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Tasto fisico disattivazione start & stop

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
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gioloi
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Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da gioloi »

Premetto che sono abituato "male", perché sulla mia attuale auto (maggio 2010) ho ancora la batteria di partenza - me l'avevano sostituita dopo due mesi dall'acquisto perché quella originale s'era 'infartuata' quasi subito, e ci ho fatto più di 170mila km. Mi rendo anche conto che il mio è un caso particolare, ma capite che quando leggo di batterie distrutte dopo meno di 2 anni mi prende lo sconforto.
Per quanto mi riguarda lo S&S può restare tranquillamente disattivato.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

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Alex22
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Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Alex22 »

Non è assolutamente la norma. Qui sul forum si legge tranquillamemte di batteria durate oltre i 4 anni con start&stop
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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gioloi
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Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da gioloi »

Ok, 4+ anni va molto meglio.
Mi piacerebbe però capire se, a parità di altre condizioni, lo S&S porta effettivamente a un calo della vita media della batteria e, se sì, di quanto (grosso modo).
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Alex22
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Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Alex22 »

Io dico che la durata delle batterie dipende molto dalla fortuna e dalle influenze esterne (clima, stile di utilizzo etc etc). Anche con batterie normali (personalmente sempre prese di marca... bosch, varta, fiamm etc etc) mi è capitato che durassero meno di 2 anni o oltre 4. Le batterie s&s (agm o efb) sono progettate proprio per i continui riavvii ed hanno un'aspettativa di vita simile, che quindi anche qui a “culo” può essere di 2 anni o oltre 4-5-6... alla fine quello che cambia davvero è il costo, più che doppio.
Si dice che se utilizzi una batteria s&s e poi tieni il sistema perennemente disattivato allora ti duri molto di più di una normale batteria... ma non ho riscontri al riguardo
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RogerAL
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Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da RogerAL »

possiamo fare alcuni paragoni, allora.
Batteria tradizionale (di marca) puo' supportare all'incirca 10k cicli di forte assorbimento energia (tipica dell'avviamento)
Batteria EDM , tipica dei sistemi S&S meno evoluti e costosi, si parla di 30k cicli.
Batteria AGM , tipica dei sistemi piu' evoluti e costosi, si parla di piu' di 50k cicli (alcuni indicano fino a 90k cicli)
I costi delle suddette batteri, ovviamente, differiscono anche sensibilmente fra l'una e l'altra....
Tirate voi le somme.....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

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gioloi
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Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da gioloi »

Alex22 ha scritto:Si dice che se utilizzi una batteria s&s e poi tieni il sistema perennemente disattivato allora ti duri molto di più di una normale batteria... ma non ho riscontri al riguardo
A logica direi anch'io così.
Sulle 3008 montano una EDM o AGM?
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Alex22
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Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Alex22 »

Quindi sui freddi numeri, 30mila cicli corrisponderebbero a circa 20 avvii al giorno per 4 anni. È un calcolo un po’ forzato visto che sicuramente oltre ai cicli incidono anche gli anni, il freddo etc etc... però di media mi sembra decente... se poi si è così sfigati che nel tragitto casa/lavoro c’è un traffico tale da superare i 20 interventi quotidiani dello s&s allora meglio disattivarlo :chessygrin:

Ps: con una agm i cicli quotidiani sarebbero 34 sempre per 4 anni.
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gioloi
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Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da gioloi »

Conta che dove abito io, da casa all'imbocco dell'autostrada sono 9 semafori, di solito rossi.
Solo quel tragitto tra andata e ritorno mi brucerebbe la dotazione quotidiana.
Se poi si inserisce anche agli stop, durante le manovre ecc. altro che 20 al giorno.
Per ora resto dell'idea di tenerlo disattivato. Poi, chi vivrà vedrà.
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Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Alex22 »

Evabbè magari non dura 4 anni ne dura 3 o 3 e mezzo, mi sembra comunque una durata decente. Durante le manovre non so come mai a me non si inserisce mai... nel dubbio comunque basterebbe slacciare la cintura prima di parcheggiare ;)
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Giorgio1965
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Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Giorgio1965 »

Non so quanto possa durare la batteria con lo S&S, confesso che sull'auto precedente senza S&S, tenuta 11 anni e mezzo non l'ho mai cambiata, 136000 km e ricovero all'aperto. Chissà se sarò così fortunato anche con la 3008.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

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Alex22
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Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Alex22 »

Credo che tu abbia battuto qualche record :mrgreen:
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gioloi
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Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da gioloi »

Giorgio1965 ha scritto:Non so quanto possa durare la batteria con lo S&S, confesso che sull'auto precedente senza S&S, tenuta 11 anni e mezzo non l'ho mai cambiata, 136000 km e ricovero all'aperto. Chissà se sarò così fortunato anche con la 3008.
Ellapeppa! :shock:
Pensavo di essere un'eccezione io, che ce l'ho da 8 anni e mezzo.
Non è ancora morta, comunque. ;-)
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gioloi
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Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da gioloi »

Alex22 ha scritto:Evabbè magari non dura 4 anni ne dura 3 o 3 e mezzo, mi sembra comunque una durata decente. Durante le manovre non so come mai a me non si inserisce mai... nel dubbio comunque basterebbe slacciare la cintura prima di parcheggiare ;)
Sulle manovre infatti si può risolvere così (anche se ormai, dopo lustri e lustri, ho introiettato l'abitudine di sganciare la cintura solo a motore spento).
Ma, se ci pensi, 20 è una stima al ribasso.
Un semaforo rosso ti porta ad almeno 2 (o più) soste, se c'è giusto un po' di fila davanti. Non tutti, ma sicuramente qualcuno.
Poi ci sono gli spegnimenti e riaccensioni ogni volta che arrivi a destinazione e riparti. E durante il giorno ce ne sono diverse.
Insomma, non credo di sbagliare se, almeno nel mio caso, saremmo più sui 40 che sui 20.
Questo significa che la durata da te stimata sarebbe circa dimezzata.
Ed ecco che i famigerati 2 anni di vita saltano nuovamente fuori.
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pegiottone
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Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da pegiottone »

Dal momento le batterie per S/S sono progettate per fare molti più avviamenti e che il risparmio nelle brevi soste è risibile, tanto vale lasciarlo staccato lo S/S cosi la batteria durerà molto di più. Anche se in garanzia, la scocciatura del carro attrezzi non va trascurata specie se lontano da casa.

Kelevra21
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Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Kelevra21 »

Non ne vedo l'utilità...se uno vuole disattivare lo S&S lo fa dal display
Peugeot 3008 Allure 1.6 120 cv - bianco banchisa, tetto balck diamond, barre al tetto, Advance grip controll, Visiopark 180°, Keyless System - GIUGNO 2018

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