PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Climatizzazione

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
maxsim

Climatizzazione

Messaggio da maxsim »

Buona sera, apro questo quesito per sapere come vi trovate con il clima della 3008. Io al momento non riesco ad avere un confort all'interno dell'abitacolo, se oriente le bocchette troppo di lato si chiudono, se le tieni centrali ti sparano aria addosso, inoltre, non capisco se l'aria che esce ha una temperatura sufficientemente fredda. Per esperienza nella mia ex C5 se tenevo la mano davanti la bocchetta gelavo indipendentemente dalla velocità della ventola le orientavo come volevo fino al massimo consentito e non si chiudeva mai l'afflusso dell'aria se non ruotavo la rotellina di chiusura posta a fianco. Nella mia 3008 per raffreddare la ventola va sempre a manetta con un bel rumore, se la metto in auto il rumore e la velocità si riducono ma sudo. Ma più di tutto mi lascia perplesso il sistema di bocchette, si chiudono orientando verso i lati, non c'è come in altre auto la rotellina per chiudere le bocchette così potevi orientarle come volevi. Non vorrei che il compressore fosse sottodimensionato alla superficie della macchina e della vetrata in particolare per i colori scuri
Che ne pensate?
Buona serata

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Climatizzazione

Messaggio da efi »

dovevi provare il condizionatore dell 307 .. quello si che era sottodimesionato.
A prescindere dai movimenti scelti delle bocchette, il freddo io lo sento .. di solito lascio in auto con ventilazione soft (al massimo normal) mettendo spesso solo le bocchette superiori .. dopo 10 minuti, anche sotto il sole torrido del parcheggio aziendale, la temperatuta diventa accettabile anche così .. e non ho l'aria che mi spara addosso (cosa che odio profondamente e causa di fastidiosi torcicolli).
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Avatar utente
AsFusillo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
Località: Mediglia (Mi)

Re: Climatizzazione

Messaggio da AsFusillo »

efi ha scritto:dovevi provare il condizionatore dell 307 .. quello si che era sottodimesionato.
Stramo, ho avuto la 307 per 10 anni e il clima automatico ha sempre fatto il suo egregio lavoro.
Secondo me la percezione sulla qualità del clima è molto soggettiva.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

delfo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/06/2010, 9:30
Località: near Monza

Climatizzazione

Messaggio da delfo »

Rispetto alla C4 Picasso II che ho lasciato un mese fa è meno potente. Il tempo di raffreddamento è decisamente superiore nelle stesse condizioni ambientali anche se la C4 ha una vetratura maggiore.
In poche parole non mi soddisfa. Speravo meglio da Peugeot dopo aver usato per 4 anni la 5008 prima della C4.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Climatizzazione

Messaggio da pegiottone »

maxsim ha scritto:Buona sera, apro questo quesito per sapere come vi trovate con il clima della 3008. Io al momento non riesco ad avere un confort all'interno dell'abitacolo, se oriente le bocchette troppo di lato si chiudono, se le tieni centrali ti sparano aria addosso, inoltre, non capisco se l'aria che esce ha una temperatura sufficientemente fredda. Per esperienza nella mia ex C5 se tenevo la mano davanti la bocchetta gelavo indipendentemente dalla velocità della ventola le orientavo come volevo fino al massimo consentito e non si chiudeva mai l'afflusso dell'aria se non ruotavo la rotellina di chiusura posta a fianco. Nella mia 3008 per raffreddare la ventola va sempre a manetta con un bel rumore, se la metto in auto il rumore e la velocità si riducono ma sudo. Ma più di tutto mi lascia perplesso il sistema di bocchette, si chiudono orientando verso i lati, non c'è come in altre auto la rotellina per chiudere le bocchette così potevi orientarle come volevi. Non vorrei che il compressore fosse sottodimensionato alla superficie della macchina e della vetrata in particolare per i colori scuri
Che ne pensate?
Buona serata
Riprendo un vecchio problema. La temperatura indicata non corrisponde alla vera temperatura ma ad un livello di comfort. Questo afferma Peugeot. Le bocchette si orientano male e non lan dv iano l'aria vero l'alto dell'abitacolo. Io sono 1,90 e l'aria mi arriva esattamente sul mento al massimo dell'inclinazione. Scelta idiota della casa madre. L'unica é indirizzare l'aria al parabrezza come quando lo sbrini in inverno. Per la temperatura se vuoi stare bene in estate devi puntare a 22 i gradi. Anche meno altrimenti avrai caldo. Lo so che è demenziale ma purtroppo è così.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Climatizzazione

Messaggio da pegiottone »

Volevo dire che non mandano l'aria verso l'alto. Purtroppo qui non si possono correggere i post.

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Climatizzazione

Messaggio da efi »

io ho sempre guardato alla temperatura che mi faceva stare bene e non a quella indicata .. confermo comunque quello che dici .. anche io ho la temperatura tra 21 e 22 gradi :D
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Climatizzazione

Messaggio da pegiottone »

Certamente devi mettere quella che ti fa star bene ma visto che vengo da vw touran e ho una leon oltre alla 3008 sono abituato al fatto che se in casa punto il clima a 25 devo avere 25 non la sensazione di benessere del deficiente che ha impostato i gradi alla c...
Se esiste una scala centigrada dove l'acqua gela a 0 gradi e bolle a 100 (al livello del mare) a qualcosa servirà. In Francia pare di no. Questa polemica non é per te , sei stato gentilissimo a confermare il mio pensiero, ma per i dementi che hanno progettato il clima.

delfo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/06/2010, 9:30
Località: near Monza

Climatizzazione

Messaggio da delfo »

Io per stare bene con 32 esterni la imposto a 20.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE

maxsim

Re: Climatizzazione

Messaggio da maxsim »

È risaputo che il "numero" che leggi non corrisponde ai gradi impostati ma al confort, che tiene conto di alcuni parametri. Già scritto in un altro post, anche con indicazione di alcuni libri su cui si basa questo nuovo, non tanto, metodo di calcolo della climatizzazione.
Ma detto questo rilevo che molti hanno lo stesso problema. Io non guardo cosa c'è scritto sul display metto 21, e se non basta scendo a 20,19. Quello che mi interessa è avere all'interno una condizione che non mi faccia sudare e che non mi faccia gelare. Questo lo ottenevo orientando le bocchette verso il basso e a sinistra per la guida e a destra per il passeggero, verso l'alto parzializzata quella al centro, inoltre previlegiavo il flusso dell'aria sul parabrezza velocità della ventola automatico. Qui il sistema delle bocchette non posso usarlo altrimenti si chiudono e se metto aria al parabrezza con la ventilazione alta mi si gela la fronte. Prima o poi, spero prima troverò un escamotage per avere ciò che desidero. Ma per me l'aria che esce non è sufficientemente fredda il motivo della ventilazione tropo alta. Appena ho tempo faccio una prova con un termometro sulla bocchetta e lo confronto con la C5 del io vicino di casa.
Buona giornata

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Climatizzazione

Messaggio da TONIO77 »

Buongiorno, in questi giorni di caldo ho testato anch'io il clima della 3008 e devo dire che fa proprio pena. Confermo tutte le tue impressioni e concordo con te sul fatto che le bocchette centrali non riesci a gestirle,o in basso o in alto l'aria ti arriva comunque addosso e se provi a deviare il flusso rischi di chiuderle proprio. anche mettendo la temperatura più bassa l'aria non è mai gelida come quella che esce in un audi per esempio...
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

delfo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/06/2010, 9:30
Località: near Monza

Re: Climatizzazione

Messaggio da delfo »

Pensavo fosse una mia sensazione, ma vedo che sono in buona compagnia. Se mi gira vado a far fare un controllo della carica, ma non penso che sia quello il problema :( .
Speriamo in un'estate temperata :D
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: Climatizzazione

Messaggio da berna1974 »

Vado controcorrente: sono 1,90 e mi trovo bene!
E' vero, non si possono parzializzare i flussi d'aria dalle bocchette anteriori (perchè sulle posteriori si può) e questa la trovo davvero una bella caxxata ma come livello di rinfrescamento non mi lamento.
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

Takytullio
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/04/2019, 12:59

Re: Climatizzazione

Messaggio da Takytullio »

Ragazzi non esageriamo...
Se mettete a 19 fredda e come... Io sulla mia vecchia corolla impostavo a 22 per ottenere lo stesso livello di "freddo" e siamo d'accordo, ma il problema, come detto più volte, è che il numero riportato non è riferibile ai gradi centigradi...ergo liberatevi da ogni indugio e abbassate fino a 19 o più! Vedrete che fredda.
Saluti
3008 1.2 Pure Tech 130 EAT8 - Gt Line
Bianco madreperla. Advanced Grip Controll -Adaptive Cruise Control con funzione STOP-Portellone "HANDS FREE"-Pack City Plus- Tetto panoramico apribile.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Climatizzazione

Messaggio da RogerAL »

I nostri veicoli non sono dei container o degli scatoloni, bensi' hanno diverse variabili al suo interno, a cominciare dalla parte dx e quella sx, posteriore e anteriore, sopra e sotto , senza tralasciare la ventilazione naturale e i flussi di uscita dell'aria stessa presente nel veicolo, se non altro per ricambio.
I 22° , viste le suddette considerazioni, saranno necessariamente e obbligatoriamente (perlomeno per i progettisti e tester) un livello di confort predeterminato in fase di costruzione del tal veicolo, ma questo saraà la stessa identica cosa per tutti i brand e che usano un sistema di climatizzazione in modalità automatica.
E non potrebbe essere altrimenti, perche' altrimenti si dovrebbe disseminare di sensori di temperatura e igrometrici tutto il veicolo, e non ha un senso.
Si dice/legge della temperatura impostata e quella dev'essere....ma in quale punto, esattamente? Non stiamo parlando di un frigorifero...i 22° che escono o avremo in un punto specifico del veicolo, potrebbebro non andare bene in altro luogo perche' piu' freddo o caldo, viste, come accennato, le varie problematiche legate ai flussi dinamici dell'aria dell'abitacolo stesso. Vi e' mai capitato di fare una curva allegrotta e sentire un cambiamento climatico all'altezza del viso per lo spostamento dell'aria? Ecco, gia' quello e' uno dei problemi che deve risolvere (o assolvere) il progettista di tale impianto.
Poi si potrà discutere sulla potenza o meno di un dato impianto, quello si....ma questo lo si deve fare, sempre, partendo da un veicolo parcheggiato in garage, mai sotto al sole, con magari i condotti plastici dell'aria, che spesso superano abbondantemente i 50°.
Climatizzatori perfetti non lo sono neanche quelli di casa, figuriamoci quelli di un'auto ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”