PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano odore dopo aver spento il motore

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
digitalprof
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 19/10/2018, 9:54

Strano odore dopo aver spento il motore

Messaggio da digitalprof »

Ultimamente l’auto la sto prendendo mooolto poco , più o meno una volta a settimana circa .
Stamattina l’ho presa e utilizzata per un quarto d’ora. Quando l’ho spenta ho sentito uno strano odore venire da dietro , il portellone posteriore, come se fosse ammoniaca , non so 🤷‍♂️.
Non era una puzza di bruciato, non so spiegarmelo.

digitalprof
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 19/10/2018, 9:54

Re: Strano odore dopo aver spento il motore

Messaggio da digitalprof »

Non è che qualcuno che ha a che fare con il liquido per il Fap ?

maxsim

Re: Strano odore dopo aver spento il motore

Messaggio da maxsim »

Sarà senz'altro L'urea contenuta nel serbatoio dell'addittivo, ora non so la tensione di vapore dell'urea quella dell'ammonica in soluzione acquosa al 27%e molto bassa e l'ure e della famiglia, molto probabilmente avendo lasciato ferma l'auto a lungo si è creato in po' di atmosfera inquinata dall'urea dallo sfiato del serbatoio, mentre corri non la senti perché viene coperta dall'aria che investe la macchina in avanzamento, quando ti fermi essendo molto odorizzante si sente.. non credo crei problemi è solo l'odore basta arare e magari non tenere la macchina ferma a lungo con le temperature estive di questi giorni.
Buona serata

digitalprof
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 19/10/2018, 9:54

Re: Strano odore dopo aver spento il motore

Messaggio da digitalprof »

Speriamo sia cosi' . In questi giorni cerco mi metterci un po' di ADblue e tentare di farla camminare un po' ! :drunken:

maxsim

Re: Strano odore dopo aver spento il motore

Messaggio da maxsim »

Sì fai bene più il serbatoio è pieno e meno si forma una "bolla" di vapori tra il liquido e il cielo serbatoio. Controlla che lo sfiato funzioni correttamente. Credo comunque visto il calo di temperature non dovresti più avere questi problemi. La voporizzazione inizia verso i 30° a pressione attomosferica costante.
Buona giornata

digitalprof
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 19/10/2018, 9:54

Re: Strano odore dopo aver spento il motore

Messaggio da digitalprof »

Per vedere che lo sfiato funziona bene dove devo verificare ?

maxsim

Re: Strano odore dopo aver spento il motore

Messaggio da maxsim »

digitalprof ha scritto:Per vedere che lo sfiato funziona bene dove devo verificare ?
La prima prova è quella di aprire il tappo dell adblue lentamente prestando attenzione che non sia in pressione, o in depressione ora non sono sicuro di dove si trova lo scarico ma ogni serbatoio ha un tubicino che normalmente va a finire sotto la scocca.

digitalprof
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 19/10/2018, 9:54

Re: Strano odore dopo aver spento il motore

Messaggio da digitalprof »

Grazie mille, gentilissimo.

ratataplan
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/05/2016, 6:55

Re: Strano odore dopo aver spento il motore

Messaggio da ratataplan »

Salve,ho pubblicato un post in merito a questo problema, ma a me emette anche un denso fumo bianco. Forse avete aggiornamenti? Avete avuto un riscontro? Grazie 1000.
viewtopic.php?f=128&t=119110

questo il testo del mio post, grazie.
Scusate ma da alcuni giorni avverto un forte odore di ammoniaca in garage e l'auto emette un denso fumo bianco, stamattina in particolare, e il fumo puzzava di ammoniaca. Non si accendono spie o altro. Ho avuto l'impèressione che ripartendo non salisse di giri ma è stato un attimo. è normale o devo portarla in assistenza? L'auto ha 4 anni e mezzo, 58.000 km, 1600 diesel. Grazie 1000.

maxsim

Re: Strano odore dopo aver spento il motore

Messaggio da maxsim »

Se ho capito bene emette fumo bianco (vapore) dallo scappamento?
Potrebbe essere una sciocchezza o una cosa molto grave.
La sciocchezza, potrebbe essere un po' di condensa un po' troppa che la macchina non ha scaricato poichè ha fatto troppi pochi Km e non è arrivata in temperatura, l'odore di ammoniaca potrebbe esser dato dall'iniezione dell'urea che non è "evaporata" nel catalizzatore...per il motivo prima citato anche se è strano ma può capitare, esempio apertura della valvola dosatrice e spegnimento quasi immediato della macchina con temperatura scarico bassa.
La cosa grave sich guarnizione testata rotta o meglio forte perdita di liquido di raffreddamento che dalla guarnizione della testata affluisce al collettore di scarico. Guardare bene il motre se la congiunzione tra testata e banco vi sono evidenziati dei segni di verde o rosso a seconda del tipo di refrigerante usato. Per la perdita verificare 1 il livello del liquido, 2 se nell'olio c'è acqua ed il suo livello è aumentato.
Nel frattempo meglio non correre.
Io spero sia la prima.

ratataplan
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/05/2016, 6:55

Re: Strano odore dopo aver spento il motore

Messaggio da ratataplan »

Devo aggiungere che dopo un po' (un bel po') di km non emette più fumo bianco, ma la puzza di ammoniaca permane. Grazie per la risposta. Cercherò di capirci qualcosa e portarla in officina, io non sono per niente bravo in queste cose.

maxsim

Re: Strano odore dopo aver spento il motore

Messaggio da maxsim »

Si ma per controllare il livello dell'olio e vedere se il refrigerante si è abbassato basta aprire il cofano motore, mentre per l'urea il tappo vicino al serbatoio. Io lo farei immediatamente se fosse la testata correre con la perdita che diventa vapore può dare grossi problemi, lubrificazione imbrattamento del catalizzatore con olio trasportato dall'acqua...... Dopo un po' non lo vedi più uscire perchè la temperatura dello scarico è talmente alta che ha superato il punto di rugiada, e non condensa più, la velocità poi fa il resto.
Auguri e facci sapere speriamo sia una cavolata.
Buona giornata

ratataplan
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/05/2016, 6:55

Re: Strano odore dopo aver spento il motore

Messaggio da ratataplan »

Ciao maxsim, livelli acqua e olio è ok, almeno questo l'avevo controllato :-)
sono stato in officina 7 giorni fa e mi hanno cambiato il tappo del serbatoio adblue, perchè a loro risultava che la mia auto fosse tra quelle incluse nella campagna di sostituziuone (domanda senza risposta: faccio tutti i tagliandi in officina peugeot autorizzata e la sostituzione era prevista dal 2017, perchè non l'hanno sostituito?), il problema permane, proprio ieri appena l'ho sforzata in salita ha emesso fumo bianco e puzza dallo scappamento.
DETTAGLIO IMPORTANTE? ieri, al ritorno dal giro di prova dopo aver parcheggioto e spento il motore da dietro (credo serbatoio adblue) si sentiva il rumore di un motorino (tipo pompa) poi ha smesso.
Comunque mercoledì ho appuntamento in officina per una verifica. Purtroppo non si accendono spie di malfunzionamento o altro.
Vedremo come va a finire.
Grazie.

maxsim

Re: Strano odore dopo aver spento il motore

Messaggio da maxsim »

I rumore di motore che senti nella zona possono essere due il motore della pompa adBle o il motore dell'alimentazione pompa posto dentro il serbatorio (per i benzina). Entrambi non dovrebbero sentirsi tantomeno a motore spento. Il rumore che senti, anche se è strano dovrebbe essere della pompa AdBlue. Però è strano perchè la pompa dovrebbe iniettare la dose di urea solo a motore in moto, non vorrei che fosse saltato qualche sensore e la pompa stesse in moto e si spegnesse in ritardo anche quando non serve iniettare nulla. In questo modo ti "riempie" la marmitta di urea che poi genera il vapore e l'odore. Quando si dice riempie è un termine inessatto poichè le dosi sono molto basse ma se rimangono ferme fino al prossimo avvio possono dare questo risultato.
Bisogna prendere un abitudine non fidarsi! la prima regola è cercare di andare dal meccanico elettrauto con le idee chiare, specialmodo se sono i tagliandi. Io paga tu fai quello che ti dico, altrimenti si inventano cose assurde, una volta era di moda cambiare le candele, mentre le pulivano, le "sverigliavano" con una pulitrice apposita e sembravano nuove, in effetti lo erano. ora con l'elettronica ti raccontano di tutto. Per i richiami basta inserire il vin nel sito dei richiami, marca tipo vin e ti danno la lista dei richiami da fare urgenti o alla prossima visita in officina, per quelli urgenti normalemte la casa invia una lettera con un appuntamento presso il concessionario dove hai acquistato la macchina, Il cambio tappo poichè non era urgente si poteva fare al prossimo tagliando. Altrimenti succede questo loro si dimenticano e il problema rimane tuo.
Fai spegnere la macchina con il meccanico dove hai sentito il rumore vediamo cosa dice. Tiene conto che non vedi nulla nemmeno con l'anmalisi OBD perchè in verità non vi sono anomalie che comportano errori, sarebbe da verificare quello di iniezione urea attraverso il sistema di diagnosi. Esempio di una diagnosi scr
rsz_32-1_edited.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ratataplan
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/05/2016, 6:55

Re: Strano odore dopo aver spento il motore

Messaggio da ratataplan »

Purtroppo il rumore della pompa adBle lo ha fatto solo occasionalmente,
Vediamo cosa succede mercoledì, ti ringrazio e ti aggiorno.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”