PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Intervento Active Safety Brake

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da lucas83 »

E soprattutto quello di serie non è adattivo, vale a dire che imposti solo la velocità e lui la mantiene costante, mentre l'adattivo regola la velocità anche in base alla distanza dal veicolo che ti precede, fino addirittura ad arrestare l'auto gestendo in automatico la scalata delle marce (solo con cambio automatico, mentre l'adattivo che ho io sulla 308 manuale rallenta fino a quando può nella marcia in cui mi trovo, dopodiché si disattiva e avvisa di riprendere il controllo dell'auto). Sulla 3008 non ho ben capito se col cambio manuale è ordinabile l'adattivo, fino a qualche tempo fa non era possibile
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da IMOLA »

Thorbox ha scritto:Vi assicuro che funziona e inchioda....mi sono anche spaventato. P.S. Allure cambio manuale senza radar. :)
gentilmente
dovresti essere più preciso nei dettagli .... andatura, distanze ecc

altrimenti con possiamo capire
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da IMOLA »

digitalprof ha scritto:a me e' capitato una ventina di giorni fa che la macchina si bloccasse e mi ha evitato tra l'altro la collisione con l'auto del mio amico che mi precedeva :lol:
Il mio amico ,d'avanti , all'improvviso aveva deciso che ci dovevamo fermare al bar e ha sterzato subito.
Mio fratello alla guida della 3008 non se ne era accorto che il mio amico aveva deciso improvvisamente di accostare , e l'auto di si e' fermata di colpo !
Un altra cosa; il garage dove parcheggiamo l'auto ha un uscita stretta, infatti quando usciamo i sensori del parcheggio diventano rossi e l'auto si ferma un attimo! Almeno questa e' la nostra impressione.

si è fermata di colpo ? ma a che distanza eri ... 30 cm? ... e a che velocità

x sensori di parcheggio Rossi , credo sia un tua impressione non veritiera , l'auto non credo si fermi
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da IMOLA »

io penso invece che al segnale Rosso "frenare" ... il sistema dovrebbe già modulare la frenata

in funzione della velocità di avanzamento verso l'ostacolo per poi inchiodare ad una distanza di sicurezza (anche se molto bassa) ma intanto la frenata è già cominciata

Bisognerebbe fare una prova con un sagoma in polistirolo per capire se e quando l'auto interviene autonomamente
altrimenti non ne usciamo

ma dovrebbe farla uno di noi ....... e chi ne ha il tempo !! :?
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da RobyFede8293 »

Ottima idea ;-)
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

digitalprof
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 19/10/2018, 9:54

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da digitalprof »

IMOLA ha scritto:
digitalprof ha scritto:a me e' capitato una ventina di giorni fa che la macchina si bloccasse e mi ha evitato tra l'altro la collisione con l'auto del mio amico che mi precedeva :lol:
Il mio amico ,d'avanti , all'improvviso aveva deciso che ci dovevamo fermare al bar e ha sterzato subito.
Mio fratello alla guida della 3008 non se ne era accorto che il mio amico aveva deciso improvvisamente di accostare , e l'auto di si e' fermata di colpo !
Un altra cosa; il garage dove parcheggiamo l'auto ha un uscita stretta, infatti quando usciamo i sensori del parcheggio diventano rossi e l'auto si ferma un attimo! Almeno questa e' la nostra impressione.

si è fermata di colpo ? ma a che distanza eri ... 30 cm? ... e a che velocità

x sensori di parcheggio Rossi , credo sia un tua impressione non veritiera , l'auto non credo si fermi
Circa un paio di metri di distanza e poi ha continuato a frenare mio fratello. Tenete presente che stavamo viaggiando ad una velocità molto bassa!

Cb77
Peugeottista veterano
Messaggi: 202
Iscritto il: 19/12/2017, 8:07

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da Cb77 »

Forse la frenata assistita è solo su auto con il cruise control adattativo?
Io pure due sere fa mi son trovato in una situazione molto molto ravvicinata dove la spia rossa di frenata si è accesa ma se non pestavo io sul freno col cavolo che l auto si fermava!
In quasi un anno di possesso e in tutte le volte che si è accesa la spia di sicurezza, non ho mai avvertito alcuna frenata automatica.
A gennaio ho il tagliando e chiederò.

il_toro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/01/2012, 11:31
Località: Milano

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da il_toro »

ciao a tutti, riporto la mia esperienza .
ho la 3008 gt da poco più di un mese e in due circostanze confermo l'intervento della frenata di sicurezza in automatico senza che io frenassi.
anche a me a volte si vedevano gli allarmi rossi ...... e mi sono chiesto se il sistema funzionasse o no.
invece in due occasioni ha frenato da solo : ciclista che tagliava la mia traiettoria dal ciglio della strada a destra verso il centro della carreggiata ...l' auto frenava da sola fino ad arrestarsi ( intervento secondo me ben oltre la soglia della sicurezza , x' eravamo molto distanti.)
altro momento di intervento : fila di macchine che frenano all'improvviso , guidavo a circa 40 km/h , non mi ero accorto di esser lungo e l'auto ha fatto il suo.
saluti
3008 Gt , blu

ex - RCZ 2.0Hdi, nero

RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da RobyFede8293 »

Buono a sapersi...a me ancora non sono capitate queste situazioni :scratch:
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da IMOLA »

meglio e speriamo non capitino mai !!!

oggi cercavo di capire .... forse se sei in accelerazione o non hai cominciato la frenata .... cioè non hai il piede sul freno probabilmente c'è l'intervento automatico

ma se come tutti penso , compreso il sottoscritto, per paura abbiamo il piede su freno in allerta ... il sistema è come se capisse che la situazione è sottocontrollo e non interviene (tanto interveniamo noi comunque )

devi essere proprio distratto e non accorgerti del pericolo e forse a questo punto c'è automatismo

in ogni caso appena ho un po di tempo faccio la prova col polistirolo .... mi devo togliere questo dubbio
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da RobyFede8293 »

Sarebbe un'ottima prova sperando non capisca che è polistirolo :lol:
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da Vix »

IMOLA ha scritto:meglio e speriamo non capitino mai !!!

oggi cercavo di capire .... forse se sei in accelerazione o non hai cominciato la frenata .... cioè non hai il piede sul freno probabilmente c'è l'intervento automatico

ma se come tutti penso , compreso il sottoscritto, per paura abbiamo il piede su freno in allerta ... il sistema è come se capisse che la situazione è sottocontrollo e non interviene (tanto interveniamo noi comunque )

devi essere proprio distratto e non accorgerti del pericolo e forse a questo punto c'è automatismo

in ogni caso appena ho un po di tempo faccio la prova col polistirolo .... mi devo togliere questo dubbio
Facci un video se ti è possibile. Con il polistirolo dovrebbe riuscire. Basta mettere un foglio con una targa stampata così la riconosce
Felice possessore di 3008 GT

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da IMOLA »

è proprio quello che vorrei fare
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Gianni3008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/03/2012, 13:12
Località: Provincia di Savona

Intervento Active Safety Brake

Messaggio da Gianni3008 »

La mia sensazione è che quando non interviene comunque tenga in pressione maggiore l’impianto frenante.

In ogni caso secondo il video sul sito Peugeot uno dei parametri che usa per frenare da sola è se rileva che non si stia guardando la strada


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
My Peugeot: 3008 1.5 130cv EAT8 Allure+Full led, Keyless+Portellone elettrico, AD Cruise
EX Peugeot: 3008 2.0 Hdi 163cv Business Restyling 04/2015 - 3008 2.0 Hdi 150cv Business 4/2012
My Alfa: 75 2000 Twin Spark 148cv 7/1989 - 147 1.6 TS 120Cv 3/2005

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da pegiottone »

Come fa a saperlo? Lo rileva dal comportamento ? Non credo che ci sia una telecamera nascosta che guarda gli occhi :shock:

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”