimo ma non ultimo, consumi non esattamente da ibrido... ma questo lo hanno notato anche alti utenti.
Se vai a 180 all'ora, quello che rilevi penso che sia più che normale, non essendo né la 3008 né le strade italiane (inteso come asfaltatura), fatte appositamente per andare a quelle velocità. Perciò non le definirei "note negative" :)
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Takytullio
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/04/2019, 12:59

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da Takytullio »

francesco_lfs ha scritto:
Takytullio ha scritto:le uniche note negative sono relativi a qualche risposta secca delle sospensioni sulle sconnessioni più marcate, un certo rollio quando ci si avvicina veramente al limite (curvoni autostradali presi mooolto oltre il codice) ed ultimo ma non ultimo, consumi non esattamente da ibrido... ma questo lo hanno notato anche alti utenti.
Se vai a 180 all'ora, quello che rilevi penso che sia più che normale, non essendo né la 3008 né le strade italiane (inteso come asfaltatura), fatte appositamente per andare a quelle velocità. Perciò non le definirei "note negative" :)
Corretto.
Non è propriamente un difetto considerando sopratutto l'altezza da terra del veicolo che se non sbaglio sfiora i 22 cm (si prende quindi la sua rivincita in altre situazioni) ed inoltre sfoggiando nel misto stretto un assetto piuttosto "piatto" (non da suv) in controtendenza con il comportamento da me percepito alle alte velocità.
Cionondimeno è una sensazione che ho avuto e per "par condicio" in mezzo a tanti pregi mi è sembrato giusto rilevarla.
Dopodiché non sono certo un tester e la mia "sensazione" è appunto tale: "una sensazione"... ;-)
Saluti a tutti.
3008 1.2 Pure Tech 130 EAT8 - Gt Line
Bianco madreperla. Advanced Grip Controll -Adaptive Cruise Control con funzione STOP-Portellone "HANDS FREE"-Pack City Plus- Tetto panoramico apribile.

Fab74
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/12/2018, 0:20

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da Fab74 »

Finalmente arrivata la mia nuova leonessa.....alle spalle solo 500 km....quindi cosa dire se non goduria pura. Decisamente soddisfatti in famiglia della scelta, il piccolo motore spinge a dovere per chi, come noi, ha una guida piuttosto tranquilla. Devo dire che sottoscrivo in toto quanto già detto nel post iniziale da Davidclerc73. Una unica nota che vorrei approfondire (ho letto qualcosa sia in questo che in altri tipic ma senza avere una risposta esaustiva). Parlo di nuovo della telecamera posteriore (visonpark 180) ed abbiamo notato che quando in fase di parcheggio (vedi garage) occorre correggere la traiettoria inserendo in sequenza il Drive ed il Rear i tempi di risposta sono davvero lunghi.....rimane per pochi secondi (ma molto se si è appunto in fase di parcheggio) inserita la telecamera senza farne partire i sensori anteriori.....qualcuno ha notato lo stesso problema? Grazie a tutti in anticipo
Peugeot 3008 1.2 Pure-tech Allure 130 EAT8, Nero Madreperla, Grip Control, Tetto Panoramico, Radio DAB, Cruise Control adattativo, Wireless charging, Keyless

Takytullio
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/04/2019, 12:59

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da Takytullio »

Questione downsizig.
E'indubbio che la 3008 motorizzata con il 1.2 pure-tech rientra a pieno nella tendenza attuale di mettere piccoli ma "prestanti" motori benzina anche su veicoli di grandi dimensioni, cosa in passato impensabile. Motivazioni? Risparmio. Essenzialmente di peso, emissioni e carburante. In alcuni casi bisogna però ammettere che l'esperimento si è dimostrato disastroso. Guardare ad esempio al mille 3 cilindri (120 cv) recentemente montato su Jeep Renegade. Prestazioni imbarazzanti e consumi da Maserati, in città 8 km/L!! Una Caporetto...
La nostra 3008 come ne esce? Secondo me con onore, nel senso che il 1.2 del Leone (credo ad oggi il 3 cilindri più potente in circolazione) risulta più leggero del Diesel, godibilissimo da guidare (non senti di avere bisogno di altro) e molto ecologico. Certo al distributore la differenza c'è e fare meglio di 13 km/l in un ciclo misto è obbiettivamente difficile, però rispetto ad un "pari potenza" a gasolio lo paghi di meno all'acquisto, non hai il FAP, non hai Adblu, è a mio modo di vedere più silenzioso e rotondo del gasolio... Insomma se stai sotto la fatidica soglia dei 15.000 Km annui secondo me vale la pena.
Però per il momento (non voglio essere un Fan boy) mi sembra un esperimento riuscito a Peugeot e fallito miseramente altrove...
In tempi di grande incertezza sulla scelta della motorizzazione migliore da adottare mi sembrava corretto parlare un pò di questo argomento.
Saluti a tutti.
3008 1.2 Pure Tech 130 EAT8 - Gt Line
Bianco madreperla. Advanced Grip Controll -Adaptive Cruise Control con funzione STOP-Portellone "HANDS FREE"-Pack City Plus- Tetto panoramico apribile.

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da gioloi »

Io per il momento sono soddisfatto di questo motore.
Il fatto, poi, di godere di un Bonus sulla tassa di circolazione, quando la stragrande maggioranza dei SUV è gravata da un Malus anche parecchio pesante, è motivo di ulteriore soddisfazione.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

fraba
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 31/05/2019, 9:54

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da fraba »

Ciao a tutti, come detto nel post di presentazione ho una 206XT del 1999 , e una Audi Avant del 2006 140cv 103kw, che ho intenzione di cambiare con la 3008 Puretech 130 eat8,
vi esprimo i dubbi che ho, in quanto utilizzatori/possessori di questa motorizzazione potrete sicuramente darmi consigli:
percorro circa 12.000 km l'anno (da giugno a settembre uso molto la moto e non la macchina),
ho una guida abbastanza tranquilla, diciamo vicino ai limiti in autostrada e su strade statali e urbane sicuramente nei limiti, mi piace però spingere un pò in fase di sorpasso in modo da effettuarlo nel breve tempo possibile (penso piace a tutti così) il dubbio che ho è questo: la motorizzazione 1.2 130 purethec è abbastanza allegra in fase di accelerazione? non mi interessa la velocità massima visto che anche con l'Audi non la raggiungo, ma i 2000cc del motore con 140cv con 103kw dell'audi si fanno sentire in fase di sorpasso, la 3008 non è molto lontana 130cv con 96kw.
l'altro dubbio riguarda poi il diesel/benzina, considerato che da quando ho avuto problemi con il diesel "sporco", faccio sempre l'exellium, quindi il beneficio minor costo del gasolio si riduce, poi con il benzina non dovrei prendere HDblue, filtro gasolio ecc., per i km percorsi in un anno il beneficio costo e maggiori km con il diesel si riduce ugualmente, alla fine io propendo per il benzina ma spetto i vs consigli ...
secondo voi il motore 1.2 puretech 130cv ha forza come un diesel per arrivare a 200.000/250.000 km.
la manutenzione del benzina è annuale rispetto al diesel che è ogni 2 anni o 30.000 km?

diciamo che la mia scelta è vicolata dalla brillantezza del motore (e sempre un 1.2 e il 3008 pesa un pò) piuttosto che dai consumi.
Intanto vi ringrazio per le "delucidazioni" che mi darete e vi auguro buona giornata
Peugeot 3008 Allure Pure Tech 1.2, cambio EAT8, Grigio Amazonite, tetto black diamond, barre tetto, keyless, Advanced grip control, vision pak 180°. dal 16/01/2020

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”