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Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
mauruz
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 26/09/2018, 13:14

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da mauruz »

Gran Giullare ha scritto:veleggiare
Ma cosa significa esattamente veleggiare?
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.

STENO70
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 26/03/2018, 17:54

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da STENO70 »

Che la macchina appena sollevi il piede dall'acceleratore avanza in folle con il motore al minimo
Peugeot 3008 Gt Line 130 hdi eat8 bianco madreperla,Agc, Acc con funzione stop, visiopack 180, keyless system, radio Dab, Wireless Smartphone Charging, presa 230, Tetto panoramico.
Ordine del 26/03/18 consegna stimata fine luglio. Targata il 29/06/18. Ritirata il 11/07/18.

Gianni3008
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 26/03/2012, 13:12
Località: Provincia di Savona

Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Gianni3008 »

Il veleggio a freddo lo fa eccome. E secondo me è anche una cosa utile, considerato che appena acceleri sei di nuovo in marcia in modo impercettibile.
Quello che non capisco è perché smette di farlo appena il motore entra un minimo in temperatura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
My Peugeot: 3008 1.5 130cv EAT8 Allure+Full led, Keyless+Portellone elettrico, AD Cruise
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IMOLA
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Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da IMOLA »

Gianni3008
spiegati meglio tu che sei un veterano di 3008 :D

hai scritto tempo fà che finalmente hai visto la tua veleggiare
Ora parli di motore freddo :scratch:

Quando il cambio si stacca è evidentissimo non ci si può sbagliare

ripeto se si lascia l'acceleratore sui 30 kmh in 3a o 2a quando la velocità arriva esattamente a 15 kmh senti proprio il cambio che si stacca e l'auto scorre benissimo come fosse in folle (con giri che vanno a 800) e quindi veleggio x inerzia fino a 0 kmh

e quando sei a 10 Kmh e vuoi andare a 13 Kmh (a filo gas) senti che si innesca il cambio e va in tiro e i giri salgono


ecco mi piacerebbe che questo distacco avvenisse a 20 Kmh , nel traffico sarebbe molto più confortevole ,più gestibile, oltre che più economico ......, forse

Ma questo veleggio puro a 40kmh o più mai visto non credo esista sulla 3008
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

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Alex22
Peugeottista D.O.C.
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Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Alex22 »

Gianni3008 ha scritto:Il veleggio a freddo lo fa eccome. E secondo me è anche una cosa utile, considerato che appena acceleri sei di nuovo in marcia in modo impercettibile.
Quello che non capisco è perché smette di farlo appena il motore entra un minimo in temperatura


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Forse valuta che ai fini dei consumi è inutile... e se non ci sono vantaggi sui consumi tanto vale tenere il motore collegato alle ruote, cosa che di norma rende l'auto più controllabile.
A freddo che i consumi sono maggiori magari ecco che entra in funzione.

Sto dando ipotesi di testa mia, si intende :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Gianni3008
Peugeottista appassionato
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Località: Provincia di Savona

Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Gianni3008 »

IMOLA ha scritto:Gianni3008
spiegati meglio tu che sei un veterano di 3008 :D

hai scritto tempo fà che finalmente hai visto la tua veleggiare
Ora parli di motore freddo :scratch:

Quando il cambio si stacca è evidentissimo non ci si può sbagliare

ripeto se si lascia l'acceleratore sui 30 kmh in 3a o 2a quando la velocità arriva esattamente a 15 kmh senti proprio il cambio che si stacca e l'auto scorre benissimo come fosse in folle (con giri che vanno a 800) e quindi veleggio x inerzia fino a 0 kmh

e quando sei a 10 Kmh e vuoi andare a 13 Kmh (a filo gas) senti che si innesca il cambio e va in tiro e i giri salgono


ecco mi piacerebbe che questo distacco avvenisse a 20 Kmh , nel traffico sarebbe molto più confortevole ,più gestibile, oltre che più economico ......, forse

Ma questo veleggio puro a 40kmh o più mai visto non credo esista sulla 3008
Infatti, non ci si può sbagliare, tu dai una bella
Accelerata, anche fino a 80-90 km/h, motore in tiro e quando lasci l’accelerazione il cambio stacca e il motore scende a 8-900 giri, per poi riattaccare .

Come già dicevo nell’altro post, ha iniziato a farlo solo con la stagione fredda, nelle partenze a freddo, per circa 10 minuti, la 3008 veleggia dopo ogni accelerata, poi più nulla. In tutta l’estate, con temperature mattutine alte, non lo ha mai fatto.

Dei consumi non me ne interesso granché, però mi piace il veleggio perché è una modalità di guida molto rilassante.
Non capisco perché non possa farla sempre


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sisu70
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Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da sisu70 »

Gianni3008 ha scritto:Il veleggio a freddo lo fa eccome. E secondo me è anche una cosa utile, considerato che appena acceleri sei di nuovo in marcia in modo impercettibile.
Quello che non capisco è perché smette di farlo appena il motore entra un minimo in temperatura


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Parlo per l’EAT6, di cui ho esperienza, ma penso si applichi anche all’EAT8.
La funzionalità che viene disattivata a freddo è quella della frizione di lock-up e questo spiega sia lo slittamento insistito che il finto veleggio. Lo chiamo ‘finto’ perché non viene messa la folle, bensì si sfrutta/subisce il fatto che il convertitore di coppia non trasferisce coppia ‘al contrario’, da ruote a motore, in maniera efficiente, per scelta di progetto.
Una volta che la frizione di lock-up viene usata in trazione, a motore caldo, viene mantenuta anche in rilascio sia per garantire il freno motore sia per minimizzare i comsumi (un motore al minimo comsuma più di zero, uno in cut-off zero).
Secondo me il vero veleggio prevede l’inserimento della folle e lo spegnimento del motore in rilascio, in modo da azzerare i consumi mentre si massimizza la distanza percorsa in tale modalità.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
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IMOLA
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Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da IMOLA »

C’è qualcosa che non mi torna
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Alemason
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Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Alemason »

sisu70 ha scritto:
Gianni3008 ha scritto:Il veleggio a freddo lo fa eccome. E secondo me è anche una cosa utile, considerato che appena acceleri sei di nuovo in marcia in modo impercettibile.
Quello che non capisco è perché smette di farlo appena il motore entra un minimo in temperatura


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Parlo per l’EAT6, di cui ho esperienza, ma penso si applichi anche all’EAT8.
La funzionalità che viene disattivata a freddo è quella della frizione di lock-up e questo spiega sia lo slittamento insistito che il finto veleggio. Lo chiamo ‘finto’ perché non viene messa la folle, bensì si sfrutta/subisce il fatto che il convertitore di coppia non trasferisce coppia ‘al contrario’, da ruote a motore, in maniera efficiente, per scelta di progetto.
Una volta che la frizione di lock-up viene usata in trazione, a motore caldo, viene mantenuta anche in rilascio sia per garantire il freno motore sia per minimizzare i comsumi (un motore al minimo comsuma più di zero, uno in cut-off zero).
Secondo me il vero veleggio prevede l’inserimento della folle e lo spegnimento del motore in rilascio, in modo da azzerare i consumi mentre si massimizza la distanza percorsa in tale modalità.

Ciao, Nicola.
Il Cut Off è possibile con i motori a Benzina, con con quelli a Diesel

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In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

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sisu70
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Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da sisu70 »

Alemason ha scritto:Il Cut Off è possibile con i motori a Benzina, con con quelli a Diesel
E perchè il cut-off non sarebbe possibile nei diesel ?

Ciao, Nicola.
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Gran Giullare
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Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Gran Giullare »

Ho notato un’altra cosa se può interessare: prima che iniziassero a scendere le temperature ed a manifestarsi tutta la faccenda, mi succedeva che alla mattina quando l’auto arrivava a 40 km/h si sentiva un impercettibile click sul pedale dell’acceleratore. Ora non si sente più.

Oggi c’era una giornata di sole e 10 gradi tuttavia i rapporti alterati è il pseudo veleggio si è comunque presentato. Sono curioso di vedere se sparirà quando le temperature si alzeranno oppure no perché a quel punto non è più una caratteristica ma un difetto.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

IMOLA
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Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da IMOLA »

Gianni3008 ha scritto:Il veleggio a freddo lo fa eccome. E secondo me è anche una cosa utile, considerato che appena acceleri sei di nuovo in marcia in modo impercettibile.
Quello che non capisco è perché smette di farlo appena il motore entra un minimo in temperatura
Devo ammettere con mio grande stupore ... non mi mai capitato in 7000 km e 4 mesi

Questa sera 4^C temperatura esterna, esco dal parcheggio della mia azienda c’è un leggera discesa per circa 300 mt.
Stavo combattendo con il cavetto USB e lascio il piede a circa 50..60 km/h ero in 4a e vedo :shock: i giri a 800.

Caspita ....allora non tocco volutamente l’acceleratore ....Volevo vedere, rallentando, quando avredde scalato in 3a e se salivano i giri .....A 37 km/h ho scalato io dalle palette e l’auto è rimasta a 800 giri

Quindi aveva il cambio staccato

Dunque accelero e rilascio il piede ma niente, il cambio nn si è più staccato.

Quindi solo nei primissimi min. E circa 4...500 mt. di strada , poi più nulla.

Sinceramente non mi spiego il perché di tutto questo ... ma è sicuramente una dettaglio voluto.

Domani riprovo
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sisu70
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Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da sisu70 »

Gran Giullare ha scritto:Ho notato un’altra cosa se può interessare: prima che iniziassero a scendere le temperature ed a manifestarsi tutta la faccenda, mi succedeva che alla mattina quando l’auto arrivava a 40 km/h si sentiva un impercettibile click sul pedale dell’acceleratore. Ora non si sente più.

Oggi c’era una giornata di sole e 10 gradi tuttavia i rapporti alterati è il pseudo veleggio si è comunque presentato. Sono curioso di vedere se sparirà quando le temperature si alzeranno oppure no perché a quel punto non è più una caratteristica ma un difetto.
Un motore a 40 gradi è comunque freddo, quindi anche d’estate è normale che ci sia una fase di riscaldamento, comunque più breve rispetto all’inverno, durante la quale il comportamento è quello descritto.

Ciao, Nicola.
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Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
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schumy
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Iscritto il: 16/04/2015, 22:38

Re: Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da schumy »

Ho notato anche io lo slittamento.
Di solito vado in manuale e cerco di cambiare sotto i 2000, accelerando molto dolcemente. Appena il cambio torna in modalità normale, ripasso in drive.
Peugeot 3008 Business S&S EAT6 Diesel 120Cv

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Cambio automatico a motore freddo: strani rapporti

Messaggio da Gran Giullare »

Però la situazione a mio parere non è chiara poiché il fenomeno si manifesta al mattino ma per esempio non dopo una sosta anche lunga qualche ora in cui il motore si è sicuramente raffreddato.

Poi c’è quel click sul pedale dell’acceleratore che ora non c’è più.
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