Ma cosa significa esattamente veleggiare?Gran Giullare ha scritto:veleggiare
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Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti
Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti
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Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti
Che la macchina appena sollevi il piede dall'acceleratore avanza in folle con il motore al minimo
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Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti
Il veleggio a freddo lo fa eccome. E secondo me è anche una cosa utile, considerato che appena acceleri sei di nuovo in marcia in modo impercettibile.
Quello che non capisco è perché smette di farlo appena il motore entra un minimo in temperatura
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Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti
Gianni3008
spiegati meglio tu che sei un veterano di 3008
hai scritto tempo fà che finalmente hai visto la tua veleggiare
Ora parli di motore freddo
Quando il cambio si stacca è evidentissimo non ci si può sbagliare
ripeto se si lascia l'acceleratore sui 30 kmh in 3a o 2a quando la velocità arriva esattamente a 15 kmh senti proprio il cambio che si stacca e l'auto scorre benissimo come fosse in folle (con giri che vanno a 800) e quindi veleggio x inerzia fino a 0 kmh
e quando sei a 10 Kmh e vuoi andare a 13 Kmh (a filo gas) senti che si innesca il cambio e va in tiro e i giri salgono
ecco mi piacerebbe che questo distacco avvenisse a 20 Kmh , nel traffico sarebbe molto più confortevole ,più gestibile, oltre che più economico ......, forse
Ma questo veleggio puro a 40kmh o più mai visto non credo esista sulla 3008
spiegati meglio tu che sei un veterano di 3008
hai scritto tempo fà che finalmente hai visto la tua veleggiare
Ora parli di motore freddo
Quando il cambio si stacca è evidentissimo non ci si può sbagliare
ripeto se si lascia l'acceleratore sui 30 kmh in 3a o 2a quando la velocità arriva esattamente a 15 kmh senti proprio il cambio che si stacca e l'auto scorre benissimo come fosse in folle (con giri che vanno a 800) e quindi veleggio x inerzia fino a 0 kmh
e quando sei a 10 Kmh e vuoi andare a 13 Kmh (a filo gas) senti che si innesca il cambio e va in tiro e i giri salgono
ecco mi piacerebbe che questo distacco avvenisse a 20 Kmh , nel traffico sarebbe molto più confortevole ,più gestibile, oltre che più economico ......, forse
Ma questo veleggio puro a 40kmh o più mai visto non credo esista sulla 3008
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Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti
Forse valuta che ai fini dei consumi è inutile... e se non ci sono vantaggi sui consumi tanto vale tenere il motore collegato alle ruote, cosa che di norma rende l'auto più controllabile.Gianni3008 ha scritto:Il veleggio a freddo lo fa eccome. E secondo me è anche una cosa utile, considerato che appena acceleri sei di nuovo in marcia in modo impercettibile.
Quello che non capisco è perché smette di farlo appena il motore entra un minimo in temperatura
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A freddo che i consumi sono maggiori magari ecco che entra in funzione.
Sto dando ipotesi di testa mia, si intende
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Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti
Infatti, non ci si può sbagliare, tu dai una bellaIMOLA ha scritto:Gianni3008
spiegati meglio tu che sei un veterano di 3008
hai scritto tempo fà che finalmente hai visto la tua veleggiare
Ora parli di motore freddo
Quando il cambio si stacca è evidentissimo non ci si può sbagliare
ripeto se si lascia l'acceleratore sui 30 kmh in 3a o 2a quando la velocità arriva esattamente a 15 kmh senti proprio il cambio che si stacca e l'auto scorre benissimo come fosse in folle (con giri che vanno a 800) e quindi veleggio x inerzia fino a 0 kmh
e quando sei a 10 Kmh e vuoi andare a 13 Kmh (a filo gas) senti che si innesca il cambio e va in tiro e i giri salgono
ecco mi piacerebbe che questo distacco avvenisse a 20 Kmh , nel traffico sarebbe molto più confortevole ,più gestibile, oltre che più economico ......, forse
Ma questo veleggio puro a 40kmh o più mai visto non credo esista sulla 3008
Accelerata, anche fino a 80-90 km/h, motore in tiro e quando lasci l’accelerazione il cambio stacca e il motore scende a 8-900 giri, per poi riattaccare .
Come già dicevo nell’altro post, ha iniziato a farlo solo con la stagione fredda, nelle partenze a freddo, per circa 10 minuti, la 3008 veleggia dopo ogni accelerata, poi più nulla. In tutta l’estate, con temperature mattutine alte, non lo ha mai fatto.
Dei consumi non me ne interesso granché, però mi piace il veleggio perché è una modalità di guida molto rilassante.
Non capisco perché non possa farla sempre
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Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti
Parlo per l’EAT6, di cui ho esperienza, ma penso si applichi anche all’EAT8.Gianni3008 ha scritto:Il veleggio a freddo lo fa eccome. E secondo me è anche una cosa utile, considerato che appena acceleri sei di nuovo in marcia in modo impercettibile.
Quello che non capisco è perché smette di farlo appena il motore entra un minimo in temperatura
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La funzionalità che viene disattivata a freddo è quella della frizione di lock-up e questo spiega sia lo slittamento insistito che il finto veleggio. Lo chiamo ‘finto’ perché non viene messa la folle, bensì si sfrutta/subisce il fatto che il convertitore di coppia non trasferisce coppia ‘al contrario’, da ruote a motore, in maniera efficiente, per scelta di progetto.
Una volta che la frizione di lock-up viene usata in trazione, a motore caldo, viene mantenuta anche in rilascio sia per garantire il freno motore sia per minimizzare i comsumi (un motore al minimo comsuma più di zero, uno in cut-off zero).
Secondo me il vero veleggio prevede l’inserimento della folle e lo spegnimento del motore in rilascio, in modo da azzerare i consumi mentre si massimizza la distanza percorsa in tale modalità.
Ciao, Nicola.
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Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti
C’è qualcosa che non mi torna
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Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti
Il Cut Off è possibile con i motori a Benzina, con con quelli a Dieselsisu70 ha scritto:Parlo per l’EAT6, di cui ho esperienza, ma penso si applichi anche all’EAT8.Gianni3008 ha scritto:Il veleggio a freddo lo fa eccome. E secondo me è anche una cosa utile, considerato che appena acceleri sei di nuovo in marcia in modo impercettibile.
Quello che non capisco è perché smette di farlo appena il motore entra un minimo in temperatura
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La funzionalità che viene disattivata a freddo è quella della frizione di lock-up e questo spiega sia lo slittamento insistito che il finto veleggio. Lo chiamo ‘finto’ perché non viene messa la folle, bensì si sfrutta/subisce il fatto che il convertitore di coppia non trasferisce coppia ‘al contrario’, da ruote a motore, in maniera efficiente, per scelta di progetto.
Una volta che la frizione di lock-up viene usata in trazione, a motore caldo, viene mantenuta anche in rilascio sia per garantire il freno motore sia per minimizzare i comsumi (un motore al minimo comsuma più di zero, uno in cut-off zero).
Secondo me il vero veleggio prevede l’inserimento della folle e lo spegnimento del motore in rilascio, in modo da azzerare i consumi mentre si massimizza la distanza percorsa in tale modalità.
Ciao, Nicola.
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Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti
E perchè il cut-off non sarebbe possibile nei diesel ?Alemason ha scritto:Il Cut Off è possibile con i motori a Benzina, con con quelli a Diesel
Ciao, Nicola.
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Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti
Ho notato un’altra cosa se può interessare: prima che iniziassero a scendere le temperature ed a manifestarsi tutta la faccenda, mi succedeva che alla mattina quando l’auto arrivava a 40 km/h si sentiva un impercettibile click sul pedale dell’acceleratore. Ora non si sente più.
Oggi c’era una giornata di sole e 10 gradi tuttavia i rapporti alterati è il pseudo veleggio si è comunque presentato. Sono curioso di vedere se sparirà quando le temperature si alzeranno oppure no perché a quel punto non è più una caratteristica ma un difetto.
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Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti
Devo ammettere con mio grande stupore ... non mi mai capitato in 7000 km e 4 mesiGianni3008 ha scritto:Il veleggio a freddo lo fa eccome. E secondo me è anche una cosa utile, considerato che appena acceleri sei di nuovo in marcia in modo impercettibile.
Quello che non capisco è perché smette di farlo appena il motore entra un minimo in temperatura
Questa sera 4^C temperatura esterna, esco dal parcheggio della mia azienda c’è un leggera discesa per circa 300 mt.
Stavo combattendo con il cavetto USB e lascio il piede a circa 50..60 km/h ero in 4a e vedo i giri a 800.
Caspita ....allora non tocco volutamente l’acceleratore ....Volevo vedere, rallentando, quando avredde scalato in 3a e se salivano i giri .....A 37 km/h ho scalato io dalle palette e l’auto è rimasta a 800 giri
Quindi aveva il cambio staccato
Dunque accelero e rilascio il piede ma niente, il cambio nn si è più staccato.
Quindi solo nei primissimi min. E circa 4...500 mt. di strada , poi più nulla.
Sinceramente non mi spiego il perché di tutto questo ... ma è sicuramente una dettaglio voluto.
Domani riprovo
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Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti
Un motore a 40 gradi è comunque freddo, quindi anche d’estate è normale che ci sia una fase di riscaldamento, comunque più breve rispetto all’inverno, durante la quale il comportamento è quello descritto.Gran Giullare ha scritto:Ho notato un’altra cosa se può interessare: prima che iniziassero a scendere le temperature ed a manifestarsi tutta la faccenda, mi succedeva che alla mattina quando l’auto arrivava a 40 km/h si sentiva un impercettibile click sul pedale dell’acceleratore. Ora non si sente più.
Oggi c’era una giornata di sole e 10 gradi tuttavia i rapporti alterati è il pseudo veleggio si è comunque presentato. Sono curioso di vedere se sparirà quando le temperature si alzeranno oppure no perché a quel punto non è più una caratteristica ma un difetto.
Ciao, Nicola.
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Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti
Ho notato anche io lo slittamento.
Di solito vado in manuale e cerco di cambiare sotto i 2000, accelerando molto dolcemente. Appena il cambio torna in modalità normale, ripasso in drive.
Di solito vado in manuale e cerco di cambiare sotto i 2000, accelerando molto dolcemente. Appena il cambio torna in modalità normale, ripasso in drive.
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Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti
Però la situazione a mio parere non è chiara poiché il fenomeno si manifesta al mattino ma per esempio non dopo una sosta anche lunga qualche ora in cui il motore si è sicuramente raffreddato.
Poi c’è quel click sul pedale dell’acceleratore che ora non c’è più.
Poi c’è quel click sul pedale dell’acceleratore che ora non c’è più.
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