PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da Alex22 »

massi.drago ha scritto:Ah si? pure i comandi vocali? Non lo sapevo :razz: sarà perchè sono uno di quelli che la macchina gli piace guidarla, gli interni e le diavolerie mi interessano poco su una vettura mi basta che ci siano un buon telaio, un buon assetto, buoni freni e buon motore e per me sta a posto :mrgreen:
Ho detto così proprio per quello che sembra essere il target di mercato della nuova classe A, ossia ragazzotti col soldo facile (o ricchi) che badano più ai fronzoli che altro. Quando l'hanno pubblicizzata le prime volte mica hanno parlato di motori, consumi, prestazioni... ma appunto del display e del comando vocale “hey mercedes”. Ed infatti un conoscente poco più che 20enne che però ha un buon lavoro ed è single (ottima condizione per mettersi rate addosso insomma) appena finito di pagarsi la clio dopo 3 anni di rate ne ha iniziata una nuova e se l'è presa. E cosa pensi mi abbia mostrato come prima cosa? Oh guarda che display, e poi guarda, le dico hey siri e mi rispondeh! :lol:
Poi cercando di portare la discussione su argomenti più pratici e parlando del cambio (stranamente l'ha presa automatica, la cosa mi ha sorpreso) quando gli ho detto si ce l'ho anche io mi sono accorto che ignorava l'esistenza della 308 (e qui mi riallaccio al discorso dell'altro topic XD)...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Geppo32
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/02/2019, 13:53

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da Geppo32 »

Dipende, io trovo la mia 3008 GTLINE - auto che con gli accessori che ho montato si avvicina pericolosamente ai 40K di listino - un'auto furba, bellissima a vedersi, infarcita di tutte quelle cosine che attirano il pubblico, ma che pecca in alcuni particolari di cui ti accorgi solo dopo averla guidata un pò

Sono mancanze o "disattenzioni" di medio piccola entità ma che mi fanno storcere il naso anche se il confronto provo a farlo con la mia precedente auto (Fiat Freemont 2.0 170cv AWD in versione Park Avenue) e non certo con una superpremium

Comunque, il confronto con Audi e VW si può certamente fare, ma su allestimenti disomogenei

Proprio oggi ho guidato una Q5 aziendale poco accessoriata e nel nostro parco auto abbiamo una versione TOP della Tiguan

L'audi non è paragonabile alla nostra, mancano troppe cosucce sfiziose, la Tiguan invece si, anzi, ha addirittura più cose

Ma in entrambi i casi si spendono più denari

Poi passiamo invece al super premium, ma li ovviamente non si possono fare confronti , i soli accessori, optional e pelletterie di una BMW 530 xd touring M allestita da un amico sono costati più della mia 3008 :lol:

Quindi, a parità di prezzo, con Peugeot abbiamo di più e con una estetica stra azzeccata. Se invece mettiamo mano davvero al portafogli la dove noi ci fermiamo le concorrenti diventano irraggiungibili (una Q5 superaccessoriata la aveva in noleggio a lunga durata un mio compare di merende, non sembrava neanche parente di quella che ho guidato oggi)
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S (Marzo 2019) colore bianco perla , Advance Grip Controll,
Adaptive Cruise Control con funzione stop, Visiopark 180°, portellone hands free,Wireless smartphone Charging

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da RogerAL »

massi.drago ha scritto:
RogerAL ha scritto:la Klasse A e' sicuramente una Premium
Bhe aspetta, dipende..... la versione col diesel 1.5 Renault, come Spinoza, fatico proprio a considerarla premium anzi non ci riesco proprio :lol: :lol:
Il motore potrebbe anche non valere tale denominazione (e chi lo decide, in merito o demerito?), ma non necessariamente. Anche la PSA ha fornito motori a brand anche piu' blasonati (Jaguar o BMW che siano) ma non per questo tale marca e modello avrebbe perso cosi' i suoi clienti o valore del brand.
In ogni caso la denominazione Premium e' troppo generica e vasta, e serve solo a confondere le idee alla clientela, alla pari degli pneumatici....o altri prodotti consumer. Forse se ne abusa in maniera indiscriminata, mah.
Credo che ogni acquirente dovrebbe farsi un'idea propria di cosa sia o meno il Premium e poi agire di conseguenza.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da massi.drago »

Guarda, non dico che il motore Renault sia scarso come non lo sono i diesel Psa finiti a BMW. Il discorso che una vettura con un 1.5 da 110cv per me è un'utilitaria o poco più l, puoi mettegli i migliori interni e i migliori accessori ma per me quello resta, altro che premium. Ovviamente è un parere personale del tutto soggettivo.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da Spinoza »

RogerAL ha scritto:
massi.drago ha scritto:
RogerAL ha scritto:la Klasse A e' sicuramente una Premium
Bhe aspetta, dipende..... la versione col diesel 1.5 Renault, come Spinoza, fatico proprio a considerarla premium anzi non ci riesco proprio :lol: :lol:
Il motore potrebbe anche non valere tale denominazione (e chi lo decide, in merito o demerito?), ma non necessariamente. Anche la PSA ha fornito motori a brand anche piu' blasonati (Jaguar o BMW che siano) ma non per questo tale marca e modello avrebbe perso cosi' i suoi clienti o valore del brand.
Bè dai... non puoi comprare Jaguar con motore Peugeot e non vergognarti un pochino...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da RogerAL »

Tranquillo, i motori Peugeot, quando dieselati, sono ancora considerati fra i migliori al mondo....forse anche piu' di altri marchi blasonati che poi vengono definiti Premium. Nel mio piccolo, io ne sono una "piccola" testimonianza, con il mio "mieserrimo" 1,6 HDI e e i suoi altrettanto miserrimi 90hp....mai un problema, anche con la percorrenza da firma.

A proposito di motori Premium: e cosa ne pensate del motore FAMOSISSIMO 2,3 Td da 100hp montato , fra gli altri, sul primo VITO MB? Un mio collega si lamentava del consumo anomalo di olio (fin da nuovo), praticamente 800/900 g /1000km....interpellata la filiale, gli e' stato riferito che era tutto normale, in quanto rientrava nei 1kg/1000km :mrgreen: (motore con tutte le sue chicche meccaniche, MB in tutto e per tutto!! E questo sarebbe il Premium?)
PSA tutta la vita!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da Alex22 »

Io non sono poi così talebano sulla questione classe A con motore renault... anche qui come in peugeot parliamo di signori motori diesel, renault è specializzata da decenni su quel frazionamento, e comunque è in buona parte messo a punto da mercedes. Non ci hanno mica messo un motore tata :mrgreen:
Come auto tuttofare ho una vecchia smart forfour con 1.5 diesel 95cv mercedes tre cilindri, che in pratica è il 2 litri della prima classe A con un cilindro in meno. Va bene ed è affidabile per carità, persino prestante (salvo avere un tiro cortissimo) ma porta 6 litri d'olio e il rumore non è certo bellissimo (senza parlare delle vibrazioni)... se l'alternativa era qualcosa del genere meglio il dci francese :lol:

Per me la classe A non è poi così premium per altri motivi, parlo della penultima, l'ultima appunto l'ho vista solo di sfuggita quando me l'ha mostrata quel conoscente di cui sopra :razz:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da Spinoza »

RogerAL ha scritto:Tranquillo, i motori Peugeot, quando dieselati, sono ancora considerati fra i migliori al mondo....forse anche piu' di altri marchi blasonati che poi vengono definiti Premium. Nel mio piccolo, io ne sono una "piccola" testimonianza, con il mio "mieserrimo" 1,6 HDI e e i suoi altrettanto miserrimi 90hp....mai un problema, anche con la percorrenza da firma.

A proposito di motori Premium: e cosa ne pensate del motore FAMOSISSIMO 2,3 Td da 100hp montato , fra gli altri, sul primo VITO MB? Un mio collega si lamentava del consumo anomalo di olio (fin da nuovo), praticamente 800/900 g /1000km....interpellata la filiale, gli e' stato riferito che era tutto normale, in quanto rientrava nei 1kg/1000km :mrgreen: (motore con tutte le sue chicche meccaniche, MB in tutto e per tutto!! E questo sarebbe il Premium?)
PSA tutta la vita!

Saluti

Va bene, ma una Jaguar con un motore più piccolo di un 3.0 V6 non è una vera Jaguar. E anche col V6 ho i miei dubbi.
Capisco il tuo discorso sul 1.6 che va come un treno ed è vero, anche io con la mia vecchia 1.4 ho fatto vagonate di km senza problemi, ma questo non è il metro del premium. Il premium - secondo me, poi magari sbaglio - è il motore grande e potente, sono i materiali sfiziosi, sono le funzioni particolari...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da gioloi »

Come dice RogerAL, è tutto relativo al segmento di appartenenza.
Per me una Abarth 595 full optional è un'utilitaria premium, anche se può sembrare un ossimoro.
Per rispondere alla domanda del topic, la mia risposta è no. La 3008 non è un'auto premium e forse nemmeno un vero e proprio SUV, per la mancanza della trazione integrale. Però non me ne fa sentire la mancanza. Quando salgo sulla mia 3008 mi sento a bordo di un'auto "seria", che poi è quel che volevo.
Sì, ammetto che anch'io ho guardato più il lato "fighetto" che le prestazioni motoristiche vere e proprie, anzi, lì ho privilegiato l'economia alle prestazioni.
D'altronde, quando vado in giro con la 3008, se al semaforo rosso mi affianca, chessò, una Stilo, abbasso il finestrino e con la voce del Ranzani chiedo: "Non ti vergogni ad andare in giro con un'auto del genere? E poi dove la parcheggi, nell'astuccio?". :lol: :lol: :lol:
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Takytullio
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/04/2019, 12:59

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da Takytullio »

[quote="gioloi"]Come dice RogerAL, è tutto relativo al segmento di appartenenza.
Per me una Abarth 595 full optional è un'utilitaria premium, anche se può sembrare un ossimoro.
Per rispondere alla domanda del topic, la mia risposta è no. La 3008 non è un'auto premium e forse nemmeno un vero e proprio SUV, per la mancanza della trazione integrale. Però non me ne fa sentire la mancanza. Quando salgo sulla mia 3008 mi sento a bordo di un'auto "seria", che poi è quel che volevo.

Ci siamo!
Finalmente la prima risposta chiara alla domanda del topic... :roll: Un NO bello chiaro. La 3008, in your opinion,non sarebbe un SUV "premium". Sull'affermazione nulla questio, però perdonami ce la dovresti argomentare... :oops: E' un discorso legato solo alla motorizzazione, che scopro da questa discussione sarebbe una delle discriminanti che rendono una vettura "premium" o c'è di più? Che so, materiali, finiture, blasone ecc.?

Di più, e qui rilancio, ma è veramente corretto in tempi di ibrido, elettrico puro ed attenzione spasmodica (corretta) ad ecologia e consumi, considerare una macchina premium a partire dalla motorizzazione (potente)? In questo contesto Tesla cosa è? Una pagliacciata da radical chic (almeno nel contesto di infrastrutture italiano)? Oppure rappresenta il futuro e noi (Italia/Europa) come al solito rincorriamo da lontano...?

Perdonatemi, sembrano domande retoriche ma garantisco che non lo sono... Secondo me il mondo dell'auto sta vivendo delle rivoluzioni copernicane. Si pensi ai prodigi offerti già oggi, ma soprattutto promessi per domani, da nuovi sistemi ADAS, tendenti nel medio periodo alla guida autonoma di livello 5 (auto senza volante !). Si pensi al cambio epocale nelle scelte di powertrain, che volente o nolente, mirano all'elettrificazione totale...?
Insomma in tempi così incerti ma senza dubbio affascinanti per il mercato dell'auto, ma vorrei dire della mobilità individuale a 360°, le nostre "vecchie" categorie sono ancora sufficienti a catalogare un auto (ritorniamo alla domanda iniziale) come premium?

Perdonate se vi ho annoiato, ma lo spirito era quello di dare nuovo impulso alla conversazione aggiungendo spunti di riflessione dai quali a mio modo di vedere è difficile prescindere.

Saluti a tutti.
3008 1.2 Pure Tech 130 EAT8 - Gt Line
Bianco madreperla. Advanced Grip Controll -Adaptive Cruise Control con funzione STOP-Portellone "HANDS FREE"-Pack City Plus- Tetto panoramico apribile.

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da gioloi »

Il punto è che non esiste una definizione univoca di premium. Gli interventi precedenti hanno messo in evidenza diversi aspetti, tutti secondo me corretti, ma ciascuno può avere la sua legittima opinione e avere, a suo modo, ragione.
Per non farla troppo lunga...
Abito a Lugano. Qualche giorno fa giravo per il centro cittadino dove si svolgeva una bella manifestazione con esposizione di auto d'epoca e non solo. Mi metto a chiacchierare con un rivenditore e finiamo per discutere della mia 3008. "Sì, bella macchina, PSA fa ottimi prodotti... però, tienila il più possibile. Non sperare di rivenderla, perché le auto francesi in Svizzera si svalutano subito".
Ecco, già per questo la 3008 non è un'auto premium, almeno dalle mie parti.
Mantenere il valore nel tempo è un tratto distintivo di quel segmento.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da Alex22 »

Beh che di fatto non sia considerata premium lo sappiamo già, lo dicono listini e appunto svalutazione.
La domanda è, ma de facto, come pezzo di ferro, plastica e silicio, è inferiore a una premium del famoso trio teutonico?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da massi.drago »

gioloi ha scritto:Il punto è che non esiste una definizione univoca di premium.
Esattamente, premium è ciò che si percepisce come tale (ed è spesso soggettivo) che poi di fatto può anche non corrispondere alla realtà e magari una non premium è meglio dell' analoga premium di categoria
Takytullio ha scritto:Di più, e qui rilancio, ma è veramente corretto in tempi di ibrido, elettrico puro ed attenzione spasmodica (corretta) ad ecologia e consumi, considerare una macchina premium a partire dalla motorizzazione (potente)? In questo contesto Tesla cosa è? Una pagliacciata da radical chic (almeno nel contesto di infrastrutture italiano)? Oppure rappresenta il futuro e noi (Italia/Europa) come al solito rincorriamo da lontano...?
Per me è corretto e vale anche per le ibride e le elettriche che non sono solo le mosce Toyota: ci sono ibride davvero prestazionali. Golf GTE, Audi a3 e-tron,Bmw 330e e serie 2 active tuorer xe ad esempio, anche lo stesso 3008 ibrido che uscirà lo farà in chiave prestazionale. Per le elettriche stesso discorso, ci sono quelle da pochi cavalli e le Tesla che tengono quasi testa alle supercar con motore termico. Per me una vettura premium "oggetto del desiderio" non lo potrà mai essere con un piccolo motore benzina,diesel o elettrico che sia, ed indipendentemente da tutto il resto una certa cavalleria ci vuole.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da RogerAL »

@ Takitullio

Scusami, pero' credo si stia parlando di "fuffa" , ma mi spiego....
Hai posto una domanda e va bene, come vanno bene tutte le opinioni lette fino ad ora.
Ma anche già e' stato scritto, cosa significa PREMIUM? Perlomeno, quali sono i parametri che possono indicare cio'? Ti consiglio di stilare un elenco con una decina , almeno, di parametri, in modo da collocare i vari modelli, diversamente, cio' che e' PREMIUM per te o per me, non necessariamente lo puo' essere per altri.
Un paio di esempi canonici:
1) un mio collega possiede una Dacia Duster da un paio d'anni ed e' felicissimo del suo mezzo (e non e' che non potrebbe permettersi una T-Roc) semplicemente perche' ha 2 figlie che praticano una nuoto, ma l'altra fa scherma e provando altri SUV, la Duster e' stata l'unica che gli permette di fare cio' di cui ha bisogno, spazio e parcheggi compresi.
2) ho un parente a Genova (ex colonnello di lungo corso dell'Arma in pensione ...anch'egli dalle possibilità economiche decisamente superiori alla media) che da almeno un lustro gira con la sua Panda 1200cc.
Alla mia domanda se non gli sarebbe piaciuto un SUV, mi ha risposto candidamente: "....a Genova? La mia Panda e' oro che cola e speriamo che finita questa, la facciano ancora, altrimenti mi tocca andare a piedi! Consuma e inquina il giusto....non ha problemi e mi porta dove devo andare. Parcheggio e passo dove voglio. Mio figlio Carlo (cugino mio) ha una Cherokee e ogni volta che viene a trovarmi e' un dramma!"

Ora se vado a chiedere a costoro quali siano per loro veicoli/autovetture Premium, avete idea di cosa mi risponderebbero?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Takytullio
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/04/2019, 12:59

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da Takytullio »

RogerAL ha scritto:@ Takitullio

Scusami, pero' credo si stia parlando di "fuffa" , ma mi spiego....
Hai posto una domanda e va bene, come vanno bene tutte le opinioni lette fino ad ora.
Ma anche già e' stato scritto, cosa significa PREMIUM? Perlomeno, quali sono i parametri che possono indicare cio'? Ti consiglio di stilare un elenco con una decina , almeno, di parametri, in modo da collocare i vari modelli, diversamente, cio' che e' PREMIUM per te o per me, non necessariamente lo puo' essere per altri.
Un paio di esempi canonici:
1) un mio collega possiede una Dacia Duster da un paio d'anni ed e' felicissimo del suo mezzo (e non e' che non potrebbe permettersi una T-Roc) semplicemente perche' ha 2 figlie che praticano una nuoto, ma l'altra fa scherma e provando altri SUV, la Duster e' stata l'unica che gli permette di fare cio' di cui ha bisogno, spazio e parcheggi compresi.
2) ho un parente a Genova (ex colonnello di lungo corso dell'Arma in pensione ...anch'egli dalle possibilità economiche decisamente superiori alla media) che da almeno un lustro gira con la sua Panda 1200cc.
Alla mia domanda se non gli sarebbe piaciuto un SUV, mi ha risposto candidamente: "....a Genova? La mia Panda e' oro che cola e speriamo che finita questa, la facciano ancora, altrimenti mi tocca andare a piedi! Consuma e inquina il giusto....non ha problemi e mi porta dove devo andare. Parcheggio e passo dove voglio. Mio figlio Carlo (cugino mio) ha una Cherokee e ogni volta che viene a trovarmi e' un dramma!"

Ora se vado a chiedere a costoro quali siano per loro veicoli/autovetture Premium, avete idea di cosa mi risponderebbero?

Saluti

Corretto.
Ho preso nota e lascio la parola, per esempio, all' ex direttore di Audi Italia Fabrizio Longo:

"Il Direttore di Audi Italia Fabrizio Longo ci spiega cos’è il "premium" (e come lo si diventa)
Facile dire premium, ma qual è il significato di questa parola? Non solo tecnologia e qualità percepita del prodotto, ma anche qualcosa di più. Già, ma cosa? Abbiamo rivolto questa domanda a Fabrizio Longo, Responsabile di Audi Italia, marchio che proprio sul premium ha basato la propria fortuna, nel nostro Paese e in tutto il mondo. La sua prima risposta a caldo è stata: "atmosfera". Sì, avete letto bene, perché atmosfera è tutto ciò che va oltre il prodotto, generando immagine e desiderio, da parte di un cliente, di appartenere a un determinato marchio piuttosto che a un altro. Questo accade nel mondo dell'auto, ma anche nell'orologeria e in altri ambiti.


Per creare un"atmosfera premium", dunque, bisogna lavorare tantissimo anche sull"aspetto della comunicazione: la scelta dei "territori" e dei canali è determinante e il concetto di sponsorizzazione è superato. Oggi si parla di attivazione, di esperienze e aspetti immediatamente riconducibili al brand. Ammiccare dunque ai propri clienti, ma anche e soprattutto ai potenziali nuovi. Come? Portando per esempio le persone in pista non solo come spettatori, bensì come protagonisti insieme ai piloti professionisti. Oppure avvicinare gli sportivi, come Audi fa ormai da qualche anno in qualità di partner della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali). Facile? No, ci vuole molta pianificazione, coerenza e progettualità. Veloce? Nemmeno: ci vogliono diversi anni, per creare un'atmosfera identificabile."


Ragazzi è ovvio che è una discussione complicata però non credo sia "fuffa", sono strategie che muovono cifre a 9 zeri e in quegli ambiti non c'è spazio per "parlà de tutto e de gnente" come si dice a Roma... :)

Saluti a tutti.
3008 1.2 Pure Tech 130 EAT8 - Gt Line
Bianco madreperla. Advanced Grip Controll -Adaptive Cruise Control con funzione STOP-Portellone "HANDS FREE"-Pack City Plus- Tetto panoramico apribile.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”