PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Persol
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/11/2018, 16:26

Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da Persol »

Buongiorno a tutti,
sono nuovissimo di questa community ma vi leggo oramai con interesse da diverse settimane. Ora dopo diverso tempo scrivo questo mio primo post sperando che non venga cancellato poichè magari doppione di qualcun'altro.
Avrei intenzione di acquistare una Peugeot 3008 SUV Allure ma prima dell'acquisto vorrei condividere con voi alcuni miei dubbi che spero possiate districare.
Ho tenuto conto della mia percorrenza abituale quotidiana (intorno ai 50/60km ed anche di più) e verificando il tratto di strada classico casa-lavoro casa opterei ancora per un motore Diesel anzichè il benzina. Conosco purtroppo il "destino" dei diesel e delle relative limitazioni ma questa mia scelta è relativa anche al tempo di possesso del veicolo che nel mio caso sarà di 5 o 6 anni.
Detto questo mi rimangono forti dubbi sull'acquisto del modello che mi è stato proposto dal concessionario ossia il 1.5 con EAT8 rispetto al modello 1.5 con cambio manuale. Ovviamente, tecnologia a parte c'è una certa differenza di prezzo che appare più giustificabile per chi deve percorrere quotidianamente distanze più elevate delle mie.
Potete darmi qualche consiglio, anche a livello di manutenzione e di impressioni di guida? In un caso come il mio l'automatico risulta utile? Intendo in ambito funzionale, non mi interessa avercelo tanto per dire che c'è. Provengo da un VW 2.0 TDI 140 CV con cambio manuale e mi sono sempre trovato benone. Ho il piede piuttosto leggero e quindi risulto piuttosto parco nei consumi. (in media 17 km/l verificati)
Abito inoltre in una città che ha sì parecchie rotonde e strade strette ma possiede una buona tangenziale con condizioni di traffico discrete anche in orari di punta.
Vorrei quindi capire se sono giustificabili questi 2000 e passa € in più da manuale a EAT8 e se ne vale la pena oppure optare per il manuale e magari inserire un optional importante quale ad asempio i fari full led.
Vi ringrazio inoltre per altre "dritte" che vogliate fornirmi prima di andare dal concessionario e decidere (prox settimana).
Un saluto a tutti.
Marco :)
ORDINATA: Peugeot 3008 1.5 BlueHdi Allure Man. colore Grigio Amazonite
OPTIONAL: AGC,Visiopark 180, Keyless, Black Diamond, Barre al tetto, DAB, Wireless Charging.
-----

Macchina presente come disponibile in consegna presso terminale della concessionaria.
Ordinata in concessionaria il 12/01
Firmato finanziamento PSA il 23/01 - In attesa risposta.
Arrivo previsto in concessionaria: 25/01 - Attualmente in dogana presso S.Polo (PR)
Data di consegna prevista: 11/02

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da efi »

Quello che ti posso dire dopo 3 anni con l'EAT6 della 308 è : una volta provato non lo abbandoni più.
Faccio strade di tutti i tipi, almeno 50/60 km/gg, nel WE vado in montagna ..
Ho provato l'EAT8 facendo un test prima dell'acquisto e .. è ancora meglio, non senti neanche le cambiate, fluide e veloci.
Se è una questione di soldi, ok, ma potendo ... io penso non te ne pentirai :)
Certo, i fari full led ..
Se puoi prendi entrambi ;-)
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da francesco_lfs »

La mia esperienza personale: ho provato il cambio automatico nel 2006 in USA, e dopo pochi Km ho giurato a me stesso "la mia prossima macchina avrà il cambio automatico". Ho impiegato 11 anni a cambiare macchina :roll: , ma ho mantenuto la promessa a me stesso. Oggi confermo che non tornerò mai al manuale.
E' infinitamente più comodo, ti scordi della frizione, del piede sinistro (a meno che non vuoi tentare di usarlo per frenare...), fai manovra e parcheggi con un solo pedale (anziché con 3), hai i paddle al volante se proprio vuoi "divertirti" o correggere/anticipare le scelte della centralina.
Difetti onestamente non ne saprei trovarne… a parte il costo. Questo è un discorso diverso che diventa del tutto personale, soprattutto se ti costringesse a rinunciare ad altri optional, tipo i fari full led.
Sei sicuro che per fare 60Km al giorno ti serve un diesel? valuta bene, magari risparmi 2000€ prendendo il benzina e hai risolto :mrgreen:
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Persol
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/11/2018, 16:26

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da Persol »

Vi ringrazio innanzitutto per le vostre risposte che mi stanno sicuramente aiutando. Il consiglio del concessionario è stato valido allora.
La mia scelta di optare per il Diesel è derivata dal fatto che ho letto o mi sono state date impressioni di guida ottime per il motore benzina ma meno buone per i consumi. Mi attesto intorno ai 15k 16k all'anno di media e pensavo potesse andare ancora bene un motore a Gasolio. La differenza dal mio punto di vista tra manuale ed automatico è prettamente di scelta. il concessionario mi propone infatti un manuale con fari full led oppure un automatica EAT8 con prenotazione entro metà novembre ed arrivo entro dicembre 2018. Purtroppo optare per una EAT8 con full led mi comporterebbe quasi 100 giorni di attesa che non potrei avere.
Vi chiedo infine un'ultima cosa: I sistemi avanzati di guida come il lane assist, l'high beam,ecc sono presenti sulla allure? Dal sito web del configuratore non lo riesco a capire.

Grazie a tutti per l'aiuto prezioso.
ORDINATA: Peugeot 3008 1.5 BlueHdi Allure Man. colore Grigio Amazonite
OPTIONAL: AGC,Visiopark 180, Keyless, Black Diamond, Barre al tetto, DAB, Wireless Charging.
-----

Macchina presente come disponibile in consegna presso terminale della concessionaria.
Ordinata in concessionaria il 12/01
Firmato finanziamento PSA il 23/01 - In attesa risposta.
Arrivo previsto in concessionaria: 25/01 - Attualmente in dogana presso S.Polo (PR)
Data di consegna prevista: 11/02

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da Spinoza »

Vedi come cambiano le percezioni.
Anche io ho usato per la prima volta il cambio automatico negli USA, nel 2016, ma ora non lo voglio vedere neanche in fotografia.
Mi sembrava di essere monco, come se mi mancasse un qualcosa di fondamentale... e cambiare con le palette era anche peggio...
Per me manuale tutta la vita.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da RogerAL »

Si, "querelle" in auge fin dal secolo scorso, CA si e CA no. Soggettive e personalissime le risposte.

Ho avuto la mia auto con CA nel '91 (Renault Clio)...e contento che ero. Per varie vicissitudini, poi non sono piu' riuscito a trovare altro mezzo con CA fino ad ora. Ora con un EAT6 sono contentissimo e quando salgo sull'altro veicolo (devo saltare da uno all'altro abbastanza sistematicamente) con CM, mi trovo davvero male e spaesato....e commetto piu' errori di guida rispetto a quelli che farei con il veicolo con CA.

CA (soprattutto i nuovi) senza se e senza ma. Tutto il resto e' noia....imho.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Tofffy
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/06/2018, 8:47

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da Tofffy »

Persol ha scritto:Vi ringrazio innanzitutto per le vostre risposte che mi stanno sicuramente aiutando. Il consiglio del concessionario è stato valido allora.
La mia scelta di optare per il Diesel è derivata dal fatto che ho letto o mi sono state date impressioni di guida ottime per il motore benzina ma meno buone per i consumi. Mi attesto intorno ai 15k 16k all'anno di media e pensavo potesse andare ancora bene un motore a Gasolio. La differenza dal mio punto di vista tra manuale ed automatico è prettamente di scelta. il concessionario mi propone infatti un manuale con fari full led oppure un automatica EAT8 con prenotazione entro metà novembre ed arrivo entro dicembre 2018. Purtroppo optare per una EAT8 con full led mi comporterebbe quasi 100 giorni di attesa che non potrei avere.
Vi chiedo infine un'ultima cosa: I sistemi avanzati di guida come il lane assist, l'high beam,ecc sono presenti sulla allure? Dal sito web del configuratore non lo riesco a capire.

Grazie a tutti per l'aiuto prezioso.
Posso dirti la mia:
Sono in attesa di una Allure 150 EAT8 e sarà la mia prima volta con CA anche per me, ma ho la sensazione che per la mia guida (molto relax) sarà impossibile tornare al cambio manuale.
Inoltre, a detta di molti, questa 3008 nasce proprio per il CA perche è un'auto nata per il piacere di viaggio e relax di guida (non di certo per auto da prestazioni) per cui il CA è sicuramente la morte sua.
Poi ovviamente è tutto molto soggettivo :)
In arrivo
PEUGEOT 3008 Allure 1.5 130cv EAT8 blueHDI - Nero Perla - Adaptive Cruise Control - Barre al Tetto - Keyless - Visiopark 180 -
Ordinata a 19 Giugno 2018 - consegnata 19 Novembre 2018 (5 mesi spaccati)

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da francesco_lfs »

Persol ha scritto: il concessionario mi propone infatti un manuale con fari full led oppure un automatica EAT8 con prenotazione entro metà novembre ed arrivo entro dicembre 2018. Purtroppo optare per una EAT8 con full led mi comporterebbe quasi 100 giorni di attesa che non potrei avere.
se la macchina ti serve assolutamente subito, e devi fare una scelta… boh… allora forse full led + cambio manuale, visto che dell'automatico in sé tutto sommato non mi pare che te ne freghi più di tanto. Ma valuta bene anche le restanti differenze tra le 2 soluzioni.
Se invece sei te che hai la scimmia, e vuoi il giocattolo nuovo, allora no! Aspetta 2 mesi in più e sceglitela come ti piace, ce li metti entrambi, full led e EAT8, e tutti gli optional che vuoi (e che ti consente il portafoglio ovviamente). Io ho ragionato così (e ho aspettato oltre 5 mesi), perché l'ultima cosa che vorrei è spendere 30K euro, e poi dopo un anno pentirmi di qualcosa solo per non aver avuto qualche settimana di pazienza.
Comunque insisto, se hai anche il piede leggero, fatti fare un preventivo su un benzina e valuta… se fai 15K km/anno e tra 5-6 anni la dai via, con il diesel non solo non avrai risparmiato un gran che, ma non sai neanche quale sarà il suo valore di mercato… sarà il 2024!
Vi chiedo infine un'ultima cosa: I sistemi avanzati di guida come il lane assist, l'high beam,ecc sono presenti sulla allure? Dal sito web del configuratore non lo riesco a capire.
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da pegiottone »

Sinceramente fra full led o CA , fari full led assolutamente. Un conto è la comodità ( a discapito dei consumi ) un altro la sicurezza.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da IMOLA »

Optional importante?
Cosa hanno i Full Led sulla sicurezza in più dei normali fari ?

Mi spiegate ...senza polemica
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da RogerAL »

Concordo in pieno: se scelta dev'essere, CA senza dubbi.
La 3008 ha gia' di per sè dei bei fari,anche gli alogeni, non e' che si viaggi proprio al buio. Oltretutto usarli di notte, e' una percentuale inferiore rispetto all'uso diurno.
Tenendo anche presente della tenuta dell'usato futuro.

Consumi? Beh, la Peugeot nel ciclo combinato indica un consumo inferiore per il EAT8 ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da efi »

io faccio 25/300000 km/anno e il diesel è d'obbligo ma .. se ne facessi la metà sarebbe più logico un benzina .. pensaci ..

Per quanto riguarda i fari full led .. provali ...
Quando torno la notte non accendo più i fendinebbia per illuminare meglio, gli anabbaglianti bastano e avanzano .. spettacolare come illuminano .. e senza dover pensare di cambiare le lampadine dato che dovrebbero avere una durata maggiore della vita media dell'auto ...
peccato che su quella nuova che ritiro dopodomani non ci siano :(
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da Spinoza »

IMOLA ha scritto:Optional importante?
Cosa hanno i Full Led sulla sicurezza in più dei normali fari ?

Mi spiegate ...senza polemica
È come essere ciechi e poi vedere.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da pegiottone »

Concordo, da cataratta a dopo operati. Secondo qualcuno non è importante vederci bene perché si guida di più di giorno ? Ma come si fa a scriver che i fari non importano tanto ?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Alcuni dubbi prima dell'acquisto: Allure 1.5 MAN o AUTO?

Messaggio da RogerAL »

Importano, eccome.....chi ha detto il contrario? Ma se proprio si dovesse scegliere fra i 2 optional, non avrei dubbio alcuno su cosa sia meglio.

Per la cronaca, ti posso raccontare una "favoletta": avevo , dal 2001 al 2006, una Zafira ....ebbene, ti posso assicurare che la Seat Leon di un mio collega, benche' con fari full LED, difficilmente si avvicina come "visus" a quel fantastico (ahimè) veicolo. Sarà stata la conformazione dei fari, sarà stata la perfetta angolazione, non so...ma ti posso assicurare che gli abbaglianti neanche sapevo cosa fossero, neanche a 130kh in autostrada (se non per CDS, ovviamente). E fari originali,ndr. Luce peraltro non fastidiosa agli utenti contromano.
Cosa voglio dire? Che paragonare il buio (fari tradizionali) alla luce (LED che ho anche appunto provato) e' altamente irridente. Che poi siano un passo avanti, non si discute (perlomeno sulla 3008), ma denigrare cosi' i fari tradizionali, non sono assolutamente d'accordo.
Ecco perche' sostengo che i vantaggi del CA siano superiori rispetto agli svantaggi di non aver i LED....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”