PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Curiosità sul navigatore (EULA)

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
alanza
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/09/2018, 16:09

Curiosità sul navigatore (EULA)

Messaggio da alanza »

Ciao a tutti, come da titolo ho una curiosità sul funzionamento del navigatore.
Possibile che ogni volta che lo uso, mi debba richiedere di accettare il contratto di licenza (EULA), e se non lo faccio non si attivi la funzione di navigazione?
Ho provato a cercare nei menu, ma non ho trovato il modo di accettarlo in maniera definitiva.
Ho solo io questo problema?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Curiosità sul navigatore (EULA)

Messaggio da Alex22 »

A me più che il fatto che avvisi ogni volta (ho notato che lo fanno tutti i navigatori integrati) scoccia tantissimo non poter dare l'ok dal volante
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Curiosità sul navigatore (EULA)

Messaggio da RogerAL »

Se intendi quella finestra di pop-up che esce prima di avviare un dato percorso di navigazione, si, e' normale che esca e non mi risulta esista un modo per annullare tale finestrella.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

alanza
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/09/2018, 16:09

Re: Curiosità sul navigatore (EULA)

Messaggio da alanza »

Caspita!
...e io che "speravo" di non aver trovato la voce giusta nel menu!
Onestamente è la prima volta che ho un'auto con navigatore integrato, e devo dire che questa modalità di utilizzo è veramente poco pratica.
Oltretutto, come dice @Alex22, è anche necessario toccare il display per avviare la navigazione, a discapito della modalità "hands free" che contraddistingue la quasi totalità delle funzioni interattive della vettura.

E tutto solo per dirmi ogni volta di stare attento e che premendo OK accetto il contratto di licenza per l'utente finale.

Me ne farò una ragione, però è veramente brutto e scomodo!

maxsim

Re: Curiosità sul navigatore (EULA)

Messaggio da maxsim »

Tutti i navigatori lo fanno richiamo di licenza ma più che altro devi dare l'ok perchè ti avvertono che loro non sono infallibili, che le strade possono essere sbagliate e che comunque devi sempre attenerti al CDS. Naturalemte questo è una cautela da parte dei costruttori e dei dati gps. In america hanno portato diverse case in tribunale con l'idea che se andavano a finire in una palude, in una fontana, o in una zona off limiti era colpa del navigatore.
Quindi con l'ok registra che tu hai capito, come i cookies per internet, e ... i sti :roll: non posso scriverlo :)

alanza
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/09/2018, 16:09

Re: Curiosità sul navigatore (EULA)

Messaggio da alanza »

Si, immaginavo che fossero questi i problemi legati all'ulteriore "OK" da dare per avviare la navigazione.
Anche se, a questo punto, mi chiedo perchè google Maps, o Waze non lo facciano... vabbè, neanche mi va di aprire una guerra di religione!
Grazie a tutti per le risposte!!

maxsim

Re: Curiosità sul navigatore (EULA)

Messaggio da maxsim »

Guarda, senza aprire nessuna guerra, google ti chiede di leggere quasi sempre e dare l'ok alle novità o al nuovo servizio di privacy. Inoltre, la maggioranza degli utenti hanno un sito con google o attraverso google crome, o attraverso gmail se poi hai i dati dello smarphone in cloud, forse non te ne sei accorto ma hai registrato tutto e dato l'ok all'utilizzo e alla licenza, vero non esce ogni volta ma ha comunque viene validato che attraverso la licenza e la privacy sottoscritta tu sei edotto. Non so con waze, ma se devi registrarti idem. La differenza è che loro registrano e memorizzano, il navigatore lo chiede ogni volta, mi sembra che ad ogni accensione cancelli quella precedente.
Buona serata

alanza
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/09/2018, 16:09

Curiosità sul navigatore (EULA)

Messaggio da alanza »

Si, ok, ma tu parti della questione legata alla privacy, ai cookie etc..., che non ha nulla a che fare con l’argomento di ciò parlo io.
Io mi riferivo esclusivamente alla scomodità di dover ogni volta cliccare OK per accettare il contratto di licenza (EULA - End User License Agreement) per poter avviare la navigazione.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Curiosità sul navigatore (EULA)

Messaggio da Spinoza »

Sì, è una piccola scomodità, ma non mi sembra niente di drammatico, suvvia.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

alanza
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/09/2018, 16:09

Re: Curiosità sul navigatore (EULA)

Messaggio da alanza »

Si, per carità, c'è sicuramente di peggio :D

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Curiosità sul navigatore (EULA)

Messaggio da Alemason »

Google Maps non richiede conferma della lettura dei termini per l'utilizzo ad ogni avvio, inoltre dopo aver provato quello integrato e Maps attraverso Android auto mi sono reso conto della distanza ABISSALE tra i due navigatori.
Google Maps è di gran lunga più preciso negli indirizzi e nell'avviso di traffico, costantemente aggiornato, perfettamente integrato in Android auto e capisce molto più rapidamente gli indirizzi dettati a voce.
Peccato solo non poter proiettarlo nell' I-Cockpit

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Curiosità sul navigatore (EULA)

Messaggio da Spinoza »

Alemason ha scritto:Google Maps non richiede conferma della lettura dei termini per l'utilizzo ad ogni avvio, inoltre dopo aver provato quello integrato e Maps attraverso Android auto mi sono reso conto della distanza ABISSALE tra i due navigatori.
Google Maps è di gran lunga più preciso negli indirizzi e nell'avviso di traffico, costantemente aggiornato, perfettamente integrato in Android auto e capisce molto più rapidamente gli indirizzi dettati a voce.
Peccato solo non poter proiettarlo nell' I-Cockpit

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
La mia esperienza col traffico è opposta. Google maps non sa gestire ritardi superiori a 2 ore, e gestisce solo i più importanti, basati su vecchie proiezioni di traffico. TomTomTraffic, invece, funziona in tempo reale grazie alle segnalazioni delle altre unità in circolazione, e l'ho trovato preciso anche nel punto di inizio e di fine del disturbo.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Curiosità sul navigatore (EULA)

Messaggio da gioloi »

Rottura di scatole indubbiamente, ma meno irritante del navigatore della mia vecchia auto, che ogni volta che partiva mi "ricordava" che dovevo rispettare le norme stradali, come se il navigatore autorizzasse a fregarsene del CDS.
Giusta osservazione quella circa l'impossibilità di dare l'ok da volante. Mi permetti di attivare il navigatore via comando vocale, per non farmi staccare le mani dal volante, e poi mi costringi a premere OK sul touch screen? Mi sembra che chi ha progettato questo sistema abbia qualche problema di logica.
Mi chiedo perché non abbiano abilitato la pressione della rotella destra come OK universale.
E sì che, nella penuria di tasti fisici, si sono anche presi il lusso di sprecarne qualcuno. Mi riferisco al tasto in alto a sinistra sul volante, per l'attivazione dei comandi vocali. E' l'esatta replica di quello sulla leva sinistra, e stanno a pochi centimetri l'uno dall'altro. Infatti quello sul volante lo attivo con il pollice e quello sulla leva con il medio della mano sinistra. Avessero dedicato uno dei due a una funzione diversa sarebbe stato meglio, per me.

Comunque, per tornare a bomba: il messaggio c'è e bisogna tenerselo.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

maxsim

Re: Curiosità sul navigatore (EULA)

Messaggio da maxsim »

Questo secondo me succede quando i progettisti vogliono accontentare tutti per vendere il prodotto.
Infatti, condivido se dai i comandi a voce dovresti anche dare l'OK alla licenza o altro. Oppure come si scrive un tasto abilitato sul volante.
Mentre io sono per il contatto fisico per l'impostazione del navigatore con scritta delle indicazioni nazione, città, via, numero ecc. rigorosamente a macchina ferma.
Ecco perchè accontenare tutti i puristi del CDS e quelli che vorrebbero tutto con un accenno del capo, quasi mai porta a benefici evidenti.
Poi se mi dite quale preferisco tra maps e tom tom quest'ultimo sempre ha ragione Spinoza
Buona giornata

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Curiosità sul navigatore (EULA)

Messaggio da Alex22 »

Alemason ha scritto:Google Maps non richiede conferma della lettura dei termini per l'utilizzo ad ogni avvio, inoltre dopo aver provato quello integrato e Maps attraverso Android auto mi sono reso conto della distanza ABISSALE tra i due navigatori.
Google Maps è di gran lunga più preciso negli indirizzi e nell'avviso di traffico, costantemente aggiornato, perfettamente integrato in Android auto e capisce molto più rapidamente gli indirizzi dettati a voce.
Peccato solo non poter proiettarlo nell' I-Cockpit

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Non concordo, google è superiore per pdi (database imbattibe e aggiornatissimo) e comandi vocali, ma andando al nocciolo della navigazione, ossia precisione, indicazioni, traffico, tomtom è superiore.

Col traffico google ha il coraggio di inventare percorsi insensati per risparmiare (secondo lui) anche meno di 5 minuti, facendo percorrere anche svariate decine di km in più... E spesso inventa code inesistenti
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”