PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Intervento Active Safety Brake

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Gianni3008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/03/2012, 13:12
Località: Provincia di Savona

Intervento Active Safety Brake

Messaggio da Gianni3008 »

Più o meno....

https://youtu.be/VJklSmMeip0" onclick="window.open(this.href);return false;


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
My Peugeot: 3008 1.5 130cv EAT8 Allure+Full led, Keyless+Portellone elettrico, AD Cruise
EX Peugeot: 3008 2.0 Hdi 163cv Business Restyling 04/2015 - 3008 2.0 Hdi 150cv Business 4/2012
My Alfa: 75 2000 Twin Spark 148cv 7/1989 - 147 1.6 TS 120Cv 3/2005

conteduca
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/12/2018, 22:27

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da conteduca »

Cb77 ha scritto:Forse la frenata assistita è solo su auto con il cruise control adattativo?
Io pure due sere fa mi son trovato in una situazione molto molto ravvicinata dove la spia rossa di frenata si è accesa ma se non pestavo io sul freno col cavolo che l auto si fermava!
In quasi un anno di possesso e in tutte le volte che si è accesa la spia di sicurezza, non ho mai avvertito alcuna frenata automatica.
A gennaio ho il tagliando e chiederò.
Ciao, ti posso dire che anche quello di Ford (un mio amico ha una smax nuova) prima accende una spia rossa sul parabrezza e se non freni allora decide di frenare, es. in città se uno si ferma d'avanti a te si accende la spia ma se tu la schiavi senza fermarti lei non frena.
3008 gt line 1.5 Blue HDI grigio hurricane eat8 keyless portellone hands free grip control cruise con funzione stop radio dab visio Park 180 barre al tetto ordinata il 10.12.18 consegnata il 14.03.19

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da pegiottone »

A pag. 191 del manuale on line c'è scritto che se viene attivata la frenata automatica d'emergenza con il cambio manuale il motore potrebbe andare in stallo. Traducendo, il motore si spegne. Quindi la frenata ci sarebbe e durerebbe fino all'arresto del veicolo ( e del motore ).

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da pegiottone »

A pag. 191 del manuale on line c'è scritto che se viene attivata la frenata automatica d'emergenza con il cambio manuale il motore potrebbe andare in stallo. Traducendo, il motore si spegne. Quindi la frenata ci sarebbe e durerebbe fino all'arresto del veicolo ( e del motore ).

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da pegiottone »

Scusate il doppio post ma non si può cancellare ( cosa piuttosto fastidiosa ed assurda).

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da turtuv »

Io ho la macchina in firma, con cruise control adattivo, ma non si è MAI inserita. Ogni tanto mi fa il bip con la scritta "Frenare!" nel display centrale, ma non ha mai frenato e non so se è difettato il sistema o se non ci sono mai state le condizioni per entrare in funzione.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

giancarlojo
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/01/2019, 20:22

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da giancarlojo »

Salve ho letto attentamente i vs messaggi e anche il manuale
Secondo me c'è un po di confusione tra tre diversi dispositivi di sicurezza
1)Distance alert
2)active safety brake
3) adaptive cruise control
Il primo è solo un avvisatore acustico e visivo che si attiva CN la lettura di un ostacolo sulla traiettoria di marcia funzione di velocità e distanza ( parametri variabili dall'utente su tre diversi livelli).
Il secondo è una frenata automatica di emergenza, usa gli stessi parametri sopra, ma, ipotizzo solamente, in quanto non ho esperienze dirette, che si attivi su valori (velocità e distanza) che comportano tempi di risposta al di fuori della capacità umana, quindi non credo siano impostabili dall'utente. Trattasi di frenata di emergenza, quindi anche rischiosa con possibili drastiche conseguenze dopo l'attivazione, è impensabile che sia l'utente ha decidere la propria capacità di risposta. Penso che se si attiva parte la frenata sicuramente, poi non avendo esperienze personali, non so se sia in grado il dispositivo di arrestare il mezzo o so!o di rallentarlo bruscamente, infatti si legge sul manuale che deve essere il conducente a completare la frenata. Non credo ci siano con l'attivazione di qsto dispositivo modulazioni di velocità e frenata, quindi alcune delle esperienze lette sopra mi sembrano inverosimili. Ahimè non ho esperienze dirette quindi non ho totale certezza.
L'ultimo invece è già molto diffuso anche su vetture di altre case automobilistiche a differenza del secondo che invece è molto innovativo e ancora poco diffuso. Modula la velocità decelerando il mezzo per mantenere la dovuta distanza di sicurezza con il mezzo che precede, se usato in combinazione con il regolatore di velocità (che non centra nulla con il cruise control) , il mezzo viaggerà mantenedo automaticamente la velocità di crociera impostata conservando la dovuta distanza di sicurezza con il mezzo che precede ( quindi sarà capace di decelerare e o accelerare in automatico), tale dispositivo può essere introdotto solo su vetture a cambio automatico.
Spero di esser stato di supporto. :D
GM

ficofico
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/07/2018, 10:22

Intervento Active Safety Brake

Messaggio da ficofico »

In questo video si vede bene come fino a 30 km/h di differenza tra un ostacolo fermo o una macchina davanti a noi, il sistema Active safety brake riesce a fermare autonomamente il veicolo senza arrecare danni... Sopra questa velocità la macchina rallenta di molto ma non riesce a fermare completamente il veicolo..

https://youtu.be/ICjg0bybiqU" onclick="window.open(this.href);return false;

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ficofico
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/07/2018, 10:22

Intervento Active Safety Brake

Messaggio da ficofico »

La nostra 3008 dovrebbe riuscire a frenare completamente autonomamente fino a 50 km/h

https://youtu.be/2zg4BNNVDmo" onclick="window.open(this.href);return false;

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da Alex22 »

Non è esatto che il cruise adattivo è possibile solo sulle vetture con c.a.
C'è anche sulle vetture con cambio manuale, la differenza è che sulle automatiche arriva anche a fermare completamemte il veicolo. Questo indipendentemente da cosa abbia a listino oggi la 3008 tra allestimenti di serie e optional, cosa che ignoro, ma sulla 308 quando la configuravo era spiegata bene questa differenza ;)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Skiman888
Peugeottista veterano
Messaggi: 246
Iscritto il: 30/10/2016, 16:08

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da Skiman888 »

Ieri sera arrivando ad un incrocio, un auto che veniva dall'altro senso di circolazione ed era ferma in mezzo all'incrocio per svoltare a sinistra, quando ero a circa 25/35 metri di distanza ha iniziato a muoversi per svoltare, tagliandomi praticamente la strada. Il guidatore era anziano ed ha eseguito la manovra molto lentamente. Io fortunatamente andavo a 55/60 km/h e non ho neanche frenato perché pensavo che l'altra auto completasse la svolta prima. Beh, il sistema Active Safety Brake non ha pensato la stessa cosa....In un nanosecondo l'auto ha suonato,è apparso il segnale rosso di "frenare" e ha tirato da sola una frenata come io non ne ho mai fatte...Se non avevo la cintura forse andavo a sbattere contro il volante... Oltre alla sorpresa ho subito guardato lo specchietto retrovisore per vedere se avevo un auto dietro perché avevo paura mi tamponasse. Quindi confermo che (almeno sulla mia) il sistema di frenata autonoma d'emergenza funziona eccome!!! E adesso che l'ho sperimentato spero proprio di non ripetere l'esperienza, perché la frenata è veramente potente e tutto avviene in un attimo. Non riesci neanche a capire cosa succede che sei già fermo.
3008 Gt Line 1.6 Bluehdi EAT6 biancoperla+allarme volumetrico+advanced grip control+keyless+visiopark 180+radio dab+wireless charging e presa 230

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da pegiottone »

Qui si parla sempre di cambio automatico, giusto? Per chi ha il manuale le cose come funzionano ?

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da turtuv »

pegiottone ha scritto:Qui si parla sempre di cambio automatico, giusto? Per chi ha il manuale le cose come funzionano ?
Funziona a prescindere dalla tipologia di cambio, anche se sulla mia auto non è mai entrato in funziona. Al massimo è apparso l'avviso di frenare sul display centrale con relativo bip, ma la macchina non ha mai frenato. Non so se perchè non c'erano le condizioni visto che sto molto attento oppure se è proprio il sistema che è difettato sulla mia.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da pegiottone »

Anche nella mia non ha mai frenato. Ho anche una Leon che ha un sistema simile con cambio manuale e una sola volta ha frenato con un intervento piuttosto consistente. Probabilmente siamo guidatori molto attenti

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Intervento Active Safety Brake

Messaggio da Spinoza »

Io (cambio manuale) non sono sicuro... una volta mi è sembrato che si attivasse, ma contemporaneamente ho pigiato il freno anche io quindi non saprei chi è intervenuto prima...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”