PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Funzionamento android e peugeot

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
maxsim

Funzionamento android e peugeot

Messaggio da maxsim »

Apro questo Topic scusandomi se ve ne fossero degli altri con gli stessi argomenti trattati, che però io non sono riuscito a trovare.
Il problema è questo:- non riesco a capire il funzionamento di Android auto, ovvero io ho installato nel telefono l'applicazione è ho attivato tutte le opportunità, però non mi legge nessun messaggio in arrivo ne di wathapp ne SMS, nemmeno l'assistente di Google mi aiuta. Stessa cosa con il collegamento bluethott con peugeot qui non solo non riesco a leggere wathapp ma se il messaggio è audio non lo sento. Ho letto un po' di tutto ma non sono riuscito a capire il problema. Android dovrebbe dare le icone che ho presente nel telefono mentre trovo solo il meteo o l'ultima chiamata. Col sistema peugeot leggo i messaggi in arrivo e posso rispondere con dei preformat, però se mi fermo per leggere un mesaggio audio di wathapp non si sente nel telefono ne in vivavoce devo spegnere il motore.. Qualcuno può aiutarmi specialmente con Android che non riesco a capire le possibilità che vedo elencate e ho letto in internet. grazie Buona serata

Avatar utente
AsFusillo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
Località: Mediglia (Mi)

Re: Funzionamento android e peugeot

Messaggio da AsFusillo »

maxsim ha scritto:Apro questo Topic scusandomi se ve ne fossero degli altri con gli stessi argomenti trattati, che però io non sono riuscito a trovare.
Il problema è questo:- non riesco a capire il funzionamento di Android auto, ovvero io ho installato nel telefono l'applicazione è ho attivato tutte le opportunità, però non mi legge nessun messaggio in arrivo ne di wathapp ne SMS, nemmeno l'assistente di Google mi aiuta. Stessa cosa con il collegamento bluethott con peugeot qui non solo non riesco a leggere wathapp ma se il messaggio è audio non lo sento. Ho letto un po' di tutto ma non sono riuscito a capire il problema. Android dovrebbe dare le icone che ho presente nel telefono mentre trovo solo il meteo o l'ultima chiamata. Col sistema peugeot leggo i messaggi in arrivo e posso rispondere con dei preformat, però se mi fermo per leggere un mesaggio audio di wathapp non si sente nel telefono ne in vivavoce devo spegnere il motore.. Qualcuno può aiutarmi specialmente con Android che non riesco a capire le possibilità che vedo elencate e ho letto in internet. grazie Buona serata
Hai collegato il telefono alla usb della macchina? Da quello che so Android Auto funziona solo "via cavo" e non tramite bluetooth

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

maxsim

Re: Funzionamento android e peugeot

Messaggio da maxsim »

Certo è collegato via usb, ho anche cambiato cavo come suggerito dal manuale di Google. ho tolto il bluethot., e lasciato solo l'usb, ho scelto Android sul nac. Ma i messaggi non compaiono, non vengono letti di whatsapp non funzionano. Poi come scritto non riesco a capire perché non posso sentire i messaggi vocali nemmeno con il sistema peugeot se non spengo il motore.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Funzionamento android e peugeot

Messaggio da Alex22 »

Per android auto, i messaggi puoi farteli leggere quando arrivano e dettarli con l'assistente vocale. Per la connessione col sistema peugeot, per ascoltare i whatsapp vocali devi assicurarti che come sorgente sull'auto sia selezionato bluetooth per sentirli col vivavoce, oppure, dalle impostazioni bluetooth del telefono, devi impostare la condivisione del solo audio delle chiamate con l'auto e non anche l'audio multimediale. In questo modo i vocali whatsapp li sentirai dal telefono.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

maxsim

Re: Funzionamento android e peugeot

Messaggio da maxsim »

Grazie Alex22, ho fatto le seguenti prove, collegato via usb in Android auto, tolto il bluethot dal nac, inviato da altro smartphone messaggio whatsapp, arrivato perché ho sentito la suoneria del telefono sul nac non compare nulla rimane l'icona del meteo e dell'ultima chiamata effettuata. Ho provato a chiedere a google leggi messaggio whatsapp, risposta non so come aiutarti. Ho preso il telefono ho aperto whatsapp e ho letto il messaggio attraverso il cell. Ho chiesto di inviare un messaggio whatsapp ma anche qui, non so come aiutarti. Staccato tutto passato al sistema peugeot unicamente con bluethot, ma in nessuna maniera riesco a farmi leggere whatzapp, gli msm si, compare anche nel nac l'anteprima. Ammetto di essere inbranato con ste tecnologie , io avevo il telefono a rotellina per farei numeri, ma dopo aver provato ci rinuncio, era solo uno sfizio per sapere come funzionavano i collegamenti. Ma non ho voglia di perdere il sonno. Se arriva un messaggio lo leggerò se è quando posso, così anche per la risposta Se quando posso.
Buona giornata

Avatar utente
AsFusillo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
Località: Mediglia (Mi)

Re: Funzionamento android e peugeot

Messaggio da AsFusillo »

maxsim ha scritto:Grazie Alex22, ho fatto le seguenti prove, collegato via usb in Android auto, tolto il bluethot dal nac, inviato da altro smartphone messaggio whatsapp, arrivato perché ho sentito la suoneria del telefono sul nac non compare nulla rimane l'icona del meteo e dell'ultima chiamata effettuata. Ho provato a chiedere a google leggi messaggio whatsapp, risposta non so come aiutarti. Ho preso il telefono ho aperto whatsapp e ho letto il messaggio attraverso il cell. Ho chiesto di inviare un messaggio whatsapp ma anche qui, non so come aiutarti. Staccato tutto passato al sistema peugeot unicamente con bluethot, ma in nessuna maniera riesco a farmi leggere whatzapp, gli msm si, compare anche nel nac l'anteprima. Ammetto di essere inbranato con ste tecnologie , io avevo il telefono a rotellina per farei numeri, ma dopo aver provato ci rinuncio, era solo uno sfizio per sapere come funzionavano i collegamenti. Ma non ho voglia di perdere il sonno. Se arriva un messaggio lo leggerò se è quando posso, così anche per la risposta Se quando posso.
Buona giornata
Per curiosità, che telefono hai?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Funzionamento android e peugeot

Messaggio da Alex22 »

Strano che non vada con android auto, per caso hai un huawei? Alcuni danno problemi.

Per quanto riguarda il sistema peugeot è corretto che legga solo gli sms, quello che ti spiegavo prima è quando ascolti un vocale whatsapp facendo play dal telefono.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Funzionamento android e peugeot

Messaggio da gioloi »

Questo weekend ho fatto diverse prove con Android Auto.
Per quella che è la mia personale esperienza, posso dire che:
- in Whatsapp e Hangouts i messaggi testuali possono essere letti dal sistema solo quando arriva la notifica e si clicca su di essa; se la notifica sparisce, i messaggi non possono essere recuperati e letti/ascoltati fin quando non si ferma la macchina e si prende in mano il telefono. Comandi come "leggi messaggio" semplicemente non vengono interpretati.
- dettare e inviare un messaggio testuale funziona abbastanza bene
- i tentativi di rispondere a un messaggio ricevuto con il comando "rispondi", invece, sono abortiti. Infatti il sistema si bloccava invariabilmente quando ripeteva il messaggio prima di spedirlo. L'unica opzione era di dettare un nuovo messaggio, indicando il destinatario.
- non ho fatto prove con i messaggi audio; da quanto scrive Alex22 la procedura mi sembra un po' farraginosa, se davvero occorre disattivare il profilo Bluetooth multimediale.
- ho ricevuto una chiamata vocale in Whatsapp, che però non è stata notificata e me ne sono accorto solo dopo l'arrivo a destinazione. Posso capire che il sistema non gestisca la chiamata vocale tramite il vivavoce dell'auto (anche se mi chiedo perché mai), ma almeno notificarlo!

Più in generale, mi domando: perché questo sistema delle notifiche "a scomparsa"? Il softwarista di Android Auto è un fanatico di Snapchat? La cosa personalmente mi crea un certo disagio. Supponete che mi arrivi la notifica in un momento nel quale, per qualsiasi motivo, non è il caso di staccare le mani dal volante o comunque sto dicendo/facendo altro. Sapere che, se non bado subito alla notifica, quella scompare e non la ribecco più, mi mette un'ansia di cui non sento il bisogno quando sono al volante.
Un semplice bottone per andare a ripescare tutte le notifiche ricevute dalle diverse applicazioni di Android Auto era troppo difficile?

Insomma, le buone intenzioni ci sono, ma il sistema deve ancora migliorare e molto.

Avrei da dirne anche su interfaccia utente e Google Maps, ma lo farò in altra occasione.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Funzionamento android e peugeot

Messaggio da Alex22 »

Ma infatti alla fine il consiglio che mi sento di dare, e che è quello che faccio io, è di lasciar perdere per il momento android auto in quanto ancora immaturo e fonte di distrazioni. Il tomtom di serie non conoscerà tutti i PDI che conosce google (anzi ne conosce pochissimi), ma basta reperire gli indirizzi su internet e inserirli, e poi come navigatore puro è più affidabile e preciso col traffico... per quanto riguarda il telefono se qualcuno ha urgenza di sentirmi mi chiama e il vivavoce funziona benissimo, whatsapp lo guardo quando mi fermo. Pensiamo a guidare e non ai social e alle chat (modalità moralista on) ;-)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Funzionamento android e peugeot

Messaggio da gioloi »

Guarda, per me AA potrebbe anche non esistere.
Tra l'altro il sistema di lettura degli SMS del NAC è fatto molto meglio della messaggistica di AA, perché ha un utilissimo comando "leggi ultimi messaggi", assente in AA, che legge vocalmente tutti gli sms ricevuti dalla precedente lettura, mentre il rettangolino di notifica si colora di verde e NON scompare come le notifiche di AA.
Il problema è che gli SMS sono praticamente morti. Chi li usa più?
La gente ti scrive su Whatsapp e bisogna avere quello.
Possiamo fregarcene? Certo, ma se siamo in auto e sentiamo dal telefono che teniamo in tasca il suono di una notifica di messaggio ricevuto, dobbiamo per forza tenerci la curiosità fino a destinazione? Non sarebbe più carino sapere chi ci ha scritto, anche solo per rispondere con un "sono alla guida, ci sentiamo dopo"?
Io sono il primo a imbufalirmi con quei disgraziati che smanettano con i cellulari quando sono al volante, ma cerchiamo almeno di non dargli degli alibi. E' così difficile avere un sistema di infotainment funzionale e coerente nel 2019? Evidentemente sì.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Funzionamento android e peugeot

Messaggio da Alex22 »

Si certo c’è la curiosita di chi ti ha cercato... però poi penso se gli serve una risposta urgente mi chiamerà... e poi ho un secondo trucco, una semplice smartband che ormai ho da anni per altri motivi... basta guardarla come se volessi vedere l'ora e vedo chi mi ha scritto :lol:

Scherzi a parte comunque si, ormai gli sms sono morti e penso che a breve molti infotaiment si adegueranno e whatsapp andrà a sostituire l'integrazione degli sms. Una difficoltà c’è perché si tratta di un'applicazione e non di un servizio operatore, ma son sicuro che troveranno un modo...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

maxsim

Re: Funzionamento android e peugeot

Messaggio da maxsim »

Alex22 ha scritto:Strano che non vada con android auto, per caso hai un huawei? Alcuni danno problemi.

Per quanto riguarda il sistema peugeot è corretto che legga solo gli sms, quello che ti spiegavo prima è quando ascolti un vocale whatsapp facendo play dal telefono.
Si il P9 di huawei. però è come dico, rispondo se e quando posso, come dici tu se è urgente chiamano non messaggiano. Poi ripeto era solo una curiosità poichè leggendo di android auto sembrava ti ordinasse e ti portasse anche il caffè. Lascio su peugeot con il collegamento bluetooth per le chiamete e per i sms anche se ne arriva uno all'anno orami, solo la banca e qualche cosa di statale. d'accordo poi sul TOM TOM solo la rottura di spendere soldi per l'abbonamento trafic velox ecc.
Comunque grazie a tutti gli interventi leggendovi mi avete fatto capire che non sono poi io così duro come credevo ma i sistemi per quanto incensati, publiccizzati anno ancora delle falle che noi commentiamo come magari.... ma ci voleva tanto o ci vuole tanto a mettere....fare in maniera che...In verità si implemantare un software provarlo testarlo e dare ok per la commercializzazione.
Buona serata

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Funzionamento android e peugeot

Messaggio da RogerAL »

Alex22 ha scritto:Si certo c’è la curiosita di chi ti ha cercato... però poi penso se gli serve una risposta urgente mi chiamerà...
Esattamente come faccio io: soprattutto se non conosco il numero, non rispondo, se non alla seconda chiamata....della serie: "...un cane da caccia , se è di razza buona , ritorna, altrimenti...."

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Funzionamento android e peugeot

Messaggio da gioloi »

Alex22 ha scritto:e poi ho un secondo trucco, una semplice smartband che ormai ho da anni per altri motivi... basta guardarla come se volessi vedere l'ora e vedo chi mi ha scritto :lol:
Mi suggerisci una perfetta campagna pubblicitaria da suggerire alle case automobilistiche: "I nostri modelli sono equipaggiati con i più recenti ritrovati tecnologici nel campo dell'infotainment. Non siamo ancora al livello di una smartband ma ci stiamo arrivando." :D :D :D
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 711
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Funzionamento android e peugeot

Messaggio da bildo64 »

È anche vero che di smartband ne vendono milioni nel mondo mentre l'applicazione Peugeot ha sicuramente meno clienti...
Quindi i sofwtaristi hanno meno risorse economiche disponibili.

Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”