PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio stazione radio dal volante

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: cambio stazione radio dal volante

Messaggio da gioloi »

Alex22 ha scritto:L'avevo già scritto ma lo ripeto, a me invece piace... Cambio "silenziosamente" da una stazione all'altra che tanto quelle che ascolto sono le solite 3 o 4 e non mi sono mai dovito mettere a memorizzarle, è superfluo con il sistema così concepito. De gustibus ;)
Dai Alex, un po' di obiettività.
Che tu ti trovi bene ci credo. Potrei trovarmici bene anch'io, che ascolto come te una manciata di stazioni.
Ma che l'ergonomia dell'interazione con la radio (e non solo) faccia pietà è un dato di fatto.
Lo zapping acustico è essenziale per chi guida e vuol capire che cosa ascoltare senza distrarsi.
Questo sistema ti costringe a guardare costantemente lo schermo. Lo trovo pericoloso, oltre che macchinoso.

Ne aggiungo un'altra, anche se OT perché non riguarda il volante.
Ogni schermata presenta 5 stazioni memorizzate con le icone quadrate affiancate in orizzontale.
Per scorrere verso le stazioni non visibili, dalla 6 in avanti, bisogna premere la freccia a destra.
Che m*****a di senso ha che ogni pressione faccia avanzare di una sola stazione??
L'ergonomia guidatore-schermo dovrebbe essere improntata sempre alla minima interazione possibile, per evidenti motivi di sicurezza.
Se ogni schermata presenta 5 stazioni, con una pressione della freccia a destra dovrebbe mostrarmi subito le stazioni dalla 6 alla 10, con un'altra ancora dalla 11 alla 15 e così via. Idem al contrario.
Invece, se voglio raggiungere la stazione 10, devo premere la freccia ben cinque volte.

Scusate se mi ripeto, ma chi ha progettato questo sistema andrebbe mandato a zappare.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

cambio stazione radio dal volante

Messaggio da Dallas1984 »

Zappare nel senso di fare zapping? :D :D

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: cambio stazione radio dal volante

Messaggio da gioloi »

Zapping su qualche zolla di terra grassa, certamente. ;-)
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Hotfog
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 09/01/2019, 19:56

Re: cambio stazione radio dal volante

Messaggio da Hotfog »

dtorrisi ha scritto:
Hotfog ha scritto:Ruotando la rotella, senza aver prima premuto LIST, mi pare che si ascoltino in sequenza le stazioni sintonizzate, e premendo la rotella si effettui la scelta della stazione.
si scorrono le memorizzate.

davide
Hai ragione,ho scritto una cosa sbagliata.
Chiedo scusa.
Peugeot 3008 Allure Puretech 1.2 130 cv S&S Eat8- Rosso ultimate - Advanced Grip Controll - Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Portellone "HANDS FREE" - Pack City Plus - Radio DAB - Barre al tetto - Ordinata 09/01/2019 - Consegnata 27/05/2019

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: cambio stazione radio dal volante

Messaggio da Alex22 »

gioloi ha scritto:
Alex22 ha scritto:L'avevo già scritto ma lo ripeto, a me invece piace... Cambio "silenziosamente" da una stazione all'altra che tanto quelle che ascolto sono le solite 3 o 4 e non mi sono mai dovito mettere a memorizzarle, è superfluo con il sistema così concepito. De gustibus ;)
Dai Alex, un po' di obiettività.
Che tu ti trovi bene ci credo. Potrei trovarmici bene anch'io, che ascolto come te una manciata di stazioni.
Ma che l'ergonomia dell'interazione con la radio (e non solo) faccia pietà è un dato di fatto.
Lo zapping acustico è essenziale per chi guida e vuol capire che cosa ascoltare senza distrarsi.
Questo sistema ti costringe a guardare costantemente lo schermo. Lo trovo pericoloso, oltre che macchinoso.

Ne aggiungo un'altra, anche se OT perché non riguarda il volante.
Ogni schermata presenta 5 stazioni memorizzate con le icone quadrate affiancate in orizzontale.
Per scorrere verso le stazioni non visibili, dalla 6 in avanti, bisogna premere la freccia a destra.
Che m*****a di senso ha che ogni pressione faccia avanzare di una sola stazione??
L'ergonomia guidatore-schermo dovrebbe essere improntata sempre alla minima interazione possibile, per evidenti motivi di sicurezza.
Se ogni schermata presenta 5 stazioni, con una pressione della freccia a destra dovrebbe mostrarmi subito le stazioni dalla 6 alla 10, con un'altra ancora dalla 11 alla 15 e così via. Idem al contrario.
Invece, se voglio raggiungere la stazione 10, devo premere la freccia ben cinque volte.

Scusate se mi ripeto, ma chi ha progettato questo sistema andrebbe mandato a zappare.
Obiettività? Forse non hai letto il mio post successivo ;)

Ho solo detto che a me va anche meglio così che non ho manco dovuto memorizzare nulla (cosa che ho sempre trovato seccante). Mi piace molto in oratica poter avere la lista di tutte le stazioni ricevute e poter scegliere direttamente quella che desidero senza dovermi sentire tutte quelle in mezzo.
Come detto appunto nel post successivo sui nostri volanti mancano un po’ di tasti, io sono contento per il mio uso che sia stata usata così la rotellina, poi per chi vuole fare zapping ci volevano le frecce (oltre ad enter e back, imho)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: cambio stazione radio dal volante

Messaggio da Alex22 »

Ps: non ho capito la cosa delle 5 stazioni, a me andando con la rotella le scorre tutte
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: cambio stazione radio dal volante

Messaggio da gioloi »

Se premi la freccia destra sullo schermo per scorrere le stazioni, te le passa una alla volta, mentre per me sarebbe molto più logico se andasse alla "pagina" successiva, quindi con le stazioni da 6 a 10.
Invece, se tu vuoi visualizzare la stazione memorizzata alla posizione 10, ti tocca premere 5 volte la freccia.

Per il resto, non è comunque solo mancanza di tasti, che pure è vera (anzi, si sono pure presi il lusso di duplicare il tasto per i comandi vocali, sia un alto a sinistra sul volante, sia in testa alla leva sinistra, mentre avrebbero potuto usare il tasto sul volante in modo più intelligente), ma è proprio il software che è fatto male. Lento e farraginoso, ossia il contrario di quel che ci aspetta dall'infotainment di un'auto, che per ridurre al minimo le distrazioni dovrebbe essere reattivo e ottimizzato per ridurre al minimo le cliccate.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: cambio stazione radio dal volante

Messaggio da gioloi »

(parlo di stazioni memorizzate: se tu non usi le memorie, è un problema che non ti tange)
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: cambio stazione radio dal volante

Messaggio da Alex22 »

Ah ok avevo pensato parlassi della lista delle stazioni ricevute. Per quanto riguarda osservazioni su tutto il software diciamo che andremmo off topic, non credo sia il caso di mischiare l'assenza di un tasto con lentezze o mancanze software. Perché lo zapping alla fine dal display (scomodissimo ovviamente) si può fare, quello che manca è il comando relativo al volante.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
gadis
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 09/09/2010, 12:39

Re: cambio stazione radio dal volante

Messaggio da gadis »

Ragazzi salve a tutti, vi quoto in pieno..
Volevo aggiungere, scoperto oggi quasi per caso, che nella schermata dove compaiono i cinque quadrati con i loghi delle stazioni radio, se col dito fate un rapido movimento come per scorrere da destra a sinistra su una delle stazioni, lo schermo passa velocemente alle successive senza dover premere la freccia andando avanti di una stazione alla volta. Magari vi può essere utile..
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130, cambio manuale, colore bianco madreperla, con:
Advanced Grip Controll - Visiopark 180° - Portellone "Hands Free" - Barre al tetto - 3D Connected Navigation con Peugeot Connect SOS & Assistance - Impianto HI-FI Focal e Radio DAB - Wireless smartphone Charging + presa 230V.
Ordinata il 29/03/2019, prodotta il 21/06/2019, ritirata il 19/07/2019.

Ex: Peugeot 407 2.0 hdi 16v berlina executive- imm. 2004 - colore argento - rt3 - dispositivo bluetooth e mp3 parrot mki9200.

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: cambio stazione radio dal volante

Messaggio da gioloi »

Alex22 ha scritto:Perché lo zapping alla fine dal display (scomodissimo ovviamente) si può fare, quello che manca è il comando relativo al volante.
Che è come dire che non si può fare, perché fare zapping "tappando" continuamente sullo schermo è molto pericoloso.
Il senso dello zapping, come da topic, è proprio il poterlo fare 1) con comandi fisici e 2) senza distogliere lo sguardo dalla guida.
gadis ha scritto:se col dito fate un rapido movimento come per scorrere da destra a sinistra su una delle stazioni, lo schermo passa velocemente alle successive senza dover premere la freccia andando avanti di una stazione alla volta
Se ho ben capito, facendo "swipe" da dx verso sx sulle icone delle stazioni passa alle 5 successive?
Bella, non l'ho mai provata. Ti saprò dire. :)
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: cambio stazione radio dal volante

Messaggio da TONIO77 »

si, se scorri il dito come se fosse un cellulare scorre velocemente verso destra o sinistra che sia.
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: cambio stazione radio dal volante

Messaggio da Alex22 »

gioloi ha scritto:
Alex22 ha scritto:Perché lo zapping alla fine dal display (scomodissimo ovviamente) si può fare, quello che manca è il comando relativo al volante.
Che è come dire che non si può fare, perché fare zapping "tappando" continuamente sullo schermo è molto pericoloso.
Il senso dello zapping, come da topic, è proprio il poterlo fare 1) con comandi fisici e 2) senza distogliere lo sguardo dalla guida...
E in cosa il mio messaggio negherebbe ciò? Ho solo detto che la mancanza è di un comando fisico (comandi di cui lamento anche io la mancanza anche per altre funzioni ancor più basilari, e siamo a 3 volte che lo dico) e non del software... più che scrivere tra parentesi che la cosa è ovviamente molto scomoda non so come altro farmi capire. Se poi dobbiamo dire che il problema è software quando nel caso specifico non lo è ok, ma diciamo un'inesattezza.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Prendendo come riferimento la versione precedente (smeg plus), dove sul volante abbiamo 1 rotellina ed 1 tasto per parte, direi che a livello di tasti fisici siamo ugualmente al minimo...

Ma i pegettisti del software dello SMEG plus hanno abbinato i messaggi CAN di scroll della rotella di destra allo skip avanti o indietro delle stazioni sintonizzate....

Quelli del nac/rcc hanno invece abbinato gli stessi messaggi allo skip dei messaggi avanti indietro alla lista delle stazioni memorizzate....

Uno può preferire la prima (come me e gli altri) o la seconda scelta (nel tuo casi).... ma é evidentemente una scelta SOFTWARE ..

Avrebbero potuto anche mettere un parametro al pari delle impostazioni di riproduzione, per permettere all' utente di scegliere la lista su cui agisce la rotella, ma non l' hanno fatto... anche questa é una scelta SOFTWARE ...



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re:

Messaggio da gioloi »

Dallas1984 ha scritto:Uno può preferire la prima (come me e gli altri) o la seconda scelta (nel tuo casi).... ma é evidentemente una scelta SOFTWARE ..
Esattamente.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”