PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Sarabanda
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/03/2018, 14:06

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Sarabanda »

ma scusate, non capisco quale sia il problema, se proprio volete "veleggiare", in qualsiasi momento potete spingere in avanti la leva del cambio automatico e tenerla così per un paio di secondi e il led passa da D a N. Io lo faccio sempre in autostrada/superstrada per uscire allo svincolo.
Poi, per tornare in D, basta fare l'operazione inversa.
E' abbastanza semplice la cosa.

mauruz
Peugeottista veterano
Messaggi: 405
Iscritto il: 26/09/2018, 13:14

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da mauruz »

Sarabanda ha scritto:...... se proprio volete "veleggiare", in qualsiasi momento potete spingere in avanti la leva del cambio automatico e tenerla così per un paio di secondi ...
In movimento?
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.

Sarabanda
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/03/2018, 14:06

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Sarabanda »

mauruz ha scritto:
Sarabanda ha scritto:...... se proprio volete "veleggiare", in qualsiasi momento potete spingere in avanti la leva del cambio automatico e tenerla così per un paio di secondi ...
In movimento?
ho detto in autostrada! Assolutamente sì

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da IMOLA »

dici che puoi mettere in N anche a 100 Kmh ? se freni resta in N ?

e quando torni in D che rapporto inserisce

Domanda :
anche se non ne sento la necessità ....è una cosa fattibile che non comporta nessun rischio?
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Sarabanda
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/03/2018, 14:06

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Sarabanda »

IMOLA ha scritto:dici che puoi mettere in N anche a 100 Kmh ?
SI

se freni resta in N ?
SI

e quando torni in D che rapporto inserisce
Il più idoneo in base alla velocità in quel momento, mi pare ovvio questo.

Domanda :
anche se non ne sento la necessità ....è una cosa fattibile che non comporta nessun rischio?
e che ne so, mica l'ho progettato io questo cambio!

Giulia308
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/11/2016, 12:10

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Giulia308 »

Sarabanda ha scritto:ma scusate, non capisco quale sia il problema, se proprio volete "veleggiare", in qualsiasi momento potete spingere in avanti la leva del cambio automatico e tenerla così per un paio di secondi e il led passa da D a N. Io lo faccio sempre in autostrada/superstrada per uscire allo svincolo.
Poi, per tornare in D, basta fare l'operazione inversa.
E' abbastanza semplice la cosa.
confermo quanto da te indicato, un semplice colpo in avanti della leva non ha effetto ma tenerlo premuto un po', anche meno di 2 secondi, fa commutare il cambio in Neutral in movimento a qualsiasi velocità.

Avatar utente
Nemosi
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/01/2018, 23:02

Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Nemosi »

Ho notato anch’io il cambio marcia a giri superiori. Adesso quando la temperatura è sotto zero la scaldo un po prima di partire
Cosi ho risolto e lei ringrazia


✍️

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Alemason »

Scusate ma io non vedo il problema. Da segnalazione di una "funzionalità " questo post si è trasformato in "risoluzione di un problema" che non esiste.

Trattasi si una gestione elettronica volta a preservare (forse) le parti meccaniche a freddo, qualsiasi stratagemma che non sia il mettersi in macchina e guidare è pressoché inutile, compreso il lasciare la macchina accesa ferma, cosa che spreca carburante inutilmente secondo me.

Saluti

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Alex22 »

L'unico "problema" è che alla guida questo slittamento si nota e magari può infastidire. Ma dura tipo 5 minuti quindi in effetti non vedo il problema... Già di mio se non vedo la lancetta della temperatura andare su adotto una guida "rispettosa" per motore e cambio ;)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Gran Giullare »

Eh si, dipende cosa si intende guida rispettosa perche ora come ora, a meno di non essere i responsabili di creare cose inutili, l’unico modo è sentire il motore girare a 2300 giri per fare 35 km/h.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”