PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Gran Giullare »

Ciao a tutti, ora che le temperature sono calate noto una cosa che non mi sarei mai aspettato: a motore freddo il cambio automatico non solo varia il rapporto tra giri ruote e giri motore ma esegue i cambi di marcia a regimi molto più alti.
Il cambio marcia di solito avviene intorno ai 1800 giri mentre da freddo arriva a superare i 2200 e in sesta agli 80 km/h più o meno si gira a 1500 giri, mentre da freddo con lo steso rapporto si gira a 2000.
È come pedalare con la corona più piccolo e il pignone più grande. Insomma non ci si muove.
Capita anche a voi?
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

clock
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 02/02/2018, 10:44

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da clock »

si si, l'ho notato pure io..scesa la temperatura ( macchina dorme fuori) quando parti il cambio ha cambiate a giri più alti
non ho guardato a quanti giri ma comunque si sente girare il motore in modo completamente diverso
felice possessore 3008 allure 1.5 EAT8 bianco perla

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da francesco_lfs »

Gran Giullare ha scritto:a motore freddo il cambio automatico non solo varia il rapporto tra giri ruote e giri motore
impossibile con il cambio a convertitore di coppia. I rapporti sono fissi.
Probabilmente c'è dello slittamento maggiore, ma onestamente non saprei a cosa è dovuto e se è legato al clima freddo
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da RogerAL »

francesco_lfs ha scritto: impossibile con il cambio a convertitore di coppia. I rapporti sono fissi.
Probabilmente c'è dello slittamento maggiore....
I rapporti sono fissi e non possono essere cambiati (parliamo comunque di rapporti in metallo, sempre di meccanica si tratta), ma cambia eccome lo slittamento o addirittura il blocco del convertitore. E proprio come suggerisci anche tu, lo slittamento, fa si che il rapporto fra giri motore e trasmissione alla ruota, possa variare quasi a piacere o comunque in modo predeterminato.
Questo, invece, non succede, se non in minima parte con le frizioni e per periodi di tempo limitatissimi, con il CA tipo DSG, quindi senza convertitore di coppia.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da francesco_lfs »

RogerAL ha scritto: E proprio come suggerisci anche tu, lo slittamento, fa si che il rapporto fra giri motore e trasmissione alla ruota, possa variare quasi a piacere o comunque in modo predeterminato.
Saluti
Sì ma a che pro scusa? Se aumenti il numero di giri e poi hai slittamento, hai solo dispersione di energia, mentre la coppia che trasmetti alle ruote è sempre la stessa.
In partenza sono d'accordo, in prima-seconda, ci sta per avere partenze più "dolci".
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Alex22 »

Ipotesia mia, il motivo è l'olio del cambio che deve entrare in temperatura.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da RogerAL »

Bisognerebbe conoscere esattamente tutte le logiche che sono state programmate per quel tipo di cambio, gestito integralmente dalle varie centraline. In ogni caso si puo' ipotizzare che a fronte di uno slittamento (usato principalmente e soprattutto per evitare lo stallo del sistema) si crea il calore necessario a far si che l'olio entri prima possibile in temperatura ottimale d'esercizio.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Panph
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/12/2018, 9:28

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Panph »

Dopo aver letto il post questa mattina, questa sera quando sono tornato dal lavoro,avendo lasciato la macchina fuori dall’ufficio “alla ghiaccio” tutto il giorno, ci ho fatto caso pure io. Effettivamente cambia a regimi più alti e come dici alcuni “strappettini” li da.
Ma più che questo, mi sono accorto di una cosa: velocità circa 50kmh, macchina accesa da qualche minuto, penso di aver percorso meno di 1km, dopo aver accelerato fino a circa 50kmh, lascio acceleratore e...... VELEGGIO! Motore che va a 800 giri/minuto e si sente che il cambio è scollegato al motore! Riaccelero e rientra la marcia, il motore si riporta ai classici 1300/1400 giri istantaneamente. Rilascio acceleratore e torna a veleggiare, 800 giri.
Me lo ha fatto 2 volte poi basta, marcia sempre innestata.
La fantomatica funzione veleggio quindi esiste? Leggevo di molti che chiedevano ma nessuno sapeva dare una risposta. Almeno quando cercavo prima di iscrivermi al forum.

Nei prossimi giorni presto ancora attenzione, magari nelle scorse settimane di macchina nuova non ci ho mai fatto caso :D
Peugeot 3008 GT - EAT8 - 2.0 180cv - 10/2018
Bianco Madreperla, Cerchi 19', Portellone Hands Free, Pack City Plus, Tetto Panoramico, Wireless Charge + 220V
Consumi: Immagine
Vedi le foto della 3008 GT

troy00
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/07/2008, 17:53

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da troy00 »

Salve, confermo che a freddo il cambio in discesa va in veleggiamento o folle ossia 800 giri, e lo slittamento del convertitore è molto accentuato...non è un difetto ma è un problema perché se ho strada ghiacciata o innevata ed in forte discesa come faccio ad avere freno motore se arriva anche a 50/60 km/h staccando ogni rapporto del cambio? Fatto presente in assistenza ma sono caduti dalle nuvole😤

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da efi »

E' successo anche a me un paio di volte .. a freddo per un paio di minuti .. poi ha smesso e il cambio ha inziato a slittare meno e a comportarsi normalmente. Non penso che sia la vera funzione veleggio, ma una situazione prevista fino a quando la temperatura dell'olio raggiunga un certo valore .. il comportamento comuqneu è quello ..
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Vix »

È l'olio del cambio che più freddo e meno fluido fa slittare il convertitore. Comportamento assolutamente normale
Felice possessore di 3008 GT

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Alemason »

Forse non avete ben presente il funzionamento del cambio a convertitore di coppia.
Se come dici tu a freddo l'olio é più denso, allora questo dovrebbe trasmettere in maniera più diretta il movimento dallo statore (o pompa) alla turbina e non il contrario.

Io penso invece che sia una gestione elettronica volta a salvaguardare le parti meccaniche nella fase in cui il convertitore é in "lock" (ossia quando i due elementi sono accoppiati simulando la funzione che ha la frizione nei cambi manuali), ritardandone l'attivazione e quindi facendo risaltare quella che é la natura di un cambio a convertitore di coppia, ossia lo slittamento.



Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da RogerAL »

Alemason ha scritto: Io penso invece che sia una gestione elettronica volta a salvaguardare le parti meccaniche nella fase in cui il convertitore é in "lock" (ossia quando i due elementi sono accoppiati simulando la funzione che ha la frizione nei cambi manuali), ritardandone l'attivazione e quindi facendo risaltare quella che é la natura di un cambio a convertitore di coppia, ossia lo slittamento.
Vero in parte, nel senso che si disquisiva ,piu' che altro, del cambio marcia a regime piu' elevato, non proprio o solo del possibile slittamento. Slittamento che peraltro dovrebbe essere (quasi) inesistente sul EAT8 (per tutte le marce, esclusa la prima) e per il EAT6 (blocco del convertitore dalla 3a in su)
Personalmente uscendo dal parcheggio ho una rampa di circa 50mt in salita del 10% e nonostante il freddo non ho notato slittamenti o altro....solo che dopo , raggiunto il piano, cambia appunto le marce ad un regime maggiore, anche a 2500rpm. E questo lo fa principalmente da ottobre a questa parte, e solo, appunto, se motore freddo, mattina o pomeriggio che sia.
Per il veleggio, anche la mia lo fa...ma sono riuscito a vederlo solo in seconda e terza marcia, fino ad ora....ma questo e' altro film, direi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

cicus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/11/2013, 21:07

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da cicus »

Ne parlavamo nell'altra discussione 1.5 EAT8, tutte le mattine con 3 gradi è sempre così, ma dura un minuto non di più, è una funzione di protezione della centralina cambio, ho notato che di punto in bianco ritorna "normale" quindi penso che rilevi una temperatura dell'olio cambio che va bene e il tutto rientra nella normalità.

In ogni caso, accedendo la macchina e aspettando 40 secondi il tutto si risolve, a maggior ragione se devo attraversare strade innevate.
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.

Fabio_Design
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/01/2013, 13:11
Località: Monsummano Terme (PT)

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Fabio_Design »

Ciao A tutti, ho un 3008 Gt eat 8, appena 3500 km e da quando è arrivato il freddo anche il mio cambio soffre dello stesso slittamento descritto da voi, con annesso veleggio. Il tutto per circa 2/3 km, poi di colpo torna tutto nella norma..
Apparte il fastidio dello slittamento che in situazioni di partenza in salita ed innevate etc credo che creerebbe non pochi problemi..mi chiedo se questo slittamento alla lunga porti all'usura di qualche parte del cambio ( mi viene da pensare alla frizione )...voi che ne pensate ? Cmq mi rinquora il fatto che sembra essere una caratteristica dell'auto e non un malfunzionamento...

Ps. sono già passato dall' assistenza peugeot per questo problema e l'unico intervento per adesso è stato fare l'aggiornamento del cambio che segnalava peugeot. Ovviamente tale aggiornamento non risolve il problema descritto.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”