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Pedale della frizione che cigola

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
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Arma
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 04/02/2019, 18:27

Pedale della frizione che cigola

Messaggio da Arma »

Capita a che ad altri che con il caldo, il pedale della frizione cigoli quando lo si preme ?
Io ho provato con lo svitol ma il cigolio persiste, probabilemnte non ho ben individauto dove sia il punto che fa cigolare il pedale.

Immagino sia dovuto alla dilatazione di qualche plastica o gomma perchè qua do la macchina si trova in garage non cigola nulla, dicersamente da qua do è in sosta sotto al sole...
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cicus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/11/2013, 21:07

Re: Pedale della frizione che cigola

Messaggio da cicus »

si sono portati dietro lo stesso difetto della 308, io l'avevo portata in concessionaria ed in garanzia avevano ingrassato il pedale...

avevo provato con lo svitol ma nulla....
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matthew_eli
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/10/2018, 15:55

Re: Pedale della frizione che cigola

Messaggio da matthew_eli »

Si, purtroppo stesso mio problema. Da quello che sono riuscito a capire è la molla di ritenzione del pedale della frizione che per qualche motivo con il caldo non ha una escursione ottimale e tende a perdere leggermente la sede di escursione e quindi "scatta" più che cigolare, nel momento in cui un sobbalzo la rimette in posizione oppure durante la fase di trazione della stessa.

Secondo me si risolve con l'usura della molla stessa, oppure attraverso un richiamo, ma dovranno cambiare qualcosa nella parte
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UrSuS81
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 23/12/2018, 11:23

Re: Pedale della frizione che cigola

Messaggio da UrSuS81 »

Confermo accade anche sulla mia :scratch:
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vise83
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/02/2018, 10:18

Re: Pedale della frizione che cigola

Messaggio da vise83 »

Confermo che anche sulla mia se rimane fuori al sole, la frizione cigola proprio.
Francesco

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massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Pedale della frizione che cigola

Messaggio da massi.drago »

cicus ha scritto:si sono portati dietro lo stesso difetto della 308, io l'avevo portata in concessionaria ed in garanzia avevano ingrassato il pedale...

avevo provato con lo svitol ma nulla....
Mi sa che il problema arriva ancora da prima. La mia RCZ 2.0 hdi del 2010 lo fa... da anni ormai appena arriva il caldo. Da prove fatte il cigolio mi arriva dalla molla di richiamo che sta nel vano motore, il problema che anche a volerla lubrificare /ingrassare va smontata perchè protetta da apposito gommino parapolvere, io dall' esterno ho provato a spuzzarci di tutto ma non riesce a filtrare sulla molla per cui il cigolio resta. Se trovate soluzioni fate sapere ;-)
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RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Pedale della frizione che cigola

Messaggio da RogerAL »

Anche sul mio Partner, a piu' riprese e negli anni, ho notato spesso il suddetto cigolio.
Come ho sempre risolto? In 2, uno che azionava piu' volte il pedale della frizione ed io a spruzzare il WD40, a iosa, nella zona della molla di richiamo. Fino ad ora, 214k km, sempre funzionato alla grande.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

maxsim

Re: Pedale della frizione che cigola

Messaggio da maxsim »

Al momento non ho notato nessun cigolio, però la lubrificazione è una cosa seria, ci sono decine di tipi di grasso e oli, ogniuna ha uno specifico tipo che dipende essenzialmente dal lavoro che deve fare. Ecco perché i grassi sono denominati ep 1, 2, 3 a seconda dell'impiego sono più o meno filanti e "reggono" più o meno peso., temperature, acqua, così anche gli oli. Perciò utilizzare petrolio raffinato ( svitol, wd40, ecc) non sempre da risultati sperati. Per le molle, in continua trazione e rilascio collegate ad un perno che cerca di ruotare ad ogni movimento sono indicati grassi conteneti bisolfuro di molibdeno , sono strutturati sferoidali antigrippanti, ne basta pochissimo e dura molto, sono abbastanza costosi e si trovano in pasta anche in formula spray. Basta agitare bene il flacone immettere il tubicino all'interno della protezione spruzzare da tutte e due le parti, se possibile, azionare un paio di volte poi il lavoro normale del pedale fa il resto. Altro grasso da utilizzare per i capi della batteria, assolutamente niente vasellina, ma un grasso ai solfuri di rame, evita l'ossidazione e migliora il contatto tra le parti.
Molikote per i bisolfuro di molibdeno.
Molyguard per i solforico di rame.
50 grammi 10€ ma durano una vita
Buona serata.

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