Persol ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono nuovissimo di questa community ma vi leggo oramai con interesse da diverse settimane. Ora dopo diverso tempo scrivo questo mio primo post sperando che non venga cancellato poichè magari doppione di qualcun'altro.
Avrei intenzione di acquistare una Peugeot 3008 SUV Allure ma prima dell'acquisto vorrei condividere con voi alcuni miei dubbi che spero possiate districare.
Ho tenuto conto della
mia percorrenza abituale quotidiana (intorno ai 50/60km ed anche di più) e verificando il tratto di strada classico casa-lavoro casa opterei ancora per un motore Diesel anzichè il benzina. Conosco purtroppo il "destino" dei diesel e delle relative limitazioni ma questa mia scelta è relativa anche al tempo di possesso del veicolo che nel mio caso sarà di 5 o 6 anni.
Detto questo mi rimangono forti dubbi sull'acquisto del modello che mi è stato proposto dal concessionario ossia il 1.5 con EAT8 rispetto al modello 1.5 con cambio manuale. Ovviamente, tecnologia a parte c'è una certa differenza di prezzo che appare più giustificabile per chi deve percorrere quotidianamente distanze più elevate delle mie.
Potete darmi qualche consiglio, anche a livello di manutenzione e di impressioni di guida? In un caso come il mio l'automatico risulta utile? Intendo in ambito funzionale, non mi interessa avercelo tanto per dire che c'è. Provengo da un VW 2.0 TDI 140 CV con cambio manuale e mi sono sempre trovato benone. Ho il piede piuttosto leggero e quindi risulto piuttosto parco nei consumi. (in media 17 km/l verificati)
Abito inoltre in una città che ha sì parecchie rotonde e strade strette ma possiede una buona tangenziale con condizioni di traffico discrete anche in orari di punta.
Vorrei quindi capire se sono giustificabili questi 2000 e passa € in più da manuale a EAT8 e se ne vale la pena oppure optare per il manuale e magari inserire un optional importante quale ad asempio i fari full led.
Vi ringrazio inoltre per altre "dritte" che vogliate fornirmi prima di andare dal concessionario e decidere (prox settimana).
Un saluto a tutti.
Marco
ciao persol, ho notato che non interagisci piu' dopo molti messaggi di tanti utenti, deduco che non hai ancora scelto.dunque, la scelta del diesel e' assolutamente giustificabile, per il percorso abituale che fai e per il tempo che pensi di tenerla, anche perche' sul diesel troverai offerte piu' vantaggiose. prima di quella in firma avevo una 308 active senza fari full led: ci vedevo bene come ci vedo ora, con i full led il tipo di luce migliora la vista dei dettagli di strada e bordostrada nelle condizioni di buio pesto , principalmente con e anche senza pioggia. mio giudizio non indispensabili. ho provato non molto tempo fa una vw polo auto dsg di un amico: mi sono trovato male, non sono abituato a non usare il cambio, come non mi sono ancora abituato, dopo 9 mesi di keyless, a mettere in moto usando il tasto, spesso vado a ricercare la posizione dove ho inserito la chiave per anni. abitudini di quasi 30 anni di guida, difficili da cambiare per me
. giudizio sull'automatico: non indispensabile.non comprendo come la vers allure non abbia i full led: ho capito giusto? per me, che sono passato dalla 308 active alla gtline,
di indispensabile ho trovato il rilevamento ostacoli, frenata assistita di emergenza e salto involontario di corsia, sensori anteriori che sull'active non avevo.
di utile , visiopark 180°, e navigatore con informazioni traffico. questo e' il mio giudizio, partendo da queste considerazioni, sceglierei quella che ha il prezzo piu' basso ovviamente, combinato con quella che ha le cose indispensabili