PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
STENO70
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 26/03/2018, 17:54

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da STENO70 »

Mah... per quanto riguarda il prezzo diciamo cari ma c'è anche chi fa peggio.
Mi sembra di ricordare a memoria che sulla Golf 7 gli xeno gli paghai 1.800 euro. :shock: :mad:
Peugeot 3008 Gt Line 130 hdi eat8 bianco madreperla,Agc, Acc con funzione stop, visiopack 180, keyless system, radio Dab, Wireless Smartphone Charging, presa 230, Tetto panoramico.
Ordine del 26/03/18 consegna stimata fine luglio. Targata il 29/06/18. Ritirata il 11/07/18.

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da Alemason »

gioloi ha scritto:Se ho capito bene il discorso di Spinoza, il confronto è improprio perché, tra full led e alogene, le prime superano le seconde in tutto, visibilità e durata.
Uno può dire, legittimamente, che la differenza è minima e non vale il prezzo. D'accordo, ma penso nessuno possa affermare che con i led si vede peggio delle alogene o che abbiano svantaggi di altro tipo. Quindi, c'è un sopravanzamento totale, senza inconvenienti, prezzo a parte.
Invece, cambio manuale e automatico sono due attrezzi differenti, che lavorano in modo diverso, ciascuno con vantaggi e svantaggi. Che tanti trovino il secondo infinitamente più comodo è, ancora una volta, legittimo, ma nessuno può negare che il manuale offra qualcosa in più in termini di reattività e controllo sul mezzo.
Concordo quindi con Spinoza (e ho preso l'automatico, eh ;-)).
Reattività? L'Automatico è certamente più "reattivo" nello scalare, per esempio, in caso di sorpasso. É ancora più reattivo nel decidere la marcia giusta in base alle necessità.

Controllo? Se parli di freno motore ancora una volta l'automatico stabilisce se inserire le marce basse in una frenata brusca, sicuramente molto più velocemente del cambio manuale, per tutti gli altri casi interviene l'elettronica, che é uguale con entrambi i cambi..



Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da Alex22 »

Spinoza ha scritto:
Alex22 ha scritto:Credo che qui nessuno stia dicendo che i full led sono inutili, ma così come qualcuno sta dicendo “col manuale guido lo stesso non è fondamentale” io dico “con gli alogeni ci vedo bene non mi schianto mica”... quindi è un discorso di priorità... dal mio punto di vista e per le mie esigenze è più antiquata un'auto col cambio manuale che una con la luce meno forte e nitida.
Non è la stessa cosa. I LED fanno esattamente lo stesso lavoro delle alogene, ma molto meglio. Il cambio automatico non puoi dire che fa lo stesso lavoro del cambio manuale ma meglio: prova ne è che il cambio manuale consuma meno. Al massimo puoi dire che lo fa differentemente. Quindi, se tra cambio manuale e cambio automatico è sostanzialmente questione di gusti, non trovo invece nessun motivo per preferire le luci alogene rispetto alle LED.
Questa è una tua personalissima interpretazione. Anche che il cambio manuale consumi meno sarebbe tutto da verificare tra l'altro. Il motivo per “preferire” le luci alogene è il risparmio per dirottare il budget su ciò che ti serve davvero.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da gioloi »

Alemason ha scritto:Reattività? L'Automatico è certamente più "reattivo" nello scalare, per esempio, in caso di sorpasso. É ancora più reattivo nel decidere la marcia giusta in base alle necessità.
Io l'automatico finora l'ho provato solo una volta in un breve giro di prova, ed era un EAT6, quindi non posso giudicare più di tanto. Però, se l'automatico fosse così tanto reattivo a scalare, la modalità Sport che ci starebbe a fare? A consumare di più e basta?
L'automatico, per quanto reattivo, non può leggerci nella mente. Il cambio manuale entra in azione quando noi decidiamo di farlo entrare, quindi pure anticipando l'accelerata.
Controllo? Se parli di freno motore ancora una volta l'automatico stabilisce se inserire le marce basse in una frenata brusca, sicuramente molto più velocemente del cambio manuale
Cioè può passare da quinta a terza saltando la quarta, per fare un esempio?
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da Alex22 »

1- la modalità sport in pratica fa quello che facciamo noi quando decidiamo di guidare più allegramente, scalando prima, tirando di più le marce e velocizzando l'innesto (anche non possiamo prenderci più calma per cambiare o essere più rapidi, col manuale)
2-si
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da gioloi »

1 - Sì, appunto. Hanno dovuto inserire un preset apposito per assecondare una guida più sportiva, cosa che ovviamente con il manuale non ha senso dato che siamo noi a decidere quando e come inserire le marce. Quindi mi pare strano che l'automatico sia "più reattivo" tout-court, intendendo come capacità di seguire il nostro stile di guida. D'altronde, se hanno inserito anche le palette in modalità M un motivo ci sarà.
2 - Molto bene. Vuol dire che non dovrei aver sbagliato a optare per l'automatico, nonostante le proteste della moglie (ma spero di convertire anche lei).
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da Alex22 »

In realtà più passano gli anni più sorprendono per la loro capacità di leggere le situazioni e apprendere lo stile di guida. L'eat 6 è già ottimo, l'eat 8 si dice sia ancora meglio (non l’ho potuto testare). Si è vero mettono le palette o la leva con modalità sequenziale. Credo sia più uno sfizio e o un tentativo di attirare gli scettici (come a dire, se non ti piace cosa fa l'automatico puoi fare da solo). Ho usato tale modalità una sola volta per vedere se funzionava in ormai 7 mesi :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da IMOLA »

allora, riporto la mia sensazione da inesperto sul CA a soli quasi 4000 km.

Quasi tutti (penso) siamo abituati col manuale ad affondare si , ma non al max totale f.s.
nel senso che l'auto spinge e riprende bene allo stesso modo se affondi anche a 3/4 (non so' come spiegare)

Pertanto quando si vuole affrontare una curva piuttosto briosa, si arriva poi si scala quasi sempre di una marcia e si affonda oltre l'uscita della curva, con la stessa marcia, per poi risalire con la cambiata ai giri opportuni.

Questa cosa con l'automatico è fattibile solo che le cambiate a salire avvengono prima (anche per il fatto degli 8 rapporti, forse), ma ho notato che se l'affondo è totale tavoletta
il cambio scala anche 3 marce e lo fa anche durante la curva stessa (cosa impossibile per un manuale, altrimenti perdi il controllo del mezzo)
inoltre le marce le tiene davvero tanto, che non mi aspettavo, prima di risalire.

Il raggiungimento della velocità voluta avviene in maniera rapida e senza sforzo perchè le cambiate sono talmente precise e sopratutto veloci , da non accorgersi della progressione.

questa è la mia sensazione ..... tutto senza il tasto sport.
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da Alex22 »

Si confermo che anche senza inserire il tasto sport se prendi ad affondare il piede capisce che vuoi “spingere” e tira le marce. Da ricordare poi che il tasto sport esiste anche sul manuale e cambia risposta la dell'acceleratore e dello sterzo
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da francesco_lfs »

Alex22 ha scritto:
Spinoza ha scritto:
Alex22 ha scritto:Credo che qui nessuno stia dicendo che i full led sono inutili, ma così come qualcuno sta dicendo “col manuale guido lo stesso non è fondamentale” io dico “con gli alogeni ci vedo bene non mi schianto mica”... quindi è un discorso di priorità... dal mio punto di vista e per le mie esigenze è più antiquata un'auto col cambio manuale che una con la luce meno forte e nitida.
Non è la stessa cosa. I LED fanno esattamente lo stesso lavoro delle alogene, ma molto meglio. Il cambio automatico non puoi dire che fa lo stesso lavoro del cambio manuale ma meglio: prova ne è che il cambio manuale consuma meno. Al massimo puoi dire che lo fa differentemente. Quindi, se tra cambio manuale e cambio automatico è sostanzialmente questione di gusti, non trovo invece nessun motivo per preferire le luci alogene rispetto alle LED.
Questa è una tua personalissima interpretazione. Anche che il cambio manuale consumi meno sarebbe tutto da verificare tra l'altro. Il motivo per “preferire” le luci alogene è il risparmio per dirottare il budget su ciò che ti serve davvero.
Non condivido.
È un po il discorso gtline vs Allure. Ho preso la seconda perché con quello che ho risparmiato c'ho fatto qualcosa "che mi serve davvero" (= tetto panoramico per esempio). Ma non negherò certo che la gtline sia un allestimento superiore all'allure.
I fari a led sono superiori in tutto alle alogene. È oggettivo. Il CA è superiore in tutto al manuale? No. In tante cose sì, in altre no. Dipende anche dal gusto/abitudine delle persone.
Se i fari a led fossero gratis, li metterebbero tutti. Dubito che lo stesso si possa dire del cambio automatico.

E io sono uno di quelli che sostiene "mai più cambio manuale".
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da RogerAL »

gioloi ha scritto:....Cioè può passare da quinta a terza saltando la quarta, per fare un esempio?
Claro que si.....questo lo si puo' fare e lo fa il EAT6 o EAT8 in quanto cambio automatico con convertitore di coppia. Cosa non fattibile, invece, sui CA stile DSG.
Ti posso assicurare che , nonostante io usi il meno performante EAT6, i sorpassi sono davvero fulminei (limitatamente al peso e al tipo di motore in uso, ovviamente)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da Alex22 »

francesco_lfs ha scritto:
Alex22 ha scritto:
Spinoza ha scritto:
Alex22 ha scritto:Credo che qui nessuno stia dicendo che i full led sono inutili, ma così come qualcuno sta dicendo “col manuale guido lo stesso non è fondamentale” io dico “con gli alogeni ci vedo bene non mi schianto mica”... quindi è un discorso di priorità... dal mio punto di vista e per le mie esigenze è più antiquata un'auto col cambio manuale che una con la luce meno forte e nitida.
Non è la stessa cosa. I LED fanno esattamente lo stesso lavoro delle alogene, ma molto meglio. Il cambio automatico non puoi dire che fa lo stesso lavoro del cambio manuale ma meglio: prova ne è che il cambio manuale consuma meno. Al massimo puoi dire che lo fa differentemente. Quindi, se tra cambio manuale e cambio automatico è sostanzialmente questione di gusti, non trovo invece nessun motivo per preferire le luci alogene rispetto alle LED.
Questa è una tua personalissima interpretazione. Anche che il cambio manuale consumi meno sarebbe tutto da verificare tra l'altro. Il motivo per “preferire” le luci alogene è il risparmio per dirottare il budget su ciò che ti serve davvero.
Non condivido.
È un po il discorso gtline vs Allure. Ho preso la seconda perché con quello che ho risparmiato c'ho fatto qualcosa "che mi serve davvero" (= tetto panoramico per esempio). Ma non negherò certo che la gtline sia un allestimento superiore all'allure.
I fari a led sono superiori in tutto alle alogene. È oggettivo. Il CA è superiore in tutto al manuale? No. In tante cose sì, in altre no. Dipende anche dal gusto/abitudine delle persone.
Se i fari a led fossero gratis, li metterebbero tutti. Dubito che lo stesso si possa dire del cambio automatico.

E io sono uno di quelli che sostiene "mai più cambio manuale".
Ma forse parlo arabo... riguarda il mio post al quale spinoza ha replicato... non ho negato che i led siano superiori ma ho detto che PER ME era più importante la superiorità (per le mie esigenze) del cambio automatico. Che poi a voler fare questioni di lana caprina certo che l'automatico è una tecnologia superiore, che poi possa non piacere (forse a chi non l'ha mai provato) è un altro discorso. Nelle competizioni l'hanno dovuto vietare se no sai da quanto ci andavano a spasso (e comunque montano dei sequenziali)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da lucas83 »

Riguardo ai consumi, posso dire la mia, avendo in famiglia una 308 1.6 Bluehdi 120 cv manuale (mia) e una Grandland 1.6 TurboD 120 cv (stesso identico motore, per i pochi che non lo sapessero) automatica (di mio padre ma che mi capita spesso di guidare anche per lunghi tratti).
Con la 308, soprattutto i primi tempi, essendo viziato dal 1.9 dci 130 della Renault, che riprendeva in qualsiasi marcia e a qualsiasi velocità e consumava sempre poco (18,5 km/l da nuova per i primi 120.000 km, poi aveva iniziato a consumare di più fino ad arrivare intorno ai 15 alla fine, quando aveva quasi 300.000 km), tendevo ad usare molto il cambio per avere prestazioni scattanti, e i consumi erano sui 17-17,5 km/l (uso prevalentemente extraurbano); da un annetto a questa parte ho imparato ad essere più attento, accontentandomi di prestazioni un po' minori, e riesco a fare anche i 19,5-20,0 km/l (forse merito anche del motore che nel tempo si è 'rodato', migliorando sia in termini di prestazioni che di consumi). Con la Grandland, indipendentemente dallo stile di guida (ovviamente si parla sempre di uso prevalentemente extraurbano e di guida non sportiva), in quasi 20.000 km il consumo medio si è assestato sui 18,5 km/l praticamente sin dall'inizio; può essere che il cambio automatico, abbinato ad un'auto con vocazione da famiglia, spinga a tenere una guida più pacifica (ma comunque senza rinunciare allo scatto e ai sorpassi quando serve), ma certamente non mi sento di dire che faccia consumare di più, tenendo anche conto del maggiore peso (almeno un centinaio di kg) e dell'aerodinamica peggiore (in effetti in autostrada a 130 consuma più della 308).

Riguardo alla modalità sequenziale, pensavo che l'avrei usata di più, invece mi capita davvero raramente di usarla (principalmente quando sono sugli 85-90 km/h e lui lascia la quinta, passo a manuale e metto la sesta se sono in condizioni di traffico scorrevole e in pianura). Mio padre credo che la modalità sequenziale non l'abbia mai neanche provata, pur essendo reduce da 50 anni di guida con cambio manuale, e credo che non tornerebbe mai indietro in questa scelta che abbiamo spinto io, e mio zio che pochi mesi prima di lui ha fatto dopo oltre 50 anni lo stesso 'salto' dal manuale all'automatico con grande soddisfazione
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da gioloi »

Che dire, alla fine siete voi che usate l'automatico e se ne siete così contenti significa che dev'essere valido.
Spero anche di aver fatto bene a rimandare l'ordine di due mesi per avere l'EAT8. Avrei potuto ordinare l'auto a fine giugno con un EAT6, ma senza alcuno sconto (anzi, nascondevano l'esistenza dell'EAT8, sia benedetto questo forum ;)).
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da Spinoza »

Alex22 ha scritto:
Spinoza ha scritto:
Alex22 ha scritto:Credo che qui nessuno stia dicendo che i full led sono inutili, ma così come qualcuno sta dicendo “col manuale guido lo stesso non è fondamentale” io dico “con gli alogeni ci vedo bene non mi schianto mica”... quindi è un discorso di priorità... dal mio punto di vista e per le mie esigenze è più antiquata un'auto col cambio manuale che una con la luce meno forte e nitida.
Non è la stessa cosa. I LED fanno esattamente lo stesso lavoro delle alogene, ma molto meglio. Il cambio automatico non puoi dire che fa lo stesso lavoro del cambio manuale ma meglio: prova ne è che il cambio manuale consuma meno. Al massimo puoi dire che lo fa differentemente. Quindi, se tra cambio manuale e cambio automatico è sostanzialmente questione di gusti, non trovo invece nessun motivo per preferire le luci alogene rispetto alle LED.
Questa è una tua personalissima interpretazione. Anche che il cambio manuale consumi meno sarebbe tutto da verificare tra l'altro.
Lo dicono tutti, non lo dico io.
Il motivo per “preferire” le luci alogene è il risparmio per dirottare il budget su ciò che ti serve davvero.
Hai ragione.
Anche il volante e i freni costano, magari la prossima auto non li prendo così dirotto il budget su cosa mi serve davvero :silent:
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”