PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Primo test offroad

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Geppo32
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/02/2019, 13:53

Primo test offroad

Messaggio da Geppo32 »

Come anticipato sono in Valtellina. Al ritorno da una impegnativa ciaspolata a Livigno, dove ho percorso in sicurezza strade poco sporche di neve, ho deciso di testare su una strada in salita il sistema elettronico dell'auto dotata di advanced active grip control e di pneus originali m+s. La strada parte con una discreta pendenza e il fondo è composto da terra sassi erba. successivamente il terreno guadagna pendenza i sassi spariscono e resta in fondo pratoso. La stessa strada no percorsa agevolmente in passato con una Sangyong Rexton dotata di ridotte e con la Freemont awd prestando attenzione agli ingombri. Con la 3008 Ho imboccato la strada prestando un po' di attenzione a dove mettevo le ruote cercando la parte di terreno più dura. Dopo un inizio incoraggiante è venuto fuori tutto il limite del sistema a due ruote motrici gli incavi degli pneumatici si sono riempiti velocemente di terra e l'auto è rimasta miseramente bloccata a metà salita .Nel tentativo di farla ripartire L'auto si è immediatamente intraversata mettendomi in una condizione non risolvibile facendo una semplice retro , infatti il muro di contenimento della strada risultava essere troppo vicino per riuscire ad addrizzare l'auto. dopo numerosi tentativi siamo stati costretti a deporre le armi e a chiamare mestamente un amico di mio cognato che fa il pompiere e il coltivatore e che con il suo furgone 4 x 4 mi ha trainato fuori dai guai. La strada in questione viene percorsa come abituale scorciatoia dai miei cignati a bordo di una dacia duster e di una skoda yeti entrambe dotate di trazione integrale awd o simile. Sono conscio che probabilmente il terreno di prova era il test più complicato da affrontare ma non nascondo la mia delusione verso un sistema che in fondo, pur facendosi vanto di una sbandierata tecnologia al top, di certo neanche si avvicina alle possibilità offerte da trazioni ibtegrali anche poco sofisticate. Resta che qualche domanda in più sulla efficacia su neve pur con le termiche buone me la faccio: probabilmente in salita il rischio di rimanere incastrati sarà sempre molto elevato
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S (Marzo 2019) colore bianco perla , Advance Grip Controll,
Adaptive Cruise Control con funzione stop, Visiopark 180°, portellone hands free,Wireless smartphone Charging

rhabdo
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/11/2018, 20:40

Re: Primo test offroad

Messaggio da rhabdo »

:thumbright:
stesse sensazioni e ti confermo che sulla neve va peggio: inguidabile! Dove io mi sono bloccato su una piccola salita innevata, una semplice fiat punto vecchio modello saliva tranquillamente; il retrotreno parte in derapata appena si accenna ad una curva un po' più veloce. Gran colpa io la do alle gomme non all'altezza. Idem su salita asciutta con erba: rimasto bloccato!

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Primo test offroad

Messaggio da Alex22 »

Neanche a farlo di proposito dopo aver letto queste volte opinioni apro hdblog e trovo questo:

http://www.hdmotori.it/2019/03/17/peuge ... rova-neve/" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Geppo32
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/02/2019, 13:53

Re: Primo test offroad

Messaggio da Geppo32 »

C'è da capire quanto scarse siano le gomme di primo equipaggiamento e se nelle medesime condizioni una potenziale gomma migliore avrebbe dato risultati migliori. Detto questo, in piano e con un buon paio di pneus i problemi sono sempre risolvibili, anche da una 2wd senza elettronica, il problema restano le salite...
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S (Marzo 2019) colore bianco perla , Advance Grip Controll,
Adaptive Cruise Control con funzione stop, Visiopark 180°, portellone hands free,Wireless smartphone Charging

Geppo32
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/02/2019, 13:53

Re: Primo test offroad

Messaggio da Geppo32 »

Alex22 ha scritto:Neanche a farlo di proposito dopo aver letto queste volte opinioni apro hdblog e trovo questo:

http://www.hdmotori.it/2019/03/17/peuge ... rova-neve/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ecco , anche qua il test è su una pista innevata ed in piano, il risultato non è significativo ne mostra come si comporta l'auto in salita. Anyway, io in fuoristrada solitamente non ci vado, magari qualche sterrato sassoso, e li i problemi di trazione sono relativi. Il fatto è cge in inverno su neve ogbi tanto ci vado... oltre a mettere delle termiche mi doterò certamente di catene, non ho intenzione i chuamare di nuivo un mezzo a trainarmi, non mi era mai sucxesso in 30 anni di patente e NON VOGLIO accada di nuovo (vedere la bellissima e fiammante 3008 trainata da un camioncino con cassone non è stato simpatico... mi è anche costata una bottiglia nuona di vino :mrgreen: )
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S (Marzo 2019) colore bianco perla , Advance Grip Controll,
Adaptive Cruise Control con funzione stop, Visiopark 180°, portellone hands free,Wireless smartphone Charging

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Primo test offroad

Messaggio da pegiottone »

Mi sembra logico che una 2wd non vada dove va una 4wd magari con le ridotte e con pneumatici specifici. Fare certe prove é rischioso. Le case madri ne raccontano di cose per vendere. Personalmente con 5 cm di neve in piano ho notato molta differenza inserendo il grip control . Il comportamento in partenza era nettamente migliore.

Geppo32
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/02/2019, 13:53

Re: Primo test offroad

Messaggio da Geppo32 »

Si ma in piano conta davvero poco, come conta poco il test su pista innevata, a meno che qualcuno di noi voglia utilizzare la 3008 per una gara di drift su ghiaccio. Detto questo tutte le premesse del caso le ho scritte, e venendo da integrali più o meno puri mi sembrava però più che doveroso fare chiarezza su una situazione che non era stata granché chiarita, ovvero che in dalita e in situazioni gravose l'elettronica va in grave affanno e le ruote m+s di serie nulla fanno per aiutarla
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S (Marzo 2019) colore bianco perla , Advance Grip Controll,
Adaptive Cruise Control con funzione stop, Visiopark 180°, portellone hands free,Wireless smartphone Charging

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Primo test offroad

Messaggio da pegiottone »

Mi piacerebbe sapere come fanno ad omologarle m+s. Ho visto la stessa omologazione su pneumatici talmente tassellati che su asfalto credo siano un pericolo. Magari con quelli.........

maxsim

Re: Primo test offroad

Messaggio da maxsim »

I più seri come test su i pneumatici è il TCS svizzero. Però mi chiedo a cosa mi serve l'auto, dove vivo maggiormente? Quali strade faccio, quante volte posso incontrare neve e fango? Questi accessori grip control, giunto viscoso, penumatici 4 stagioni, sono a disposizione per un utente medio, per uscire da empasse di chi non ha dimistichezza con 4x4 e guida fuoristrada. A me succede spesso ad esempio quando vado in montagna abitando in veneto i problemi sono fino al confine con l'Alto Adige, esempio nevica da Belluno a Cortina D'Ampezzo neve e fanghiglia sulla strada, faccio il passo Cimabanche, sembra una linea sottile ma dove inizia il cartello Alto Adige tutto pulito spazzato e non servirebbero neppure i pneumatici invernali, da Dobbiacco a Misurina al Panaveggio.....al Sella ecc. ecc. Però non posso comperare un 4x4 con gomme specifiche pe due tre volte l'anno. Contrariamente se vivo in montagna e frequanto per vari motivi zone con mulattiere o salite ripide, strade private di difficile pulizia sceglierei la Land Rover 4x4 permanete non la ferma nulla.
Buona serata

Geppo32
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/02/2019, 13:53

Re: Primo test offroad

Messaggio da Geppo32 »

In medio stat virtus... quando in quelle occasioni durante l'anno in cui devo affrontare semplici sterrati o strade innevate vorrei un mezzo che non mi lasci in braghe di tela. La 3008 gommata cosi come è in origine non lo permette. Sono appena tornato a milano e l'auto si è comportata davvero bene in strada, anche aumentando un po' il ritmo. Farò altre prove ma per ora l'off road non mi ha convinto e un paio di catene me le botto in auto
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S (Marzo 2019) colore bianco perla , Advance Grip Controll,
Adaptive Cruise Control con funzione stop, Visiopark 180°, portellone hands free,Wireless smartphone Charging

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Io l' ho usato un paio di volte sulla neve.... a me non dispiace. .. io sulla 2008 monto le Goodyear 4 Seasons di serie. ... sicuramente l' elettronica aiuta... una volta sull' erba in una leggera salita ho avuto il timore di piantarmi.... ma invece sono andato liscio .. quando poi sono sceso di macchina con una certa sorpresa ho visto che una ruota aveva pattinato (schizzando la macchina), ma lo aveva fatto in modo talmente controllato e modulato che non me ne ero neanche accorto...

Per me utile averlo... ovviamente non sufficiente per situazioni particolarmente impegnative...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

cicus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/11/2013, 21:07

Re: Primo test offroad

Messaggio da cicus »

il problema sono le gomme Continental M+S! Sono dell'estive, di M+S hanno solo la scritta!
Con neve fresca gli spazi di frenata sono pari alle estive, idem le ripartenze in salita dove AGC fa quello che può...

Sulla medesima strada ho guidato una 308 GTLine con Alpin Michelin da 18" con spalla 40, andava 10 volte meglio, non interveniva nemmeno il controllo di trazione!
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.

Geppo32
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/02/2019, 13:53

Re: Primo test offroad

Messaggio da Geppo32 »

cicus ha scritto:il problema sono le gomme Continental M+S! Sono dell'estive, di M+S hanno solo la scritta!
Con neve fresca gli spazi di frenata sono pari alle estive, idem le ripartenze in salita dove AGC fa quello che può...

Sulla medesima strada ho guidato una 308 GTLine con Alpin Michelin da 18" con spalla 40, andava 10 volte meglio, non interveniva nemmeno il controllo di trazione!
per l'inverno non ci sono dubbi, metterò CERTAMENTE delle termiche (le alpine che citi mi attirano molto)

Per l'estate... le Continental di serie devo dire che su asfalto non mi stanno deludendo, ed io sono uno che anche in moto lo pneumatico lo cambio anche se nuovo se non mi soddisfa al 100%
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S (Marzo 2019) colore bianco perla , Advance Grip Controll,
Adaptive Cruise Control con funzione stop, Visiopark 180°, portellone hands free,Wireless smartphone Charging

Geppo32
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/02/2019, 13:53

Re: Primo test offroad

Messaggio da Geppo32 »

segue

... mentre in OR, a parte il test fallimentare, credo che non abbiano un disegno sufficiente per scaricare correttamente terra e fango, quindi quest'estate in montagna NO a salitone, si a semplici strade bianche per raggiungere i parcheggi da dove partone le camminate

(che poi... per fare un pò di OR ho una africa Twin CRF 1000 un pò più adatta :razz: )
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S (Marzo 2019) colore bianco perla , Advance Grip Controll,
Adaptive Cruise Control con funzione stop, Visiopark 180°, portellone hands free,Wireless smartphone Charging

maxsim

Re: Primo test offroad

Messaggio da maxsim »

Alcune cose non le capisco, la 3008 esce di serie con le gomme M+S, queste gomme come tutti sanno non sono ne troppa carne ne troppo pesce, se l'auto fosse uscita com gomme estive il problema sarebbe uguale. Il battistrada è una via di mezzo estivo invernale, quello che aumenta è il contenuto di silice per lascire la gomma morbida già dai 7 gradi.
Ma esempio, io mi compero un paio di scarpe estive perchè sono più leggere, più comode, e mantengono il piede più asciutto. In inverno utlizzo un paio di scarpe più grosse con la suola più spessa e con un disegno più marcato, per essere un po' più isolato dal terreno e non farmi problemi se ci sono pozzangere d'acqua. Se poi c'è l'acqua alta classico a Venezia utilizzo un paio di stivali, se vado sulla neve pedule o doposci.
Nessuno mi vieta di comperare una scarpa medio alta, che sia abbastanza comoda d'estate, ma anche che tenga un po di più la pioggia in inverno e mi ripari un po' dal primo freddo. Ma questa è una via di mezzo e mi posso accontentare se la uso unicamente in città e per tragitti su marciapiede. Esattamente come le gomme so che sono una via di mezzo. Al limite posso chiedere al concessionario il cambio immediato senza che l'auto tocchi terra con quello che scelgo le M+s costando un po' di più forse riesco a metterci pochi € di adeguameto..
Ugualmente per la macchina devo scegliere delle scarpe, la scelta cade sulla via di mezzo, o su pneumatici specifici per la stagione e tra questi si possono scegliere con certi particolari.
Io nella mia citroen C5 montavo due treni di gomme kumho H17 estive e nokian WrD4 invernali, raddoppi quasi la percorrenza e vai sul sicuro oltre ad avere la possibilità di scegliere una misura inferiore per le termiche, l'unico problema sono la spesa iniziale delle gomme ed gli eventuali cerchi, per non stallonare il pneumatico due volte l'anno, le catene mai messe ma in macchina una cosa da 45€ la tenevo, non si sa mai.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”