PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Alex22 »

Non è un problema e non comporta danni, è una caratteristica. E non c’è nessuna frizione ;)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
bambolo.manuel
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 04/06/2014, 23:34
Località: Palestrina (RM)

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da bambolo.manuel »

Panph ha scritto:Dopo aver letto il post questa mattina, questa sera quando sono tornato dal lavoro,avendo lasciato la macchina fuori dall’ufficio “alla ghiaccio” tutto il giorno, ci ho fatto caso pure io. Effettivamente cambia a regimi più alti e come dici alcuni “strappettini” li da.
Ma più che questo, mi sono accorto di una cosa: velocità circa 50kmh, macchina accesa da qualche minuto, penso di aver percorso meno di 1km, dopo aver accelerato fino a circa 50kmh, lascio acceleratore e...... VELEGGIO! Motore che va a 800 giri/minuto e si sente che il cambio è scollegato al motore! Riaccelero e rientra la marcia, il motore si riporta ai classici 1300/1400 giri istantaneamente. Rilascio acceleratore e torna a veleggiare, 800 giri.
Me lo ha fatto 2 volte poi basta, marcia sempre innestata.
La fantomatica funzione veleggio quindi esiste? Leggevo di molti che chiedevano ma nessuno sapeva dare una risposta. Almeno quando cercavo prima di iscrivermi al forum.

Nei prossimi giorni presto ancora attenzione, magari nelle scorse settimane di macchina nuova non ci ho mai fatto caso :D
Trovato sul sito peugeot....

CAMBIO AUTOMATICO EAT8

Innovativo ed efficiente, il cambio automatico di nuova generazione EAT8 permette di ridurre i consumi fino al 7% rispetto all’EAT6 grazie al passaggio da 6 a 8 rapporti, a una riduzione del peso fino a 2 kg e al passaggio automatico alla modalità veleggio (freewheeling) quando l’auto è in rilascio.
In attesa di Nuova Peugeot 5008 GTline Blue HDi 130 EAT 8, Grigio Platinum Metallizzato, Interni tessuto / TEP Imila, Advantage GrIp Control, Adaptive Cruise Control, Keyless Sistem, Visiopark 180*, 3D Connected Navigation con Peugeot Connect SoS e Assistance Radio DAB, Wireless Smartphone Charging, Tetto Panoramico, Elettric Pack e Massage Pack....Ordinata il 1 Settembre 2018....Consegnata il 7 gennaio 2019

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Gran Giullare »

Grazie a tutti dei contributi.
Facevo, al di là dello slittamento e tutto il resto, un ragionamento molto terra terra: ma per rispettare il motore, a freddo non bisognerebbe restare a regimi di giri bassi? Sembra invece che tutta questa tecnologia faccia esattamente il contrario.
Alla fine mi trovo con cambiate tra i 2200 e i 2400 giri a meno di non procedere ai 40 all’ora cosa che farebbe comunque restare il motore in prima visto che non cambia. Forse l’unica sarebbe mettere in manuale.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Alex22 »

Più che restare a bassi regimi a freddo l'importante è non dare frustate al motore con accelerazioni troppo decise. 2400 giri non è poi un regime così alto.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

biker63
Peugeottista appassionato
Messaggi: 156
Iscritto il: 09/06/2018, 13:35

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da biker63 »

Faceva così anche il cambio autromatico della mia auto precedente (Mercedes), con temperature molto basse cambiava a regimi più alti.
3008 GT 180cv Eat 8 Grigio Amazzonite -
Bmw R1200Gs Adv 2018
Bmw R69S 1967
Vespa 300Gts

Avatar utente
EccomiQua
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/05/2013, 10:58

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da EccomiQua »

è una cosa normale e ormai risaputa che quando si parte la mattina con basse temperature, il convertitore aumenta i giri del motore per scaldare più velocemente. Dopo circa 2 km il cambio torna alla sua normale performance. Nulla di cui preoccuparsi

Panph
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/12/2018, 9:28

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Panph »

bambolo.manuel ha scritto:
Panph ha scritto:Dopo aver letto il post questa mattina, questa sera quando sono tornato dal lavoro,avendo lasciato la macchina fuori dall’ufficio “alla ghiaccio” tutto il giorno, ci ho fatto caso pure io. Effettivamente cambia a regimi più alti e come dici alcuni “strappettini” li da.
Ma più che questo, mi sono accorto di una cosa: velocità circa 50kmh, macchina accesa da qualche minuto, penso di aver percorso meno di 1km, dopo aver accelerato fino a circa 50kmh, lascio acceleratore e...... VELEGGIO! Motore che va a 800 giri/minuto e si sente che il cambio è scollegato al motore! Riaccelero e rientra la marcia, il motore si riporta ai classici 1300/1400 giri istantaneamente. Rilascio acceleratore e torna a veleggiare, 800 giri.
Me lo ha fatto 2 volte poi basta, marcia sempre innestata.
La fantomatica funzione veleggio quindi esiste? Leggevo di molti che chiedevano ma nessuno sapeva dare una risposta. Almeno quando cercavo prima di iscrivermi al forum.

Nei prossimi giorni presto ancora attenzione, magari nelle scorse settimane di macchina nuova non ci ho mai fatto caso :D
Trovato sul sito peugeot....

CAMBIO AUTOMATICO EAT8

Innovativo ed efficiente, il cambio automatico di nuova generazione EAT8 permette di ridurre i consumi fino al 7% rispetto all’EAT6 grazie al passaggio da 6 a 8 rapporti, a una riduzione del peso fino a 2 kg e al passaggio automatico alla modalità veleggio (freewheeling) quando l’auto è in rilascio.
ciao Manuel, eh si lo sapevo che sulla carta la funzione veleggio dovrebbe esserci, solo che non l'ho mai visto in funzione (se non appunto con macchina appena accesa, ma abbiamo scoperto che non è un veleggio vero e proprio ma un aiuto al cambio).
Anche in rilascio dell'acceleratore la marcia rimane sempre innestata, non mi si è mai inserito il veleggio. Lo conosco bene perchè lo ha mio padre sulla bmw, e il veleggio si attiva soltanto in modalità ECO della mappatura, qui da noi sulla 3008 debbo ancora vederlo...
Peugeot 3008 GT - EAT8 - 2.0 180cv - 10/2018
Bianco Madreperla, Cerchi 19', Portellone Hands Free, Pack City Plus, Tetto Panoramico, Wireless Charge + 220V
Consumi: Immagine
Vedi le foto della 3008 GT

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da IMOLA »

non mi sono accorto mai dello slittamento ....5800 km in 4 mesi

Scusate Cosa dovrei notare ...immagino innalzamento di giri e motore che non spinge , mi spiegate?

Veleggio ? Mai successo .

Solo nel traffico, esattamente a 15 km/h si stacca il cambio e va a 800 giri.
Forse preferirei il distacco a 20 km/h che ne pensate?

Infine, avete parlato di aggiornamento software del cambio, come faccio a sapere se la mia necessità di aggiornamento?
Macchina arrivata ad agosto
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da RogerAL »

Lo slittamento , in un CA, e' proprio il rapporto della velocità dell'autoveicolo rispetto ai giri motore: potresti vedere, a differenza di un cambio manuale dove il rapporto e' sempre proporzionale fra rpm>velocità in tutte le marce,un 2000rpm e la velocità che sale rimanendo comunque i 2000rpm costanti. Ecco, significa che sta "slittando" ;)

Beh, si, il veleggio e' anche quello da te citato....diciamo che lo puoi vedere piu' spesso in discesa o in deccelerazione.
La velocità centra poco, dpende dalla marcia inserita e dalle condizioni del tratto di strada percorsa.
Piuttosto, una cosa per me che ho il EAT6. e' la roipartenza da uno stato di veleggio: se accelero in maniera decisa, mi ritrovo con il classico "calcio di mulo" nella schiena...ma ora che lo so, tendo ad accelerare in maniera piuttosto soft.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da IMOLA »

Ok grazie ... cercherò di far caso a questo slittamento

mentre in decelerazione e/o in discesa , ci sto attento ma il cambio non si è mai staccato
Non è mai andato a 800 giri

noto invece (come ho scritto da qualche altra parte) che pur scalando marcia in decelerazione, non ho un grande freno motore cioè la velocità continua ad andare e pertanto bisogna intervenire per forza sui freni

cosa che con il manuale riuscivo a gestire meglio
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Gran Giullare »

Confermo che il veleggio si attiva solo a motore freddo. Dopo no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da RogerAL »

IMOLA ha scritto: noto invece (come ho scritto da qualche altra parte) che pur scalando marcia in decelerazione, non ho un grande freno motore cioè la velocità continua ad andare e pertanto bisogna intervenire per forza sui freni

cosa che con il manuale riuscivo a gestire meglio
Purtroppo e' un po' lo "scotto" da pagare con il CA: anche usandolo come manuale, le marce entreranno/scaleranno solo ad un certo numero di giri....altrimenti il CA attende che i giri diminuiscano e poi scala marcia (o marce....puo' infatti scalarne anche 2 istantaneamente nelle forti decelerazioni)
Quindi, cambio pastiglie piu' frequenti, questo si ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

STENO70
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 26/03/2018, 17:54

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da STENO70 »

E' già stato detto più volte. La nostra macchina non veleggia. Il veleggio è un altra cosa e lo posso dire tranquillamente perchè sulla Bmw Serie 2 Active Tourer avevo la funzione tramite tasto (Sport/Comfort/Eco) ed andava al minimo tutte le volte che toglievo il piede dall'acceleratore per poi inserire nuovamente la marcia appena toccavo il freno.
Peugeot 3008 Gt Line 130 hdi eat8 bianco madreperla,Agc, Acc con funzione stop, visiopack 180, keyless system, radio Dab, Wireless Smartphone Charging, presa 230, Tetto panoramico.
Ordine del 26/03/18 consegna stimata fine luglio. Targata il 29/06/18. Ritirata il 11/07/18.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da IMOLA »

STENO70 ha scritto:E' già stato detto più volte. La nostra macchina non veleggia. Il veleggio è un altra cosa e lo posso dire tranquillamente perchè sulla Bmw Serie 2 Active Tourer avevo la funzione tramite tasto (Sport/Comfort/Eco) ed andava al minimo tutte le volte che toglievo il piede dall'acceleratore per poi inserire nuovamente la marcia appena toccavo il freno.

Concordo .... pienamente
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Gran Giullare »

A me di veleggiare interessa proprio poco. Resta da capire perché Peugeot scriva cose che poi non sono.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”