PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Active safety brake e cruise control adattivo

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Alex77roma
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/07/2019, 14:06

Active safety brake e cruise control adattivo

Messaggio da Alex77roma »

Buongiorno,
avendo ritirato ieri la mia 3008 puretech 130 eat8 GTLINE, sto cercando di studiarne le varie funzioni.

Il primo dubbio è sul cruise control adattivo:
pensavo ci fosse nella mia auto, ma leggendo un topic di questo forum ho scoperto che è presente se c'è il pulsantino GAP sul selettore del cruise control...e sulla mia non c'è, quindi deduco niente cruise control adattivo.

Il secondo dubbio è sull'active safety brake:
se non ho capito male dovrebbe essere di serie e dovrebbe frenare automaticamente il veicolo se ci si avvicina troppo a chi ci precede.
Per capire se tale assistenza è funzionante, guidando l'auto provo ad avvicinarmi molto al veicolo che precede e vengo allertato sul display, dopodichè arrivo ad un punto in cui per sicurezza mi sento obbligato ad intervenire io sul freno per non rischiare tamponamenti e quindi non riesco a capire se funziona o meno la frenata automatica.
Quello che vorrei capire è se la frenata automatica agisce proprio all'ultimo (ma proprio tanto all'ultimo) e quindi è difficile da testare volontariamente o c'è qualcosa che non va nella mia auto.

Grazie,
Alessandro.

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Active safety brake e cruise control adattivo

Messaggio da Pietro93 »

Provo a risponderti io; il cruise adattivo è optional e sul 1.2 puretech non credo fosse abbinabile. Per l'activa safety break invece. Funziona non se ti avvicini all'auto tu, ma se la distanza fra le due auto cambia notevolmente e repentinamente. Non so se mi sono spiegato bene, tu volendo puoi andare a tamponare l'auto davanti a te, la frenata di emergenza invece interviene se quella davanti a te frena e magari non te ne accorgi.
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

maxsim

Re: Active safety brake e cruise control adattivo

Messaggio da maxsim »

Il cruisee adattivo è un optional, quindi se lo hai scelto dovresti trovarlo anche sull'ordine che hai fatto, il concessionario è obbligato a scrivere gli optional scelti dal cliente con il numero di riferimento peugeot. Poi al momento della fattura indica esattamente ciò che hai ordinato, infatti, la fattura non è altro che la copia "numerata" partita iva e numero progressivo dell'ordine..
Per quanto riguarda Active safety Brake, questo il suo funzionamento. Puoi tarare i sensori su tre distanze, lontano, vicino, normale. in base alla taratura quando ti avvicini troppo ad una sagoma, macchina, moto, ecc. sul cruscotto a destra al posto del tachimetro appare una scritta rossa, veicolo vicino, se la distanza non cambia il messaggio di avviso sonoro "deng" e la scritta frenare.. Se continui interviene automaticamente il freno ed è una botta. Tieni conto che il ASB non è come il cervello umano lui non si rende conto del pericolo agisce in base a dei calcoli di un software, mentre tu conscio del pericolo e per paura di non riuscire a fermarti in tempo giustamente lo anticipi. Altrimenti se proprio vuoi puoi fare questa prova senza paura di danneggiare nulla. Prendi un grosso scatolone vuoto deve arrivare sopra la targa come altezza,, parti da una settantina di metri di distanza e accelera, non toccare il freno e supera la velocità di 30 Km/h se ASB funziona non investirà lo scatolone la macchina a pochè decine di centimetri inchiodera'........altrimemti....andrai a dosso allo scatolone senza conseguenze. Soddisfando appieno la tua curiosità
Buona giornata e facci sapere.

Alex77roma
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/07/2019, 14:06

Re: Active safety brake e cruise control adattivo

Messaggio da Alex77roma »

Grazie ad entrambi per le informazioni, per l'active brake quindi è ok che non rallenti, perchè agisce intensamente, quindi non è testabile volontariamente nel traffico, a meno di volersi fidare ciecamente e superare l'istinto di frenare...cosa che non ho intenzione di fare. Appena posso, tanto per test, invece farò la prova dello scatolone.

Per quanto riguarda la mia auto, essendo una vettura semestrale, quindi usata e con 5000 km circa, mi è stata venduta così com'era, non ho scelto io gli optional ed il venditore mi aveva descritto tutti gli optional presenti senza inizialmente mensionare il cruise adattivo.
Quando poi ieri mi ha consegnato l'auto mi ha detto che c'erano altri due optional che si era dimenticato di dirmi, uno il sistema di ricarica wireless (ed in effetti è presente) e l'altro il cruise adattivo.
Su questo secondo optionl a questo punto credo si sia sbagliato, ma visto che sarebbe stato un in più, non ho da recriminare.
Grazie.
Alex.

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Active safety brake e cruise control adattivo

Messaggio da Pietro93 »

Tutto corretto allora, l'unica non penso che rilevi semplicemente il cartone. Deve esserci anche una superficie riflettente..mettici appeso un giubbotto catarifrangente (quelli arancio o gialli d'emergenza)
Lo scatolone lo rileva solo le telecamere Lidar (con il laser se non sbaglio e non con un radar come quello della 3008) che sono meno sofisticate e funzionano fino a 30-40km/h. Come ad esempio quella montata su 2008 e 208. Non sono sicuro ma credo funzioni cosi. La 3008 con il radar rileva le superficie metalliche e quelle riflettenti, come le targhe.
Correggetemi se sbaglio. Buona giornata a tutti :)
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

Alex77roma
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/07/2019, 14:06

Re: Active safety brake e cruise control adattivo

Messaggio da Alex77roma »

Bene, quando farò il test vestirò lo scatolone con il giubbetto catarifrangente e proverò ad investirlo. :mrgreen:

maxsim

Re: Active safety brake e cruise control adattivo

Messaggio da maxsim »

Vero, bisogna essere precisi. Il sistema ADAS peugeot rileva gli ostacoli con l'active safety brake con due sistemi il primo è un laser a corto raggio viene attivato a 30Km/h, integrato con la telecamer. Agisce sul dato di ritorno, la frenata non è un rallentamento ma una brusca decelerazione di 10m/s. Perciò inchioda le ruote che a sua voltavolta vengono controllate dall'ABS e dai sistemi di mantenimento della carreggiata. Infatti i sistemi ADAS sono integrati tra loro,quindi se vuoi fare la prova dovrebbe funzionare tutto compreso anche l'eventuale spegnimento del motore.

Alex77roma
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/07/2019, 14:06

Re: Active safety brake e cruise control adattivo

Messaggio da Alex77roma »

Eccomi qui, oggi pomeriggio ho trovato il tempo (e lo scatolone) per fare le prove.
Ho usato uno scatolone alto circa 130 cm e largo 40, messo in verticale e con giubbino arancione con catarifrangente indossato. La sagoma sembrava proprio quella si una persona e devo dire che mi ha fatto pure un certo effetto doverci andare contro con l'auto.
Ho fatto diverse prove, tutte impattando tra 35 e 50 km/h ed in nessuna di queste prove l'auto si è fermata.
Ora che ci penso forse non ha nemmeno segnalato di frenare come di solito fa quando riconosce un ostacolo, quindi forse la sagoma non era sufficientemente grande, però era grande quanto un bambino di 10 anni.
Non so che pensare, tra l'altro un paio di giorni fa sul icocpit mi ha segnalato il messaggio "anomalia del sistema di frenata automatica".
Capisco che così ci sono troppe variabili in gioco, ma non riesco a rendermi conto se il sistema, in caso di vere emergenze funzioni o meno.

Alex77roma
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/07/2019, 14:06

Re: Active safety brake e cruise control adattivo

Messaggio da Alex77roma »

Devo specificare che il messaggio "anomalia del sistema di frenata automatica" mi é comparso per un istante durante una normale frenata e se ne è andato subito dopo.
Non si è accesa alcuna spia di anomalia sul quadro, quindi ho pensato ad un'anomalia scaturita solo in quel frangente.

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Active safety brake e cruise control adattivo

Messaggio da Pietro93 »

Allora, 3 anni fa quando a mia mamma era arrivata la sua nuova auto aziendale (una Touran) con la frenata automatica di emergenza, io e un mio amico abbiamo voluto testarla: con scatolone, sagome ritagliate a forma di auto, con il giubbotto catarifrangente ecc. Non siamo mai riuscito ad attivarla. Ma nelle vere emergenze o nei momento di distrazione, sia a mia mamma, sia a me quando mi capitava di guidarla, si attivava sempre e funzionava alla perfezione.
Quindi io mi fiderei. Sulla mia attuale 308 anche lì ho provato a farla attivare con gli scatoloni ecc ma nulla.. ma nel quotidiano se serve si attiva
Ad esempio, se tu mentre stai andando e l'auto che ti precede sta rallentando magari per una svolta. Tu continua ad accelerare un filo con l'auto, vedrai che prima scatta l'allarme sonoro (che già lì in una situazione normale basta a catturare la tua attenzione e a frenare da te) se volutamente lo ignori, inizia la frenata. Poi solitamente io scarto e proseguo. Non voglio fare una frenata di emergenza così a caso..ma in questo modo ho verificato che se serve, parte davvero. Idem sulla Touran, ho fatto lo stesso giochetto e parte a frenare. Poi io interrompo accelerando e scattando l'auto.
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Active safety brake e cruise control adattivo

Messaggio da IMOLA »

forse se sullo scatolone ci incolli un foglio bianco con stampato un numero di adeguate dimensioni, per simulare una targa, forse la telecamera lo riconosce come un mezzo fermo

e un'idea
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Active safety brake e cruise control adattivo

Messaggio da IMOLA »

è un'idea che volevo fare ma non ne ho mai avuto il tempo
magari tu mi anticipi e ci dici
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Active safety brake e cruise control adattivo

Messaggio da Pietro93 »

Purtroppo ormai è stato buttato via tutto, ma io ormai mi fido ciecamente del sistema.
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

troy00
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/07/2008, 17:53

Re: Active safety brake e cruise control adattivo

Messaggio da troy00 »

Funziona, funziona...provato personalmente e per una mia distrazione è partita una super inchiodata da 70 km da farmi quasi alzare dal sedile e mi ha risparmiato un tamponamento certo è chissà quali conseguenze per il poverino che mi precedeva a bassa velocità.

mquadro
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/08/2019, 20:02

Re: Active safety brake e cruise control adattivo

Messaggio da mquadro »

Salve a tutti, non mi sono presentato perché non ho una Peugeot ma stavo valutando la nuova 3008, volevo però sapere se con l'Adaptive Cruise Control (optional da 400€, se non vado errato) é possibile la marcia in colonna automatica, ovvero se nel traffico l'auto si "aggancia" alla vettura che precede e accelera e si ferma da sola.
Grazie

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”