PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Concessionaria Peugeot poco onesta? La mia esperienza

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
oscar74
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/05/2019, 22:29

Concessionaria Peugeot poco onesta? La mia esperienza

Messaggio da oscar74 »

Vorrei condividere con voi la mia disavventura, il 7 Maggio firmo il contratto con una concessionaria Peugeot di Lanciano (provincia di Chieti) per la 3008 dei miei sogni. La macchina si troverebbe in una concessionaria Peugeot in Toscana ed entro 10 giorni sarebbe pronta per essere targata, ma chiedono di fare il bonifico immediato per la caparra per bloccare la macchina. L’8 Maggio mattina i soldi sono a disposizione della concessionaria e attendo solo la chiamata per poter visionare la macchina e fare il saldo. Il 14 Maggio mattina ricevo una mail dove vengo informato che la macchina non è più disponibile perché è stata colpita da una violenta grandinata che ha anche distrutto il parabrezza e che sarei stato contattato. Ho immediatamente chiamato il venditore che mi dice che i primi giorni di Maggio a Lucca c’è stata una violenta grandinata e per ricevere la 3008 con le caratteristiche richieste è possibile solo ordinarla e aspettare 3 / 4 mesi. Verifico su internet e la grandinata è avvenuta il 28 Aprile!!!! Le date non mi tornano!!!!! Questa concessionaria rappresenterebbe la professionalità Peugeot? Non ho parole.
Ultima modifica di baronecausio il 15/05/2019, 6:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato per renderlo meno generico

RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Re: Concessionaria Peugeot

Messaggio da RobyFede8293 »

Ciao mi spiace per la disavventura e la presa per il [-X Fossi in te mi farei ridare immediatamente la caparra in dietro...minacciandoli di agire per vie legali :mad:
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Concessionaria Peugeot poco onesta? La mia esperienza

Messaggio da RogerAL »

La Peugeot, come Casa madre, in questo caso ritengo non sia parte in causa. Semmai la mancanza di professionalità e' da parte del concessionario.
Hai versato una caparra, giustamente, ma a fronte di cosa? Hai un contratto firmato? E sul contratto, e' riportato il telaio del veicolo in oggetto? Sono scritti, sul contratto, i termini dell'operazione? Se queste "postille" sono elencate, non ci piove (pardon....!) , hai diritto alla restituzione della caparra con il doppio dell'importo, causa proprio il non rispetto da parte del concessionario delle condizioni contrattuali.
Diversamente, dovrai addivenire ad un compromesso con il concessionario stesso, o accettando il nuovo ordine (ultimamente consegnano anche in 70/80gg) oppure chiedendo la mera restituzione della caparra (che spero sia stata comunque di piccola entità...)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

gin
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/10/2018, 14:28

Re: Concessionaria Peugeot poco onesta? La mia esperienza

Messaggio da gin »

Esatto come dice Roger Al sul contratto é riportato il numero di telaio dell' auto che hai fermato ma che non possono consegnarti, molto probabilmente la sistemeranno targheranno e sarà venduta a km 0.comunque e nel tuo diritto chiedere la caparra indietro, e se vuoi attendere con loro la nuova macchina, fatti fare uno sconto per il disagio,in bocca a lupo.

maxsim

Re: Concessionaria Peugeot poco onesta? La mia esperienza

Messaggio da maxsim »

Quoto RogeAl in pieno, una vecchia canzone di Venditti....in questo mondo di......Bisogna sempre pensare al peggio, infatti ad ogni contratto è chiaro che deve essere scritto cosa ho comperato e per cosa verso l'acconto o caparra. D'altro canto i contratti standard dei concessionari sono scritti da avvocati ed a favore loro. Forse la peugeot come casa italia non c'entra nulla ma io una lettera, o una pec. la manderei come segnalzione.
Già prevista dal codice civile del 1865, la disciplina giuridica attuale della Caparra confirmatoria è contenuta nell'art. 1385 c.c.:
omissis..... Se la parte che ha versato la caparra diventa inadempiente l’altra parte può recedere dal contratto e trattenere la caparra a titolo di risarcimento del danno, senza bisogno di dimostrare l'ammontare del danno subito. omissis.......
Se però la parte inadempiente è quella che ha ricevuto la caparra, l'altra parte potrà recedere dal contratto ed esigere il paganento del doppio della caparra...........
Poi se la somma è cospicua 500€ per una lettera di diffida dell'avvocato io li spenderei.
Buona giornata

delfino36
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/05/2019, 1:28

Re: Concessionaria Peugeot poco onesta? La mia esperienza

Messaggio da delfino36 »

Credo di sapere di quale concessionaria parli, sono della zona e a Lanciano è l'unica. A mio avviso hai tutto il diritto di chiedere indietro la caparra con conseguente rescissione del contratto. Ti esprimo tutta la mia solidarieà. Ci passai anche io per un preventivo e poi sono venuto a sapere che vendono vetture in borsa di un'altra nota e più grande concessionaria della zona. Un saluto

oscar74
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/05/2019, 22:29

Re: Concessionaria Peugeot poco onesta? La mia esperienza

Messaggio da oscar74 »

delfino36 ha scritto:Credo di sapere di quale concessionaria parli, sono della zona e a Lanciano è l'unica. A mio avviso hai tutto il diritto di chiedere indietro la caparra con conseguente rescissione del contratto. Ti esprimo tutta la mia solidarieà. Ci passai anche io per un preventivo e poi sono venuto a sapere che vendono vetture in borsa di un'altra nota e più grande concessionaria della zona. Un saluto
Ciao Delfino 36, oggi ho avuto la conferma di quello che mi hai scritto.

oscar74
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/05/2019, 22:29

Re: Concessionaria Peugeot poco onesta? La mia esperienza

Messaggio da oscar74 »

RogerAL ha scritto:La Peugeot, come Casa madre, in questo caso ritengo non sia parte in causa. Semmai la mancanza di professionalità e' da parte del concessionario.
Hai versato una caparra, giustamente, ma a fronte di cosa? Hai un contratto firmato? E sul contratto, e' riportato il telaio del veicolo in oggetto? Sono scritti, sul contratto, i termini dell'operazione? Se queste "postille" sono elencate, non ci piove (pardon....!) , hai diritto alla restituzione della caparra con il doppio dell'importo, causa proprio il non rispetto da parte del concessionario delle condizioni contrattuali.
Diversamente, dovrai addivenire ad un compromesso con il concessionario stesso, o accettando il nuovo ordine (ultimamente consegnano anche in 70/80gg) oppure chiedendo la mera restituzione della caparra (che spero sia stata comunque di piccola entità...)

Saluti
Ciao RogerAL, contratto firmato. Ho annullato il contratto e ricevuto i soldi indietro. La Peugeot non dovrebbe permettere a gente simile di sporcare la loro ottima reputazione.

oscar74
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/05/2019, 22:29

Re: Concessionaria Peugeot poco onesta? La mia esperienza

Messaggio da oscar74 »

gin ha scritto:Esatto come dice Roger Al sul contratto é riportato il numero di telaio dell' auto che hai fermato ma che non possono consegnarti, molto probabilmente la sistemeranno targheranno e sarà venduta a km 0.comunque e nel tuo diritto chiedere la caparra indietro, e se vuoi attendere con loro la nuova macchina, fatti fare uno sconto per il disagio,in bocca a lupo.
Ciao gin, non mi posso più fidare di loro e spero che questo messaggio possa essere di aiuto per altre persone. Questa mattina ho cambiato concessionaria.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Concessionaria Peugeot poco onesta? La mia esperienza

Messaggio da Nacot »

@oscar74, direi storia felicemente conclusa con la restituzione della caparra confirmatoria, il tutto in un lasso di tempo, tra la firma del contratto e la restituzione, di soli 8 giorni lavorativi, mi sembra che commercialmente quella concessionaria abbia assolutamente salvaguardato la reputazione di Peugeot, e a prescindere dalla vera ragione per cui l’auto non é stata più disponibile, definire disonesta la concessionaria appare decisamente fuori luogo.
Poi hai fatto benissimo a cambiare concessionaria perché la personale componete “fiducia” é molto importante
Infine, come nuovo iscritto, ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione

delfino36
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/05/2019, 1:28

Re: Concessionaria Peugeot poco onesta? La mia esperienza

Messaggio da delfino36 »

oscar74 ha scritto:
delfino36 ha scritto:Credo di sapere di quale concessionaria parli, sono della zona e a Lanciano è l'unica. A mio avviso hai tutto il diritto di chiedere indietro la caparra con conseguente rescissione del contratto. Ti esprimo tutta la mia solidarieà. Ci passai anche io per un preventivo e poi sono venuto a sapere che vendono vetture in borsa di un'altra nota e più grande concessionaria della zona. Un saluto
Ciao Delfino 36, oggi ho avuto la conferma di quello che mi hai scritto.
:thumbright:

maxsim

Re: Concessionaria Peugeot poco onesta? La mia esperienza

Messaggio da maxsim »

Nacot ha scritto:@oscar74, direi storia felicemente conclusa con la restituzione della caparra confirmatoria, il tutto in un lasso di tempo, tra la firma del contratto e la restituzione, di soli 8 giorni lavorativi, mi sembra che commercialmente quella concessionaria abbia assolutamente salvaguardato la reputazione di Peugeot, e a prescindere dalla vera ragione per cui l’auto non é stata più disponibile, definire disonesta la concessionaria appare decisamente fuori luogo.
Poi hai fatto benissimo a cambiare concessionaria perché la personale componete “fiducia” é molto importante
Infine, come nuovo iscritto, ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione
Io non sono tanto convinto su quello che scrivi. Parto dal fatto che le date di arrivo auto e date probabile grandinata non solo non coincidevano ma lasciavano trasparire qualche problema. E se fossero riuscito a ripararla prima della consegna?
Poi io almeno la richiesta del doppio della caparra ed una segnalzione a peugeot italia l'avrei fatta.
Ma forse avete ragione, 8 giorni per la riconsegna e la chiusura del problema sono d'avvero pochi, magari per la mia testardaggine sarebbero passati mesi.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Concessionaria Peugeot poco onesta? La mia esperienza

Messaggio da Nacot »

@maxsim, il doppio della caparra si può chiedere e soprattutto ottenere, unicamente se sul contratto sottoscritto viene indicata una data limite di consegna, e quella data non viene rispettata
Per quanto riguarda la motivazione addotta, anche a me suona non veritiera, ma essendo l’auto in carico ad un’altra concessionaria ci sarebbe da verificare bene da chi parte la giustificazione, il portale Peugeot delle auto in pronta consegna https://webstore.peugeot.it/HOME" onclick="window.open(this.href);return false; a volte temo abbia ritardi di aggiornamento che provocano questi malintesi

Avatar utente
RadamanZ308
Peugeottista veterano
Messaggi: 241
Iscritto il: 10/06/2008, 14:41

Re: Concessionaria Peugeot poco onesta? La mia esperienza

Messaggio da RadamanZ308 »

Comunque...io sono di Pisa, la grandinata c'è stata, è durata per oltre un ora di notte...ma non ha danneggiato nulla....per onore di cronaca
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori

EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio

EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2

In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”