PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sensore di pioggia e intermittenza tergicristalli

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Bomba75
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/12/2016, 13:52

Re: Sensore di pioggia e intermittenza tergicristalli

Messaggio da Bomba75 »

gioloi ha scritto:
Alex22 ha scritto:Appunto, parliamo di regolazione di sensibilità. In teoria, se funziona bene, è una cosa che setti una volta per tutte e ti dimentichi... e in questo la peugeot manca perché ha un unico livello che o ti piace o ti attacchi. Ma se su un'auto dotata di tale regolazione ti ritrovi a settare spesso questo parametro, A MIO GUSTO, tanto vale selezionare manualmente la velocità desiderata.
Concordo.
In effetti non riesco a capire che senso abbia regolare la sensibilità di un meccanismo automatico.
Questo meccanismo sarà stato tarato per intervenire a seconda della quantità d'acqua sul parabrezza e seguirà le indicazioni della casa che lo ha prodotto.
Se questa sensibilità non ci garba, vedi esempio della gocciolina di pioggia che ci dà fastidio, significa che stiamo intervenendo manualmente su un sistema automatico, che quindi perde la sua ragion d'essere.
L'automatismo dovrebbe avere lo scopo di non farci agire manualmente e "farcene dimenticare". Se devo regolarlo a seconda delle situazioni meteo, significa che sto in qualche modo bypassando l'automatismo, quindi a questo punto preferisco far agire le spazzole di mia iniziativa.
La regolazione non deve essere sull’automatismo ma sulla successiva posizione di intermittenza. Dico questo perché se la seleziono dovrei avere la possibilità almeno li di poterla regolare dato che anche qui stiamo parlando di automatismo visto che a seconda della velocità della vettura le spazzole tendono ad andare per i fatti loro.
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Sensore di pioggia e intermittenza tergicristalli

Messaggio da gioloi »

Spinoza ha scritto:Il senso c'è e come. Non è che, per il solo fatto di essere automatico, allora è perfetto.
Il senso è quello di regolare l'automatismo a nostro piacimento, e da allora in poi si accenderà e si spegnerà da solo secondo i nostri desideri, e non quelli della Casa.
Non mettermi in bocca cose che non ho detto.
Se fosse perfetto non ci sarebbe nemmeno bisogno dei comandi manuali, giusto?
Che invece ci sono ed è giusto che ci siano.
Tu parli di una regolazione che si fa una volta per sempre e poi lo si lascia stare.
Ma le cose stanno così?
Se, per esempio, sei uno che non sopporta nemmeno la classica gocciolina di pioggia, probabilmente regolerai la sensibilità dell'automatismo al massimo, in modo che basti uno sputo per farlo partire.
Ma, così facendo, l'intera catena dell'automatismo seguirà a ruota, e magari basterà una pioggerella leggera a 60 km/h per far partire le spazzole a mille, risultando altrettanto fastidioso, quindi toccherà re-intervenire sulla sensibilità. E via così.
Il punto è: se puoi regolare manualmente un sistema automatico, questo cessa per definizione di essere automatico.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Sensore di pioggia e intermittenza tergicristalli

Messaggio da Spinoza »

gioloi ha scritto:
Spinoza ha scritto: Se, per esempio, sei uno che non sopporta nemmeno la classica gocciolina di pioggia, probabilmente regolerai la sensibilità dell'automatismo al massimo, in modo che basti uno sputo per farlo partire.
Ma, così facendo, l'intera catena dell'automatismo seguirà a ruota, e magari basterà una pioggerella leggera a 60 km/h per far partire le spazzole a mille, risultando altrettanto fastidioso, quindi toccherà re-intervenire sulla sensibilità. E via così.
Il punto è: se puoi regolare manualmente un sistema automatico, questo cessa per definizione di essere automatico.
La fallacia nel ragionamento è quella che ho evidenziato: chi ti dice che l'automatismo sia un blocco unico? Potrebbero esistere tante piccole regolazioni possibili: tipo livello di soglia (quando inizia a funzionare), velocità funzionamento in marcia, velocità funzionamento da fermo, e chissà quante altre. E ripeto, un sistema automatico, se è possibile regolarlo manualmente, continua ad essere automatico.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Sensore di pioggia e intermittenza tergicristalli

Messaggio da gioloi »

Spinoza ha scritto:La fallacia nel ragionamento è quella che ho evidenziato: chi ti dice che l'automatismo sia un blocco unico? Potrebbero esistere tante piccole regolazioni possibili: tipo livello di soglia (quando inizia a funzionare), velocità funzionamento in marcia, velocità funzionamento da fermo, e chissà quante altre.
Possiamo immaginarci il sistema che vogliamo, a questo punto.
Io ho in mente qualcosa che mi aspetterei in un'automobile, ossia alcuni 'preset' per diversi tipi di tolleranza alla pioggia, ciascuno con le sue soglie, velocità, parametri ecc.
Quello che descrivi tu è un sistema programmabile che, per quanto affascinante, ritengo sia probabile quanto il potersi programmare da soli i rapporti del cambio automatico.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

mices7
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/08/2013, 17:35

Re: Sensore di pioggia e intermittenza tergicristalli

Messaggio da mices7 »

Non ho una 3008, anche se credo sia la prossima auto, ma posseggo una 208 che da quanto leggo, comunque, ha un funzionamento analogo.
Se imposto automatico, i tergi talvolta funzionano all'impazzata anche con 2 gocce di pioggia, mentre se imposto il funzionamento intermittente il più delle volte la frequenza non è soddisfacente e quindi devo agire nuovamente sul comando.
Pure io, in precedenza, ho avuto una golf nella quale era possibile scegliere tra 4 livelli di intermittenza e sicuramente uno era adeguato alla necessità del momento.
È una cosa di poco conto che poteva essere risolta con un minimo sforzo.

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Sensore di pioggia e intermittenza tergicristalli

Messaggio da efi »

anche sulla 308 ogni tanto impazziscono .. spegneteli e riaccendeteli e ricominciano a funzionare correttamente. :)
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”