PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tasto fisico disattivazione start & stop

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
enzo77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/01/2019, 21:35

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da enzo77 »

Tra l'altro qui scriveva che con il 1.5 si spegne solo a vettura completamente ferma mentre sul 2.0 entra in azione appena si è sotto i 20 Km/h...
In effetti da quello che leggo risulta entrare in azione anche quando non serve e aggiungo, avere un'auto che si spegne all'entrata in rotonda o ad un incrocio è pure pericoloso e andrebbe sistemato al più presto!
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Amazonite - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - Impianto Hi-Fi Focal.
Ordinata: 28/01/2019 tramite NLT
Consegnata a società NLT: 11/04/2019
Immatricolata con targa FX: 31/05/2019
Consegnata: 11/07/2019

Ciampa_mila
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/03/2018, 12:20

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Ciampa_mila »

enzo77 ha scritto:
Ciampa_mila ha scritto:Lo S&S è sinceramente troppo invadente con il cambio automatico (EAT8). E' vero che la ripartenza è immediata, ma capita più volte che si spenga "troppo presto". Ad esempio nelle rotonde o nelle immissioni su strade senza cartello dello Stop. Li ci si avvicina in decelerazione. Hai un dubbio e la macchina "tende" a fermarsi, ma in sostanza riparti: è solo questione di un colpo d'occhio: in queste situazioni capita spesso che in tevenga lui, il famigerato: la macchina non fa in tempo a spegnersi che subito si deve riaccendere = del tutto inutile lo S&S!
E vogliamo parlare die parcheggi frontali? Ringraziando quel simpaticone del commerciale che mi ha convinto a non prendere la telecamera anteriore "perché tanto ci sono i sensori" (parliamo di una differenza in più di € 240, che sul costo di questa macchina sono inifluenti...). La macchina è alta, tu sei alto, e quindi la visuale su un ostacolo basso davanti è inferiore. Non puoi che avvicinarti lentamente.
Ma il cambio automatico in prima corre...e quindi giochi di freno (prima era tutta una abilità di frizione...bei tempi). A quel punto lui, il famigerato, è capace di intervenire anche due o tre volte prima di raggiungere il punto finale di parcheggio = del tutto inutile lo S&S!
Infine la ripartenza è "sempre troppo violenta". Con l'automatico sei sempre in "marcia". La riaccensione avviene solo quando molli il freno per cui la macchina si accende e "ti da un colpetto in avanti". Fastidioso.
Vero che la ripartenza è immediata.
Vero che in attesa ai semafori lunghi è molto comodo: macchina ferma = silenzio da goderti. Ma i semafori sono sempre meno purtroppo.
Comodo nelle code in autostrada.
In ogni caso va rivisto:
- timer: si deve attivare solo macchina ferma superiore ai 10 secondi (o giù di li);
- meglio se con il cambio in folle come nelle manuali (anche se capisco che con l'automatico la folle è quasi un'opzional)
- possibilità di disattivazione permanente. O almeno con tasto fisico. Ma purtroppo lo S&S è parte integrante della certificazione euro 6.2.
In conclusione c'è e dobbiamo imparare a conviverci modulando il freno e l'avvicinamento agli ostacoli.
Hail il 1.5 o il 2.0 ?
1.5

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Spinoza »

Sì, penso che chi ha il manuale come me lo trovi comodo, mentre sia particolarmente scomodo con l'automatico.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da gioloi »

Con il cambio manuale te lo puoi sicuramente giostrare meglio.
Con l'automatico penso che "invasivo" sia, non a caso, l'aggettivo più ricorrente fra chi ne descrive il funzionamento.
Io ho preso l'abitudine di disattivarlo e credo che continuerò così.
Tra l'altro, quando è al minimo, il motore è talmente silenzioso che a volte mi viene il dubbio che S&S sia ancora attivo.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

It.marcus 3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/02/2019, 19:23

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da It.marcus 3008 »

concordo sul fatto che sulla 3008 avrebbero dovuto abbinare un tasto fisico a tale funzione in modo da non obbligare a selezionare tutte le volte l'apposita schermata sul display.
In città l'auto si spegnerebbe e accenderebbe di continuo facendo usurare molto presto il motorino di avviamento e la batteria comportando onerose spese e perdite di tempo presso le officine.

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da gioloi »

E' stato fatto quasi certamente per disincentivarne la disattivazione.
Che sia una scelta più "ideologica" che tecnica lo dimostra il fatto che nelle versioni asiatiche sembra che il tasto fisico ci sia, forse perché da quelle parti la sensibilità a certi argomenti è diversa dalla nostra.
Però, secondo me, è un autogol.
Chi è indifferente alla cosa, probabilmente la maggioranza, non troverà alcuna differrenza.
Chi, come me e altri, trova invece lo S&S fastidioso, prende l'abitudine e lo disattiva comunque ogni volta.
Solo che la procedura è una piccola, ma costante, rottura di palle che alla lunga si fa sentire.
Oltre alle tre interazioni (tasto auto + freccia giù + disattivazione S&S), bisogna anche aspettare i comodi del NAC, che ha una partenza tutt'altro che fulminea all'accensione della macchina.
Per non parlare di quando si impalla su "caricamento modulo" e, per sbloccarlo, bisogna selezionare un'altra pagina e riselezionare quella precedente (altre due interazioni).
In definitiva, non dico che sia da solo un motivo per cambiare la macchina, ci mancherebbe, ma con un'offerta crescente di modelli che si assomigliano tutti (basta guardare la pubblicità in TV per vedere come le dotazioni siano sempre più simili), la differenza la fanno anche piccoli particolari come questi.
E ci potete giurare che, quando sceglierò la prossima macchina, una delle cose che andrò a guardare sarà proprio la dotazione di tasti fisici, incluso S&S.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
peterline
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 15/11/2018, 12:05

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da peterline »

Anche a me da un po' fastidio, ma non lo disattivo, lascio fare a lui.
Quando si spegne e voglio farla ripartire subito, mollo leggermente il freno o muovo leggermente il volante.
Credo che è una funzione che dobbiamo accettare e a cui dovremmo farci l'abitudine.
Se quei secondi in cui l'auto è spenta moltiplicati per un anno, moltiplicati per tutte le macchine che circolano possono ridurre un po' di inquinamento, ben venga il fastidio.
3008 HDI 130 EAT8 Allure | bianco madreperla | tetto panoramico | tetto black | keyless | radio DAB | visiopark 180 | AGC
ordinata 23/11/2018 - consegnata 11/02/2019

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da gioloi »

Personalmente ho dato il mio contributo al calo dell'inquinamento adottando un motore più piccolo di quello che avevo sulla mia vecchia Lancia, nonostante l'auto sia più grossa, e nonostante il mio allestimento di favore (GT-Line) dalle mie parti fosse disponibile solo con il PureTech 180. Quanto avrei fatto felice il concessionario, se avessi mantenuto quell'idea!
Lo do anche riducendo il numero di km percorsi e usando maggiormente i mezzi pubblici rispetto a prima.
Senza contare che ai passaggi a livello, nelle code, nelle soste in galleria, in caso di lavori ecc. ho SEMPRE spento il motore, da ben prima che lo S&S esistesse. Cavolo, quando vedo gente che tiene il motore acceso per minuti e minuti ad auto ferma, magari mentre la moglie sta comprando il giornale e le sigarette, vado in bestia.
Ma non mando giù un sistema che continua a riavviarmi il motore se l'auto si ferma per più di un secondo.
Non è che voglio inquinare, ma non voglio stressare la batteria oltre misura.
Poi vorrei sapere se tutti questi riavvii continui davvero riducono l'inquinamento.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Geppo32
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/02/2019, 13:53

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Geppo32 »

gioloi ha scritto:modelli che si assomigliano tutti (basta guardare la pubblicità in TV per vedere come le dotazioni siano sempre più simili), la differenza la fanno anche piccoli particolari come questi.
E ci potete giurare che, quando sceglierò la prossima macchina, una delle cose che andrò a guardare sarà proprio la dotazione di tasti fisici, incluso S&S.
Vero,
peccato poi che risolvi il tasto fisico e becchi altri 4 problemi, magari ben peggiori, quindi... su che base effettui la scelta?

Chi cerca la perfezione resterà deluso da qualunque marca, basta farsi un giro su un qualunque forum monomarca per rendersi conto che nessun mezzo è esente da difetti
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S (Marzo 2019) colore bianco perla , Advance Grip Controll,
Adaptive Cruise Control con funzione stop, Visiopark 180°, portellone hands free,Wireless smartphone Charging

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da gioloi »

Allora non dovremmo nemmeno scegliere e prendere la prima cosa che ci propongono nella prima concessionaria dove entriamo.
Nessuno cerca la perfezione, ma si sceglie sulla base dell'esperienza cercando di bilanciare il più possibile il prezzo con le prestazioni offerte.
Io il problema del tasto fisico non me l'ero proprio posto. Così come, dopo due mesi di NAC, mi rendo conto che alcune funzioni sarebbe meglio non comandarle unicamente da touch screen. Quindi, un'altra cosa che probabilmente guarderò sarà un volante con un maggior numero di comandi e meglio disposti.
Non posso escludere che anche la mia prossima macchina NON abbia il tasto fisico S&S, ma sarà perché ho valutato la sua assenza contro altri possibili vantaggi, non perché ho sottovalutato la cosa (come questa volta).

Senza dimenticare il fattore fondoschiena, che resta fondamentale. :D
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Geppo32
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/02/2019, 13:53

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Geppo32 »

gioloi ha scritto:Allora non dovremmo nemmeno scegliere e prendere la prima cosa che ci propongono nella prima concessionaria dove entriamo.
Nessuno cerca la perfezione, ma si sceglie sulla base dell'esperienza cercando di bilanciare il più possibile il prezzo con le prestazioni offerte.
Io il problema del tasto fisico non me l'ero proprio posto. Così come, dopo due mesi di NAC, mi rendo conto che alcune funzioni sarebbe meglio non comandarle unicamente da touch screen. Quindi, un'altra cosa che probabilmente guarderò sarà un volante con un maggior numero di comandi e meglio disposti.
Non posso escludere che anche la mia prossima macchina NON abbia il tasto fisico S&S, ma sarà perché ho valutato la sua assenza contro altri possibili vantaggi, non perché ho sottovalutato la cosa (come questa volta).

Senza dimenticare il fattore fondoschiena, che resta fondamentale. :D
All'opposto, prima di acquistare (moto, auto o altri beni che implicano un esborso importante) io mi stra informo, conscio però che dovrò venire ai patti con una serie di inevitabili problematiche, a me decidere quelle che mi disturbano meno.

Ad esempio, ho rinunciato all'acquisto di una Xtrail full optional, in favore di una 3008, perchè la Nissan era dotata di sistemi di sicurezza meno moderni di quelli della Peugeot (e il cambio cvt... ed un motore meno risparmioso ;-) )

Insomma, vanno davvero valutati e pesati tutti gli aspetti - per me - sollevare un problema sul tasto fisico dello S&S è un pò forzato
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S (Marzo 2019) colore bianco perla , Advance Grip Controll,
Adaptive Cruise Control con funzione stop, Visiopark 180°, portellone hands free,Wireless smartphone Charging

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da gioloi »

Beh, da quanto ho capito lo S&S è un componente essenziale per la certificazione Euro 6.2.
Niente di strano che fra qualche anno scompaia addirittura la possibilità di disattivarlo.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

biker63
Peugeottista appassionato
Messaggi: 156
Iscritto il: 09/06/2018, 13:35

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da biker63 »

Il problema è che stato progettato male!!!
Nell'auto precedente era presente, ma primo, non era così invasivo, dato che si inseriva solo se spingevo a fondo il freno dopo che la macchina era completamente ferma e secondo, era presente anche il tasto fisico.
3008 GT 180cv Eat 8 Grigio Amazzonite -
Bmw R1200Gs Adv 2018
Bmw R69S 1967
Vespa 300Gts

Geppo32
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/02/2019, 13:53

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Geppo32 »

biker63 ha scritto:Il problema è che stato progettato male!!!
Nell'auto precedente era presente, ma primo, non era così invasivo, dato che si inseriva solo se spingevo a fondo il freno dopo che la macchina era completamente ferma e secondo, era presente anche il tasto fisico.
Mi sa che il problema è con il 180cv, come si è scritto

Con il 1.5 si attiva solo ad auto completamente ferma (e ho notato che se sto impegnando il sistema con troppe richieste che assorbono batteria, come ad esempio riscaldamento, AC ecc... lo S&S non si attiva, o fa ripartire l'auto alla bisogna anche se si è fermi)
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S (Marzo 2019) colore bianco perla , Advance Grip Controll,
Adaptive Cruise Control con funzione stop, Visiopark 180°, portellone hands free,Wireless smartphone Charging

maxsim

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da maxsim »

Con il 1.5 si attiva solo ad auto completamente ferma (e ho notato che se sto impegnando il sistema con troppe richieste che assorbono batteria, come ad esempio riscaldamento, AC ecc... lo S&S non si attiva, o fa ripartire l'auto alla bisogna anche se si è fermi)[/quote]

Esatto il sistema "legge" i volt della batteria e se è troppo impegnata o scarsa di potenza lo s&s non avviene. E' comune oramai in tutte le autovetture in quanto il conteggio dei consumi e del potenziale inquinamento è indipendente se l'auto cammina o no. Anzi rimanere a motore fermo come fa qualcuno con l'aria condizionata accesa aspettando il bimbo o la fidanzata porta un inquinamento immediato della zona, oppure ad un passaggio a livello, dai se ne vedono di tutti i colori.
Credo però si possa bilanciare meglio i tempi, se come dite succede in forte rallentamento rotonda, o strada con dare percedenza frequentata questo è un problema di bilanciamento, in fondo anche questo dovrebbe essere un semplice sofware della centralina una cmos o qualcosa di simile.
Buona serata

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”