PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Focal si, Focal no

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
gadis
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 09/09/2010, 12:39

Focal si, Focal no

Messaggio da gadis »

Salve a tutti
non scrivo da tempo ma ora, dopo 10 anni di felice convivenza con la mia 407 in firma, sono di nuovo sul forum contentissimo (e volevo condividere) perchè una ventina di giorni fa ho ordinato il nuovo suv 3008: GT Line, bianco madreperla,1.5 HDI 130cv, cambio manuale. Ho preso come optional le barre al tetto, il keyless, il grip control, visiopark 180°, radio DAB e la ricarica wireless + presa 230V.
In più il concessionario mi regala l'antifurto e le marchiatura dei cristalli, quindi tutto perfetto a parte i lunghi tempi di consegna (non meno di quattro mesi :( ).
L'unica mia perplessità, sorta dopo un paio di giorni dall'ordine, riguarda l'impianto radio di serie a cui, nel test drive obiettivamente, non ho fatto molta attenzione preso com'ero da duemila altre cose..
Chiamo allora il concessionario per vedere se era possibile aggiungere l'impianto Focal ma il venditore mi spiega che in questo modo, visto che l'auto era già in preordine, i tempi di consegna si sarebbero allungati di almeno un paio di mesi, considerando poi che c'è agosto di mezzo, l'auto sarebbe stata in consegna tra ottobre/novembre... troppo tempo, così ho preferito lasciare tutto com'è..
Ora chiedo cortesemente a chi di voi ha avuto la possibilità di confrontare i due impianti o chi ne è in possesso se ho fatto male a rinunciare al Focal e ad una insonorizzazione dell'abitacolo migliore, per non aspettare ulteriore tempo per avere la macchina.
Grazie a tutti.
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130, cambio manuale, colore bianco madreperla, con:
Advanced Grip Controll - Visiopark 180° - Portellone "Hands Free" - Barre al tetto - 3D Connected Navigation con Peugeot Connect SOS & Assistance - Impianto HI-FI Focal e Radio DAB - Wireless smartphone Charging + presa 230V.
Ordinata il 29/03/2019, prodotta il 21/06/2019, ritirata il 19/07/2019.

Ex: Peugeot 407 2.0 hdi 16v berlina executive- imm. 2004 - colore argento - rt3 - dispositivo bluetooth e mp3 parrot mki9200.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Io posso parlare per il JBL pack della 2008....

Non cambia la vita, ma la differenza ovviamente c' è... e si sente.... poi dipende da quanto uno é esigente... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
gadis
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 09/09/2010, 12:39

Re:

Messaggio da gadis »

Dallas1984 ha scritto:Io posso parlare per il JBL pack della 2008....

Non cambia la vita, ma la differenza ovviamente c' è... e si sente.... poi dipende da quanto uno é esigente... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Ciao Dallas, grazie per la risposta.
Si, ovviamente non è certo una cosa essenziale ma anche io vengo dal buon impianto JBL della mia 407 che, nonostante l'età, suona proprio bene e mi chiedevo appunto se valeva la pena, a fronte del protrarsi dell'attesa, farlo installare sulla 3008...
Ma ormai penso che mi terrò quello di serie... almeno così avrò prima la nuova leonessa :thumbright: :thumbright:
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130, cambio manuale, colore bianco madreperla, con:
Advanced Grip Controll - Visiopark 180° - Portellone "Hands Free" - Barre al tetto - 3D Connected Navigation con Peugeot Connect SOS & Assistance - Impianto HI-FI Focal e Radio DAB - Wireless smartphone Charging + presa 230V.
Ordinata il 29/03/2019, prodotta il 21/06/2019, ritirata il 19/07/2019.

Ex: Peugeot 407 2.0 hdi 16v berlina executive- imm. 2004 - colore argento - rt3 - dispositivo bluetooth e mp3 parrot mki9200.

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Focal si, Focal no

Messaggio da francesco_lfs »

Ciao.
Focal o non focal... posso darti un consiglio generico? Prendi la macchina esattamente come la vuoi!
Se anche la 3008 la terrai 10 anni, perché devi stare 10 anni a pensare "ah se nel 2019 avessi aspettato 2 mesi in più, adesso la mia musica suonerebbe meglio".
Anche io terrò la mia abbastanza a lungo, e in fase di ordine ho voluto metterci tutti gli optional che più mi piacevano, per evitare rimpianti in futuro, ogni volta che la guidavo. Avrei potuto togliere il tetto panoramico e i fari a LED e risparmiare oltre 2000€... Ma non sarei stato soddisfatto in pieno.
Ordina l'auto "dei tuoi sogni", che 2 mesi passano in fretta
Ciao :)
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Si... anche io ho fatto così... se decidi di aggiungere assicurati però che il venditore ti inserisca davvero il codice "optional"...

Fatti fare l' elenco dei codici inseriti... io ho fatto così ..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
gadis
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 09/09/2010, 12:39

Re: Focal si, Focal no

Messaggio da gadis »

Grazie dei consigli e delle dritte ragazzi, beh, farò un ulteriore tentativo per vedere di modificare l'ordine e vedremo..
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130, cambio manuale, colore bianco madreperla, con:
Advanced Grip Controll - Visiopark 180° - Portellone "Hands Free" - Barre al tetto - 3D Connected Navigation con Peugeot Connect SOS & Assistance - Impianto HI-FI Focal e Radio DAB - Wireless smartphone Charging + presa 230V.
Ordinata il 29/03/2019, prodotta il 21/06/2019, ritirata il 19/07/2019.

Ex: Peugeot 407 2.0 hdi 16v berlina executive- imm. 2004 - colore argento - rt3 - dispositivo bluetooth e mp3 parrot mki9200.

gioravit
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/04/2018, 17:51

Re: Focal si, Focal no

Messaggio da gioravit »

un mio collega ha una 3008 con impianto audio di serie, la differenza con la mia che ha l'impianto focal è immediatamente riscontrabile. Anche la silenziosità generale dell'auto, pur molto buona in ogni caso, è significativamente migliore in presenza dell'impianto focal, a parità di motore, ovviamente.
3008 eat6 1600 diesel gt line full optional del 02_2018

mauruz
Peugeottista veterano
Messaggi: 405
Iscritto il: 26/09/2018, 13:14

Re: Focal si, Focal no

Messaggio da mauruz »

gadis ha scritto:Salve a tutti
impianto Focal
Credo sia questo:https://www.autoappassionati.it/peugeot ... audiofilo/
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Focal si, Focal no

Messaggio da Spinoza »

gioravit ha scritto:un mio collega ha una 3008 con impianto audio di serie, la differenza con la mia che ha l'impianto focal è immediatamente riscontrabile. Anche la silenziosità generale dell'auto, pur molto buona in ogni caso, è significativamente migliore in presenza dell'impianto focal, a parità di motore, ovviamente.
In che senso? Dici che con il focal migliorano anche l'insonorizzazione, o è un sistema di cancellazione attiva del rumore come ce l'hanno in qualche Ford?
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

maxsim

Re: Focal si, Focal no

Messaggio da maxsim »

Spinoza ha scritto:
gioravit ha scritto:un mio collega ha una 3008 con impianto audio di serie, la differenza con la mia che ha l'impianto focal è immediatamente riscontrabile. Anche la silenziosità generale dell'auto, pur molto buona in ogni caso, è significativamente migliore in presenza dell'impianto focal, a parità di motore, ovviamente.
In che senso? Dici che con il focal migliorano anche l'insonorizzazione, o è un sistema di cancellazione attiva del rumore come ce l'hanno in qualche Ford?
Avrà un equalizzatore tarato in camera anecoica sui rumori di fondo per "camuffare" certe frequenze. Non credo vi sia una coibentazione specifica per il genere d'impianto, molto più facile sapere le frequanze di fondo della macchina e del motore e "ammorbidirle" anche se mi sembra un po' spinta visto il costo complessivo, specialemte se fosse attivo. In uno studio di registrazione per un impianto del genere siamo sui 5-10mila €. In fondo un'auto non è una sala concerto, vi sono rumori provenienti dall'esterno che non sono certo valutabili in anticipo. Quello che posso affermare è che ci sono impianti auto molto buoni in commercio, con un buon studio dove e come piazzare, con tweeter, woofer, subwoofer, amplificatori di tutto rispetto. Poi c'è l'aspetto personale di convinzione, se ho speso 1000€ in più per un optional la mia macchina sarà senz'altro migliore di quella dove non è presente.
Buona giornata

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

La 2008 ha insonorizzazione "fisica' maggiore... (lana e pannelli)

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

maxsim

Re: Focal si, Focal no

Messaggio da maxsim »

Dallas1984 ha scritto:La 2008 ha insonorizzazione "fisica' maggiore... (lana e pannelli)
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Lana? di serie? Mi sembra una soluzione vecchia ed economica, oltre che bisognosa di un certo spessore. In commercio ci sono materiali a cellula aperta che trasformano meglio il suono con spessori decisamente inferiori a quello che serve ad un panello di lana.
Senza contare poi che si parla di frequenze...forse le medie, alte frequenze anche le tagli, ma i bassi meteranno sempre in riverbero qualche pannello. Ecco il motivo che molti non attivano il loudness nell'impiano focal.
Comunqe se dici che c'è la lana prima o poi verifico togliendo un pannello.
Leggi l'articol sul link di mauruz.
Buona serata

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Nella mia 2008 allure 2015 con JBL ci sono delle sagome di lana tra le lamiere nei fianchi posteriori... si vedono bene aprendo l sportellino di rivestimento per accedere ai fari posteriori....

Stesso tipo di materiale presente anche dietro la plancia sopra i piedi, visibile togliendo il cassetto portaoggetti, la lamiera non è "nuda' ma ricoperta da queste 'lastre sagomate" di lana
..
Non so se perché é una allure o perché ha JBL... sicuramente un' insonorizzazione economica


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ma meglio di niente. ... la 206plus non ce l' ha....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

UrSuS81
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 23/12/2018, 11:23

Re: Focal si, Focal no

Messaggio da UrSuS81 »

Eccomi,
Il Focal è uno degli optionals su cui ho puntato con decisione da subito, anche avendo sentito appunto la differenza tra l'impianto standard e questo.
Secondo me se c'è la possibilità vale l'eventuale attesa in più, che poi quello indicato è solo un tempo "stimato", oltretutto avendola ordinata col cambio manuale i tempi dovrebbero essere ben inferiori. :)
Per la mia avevano stimato quasi 4 mesi, ma di fatto l'ho ritirata a 2 mesi esatti dall'ordine!

Cmq mi pareva di aver letto da qualche parte in effetti che con il Focal dovrebbe esserci una maggiore insonorizzazione (non so di che tipo), anche con parabrezza e vetri anteriori multistrato (però questo non so se c'entra con il modello, l'allestimento o il Focal appunto...).
3008 GT Line 1.2 PureTech Turbo 130cv Manuale S&S, Grigio Amazonite, Advanced Grip Control, Radio DAB, VisioPark 180, Impianto Hi-Fi FOCAL, Barre Al Tetto.
Ordinata il 22/12/2018 - Ritirata il 22/02/2019.

Milano

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”