PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tasto fisico disattivazione start & stop

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Bomba75
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/12/2016, 13:52

Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Bomba75 »

Ciao ragazzi... guardando un po’ di video sulla nuova 508 (cavolo che bella) ho visto che sui tasti i fisici sotto al “pianoforte” c’è anche il tastino per disattivare lo start & stop senza passare dal menù. Se si potesse fare anche sul 3008 sarebbe una gran cosa. Non che ci voglia tutto questo tempo per farlo passando dal Nac, ma visto che io, e non penso di essere l’unico, lo disattivo sempre... :wave:
Ultima modifica di baronecausio il 05/11/2018, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo in parte editato per renderlo più attinente con il corpo del testo
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Alemason »

Io non capisco quale sia la difficoltà nel tenere attivo un sistema che comunque fa risparmiare anche carburante.

È il fastidio nel sentire la macchina che si spegne sotto?



Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

Bomba75
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/12/2016, 13:52

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Bomba75 »

Non so... in tanti che hanno questo sistema anche su altre marche mi dicono che anche se il sistema è studiato apposta e quindi con batteria maggiorata e meccanismi adatti, hanno dovuto cambiare la batteria dopo due anni. E poi mi da fastidio quando per una fermata da poco si spegne. Tutto qua.
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Nacot »

Non nascondo la mia perplessità :?
Lo S&S é un dispositivo ormai installato su tutte le auto che si é reso necessario per diminuire i consumi e soprattutto per contenere le emissioni inquinanti (soggette ad omologazione), e come tale non è assolutamente manomissibile.
Ci sono però delle condizioni che causano automaticamente la momentanea esclusione dello S&S (batteria bassa, motore non in temperatura, eccessivo assorbimento ecc ecc), trovo però inspiegabile il permettere di escluderlo manualmente, ma ad ogni accensione :scratch:
Secondo me, o si impedisce totalmente l’esclusione manuale (rispettando le modalità di omologazione) oppure si permette una esclusione duratura

Bomba75
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/12/2016, 13:52

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Bomba75 »

La mia discussione era aperta solo per far notare che su tutte le vetture esiste un tasto fisico che permette di bypassarlo senza dover passare da un’impostazione del computer di bordo. Poi è ovvio che alla successiva riaccensione della vettura questo sistema si riattiva, e ognuno è libero di usarlo o meno. Ho fatto notare che siccome sul nuovo 508 lo hanno messo, forse si sono resi conto di aver fatto una “scomodità” nelle versioni precedenti del sistema.
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da pegiottone »

Alemason ha scritto:Io non capisco quale sia la difficoltà nel tenere attivo un sistema che comunque fa risparmiare anche carburante.

È il fastidio nel sentire la macchina che si spegne sotto?



Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Semplicemente il fatto che dopo due anni ti salta la batteria ( capitato personal mente su vettura gruppo VW). Finché si trova in garanzia tutto bene, quando la paghi tu credo che il risparmio di carburante rispetto al costo della sostituzione sia molto minore. Per non parlare se ti salta il motorino d'avviamento. :mrgreen:

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Alex22 »

A me l'unico fastidio che da lo start e stop e che rende brusca l'ultima parte della frenata, non sempre ma a volte faccio fatica a completare la fermata dolcemente e alla fine mi fermo leggermente “di botto”. Infatti se mi trovo in code lunghe a singhiozzo lo disattivo un attimo (fortunatamente io ho il pulsante)...
Anche perché avendo l'automatico entra sempre in funzione.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

55dsl
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/10/2018, 14:59

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da 55dsl »

Anche sui mercedes euro 6 ce il tasto che puoi disattivare lo S&S e si ripristina alla successiva accensione del motore (perlomeno è comodo )lo trovo una cosa buona per chi vive molto in città e non per persone come me che viaggiano in paesi , extraurbano e autostrada senza tener conto che è difficile che la batteria duri più di 2 anni senza contare le sollecitazioni del motore di avviamento io sulla 500 living euro 5 ho un tasto che lo escludo permanentemente e la batteria e durata 3 anni poi l'ho dovuta sostituire (senza usare quasi mai loS&S e vivendo in centro italia dove le temperature non sono rigide come al nord) e visto che dovrò ricevere a giorni un 5008 mi scoccia un pò ogni volta che prendo la macchina entrare nelle configurazione nac per disabilitarlo per magari guidare 15-20 minuti che arrivo a destinazione e dopo che risalgo per accendere l'auto devo di nuovo entrare nelle configurazioni per disabilitare.
mio modesto giudizio personale.
Peugeot 5008 Business 1.5 Hdi 130cv Bianco Banchisa +Tetto Black + Visiopack 180°

wexus
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da wexus »

Io vi posso garantire che è impercettibile (lo dice uno che come me prima di provarla ho sempre pensato che er L
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

wexus
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da wexus »

Scusate mi è patito il tasto invio. continuo il post: anch'io pensavo che sarebbe stata la prima cosa che avrei fatto"eliminarlo subito ogni volta" invece dopo averla provata mi sa tanto che lo lascerò perchè è impercettibile ed è di una velocità mostruosa e devo far notare , non so in quale 3d l'ho letto ma lo s&s si attiva quasi da fermi e non ai 20kmh.
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Alex22 »

Ma secondo me è giusto così non si deve partire prevenuti... nel 95% dei casi non da alcun fastidio ed è impressionante quanto sia fulmineo... se da fastidio lo si disattiva un attimo (e qui effettivamente è discutibile la scelta di non lasciare un pulsante ad hoc). Che rovini la batteria è un falso mito visto che sono batterie pensate di proposito per questo... una batteria può morire precocemente per mille motivi, anche prima dell'invenziome di tali sistemi ho avuto batterie durate giusto un paio d'anni ed altre anche più di 5 senza motivi particolari. In sezione 308 ci sono testimonianze di batterie di primo equipaggiamento durate tantissimo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

mauruz
Peugeottista veterano
Messaggi: 405
Iscritto il: 26/09/2018, 13:14

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da mauruz »

Alex22 ha scritto:.............. Che rovini la batteria è un falso mito ........
Io infatti penso che rovini il motorino di avviamento e non la batteria...
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da RogerAL »

Mah....motorini attuali d'avviamento vengono collaudati e da previsioni, fino a 100K avviamenti, poi, deh....tutto puo' rompersi, anche il giorno dopo aver ritirato la vettura.
La Ferrari l'anno scorso ha perso una gara per una candela difettosa, quindi.....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Vix »

Lo s&s funziona molto meglio sul cambio manuale dove entra in funzione solo comandato dal conducente, non sei ogni minima fermata. Situazione in coda che procede a tratti.... Chi ha il cambio manuale difficilmente mette in folle per far entrare lo s&s ( a patto che non si sta fermo un po'), il cambio automatico spegne ogni volta rendendo vano ogni risparmio di carburante, anzi aumenta l'usura del mezzo. Parere personale ovviamente.
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Alex22 »

Lo start&stop è in giro da un nel po’ di anni, avremmo i forum pieni di motorini di avviamento fritti se così fosse.
Peugeot ha addirittura “abbandonato” l'alternatore reversibile per passare al motorino “rinforzato” perché il primo aveva dato qualche grattacapo...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”