PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rigenerazione Fap - come comportarsi

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da IMOLA »

comunque sia la mia e credo tutte le nuove 1.5 , sta rigenerando ogni 200 Km circa .......e sinceramente non capisco un caxxo di rigenerazione ecc. ma da quanto ho letto, anche in questo forum, deduco che non è una cosa proprio normalissima

fra l'altro quando si sospende una rigenerazione , non è vero (come qualcuno scrive) che riprende la volta successiva

anche se fai un ora si superstrada la mattina seguente.... ma quando ? non è dato sapere

magari dopo 50-100 km ti stai fermando e riparte sta ca...biiip...o di rigenerazione

Io ho intenzione di tenere l'auto quando più a lungo possibile, sono un privato e non posso permettermi di cambiare auto ogni 3 anni (altro che IMOVE), pertanto ho paura che alla lunga bisognerèà intervenire salatamente :) sul sistema FAP.

Mi auguro però che molti di Voi abbiano ragione e quindi è solo paura infondata
(ci sorbiremo solo un consumo maggiore di carburante per contribuire all'inquinamento ... e mi sta pure bene)
e non una tattica per rientrare obligatoriamente in officina autorizzata, perchè è lì che andrei non certo dal primo meccanico che mi capita.


per curiosità...il sistema FAP o DPF rientra nella garanzia
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da efi »

non sò ora .. ma quando ho preso la prima Peugeot che avevo e ci facevo più caso (anche perchè si sentiva il click del relè del lunotto quando si attivava) .. la rigenerazione la faceva quando voleva .. se interrompevi non era detto che riprendeva quando ripartivi .. dovrebbe controllare la contropressione allo scarico, non farla a periodi prestabiliti che io sappia ..
sono un privato anch'io, per le ultime 2 ho usato iMOVE ma prima .. se non avevano almeno 150000 km (quindi 6/7 anni almeno) non ci pensavo neanche a cambiarle ..
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Luigi_F
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/10/2018, 11:28

Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da Luigi_F »

Mi spiace ma il FAP funziona così. L'errore sta nel prendere una vettura diesel quando l'uso personale della vettura è composto da piccoli spostamenti.

A parte qualche super sconto della concessionaria non comprendo il motivo di preferire Diesel a Benzina se non si fanno almeno 30K Km all'anno.

E non ditemi per i consumi perché non è vero... il costo della manutenzione dei diesel annulla i benefici di quei pochi euro in meno ad ogni pieno!

Ciao!

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da Alex22 »

Come dicevo in qualche altro post non è il numero di km la discriminante, ma come li farai. Un taxista ad esempio rischia comunque di avere problemi col fap.
Va detto comunque che di solito quello di ultima generazione oltre ad “annoiare” con le rigenerazioni continue non danno veri problemi anche se usati in città. Per fortuna i dpf fiat che allungavano l'olio motore sono un brutto ricordo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da IMOLA »

con 22.000 ...24.000 km/anno e con min. 2 tratte giornaliere da 25 Km
cosa avreste preso
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da Alex22 »

Diesel va bene.
Aggiungo, il fatto che una rigenerazione non riparta subito la volta successiva di solito è indice del fatto che comunque quella interrotta aveva “pulito abbastanza”. Non è un ciclo immutabile da completare per forza :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da IMOLA »

la tua risposta mi fa ben sperare
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:Diesel va bene.
Aggiungo, il fatto che una rigenerazione non riparta subito la volta successiva di solito è indice del fatto che comunque quella interrotta aveva “pulito abbastanza”. Non è un ciclo immutabile da completare per forza :D
Confermo, mi è capitato quello che dici
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da goliaz »

IMOLA ha scritto:con 22.000 ...24.000 km/anno e con min. 2 tratte giornaliere da 25 Km
cosa avreste preso
diesel assolutamente, se l'hai appena presa, per dieci anni almeno, nessuno non avrai problemi di blocchi
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da goliaz »

Luigi_F ha scritto:Mi spiace ma il FAP funziona così. L'errore sta nel prendere una vettura diesel quando l'uso personale della vettura è composto da piccoli spostamenti.

A parte qualche super sconto della concessionaria non comprendo il motivo di preferire Diesel a Benzina se non si fanno almeno 30K Km all'anno.

E non ditemi per i consumi perché non è vero... il costo della manutenzione dei diesel annulla i benefici di quei pochi euro in meno ad ogni pieno!

Ciao!
guarda, da possessore di 308, non conosco i costi di manutenzione del 1.2 130 cv e dell'attuale in firma, perche' entrambi li ho- ho avuti , per un tempo inferiore allo scadere del finanziamento di 4 anni, dove la manutenzione era-e' compresa. come riferimento ho il costo tagliandi della 208 1.2 110 cv di mio fratello . 2° tagliando ai 2 anni: operazioni sistematiche, olio, filtro olio , filtro polline, lotto filtri + olio freni = 266€. tagliando 50.000-4 anni : operazioni sistematiche, olio , filtro olio filtro aria e polline, lotto filtri, cambio candele = 349€. quanto dovrebbe costare la manutenzione di un diesel per annullare il risparmio anche su 15.000- 20.000 km percorsi? io faccio il calcolo sui miei potenziali 15.000 km annui. con la differenza di consumo reale, calcolata pieno-pieno su decine di pieni di entrambe le motorizzazioni,ho verificato che con quella in firma, a parita' di percorsi, faccio 5 km/l in piu'. questo calcolato su 15.000 km, da' una differenza di 215€ per la precisione , a favore del diesel. se poi ci mettiamo che i grossi sconti all'acquisto te le fanno sul diesel, a parita' di modello, con cifre che spesso superano, e non di poco, i 1.000€ di differenza rispetto al benzina ( nel mio caso 1.500), io la convenienza ce la vedo tutta. a patto di non usare il diesel solo in citta', questo e' scontato :mrgreen:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:
Luigi_F ha scritto:Mi spiace ma il FAP funziona così. L'errore sta nel prendere una vettura diesel quando l'uso personale della vettura è composto da piccoli spostamenti.

A parte qualche super sconto della concessionaria non comprendo il motivo di preferire Diesel a Benzina se non si fanno almeno 30K Km all'anno.

E non ditemi per i consumi perché non è vero... il costo della manutenzione dei diesel annulla i benefici di quei pochi euro in meno ad ogni pieno!

Ciao!
guarda, da possessore di 308, non conosco i costi di manutenzione del 1.2 130 cv e dell'attuale in firma, perche' entrambi li ho- ho avuti , per un tempo inferiore allo scadere del finanziamento di 4 anni, dove la manutenzione era-e' compresa. come riferimento ho il costo tagliandi della 208 1.2 110 cv di mio fratello . 2° tagliando ai 2 anni: operazioni sistematiche, olio, filtro olio , filtro polline, lotto filtri + olio freni = 266€. tagliando 50.000-4 anni : operazioni sistematiche, olio , filtro olio filtro aria e polline, lotto filtri, cambio candele = 349€. quanto dovrebbe costare la manutenzione di un diesel per annullare il risparmio anche su 15.000- 20.000 km percorsi? io faccio il calcolo sui miei potenziali 15.000 km annui. con la differenza di consumo reale, calcolata pieno-pieno su decine di pieni di entrambe le motorizzazioni,ho verificato che con quella in firma, a parita' di percorsi, faccio 5 km/l in piu'. questo calcolato su 15.000 km, da' una differenza di 215€ per la precisione , a favore del diesel. se poi ci mettiamo che i grossi sconti all'acquisto te le fanno sul diesel, a parita' di modello, con cifre che spesso superano, e non di poco, i 1.000€ di differenza rispetto al benzina ( nel mio caso 1.500), io la convenienza ce la vedo tutta. a patto di non usare il diesel solo in citta', questo e' scontato :mrgreen:
i calcoli li ho fatti , considerando che nella mia zona, oggi( fatto il pieno proprio oggi sulla mia a gasolio e su quella a benzina della mia compagna)
la benzina costa 1.379 €/l, il gasolio 1.469 €/l, ndr :(
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
peterline
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 15/11/2018, 12:05

Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da peterline »

goliaz ha scritto:
goliaz ha scritto:
Luigi_F ha scritto:Mi spiace ma il FAP funziona così. L'errore sta nel prendere una vettura diesel quando l'uso personale della vettura è composto da piccoli spostamenti.

A parte qualche super sconto della concessionaria non comprendo il motivo di preferire Diesel a Benzina se non si fanno almeno 30K Km all'anno.

E non ditemi per i consumi perché non è vero... il costo della manutenzione dei diesel annulla i benefici di quei pochi euro in meno ad ogni pieno!

Ciao!
guarda, da possessore di 308, non conosco i costi di manutenzione del 1.2 130 cv e dell'attuale in firma, perche' entrambi li ho- ho avuti , per un tempo inferiore allo scadere del finanziamento di 4 anni, dove la manutenzione era-e' compresa. come riferimento ho il costo tagliandi della 208 1.2 110 cv di mio fratello . 2° tagliando ai 2 anni: operazioni sistematiche, olio, filtro olio , filtro polline, lotto filtri + olio freni = 266€. tagliando 50.000-4 anni : operazioni sistematiche, olio , filtro olio filtro aria e polline, lotto filtri, cambio candele = 349€. quanto dovrebbe costare la manutenzione di un diesel per annullare il risparmio anche su 15.000- 20.000 km percorsi? io faccio il calcolo sui miei potenziali 15.000 km annui. con la differenza di consumo reale, calcolata pieno-pieno su decine di pieni di entrambe le motorizzazioni,ho verificato che con quella in firma, a parita' di percorsi, faccio 5 km/l in piu'. questo calcolato su 15.000 km, da' una differenza di 215€ per la precisione , a favore del diesel. se poi ci mettiamo che i grossi sconti all'acquisto te le fanno sul diesel, a parita' di modello, con cifre che spesso superano, e non di poco, i 1.000€ di differenza rispetto al benzina ( nel mio caso 1.500), io la convenienza ce la vedo tutta. a patto di non usare il diesel solo in citta', questo e' scontato :mrgreen:
i calcoli li ho fatti , considerando che nella mia zona, oggi( fatto il pieno proprio oggi sulla mia a gasolio e su quella a benzina della mia compagna)
la benzina costa 1.379 €/l, il gasolio 1.469 €/l, ndr :(
E pensa che da me a Piacenza all'Enercoop, gasolio a 1,449 e benzina a 1,469!!!
3008 HDI 130 EAT8 Allure | bianco madreperla | tetto panoramico | tetto black | keyless | radio DAB | visiopark 180 | AGC
ordinata 23/11/2018 - consegnata 11/02/2019

Avatar utente
peterline
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 15/11/2018, 12:05

Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da peterline »

Tra l'altro, vi parlo da possessore di Golf VI 1.6 TDI.
La rigenerazione su questo motore funziona più o meno così.
Parte la rigenerazione (in base alla temperatura del motore) e te ne accorgi perchè senti che si accende a intermittenza un relè e il numero di giri al minimo è leggermente più elevato.
A volte anche un po' di fumo bianco dallo scarico (una cosa leggera) e una puzza di gasolio mal bruciato abbastanza forte.
Però, per farla concludere, il regime del motore deve essere intorno ai 2000/2100 giri e almeno in terza (così mi dicevano su un forum VW).
Se spegni la macchina e la rigenerazione non si è conclusa, parte la ventola del radiatore (anche d'inverno) per circa 10/15 secondi.
Alla successiva riaccensione stesso discorso, finchè, se dopo un po' non è riuscita a rigenerare si accende la spia del FAP e li basta fare una decina di km a regime sostenuto per far spegnere la spia.
Tutto questo è ovviamente molto evidente quando utilizzo la macchina solo in città.
Quando faccio extraurbana o autostrada nessun minimo segnale.
Rigenerazioni ogni 200 km circa (ora a circa 400 km dopo rimappatura della centralina).
3008 HDI 130 EAT8 Allure | bianco madreperla | tetto panoramico | tetto black | keyless | radio DAB | visiopark 180 | AGC
ordinata 23/11/2018 - consegnata 11/02/2019

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da goliaz »

@peterline,i prezzi che ho esposto, solo con sconto regione Lombardia nella fascia A, cioè residenti fino a 10 km dal confine con la Svizzera. questo sconto è 0.23€/l per benzina, 0.08€ /l per gasolio, presentando tessera sanitaria con sconto attivato in comune (non costa nulla) durante gli orari di apertura dei distributori. ndr :i prezzi sopra, sono con servizio self a distributore aperto. se si sceglie la modalità "servito", i prezzi sono 1.549€/l per benzina, 1,639€/l per gasolio. nelle zone di fascia B, da 11 a20 km dal confine svizzero, lo sconto è 0.15€/l per benzina, zero per gasolio. chi fa rifornimento self fuori dagli orari di apertura, non può usare lo sconto e paga 1.609€/l la benzina, 1.549€/l il gasolio. il peggio è per chi non ha diritto allo sconto e usa il servizio "servito : paga 1.719€/l il gasolio, 1.779€/l la benzina! questo a Varese per distributori eni, ci sono alcuni distributori, nella zona che praticano solo il servizio "servito", dove il gasolio arriva a circa 1.8€/l sconto compreso !!! e ci sono dei pazzi, tanti, che ci vanno :lol:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da goliaz »

peterline ha scritto:Tra l'altro, vi parlo da possessore di Golf VI 1.6 TDI.
La rigenerazione su questo motore funziona più o meno così.
Parte la rigenerazione (in base alla temperatura del motore) e te ne accorgi perchè senti che si accende a intermittenza un relè e il numero di giri al minimo è leggermente più elevato.
A volte anche un po' di fumo bianco dallo scarico (una cosa leggera) e una puzza di gasolio mal bruciato abbastanza forte.
Però, per farla concludere, il regime del motore deve essere intorno ai 2000/2100 giri e almeno in terza (così mi dicevano su un forum VW).
Se spegni la macchina e la rigenerazione non si è conclusa, parte la ventola del radiatore (anche d'inverno) per circa 10/15 secondi.
Alla successiva riaccensione stesso discorso, finchè, se dopo un po' non è riuscita a rigenerare si accende la spia del FAP e li basta fare una decina di km a regime sostenuto per far spegnere la spia.
Tutto questo è ovviamente molto evidente quando utilizzo la macchina solo in città.
Quando faccio extraurbana o autostrada nessun minimo segnale.
Rigenerazioni ogni 200 km circa (ora a circa 400 km dopo rimappatura della centralina).
golf VI, quindi di che anno? mi quadra quello che ho annerito: avendo il dpf, le temperature per rigenerare sono superiori rispetto al fap, quindi, in citta' e' piu' difficoltoso raggiungerle. non ricordo se in questa discussioe, comunque su questo tema dei possibili problemi del nuovo 1.5 che monta un dpf, un utente ha scritto che ha completato una rig anche su percorso cittadino. vuoi per la tecnologia che avanza, rispetto alla tua golf VI, vuoi per le possibili differenze tra i dpf, ma sembrerebbe che il dpf del 1.5 non ha i problemi che avevi tu, che ti costringono a ripulire il filtro guidanto tot minuti a velocita' sostenute. io con il fap del 1.6, a giugno, ho avuto una rig in citta': iniziata dopo meno di 10 min dall'accensione, 2-3 minuti dopo avere raggiunto gli 80° di temperatura dell'acqua,un percorso di 29 min fatto in pieno traffico cittadino a 24 orari di media. come leggi, condizioni che sono ben lontane dalle tue necessita' di viaggiare a velocita' sostenute. pero' si tratta di fap, che rigenera a 250° inferiori al dpf. attendiamo altri feed dei possessori del 1.5
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”