PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motori PureTech GPL e consumo olio

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
sognatore761
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/12/2009, 14:27

Motori PureTech GPL e consumo olio

Messaggio da sognatore761 »

Buongiorno a tutti, visto che dopo 11 anni di onorato servizio mi appresto a cambiare la mia 308 120 CV VTI TECNO a Gpl (lo farò entro febbraio 2020) mi sto informando per prendere una 3008 (la compass era quasi riuscita a togliermi dalla testa la 3008 ma più la vedo e più mi piace, quindi non credo ci sia storia :D ) volevo delle opinioni dai possessori dei motori benzina.
Quello che proprio non sopporto della 308 in mio possesso è l'esorbitante consumo di olio, riconosciuto da tutti e che ha portato il meccanico dell'officina ufficiale alla quale mi appoggio a cambiare la mia stessa auto dopo soli 6 mesi di vita.
Io ho resistito 11 anni, gasandola e non avendo mai problemi meccanici. Solo questo maledetto motore "2 tempi" che ciuccia 1 Kg di olio ogni 2000 chilometri.
Ora, volendo prendere la 3008 a benzina (faccio pochi chilometri per un diesel) volevo sapere se i nuovi motori consumano molto olio e se qualcuno ha messo l'impianto a GPL.
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.
Peugeot 3008 GTline - bianco madre perla - keyless - portellone Handsfree - tetto apribile - cerchi 18" Diamond - ruotino di scorta

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Motori PureTech GPL e consumo olio

Messaggio da Hallahub »

Perché devi mettere necessariamente il GPL? Se fai poca strada prendi il 1.2 130cv e lascialo a benzina, su un turbo ad iniezione diretta come questo lo vedo davvero inutile un impianto a gpl, il consumo poi a benzina mediamente è di 15 km/l quindi non vedo dove sia il problema se fai poca strada.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sognatore761
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/12/2009, 14:27

Re: Motori PureTech GPL e consumo olio

Messaggio da sognatore761 »

Vengo da un motore vecchio, i 15 km/l me li sogno. Mi sa che hai ragione.. e per l'olio? Sono motori che bevono come il vti o da questo punto di vista non ci sono problemi? Sai, ho fatto un rapido conto di quanto mi è costata in olio la 308 ed è uscita una cifra intorno ai 1300 euro... non vorrei ripetere la brutta esperienza
Peugeot 3008 GTline - bianco madre perla - keyless - portellone Handsfree - tetto apribile - cerchi 18" Diamond - ruotino di scorta

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Motori PureTech GPL e consumo olio

Messaggio da Hallahub »

Attualmente non ci sono problemi di consumo olio sui nuovi 1.6 e 1.2 turbo benzina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maxsim

Re: Motori PureTech GPL e consumo olio

Messaggio da maxsim »

Devi tenere conto delle difficoltà nel gasare un motore turbo 3 cilindri ad inizezione diretta, mentre per il 4 cilindri le difficoltà di mappatura e di miscela rimangono elevate. Oltre al costo maggiorato dell'impianto la miscela benzina gas va da 60% benz. 40% gas, al massimo 45% benz, 55% gas. Questi sono i range dipende molto dall'impianto scelto e dall'installatore. Inoltre le regolazioni devono essere più frequenti che con un impianto normale aspirato ad iniezione con precamera. Certo se leggi chi vende questi impianti sostiene che sotto il profilo del funzionamento sono ottimi, ma se monti un by fuel off market lo fai per risparmiare nei consumi e parecchio da ammortizzare la spesaimpianto x/Km. Questo genere di motori per la normative antiquinamento e per le modalità di costruzione non sono facile da mappare. Poi se calcoli la percentuale anche se ti va bene 45/55, il risparmio tra costo impianto e risparmio reale quasi quasi si avvicina al diesel, ed il diesel fa molti più Km di un benzina gasato.
Per l'olio vedremo il turbo tra 50000Km

sognatore761
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/12/2009, 14:27

Re: Motori PureTech GPL e consumo olio

Messaggio da sognatore761 »

maxsim ha scritto:Devi tenere conto delle difficoltà nel gasare un motore turbo 3 cilindri ad inizezione diretta, mentre per il 4 cilindri le difficoltà di mappatura e di miscela rimangono elevate. Oltre al costo maggiorato dell'impianto la miscela benzina gas va da 60% benz. 40% gas, al massimo 45% benz, 55% gas. Questi sono i range dipende molto dall'impianto scelto e dall'installatore. Inoltre le regolazioni devono essere più frequenti che con un impianto normale aspirato ad iniezione con precamera. Certo se leggi chi vende questi impianti sostiene che sotto il profilo del funzionamento sono ottimi, ma se monti un by fuel off market lo fai per risparmiare nei consumi e parecchio da ammortizzare la spesaimpianto x/Km. Questo genere di motori per la normative antiquinamento e per le modalità di costruzione non sono facile da mappare. Poi se calcoli la percentuale anche se ti va bene 45/55, il risparmio tra costo impianto e risparmio reale quasi quasi si avvicina al diesel, ed il diesel fa molti più Km di un benzina gasato.
Per l'olio vedremo il turbo tra 50000Km
Grazie x la risposta esaustiva..Purtroppo in questi giorni la mia leonessa sta avendo diversi problemini, per cui sto cercando di anticipare l'acquisto della nuova auto. Non sono uno che cambia auto frequentemente, motivo per il quale sto cercando di scegliere oculatamente. Percorro in media 13.000 km all'anno, avevo pensato al diesel ma il percorso casa-lavoro è di circa 8 km, che percorro 4 volte al giorno. Poi il week end di strada ne faccio di più, ma sono rimasto allibito da un collega di lavoro che ha acquistato la qashqai diesel e dopo pochi mesi ha avuto grossi problemi al motore a causa della rigenerazione del FAP (percorre grosso modo la mia strada). Ho optato quindi per un motore a benzina.
Il fatto di gasarlo deriva dal fatto che dopo 10 anni di GPL, nei quali mi sono trovato bene, faccio fatica a pensare di spendere un botto per correre in auto. Per capirci, la mia 308 a GPL ha un costo al km pari ad un diesel e spendere 30 euro per fare 500 km mi fa comodo, soprattutto se fai viaggi lunghi.
Certo, i motori di oggi sono più performanti e consumano meno del mio VTi...
Comunque quello che vorrei evitare (se possibile) è dover affrontare viaggi con la tanichetta di olio nel porta bagagli per rabboccare ogni 1500-2000 km.
Peugeot 3008 GTline - bianco madre perla - keyless - portellone Handsfree - tetto apribile - cerchi 18" Diamond - ruotino di scorta

maxsim

Re: Motori PureTech GPL e consumo olio

Messaggio da maxsim »

sognatore761 ha scritto:Buongiorno a tutti, visto che dopo 11 anni di onorato servizio mi appresto a cambiare la mia 308 120 CV VTI TECNO a Gpl (lo farò entro febbraio 2020) mi sto informando per prendere una 3008 (la compass era quasi riuscita a togliermi dalla testa la 3008 ma più la vedo e più mi piace, quindi non credo ci sia storia :D ) volevo delle opinioni dai possessori dei motori benzina.
Quello che proprio non sopporto della 308 in mio possesso è l'esorbitante consumo di olio, riconosciuto da tutti e che ha portato il meccanico dell'officina ufficiale alla quale mi appoggio a cambiare la mia stessa auto dopo soli 6 mesi di vita.
Io ho resistito 11 anni, gasandola e non avendo mai problemi meccanici. Solo questo maledetto motore "2 tempi" che ciuccia 1 Kg di olio ogni 2000 chilometri.
Ora, volendo prendere la 3008 a benzina (faccio pochi chilometri per un diesel) volevo sapere se i nuovi motori consumano molto olio e se qualcuno ha messo l'impianto a GPL.
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.
Capisco il probelma è vero ci si trova davanti ad un bivio, chi fa meno di 15/18mila Km anno deve fare una scelta e forse il gas GPL o metano è la migliore per un auto nuova se si vuole contentere la spesa e non comperare un diesel che potrebbe dare problemi visti i pochi Km oderni ed in strade dove la velocità media non supera gli 80 Km/h.
Non conosco case automobilistiche che montano motori turbo iniezione diretta già gasati, però ci sono altre case che vendono il by fuel già di fabbrica. Anche alcuni suv hanno questa possibilità, altrimenti mai pensato ad una ibrida, o plug in. Vero costano parecchio ma tra incentivi ecologici, sconto concesionaria rottamazione veniamo vicini a 30/31 mila euro. Conta poi che se fai 8/10Km giorno andresti sempre in elettrico la benzina la useresti solo per i viaggi più lunghi di a seconda della scelta 60/80 Km, dove l'elettrico cessa ed entra il termico. Col plug in ricarichi la notte in garage. Un pensierino lo fare con calcolatrice alla mano. Poi se non piace l'auto è un altro discorso.

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Motori PureTech GPL e consumo olio

Messaggio da Alemason »

Secondo me 13000 Km/anno sono pochi per giustificare un impianto GPL/Metano.

Recuperesti la spesa forse in 3 anni, con tutte le problematiche che potrebbe portare un impanto Aftermarket.

Le tecnologie attuali consentono di avere motori a benzina molto performanti e che consumano veramente poco.

Io andrei di benzina tutta la vita, il problema dell'olio non esiste su una macchina attuale e nuova soprattutto

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

sognatore761
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/12/2009, 14:27

Re: Motori PureTech GPL e consumo olio

Messaggio da sognatore761 »

[/quote]Capisco il probelma è vero ci si trova davanti ad un bivio, chi fa meno di 15/18mila Km anno deve fare una scelta e forse il gas GPL o metano è la migliore per un auto nuova se si vuole contentere la spesa e non comperare un diesel che potrebbe dare problemi visti i pochi Km oderni ed in strade dove la velocità media non supera gli 80 Km/h.
Non conosco case automobilistiche che montano motori turbo iniezione diretta già gasati, però ci sono altre case che vendono il by fuel già di fabbrica. Anche alcuni suv hanno questa possibilità, altrimenti mai pensato ad una ibrida, o plug in. Vero costano parecchio ma tra incentivi ecologici, sconto concesionaria rottamazione veniamo vicini a 30/31 mila euro. Conta poi che se fai 8/10Km giorno andresti sempre in elettrico la benzina la useresti solo per i viaggi più lunghi di a seconda della scelta 60/80 Km, dove l'elettrico cessa ed entra il termico. Col plug in ricarichi la notte in garage. Un pensierino lo fare con calcolatrice alla mano. Poi se non piace l'auto è un altro discorso.[/quote]

Ciao, i km al giorno che percorro sono circa 30 come minimo a step di 8 (casa-lavoro lavoro-casa (pausa pranzo) casa-lavoro lavoro-casa) senza contare se poi vai in giro per spese o tempo libero.. ed è proprio per questi brevi tratti di strada che mi sconsigliano il diesel, per problemi alla rigenerazione del FAP. Ovvio che poi durante il weekend i km percorsi aumentano.
Ora, non mi sono informato bene per le ibride, ma da quel che so l'elettrico va fino ai 40-50 km/h. Io non abito in città trafficate (salvo in ore di punta) e per fare questi tragitti tengo una velocità in media di 60-70 km/h. Quindi ho scartato l'ibrido perchè userei l'elettrico solo per uscire dal garage.
Diverso il discorso della totalmente elettrica, ma sono restio ad intraprendere questa strada
Peugeot 3008 GTline - bianco madre perla - keyless - portellone Handsfree - tetto apribile - cerchi 18" Diamond - ruotino di scorta

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Motori PureTech GPL e consumo olio

Messaggio da pegiottone »

Forse una plug in sarebbe l'ideale. Ci fai 40 km elettricamente poi vai a benzina . Ma devi montare un impianto a 7 kw in garage.

maxsim

Re: Motori PureTech GPL e consumo olio

Messaggio da maxsim »

pegiottone ha scritto:Forse una plug in sarebbe l'ideale. Ci fai 40 km elettricamente poi vai a benzina . Ma devi montare un impianto a 7 kw in garage.
Sfatiamo questa idea di dover avere una centrale a casa. Il plug-in può essere ricaricato anche con una normale potenza di 3KW, 220 Volt. Dipende basterebbe radoppiare a 6KW la fornitura di casa, laumento in tassazione è irrisoria rispetto ai 3 standard, l'apparato di bordo per le ricariche legge la potenza disponibile alla "fonte" ed adegua la ricarica, certo ci vorranno 7/8/9 ore per una ricarica che perlopiu'sarà notturno. Ma si può fare. Le colonnine da 100KW sono alimentate a 380 Volt. Ed il tempo è 10 volte inferiore. Purtroppo nel nostro paese le colonnine sono davvero inesistenti e questo secondo me perché devono trovare il sistema di tassare l'energia di questa fonte come una pompa di benzina o diesel. Fintantoche questo non avverrà difficilmente il campo si aprirà e si incentiveranno il posizionamento di queste colonnine nelle stesse stazioni di carburante. Basti pensare come potrebbe essere sfruttato un parcheggio di ipermercato luogo che male o bene frequentiamo tutti e sicuramente più di 35 40 minuti. Potenza e tecnologia non sono un problema. I problemi sono gli investimenti e subito prima la tassazione. Senza contare il ritorno sotto il punto di vista ambientale credo che in un paio d'anni di questa tecnologia le polveri sottili si dimezzerebbero ma la lungimiranza non è del nostro paese.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Motori PureTech GPL e consumo olio

Messaggio da pegiottone »

Passare da 3 a 6 kw vuol dire cambiare parecchie parti dell'impianto elettrico del garage. Che costi poco la differenza andrebbe quantificato. A parole non si può fare un confronto. In ogni caso avresti 3 kw per la vettura. Per una Plug in possono bastare per una elettrica pura non ci siamo. Per poter percorrere 450 km (l'autonomia della migliore vettura asiatica ) occorrerebbero circa 24 ore. Assurdo. :mrgreen:

maxsim

Re: Motori PureTech GPL e consumo olio

Messaggio da maxsim »

I osti riguardano solo il nuovo contratto elettrico, il passaggio da 3 a 6 KW avviene da remoto. Il costo maggiore dell'energia elettrica pura è irrisorio. Quello che incide sono gli oneri, e le tasse regionali provinciali. Non serve cambiare nessun impianto, se il dimensionamento dei cavi è conforme alle norme Cei e alla 46/90 ( adeguamento impianti e sucessive modifiche ha quasi 20 anni) non si deve fare nessuna spesa i cavi che devono raggiunere la stazione plug-in sono da 6mm di sezione, stessile cHe si usano dal contatore enel al centralino. Ammettendo che lassorbimento sia piena potenza 6KW per un percorso di 10 metri sono 30A, in massima sicurezza un 6mm di sezione porta 34 A. Vero quello che dice per quanto riguarda i tempi di ricarica con 220 Volt e mettiamo di notte 5KW di potenza piena possono essere poco accessibili, ma non si può avere tutto. D'altro canto nessuno le installerà una potenza superiore per uso civile. Se volesse il 380 Volt e 100 KW di potenza dovrebbe avere quanto meno una officina, allora si l'impianto per tale potenza va progettato e rivisto completamente.
Se facessi 30Km giorno per andare al lavoro in strade dove la velocità non supera i 90Km/h ci farei un pensierino, minimo per una settimana non vedrei il banzinaio, certo il sabato la domenica o le percorrenze maggiori utilizzo il motore termico. Io abito a Venezia perciò faccio circa 10000Km anno. Tra questi sicuramente la maggior frequenza è quella del lavoro diciamo 6000Km mentre altri 4000 per svago. Beh un po' di sacrifici per ricaricare ne andrebbe la pena.
Prima che mi chieda perché non lo faccio, perché la domanda del Topic era risparmio gas diesel e gassificazione motori.
Buona giornata

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Motori PureTech GPL e consumo olio

Messaggio da RogerAL »

Abbi pazienza, maxsim, ma non e' esattamente cosi'....perlomeno per la parte riguardante l'impianto di casa/garage e relativo aumento di potenza. Con l'aumento a 6KW va riprogettato tutto l'impianto , o almeno la parte di distribuzione a valle del contatore. Diciamo che se installi 2 magnetormici da 16a, uno per l'abitazione e uno per il garage , potresti essere a posto, rimanendo il fatto che appunto in garage, se c'e' una linea da almeno 4mmq, si avrà comunque 3KW di energia disponibile. Comunque sarebbe tutto da vedere e calibrare da un tecnico specializzato e del settore (come me, ad esempio ;) )
Tenere poi presente che un appartamento/casa , diciamo da 6 anni a questa parte, se superiore ai 75mq, necessita proprio di un coordinamento impianto a 6KW ;) Viceversa non sarebbe a norma.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Motori PureTech GPL e consumo olio

Messaggio da pegiottone »

Con 3 kw ci carichi una Plug in. Una elettrica pura sarebbe fantascienza. Comunque con 7 kW per il solo garage si incomincerebbe a ragionare.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”