PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da pegiottone »

Sono impressioni personali. Non credo che una vettura di 17 anni fa con semplici fari alogeni possa competere con una León ( che possiedo nella versione TGI con fari a led) con fari led. Le impressioni lasciano il tempo che trovano. Potrei dirti che a mio parere chi preferisce il cambio automatico lo fa perché non sa usare la frizione, sarebbe una opinione personale. I fatti sono che i fari led sono superiori in tutto, dal colore della luce alla potenza al raggio di illuminazione, ai vecchi alogeni. Lo affermano le prove di laboratorio, altro che le impressioni .Se mi avessi scritto che li vuoi confrontare con degli xeno posso capire ma con degli alogeni.........

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da Spinoza »

RogerAL ha scritto:Importano, eccome.....chi ha detto il contrario? Ma se proprio si dovesse scegliere fra i 2 optional, non avrei dubbio alcuno su cosa sia meglio.

Per la cronaca, ti posso raccontare una "favoletta": avevo , dal 2001 al 2006, una Zafira ....ebbene, ti posso assicurare che la Seat Leon di un mio collega, benche' con fari full LED, difficilmente si avvicina come "visus" a quel fantastico (ahimè) veicolo. Sarà stata la conformazione dei fari, sarà stata la perfetta angolazione, non so...ma ti posso assicurare che gli abbaglianti neanche sapevo cosa fossero, neanche a 130kh in autostrada (se non per CDS, ovviamente). E fari originali,ndr. Luce peraltro non fastidiosa agli utenti contromano.
Cosa voglio dire? Che paragonare il buio (fari tradizionali) alla luce (LED che ho anche appunto provato) e' altamente irridente. Che poi siano un passo avanti, non si discute (perlomeno sulla 3008), ma denigrare cosi' i fari tradizionali, non sono assolutamente d'accordo.
Ecco perche' sostengo che i vantaggi del CA siano superiori rispetto agli svantaggi di non aver i LED....;)

Saluti
Se non ti servivano gli abbaglianti non significa che erano buoni... può significare anche solo che erano tarati troppo alti.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da Alex22 »

Io ho affrontato tale scelta sulla 308... ho dato la precedenza al ca sinceramente. Sicuramente in parte rimpiango i full led ma ci vedo benissimo lo stesso. Poi gli abbaglianti son li per essere usati, e con l'high beam assist è pure tutto automatico (e sono sorpreso da quanto funziona bene)... tradotto vedo sempre benissimo lo stesso e mi godo il ca.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da IMOLA »

Ma noi non stiamo parlando di una vettura di 17 anni fa con semplici fari alogeni, ma di una vettura attuale.

Sinceramente sono perfettamente d'accordo con Alex22 e RogerAL

Concordo però sul fatto che avere i Full Led è sicuramente un bel vedere .... ma io provengo da una Toyota Corolla Verso 2007 con fari alogeni (un'auto di qualità e tutto rispetto e di più ) e non erano opacizzati

Con la nuova 3008 mi sembra di essere passato ad una visibilità a Led pur avendo scelto la versione non FullLed
non so' se ho reso l'idea

La conformazione della parabola e di tutto il faro sicuramente incide non poco.

Sono molto contento dell'automatismo .... praticamente mi sono scordato di avere le luci sull'auto, fa tutto da sola ed il passaggio automatico da anabbaglianti ad abbaglianti e viceversa è più che perfetto.

E non è certamente come vedere al buio e nemmeno con la cataratta :) ......anzi io sono soddisfatto.
Non ho mai acceso i fendinebbia... non so neanche quel'è il bottone :D lo vedrò al bisogno

L'unica cosa che mi sarebbe piaciuto avere è l'inseguimento dell'illuminazione in curva sugli ana-e abbaglianti


tra gli optional sulla SICUREZZA non compare il pacchetto "Peugeot Full LED Technology"
che comunque puoi richiedere ovviamente e che sarebbe:

Fari a Led
Fari fendinebbia a LED con funzione cornering
Indicatori di direzione anteriori LED a scorrimento dinamico

= €. 1200,00 che scontati arriveresti a 1.100,00
:shock: IHMO troppi per quello che offrono

(questa cosa è una grossa speculazione , permettetemi ... l'avvento dei LED, x me doveva essere di serie su tutti gli allestimenti) però fa figo , avere il FULL LED e il mascherino e paraurti con gli Incisivi del Leone conficcati nei fari :mrgreen:

La funzione cornering del pacchetto Led non ho capito bene se è solo sui Fendinebbia, se cosi fosse ancora peggio ... devi accendere i fendinebbia per illuminare in curva :thumbdown:
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da IMOLA »

IMOLA ha scritto:
però fa figo , avere il FULL LED e il mascherino e paraurti con gli Incisivi del Leone conficcati nei fari :mrgreen:
= €. 1.100,00 circa
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da IMOLA »

Persol ha scritto:Buongiorno a tutti,

Vorrei quindi capire se sono giustificabili questi 2000 e passa € in più da manuale a EAT8 e se ne vale la pena oppure optare per il manuale e magari inserire un optional importante quale ad asempio i fari full led.
Vi ringrazio inoltre per altre "dritte" che vogliate fornirmi prima di andare dal concessionario e decidere (prox settimana).
Un saluto a tutti.
Marco :)
Scusa Marco
hai chiesto al concessionario quanto ti incide scontato il cambio ?
di solito lo danno al 50%

a me per es. è costato 800,00 per una promozione di maggio
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da RogerAL »

Spinoza ha scritto:....Se non ti servivano gli abbaglianti non significa che erano buoni... può significare anche solo che erano tarati troppo alti.
Ahahah...buona questa. Peccato che a quel tempo lavorassi in manutenzione in una fabbrica che , guarda un po', progettava e costruiva fari per le maggiori case costruttrici....e , guarda caso, portai li' la mia Zafira nuova di pacca (dopo circa 15gg dall'acquisto) e nel loro centro prove me li hanno regolati alla PERFEZIONE con i loro macchinari ultra-moderni.
Nessuno mi ha mai sfareggiato, neanche a pieno carico (era comunque autocarro, ergo piu' di 3 persone non potevo trasportare).
Poi, deh, mica sono obbligato a convincere nessuno, ci mancherebbe, ho solo riportato le mie esperienze (positive) passate....ma come ho anche detto che non ho piu' ritrovato illuminazione simile su tutti gli altri veicoli posseduti.
Ah, per la cronaca, quando accendevo gli abbaglianti, la cataratta veniva ai conducenti dei veicoli che eventualmente incrociavo!!

Saluti...e buoni fari a LED a tutti, se volete....;)
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da IMOLA »

il discorso è sempre lo stesso

Io sono sicuro che con in fari Led si vede molto bene, ma è un faccenda di Marketing che ci fanno pagare caro

Ricordo quando c'erano le TV Hd Ready e poi uscirono le Full HD

ma quanto se li facevano pagare in più !!!........ma io tutta quella differenza non l'ho mai apprezzata (sempre in funzione del costo maggiore , intendetemi)
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da francesco_lfs »

@IMOLA
Il fatto che gli alogeni facciano alla perfezione il loro lavoro (e sono sicuro che lo fanno), non significa che i full led non siano superiori in tutto, come tecnologia, resa, consumo, e senza dimenticare il fattore estetico (che quando acquisti una macchina, spesso è di primaria importanza): ci sono diverse discussioni su questo forum di utenti che cercano in ogni modo di sostituire le lampade (alogene) originali con qualcosa di "più bianco".
Valgono i 1200€ che costano? Dopo oltre un anno di utilizzo, per me assolutamente sì… anche se prima di fare l'ordine avevo alcuni dubbi e ci ho pensato 10 volte, come credo sia normale per tutti gli optional di un certo valore
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

biker63
Peugeottista appassionato
Messaggi: 156
Iscritto il: 09/06/2018, 13:35

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da biker63 »

I gusti son gusti, io per esempio se un'auto ha i fari allo Xeno e non quelli a led, neanche la prendo in considerazione. Questo dopo aver avuto esperienze prima con i xeno ed ora (2° auto) con i led.
3008 GT 180cv Eat 8 Grigio Amazzonite -
Bmw R1200Gs Adv 2018
Bmw R69S 1967
Vespa 300Gts

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da RogerAL »

Da verificare, LED o xeno, anche in concomitanza di pioggia battente o peggio ancora nebbia, fitta o sottile che sia.

Non li ho e non li uso, quindi, non posso esprimermi. Ma leggendo su alcuni Forum, sembrerebbe non siano poi cosi' performanti, in condizioni critiche come quelle citate, anzi..... :shock:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

biker63
Peugeottista appassionato
Messaggi: 156
Iscritto il: 09/06/2018, 13:35

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da biker63 »

Mahhh.....vorrei conoscerli quelli che affermano questa cosa!!!
3008 GT 180cv Eat 8 Grigio Amazzonite -
Bmw R1200Gs Adv 2018
Bmw R69S 1967
Vespa 300Gts

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da Spinoza »

RogerAL ha scritto:Da verificare, LED o xeno, anche in concomitanza di pioggia battente o peggio ancora nebbia, fitta o sottile che sia.

Non li ho e non li uso, quindi, non posso esprimermi. Ma leggendo su alcuni Forum, sembrerebbe non siano poi cosi' performanti, in condizioni critiche come quelle citate, anzi..... :shock:

Saluti
Per la nebbia non ci sono santi, qualsiasi luce visibile non può penetrarla (per definizione di nebbia)... i fendinebbia anteriori, infatti, non sono "magici": sono solo più vicini all'asfalto e lo illuminano meglio.
Per la pioggia, io sinceramente coi miei full LED mi sono trovato strabene...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da RogerAL »

biker63 ha scritto:Mahhh.....vorrei conoscerli quelli che affermano questa cosa!!!
Beh, basta cerare sul WEB: c'e' chi dice che vanno benissimo, chi dice che non cambia nulla e chi invece dice che addirittura sono peggiorativi, LED o Xeno, proprio in condizioni avverse. A dirla tutta, pero', in gran parte partono/parlano di tuning....magari con lampade "lunari". Dopodiche' chiedere a loro l'indirizzo di casa e andare a conoscerli di persona.....

In ogni caso se ne e' discusso anche qui, con post qua e la' con anche pareri contrastanti. Una cosa comunque e' certa: non esiste cosa peggiore, in caso di pioggia battente,con la nebbia un po' meno, dell'incrociare veicoli con xeno o LED (anche originali....del tuning non mi esprimo neanche!). Anche questa e' sicurezza....non solo vederci noi, ma non "infastidire" oltremodo gli altri utenti della strada.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

ste205gr
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/10/2018, 17:11

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da ste205gr »

RogerAL ha scritto:
biker63 ha scritto:Mahhh.....vorrei conoscerli quelli che affermano questa cosa!!!
(snip)
Una cosa comunque e' certa: non esiste cosa peggiore, in caso di pioggia battente,con la nebbia un po' meno, dell'incrociare veicoli con xeno o LED (anche originali....del tuning non mi esprimo neanche!). Anche questa e' sicurezza....non solo vederci noi, ma non "infastidire" oltremodo gli altri utenti della strada.

Saluti
Il problema è che spesso le auto escono starate di fabbrica. La mia cara (in euro) BMW aveva i LED che puntavano alla luna quando l'ho presa. Non ti dico quanti giri hanno dovuto dare alla cara vecchia vite per riportarla nei ranghi :-)

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”