PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Climatizzazione

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Climatizzazione

Messaggio da Spinoza »

RogerAL ha scritto:I nostri veicoli non sono dei container o degli scatoloni, bensi' hanno diverse variabili al suo interno, a cominciare dalla parte dx e quella sx, posteriore e anteriore, sopra e sotto , senza tralasciare la ventilazione naturale e i flussi di uscita dell'aria stessa presente nel veicolo, se non altro per ricambio.
I 22° , viste le suddette considerazioni, saranno necessariamente e obbligatoriamente (perlomeno per i progettisti e tester) un livello di confort predeterminato in fase di costruzione del tal veicolo, ma questo saraà la stessa identica cosa per tutti i brand e che usano un sistema di climatizzazione in modalità automatica.
E non potrebbe essere altrimenti, perche' altrimenti si dovrebbe disseminare di sensori di temperatura e igrometrici tutto il veicolo, e non ha un senso.
Si dice/legge della temperatura impostata e quella dev'essere....ma in quale punto, esattamente? Non stiamo parlando di un frigorifero...i 22° che escono o avremo in un punto specifico del veicolo, potrebbebro non andare bene in altro luogo perche' piu' freddo o caldo, viste, come accennato, le varie problematiche legate ai flussi dinamici dell'aria dell'abitacolo stesso. Vi e' mai capitato di fare una curva allegrotta e sentire un cambiamento climatico all'altezza del viso per lo spostamento dell'aria? Ecco, gia' quello e' uno dei problemi che deve risolvere (o assolvere) il progettista di tale impianto.
Poi si potrà discutere sulla potenza o meno di un dato impianto, quello si....ma questo lo si deve fare, sempre, partendo da un veicolo parcheggiato in garage, mai sotto al sole, con magari i condotti plastici dell'aria, che spesso superano abbondantemente i 50°.
Climatizzatori perfetti non lo sono neanche quelli di casa, figuriamoci quelli di un'auto ;)

Saluti
Da metrologo delle temperature, quoto tutto il tuo messaggio parola per parole. Benissimo detto.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

maxsim

Re: Climatizzazione

Messaggio da maxsim »

Takytullio ha scritto:Ragazzi non esageriamo...
Se mettete a 19 fredda e come... Io sulla mia vecchia corolla impostavo a 22 per ottenere lo stesso livello di "freddo" e siamo d'accordo, ma il problema, come detto più volte, è che il numero riportato non è riferibile ai gradi centigradi...ergo liberatevi da ogni indugio e abbassate fino a 19 o più! Vedrete che fredda.
Saluti
Quando avevo la 406 l'aria era condizionata monozona e potevi solo regolare la ventilazione, infatti, era on off. Quando avevi troppo freddo o caldo, ventola a 1,2 ,3 o a 0. Poi con l'avvento del climatizzatore, tutta altra cosa, addirittura a doppia zona controllata si è passati ad un più soffisticato sistema. Climatizzatore vuol dire che dovrebbe mantenere il clima impostato, praticamente il confort..
Io non critico le scelte nella 3008 però visto che l'ho scelta valuta e attesa, mi aspettavo una maggior capacità di raggiungere quel clima tanto decantato dal bizona. Come scrivevo troverò la soluzione ma chi ha progettato quelle bocchette con meno di 5 gradi di orientamento e la chiusura nello spostamento destra sinistra o aveva poca esperienza o ha pensato solo al disigner e non all'efficienza, al confort, all'utilizzo pratico. Per la cronaca sono alto 1,88 non sono calvo ma se metto il clima solo sulla, parabrezza, mi salutano i pinguini ed il raffreddore è assicurato, contrariamente la fronte inizia a perlarsi di sudore se scelgo le bocchette il tronco è esposto ai venti del nord. Tutto sta a trovare la giusta posizione, speriamo.

schumy
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 16/04/2015, 22:38

Re: Climatizzazione

Messaggio da schumy »

Secondo me fa anche il colore auto e interni. Prima della 3008 avevo una 308 e ancora prima una 147.
La 147 era grigia (come la 308 e la 3008), ma con interni chiari. 308 e 3008 Interni neri. Già questo porta ad avere una temperatura interna difficile da dissipare se l'auto sta ore sotto il sole. Tutte e 3 con bizona.
Sulla 147 settavo 19° di inverno e 23 d'estate. Climatizzazione perfetta.
Sulle Peugeot è un continuo modificare la temperatura e il flusso d'aria. O troppo caldo o troppo freddo. Anche una collega che ha una C4 Cactus lamenta la stessa problematica. Si riesce ad ovviare solo orientando dal parabrezza.
Peugeot 3008 Business S&S EAT6 Diesel 120Cv

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Climatizzazione

Messaggio da pegiottone »

Il mio post era per due motivi. Il primo lo scarso angolo di regolazione verso l'alto delle bocchette frontali.
Secondo l'assurdità dei gradi che non corrispondono. Ok che non è una scatola vuota, ma è la nona auto che cambio da quando ci sono i climatizzatori. L'unica ad avere i gradi su di una scala immaginaria. Come mai se uso la Leon ( più o meno stesso colore a parte il tetto nero) e metto 25 gradi a bordo stiamo tutti bene e sulla 3008 devo mettere 23 per lo stesso comfort? Non ho detto che non raffredda.

mauruz
Peugeottista veterano
Messaggi: 405
Iscritto il: 26/09/2018, 13:14

Re: Climatizzazione

Messaggio da mauruz »

pegiottone ha scritto: Come mai se uso la Leon ( più o meno stesso colore a parte il tetto nero) e metto 25 gradi a bordo stiamo tutti bene e sulla 3008 devo mettere 23 per lo stesso comfort? Non ho detto che non raffredda.
Uno dei due climatizzatori evidentemente è tarato male e,non è difficile capire quale dei due....
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Climatizzazione

Messaggio da pegiottone »

Se scrivo Peugeot ho vinto?😁

shaft7
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 15/05/2017, 21:33

Re: Climatizzazione

Messaggio da shaft7 »

Ciao a tutti,

Personalmente quello di orientare le bocchette o poterle parzializzare è un problema che non ho mai riscontro. Sono 1,80 x 75kg.
E Anche là temperatura, dal primo giorno che l'ho acquistata ( il giorno che l'ho ritirarla c'erano 40gradi)
Ho spettato il clima in auto 21, ed non l'ho mai toccato estate e inverno, lo trovo molto confortevole.
Felice possessore 3008 GT LINE 1.6 hdi EAT6 ; BIANCO MADREPERLA; Hands free; visio park; barre al tetto; ricarica wirless; adaptative cruis c. 'possessore di astra H GTC OPC.

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Climatizzazione

Messaggio da TONIO77 »

comunque nell'Audi A4 di mio cognato e nel BMW 320 di mio cugino che sono nere con interni scuri il climatizzatore rende meglio, anche la mia vecchia Opel Astra H (nera) aveva un climatizzatore automatico che secondo me andava meglio..
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

maxsim

Re: Climatizzazione

Messaggio da maxsim »

Fatto la prova dopo esposizione al sole termometro nec segnava 34 gradi. Con termometro elettronico a sonda 12 cm, con posizione fast segna 5 gradi centigradi, con automatico 7° con soft 8°.
Però ho visto che poi la temperatura si alza a seconda dell'avvicinarsi al numero di confort scelto, corretto essendo un climatizzatore e non un mero on off aria condizionata. Deduco perciè che il compressore funzioni egragiamente e anche il sitema elettronico che rileva la (temperatura) che se non sbaglio è il pallino posto al centro dell'auto vicino il parabrezza, non so se ve ne siano altri, ma penso di si poichè è un bizona dovrebbe avere alemeno un altro rilevatore che fa variare in primis la velocità della.. delle ventola/e poi la tempratura dell'aria.
Confermo perciò la mia idea il problema non sta tanto nell'impianto ma nel sitema di erogazione dell'aria che è un po' troppo difficoltoso nel trovare la giusta posizione. Ricordo a me stesso in primis che l'idea di confort è altamente soggettiva e che quindi non intendevo avere dei pareri personali sul raggiungimento del confort ideale, ne di confronto con altre auto, daltro canto ho questa e guido questa, ma della difficoltà di posizionare le bocchette in maniera di non essere investito dai venti gelidi o di sudare. Io ho provato in questa maniera, parabrezza, bocchetta destra guida e centrale verso l'alto e semichiusa, bocchette passeggero tutte a sinistra possibile prima della chiusura, anche se l'orientamento verso l'alto è un eufemismo, ma molto meglio che verso i piedi altrimenti moon boot.
Grazie
Buona giornata

cicus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/11/2013, 21:07

Re: Climatizzazione

Messaggio da cicus »

La temperatura rilevata dalla sonda è corretta per il buon funzionamento del climatizzare, purtroppo però, a mio avviso, l'impianto di climatizzazione del 3008 è sottodimensionato a livello di portata d'aria. E' ridicola.
Vi dico questo perchè prima della 3008 avevo e abbiamo in famiglia un'altra 308 SW del 2017 (il babbo) dove l'impianto aveva una porta d'aria pazzesca e in poco tempo avevi la temperatura richiesta senza avere le bocchette posteriori.

Ho avuto anche Peugeot 2008 = impianto pessimo, poca portata d'aria
208 = idem come 2008.

E' un peccato perchè si sono persi in un bicchier d'acqua su una vettura di un certo livello.

Il compresso è il medesimo montato sul 308 mi ha confermato il capo officina.
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Climatizzazione

Messaggio da Alex22 »

Solo una precisazione, su 308 ci sono comunque le bocchette posteriori, sotto i sedili anteriori ;)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

delfo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/06/2010, 9:30
Località: near Monza

Climatizzazione

Messaggio da delfo »

Forse chiudendo le posteriori centrali qualcosa in più arriva sulle anteriori centro plancia

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE

cicus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/11/2013, 21:07

Re: Climatizzazione

Messaggio da cicus »

Alex22 ha scritto:Solo una precisazione, su 308 ci sono comunque le bocchette posteriori, sotto i sedili anteriori ;)
effettivamente hai ragione, in ogni caso l'impianto che hai sulla tua 308 è fantastico! ;-)
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Climatizzazione

Messaggio da IMOLA »

in effetti appena presa non mi piaceva la scarsa regolazione delle bocchette frontali specie verso l'alto.

In ogni caso mi ci sono abituato .... forse sparare con le centrali troppo in alto è un po' un controsenso , perche hai sempre quelle del parabrezza se vuoi aria dall'alto

comunque a parte questo devo ammettere che mi trovo molto bene ... sono al Sud in questi giorni esco dal lavoro con 38°C al parcheggio

il mio tratto dura circa 20...25 min . che dire , riesco a trovare il giusto confort in pochissimi minuti . 400 ... 500 mt con finestrini aperti e poi chiudo .
Solitamente imposto in manuale su ON il frontale e parabrezza .... se proprio mi infastidisce alla fronte tengo il parasole abbassato.

ho provato invece su ON solo verso il parabrezza e in questo caso dopo un po' ho fastidio alla mia Sx perchè ho notato che esce parecchia aria da quella bocchetta tonda sul cruscotto e che mi gela il lato sinistro.

Pertanto aggiungo appunto le centrali per avere minor portata dall'alto

Le bocchette posteriori sono sempre aperte anche se viaggio quasi sempre da solo.

Il valore impostato è di 22 ....22,5

avevo paura del rendimento del clima ... ma devo ammettere che non ho problemi di sorta.
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Climatizzazione

Messaggio da pegiottone »

IMOLA ha scritto:in effetti appena presa non mi piaceva la scarsa regolazione delle bocchette frontali specie verso l'alto.

In ogni caso mi ci sono abituato .... forse sparare con le centrali troppo in alto è un po' un controsenso , perche hai sempre quelle del parabrezza se vuoi aria dall'alto

comunque a parte questo devo ammettere che mi trovo molto bene ... sono al Sud in questi giorni esco dal lavoro con 38°C al parcheggio

il mio tratto dura circa 20...25 min . che dire , riesco a trovare il giusto confort in pochissimi minuti . 400 ... 500 mt con finestrini aperti e poi chiudo .
Solitamente imposto in manuale su ON il frontale e parabrezza .... se proprio mi infastidisce alla fronte tengo il parasole abbassato.

ho provato invece su ON solo verso il parabrezza e in questo caso dopo un po' ho fastidio alla mia Sx perchè ho notato che esce parecchia aria da quella bocchetta tonda sul cruscotto e che mi gela il lato sinistro.

Pertanto aggiungo appunto le centrali per avere minor portata dall'alto

Le bocchette posteriori sono sempre aperte anche se viaggio quasi sempre da solo.

Il valore impostato è di 22 ....22,5

avevo paura del rendimento del clima ... ma devo ammettere che non ho problemi di sorta.
Bocchetta tonda sul cruscotto ? Quale?

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”