PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
vinzpet
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2019, 13:26

Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi

Messaggio da vinzpet »

Buona sera
In attesa che arrivi la mia 3008 business grigio amazonite 130 cv bluehdi con cambio eat8, sto leggendo come va e soprattutto come si guida con cambio automatico che non ho mai avuto prima. Leggendo mi ha colpito il racconto di altri utenti che riportano la difficoltà di avere una pronta partenza da fermo ad esempio per oltrepassare rapidamente un incrocio o immettersi in una rotonda. La domanda e': e' cosi? quale tecnica applicare per una pronta partenza?
Grazie
Vincenzo
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9582
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi

Messaggio da bassplayer »

La partenza a razzo è una problematica relativa a tutti i cambi automatici in generale. La vettura si mette in marcia in maniera più soft rispetto ai colpo che può dare un rilascio brusco della frizione. Se proprio vuoi partire sgommando devi tenere premuto con forza il pedale del freno con il piede sinistro e contemporanea dare gas. Appena rilasciato il freno, la macchina parte come un missile, ma attenzione a non scassare tutto. Non è assolutamente consigliabile tenere freno e acceleratore premuti assieme per più di qualche secondo

Luigi_F
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/10/2018, 11:28

Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi

Messaggio da Luigi_F »

bassplayer ha scritto:La partenza a razzo è una problematica relativa a tutti i cambi automatici in generale. La vettura si mette in marcia in maniera più soft rispetto ai colpo che può dare un rilascio brusco della frizione. Se proprio vuoi partire sgommando devi tenere premuto con forza il pedale del freno con il piede sinistro e contemporanea dare gas. Appena rilasciato il freno, la macchina parte come un missile, ma attenzione a non scassare tutto. Non è assolutamente consigliabile tenere freno e acceleratore premuti assieme per più di qualche secondo
Ma chi è che ha bisogno di partire sgommando con una 3008??? :shock:

Comunque... non credo che 130cv su 1500kg per giunta con un cambio AISIN possa mai avere accelerazioni "brucianti"... per non parlare della ripresa da bradipo affannato :D

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4377
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi

Messaggio da Alex22 »

E comunque il discorso di immettersi in rotonda è relativo allo start%stop se intervenuto o al fatto che magari non ci si è fermati del tutto e quando vai a ridare gas il cambio stava ancora scalando....
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

vinzpet
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2019, 13:26

Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi

Messaggio da vinzpet »

Grazie dei contributi ma credo che non mi avete risposto. Assolutamente non voglio sommare, ma tipicamente quando ad esempio ci si vuole immettere in una strada dove scorrono auto e magari quando si vuole fare tale manovra con rapidità perché anche se a distanza di sicurezza sta sopraggiungendo un auto come agite?
Non mi e' chiara poi l'ulteriore problematica citata dello stop & start.
Vincenzo
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi

Messaggio da berna1974 »

Hai mai provato a fare foto con una Reflex e poi utilizzare una Mirrorless?
Ecco...il cambio automatico è come una Mirrorless, tra quando schiacci l'acceleratore a quando si mette in marcia c'è quella frazione di "latenza" che c'è su una Mirrorles dal momento che clicchi a quando effettivamente scatta. :D
Comunque niente di trascendentale, è tutta questione di abitudine.
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9582
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi

Messaggio da bassplayer »

vinzpet ha scritto:Grazie dei contributi ma credo che non mi avete risposto. Assolutamente non voglio sommare, ma tipicamente quando ad esempio ci si vuole immettere in una strada dove scorrono auto e magari quando si vuole fare tale manovra con rapidità perché anche se a distanza di sicurezza sta sopraggiungendo un auto come agite?
Non mi e' chiara poi l'ulteriore problematica citata dello stop & start.
Vincenzo
Per favore, sostituisci la parola "sgommando" con "rapidamente" nel mio post precedente, mi sono espresso male ;-)

Luigi_F
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/10/2018, 11:28

Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi

Messaggio da Luigi_F »

berna1974 ha scritto:Hai mai provato a fare foto con una Reflex e poi utilizzare una Mirrorless?
Ecco...il cambio automatico è come una Mirrorless, tra quando schiacci l'acceleratore a quando si mette in marcia c'è quella frazione di "latenza" che c'è su una Mirrorles dal momento che clicchi a quando effettivamente scatta. :D
Comunque niente di trascendentale, è tutta questione di abitudine.
Strano paragone... questo accadeva con le vecchie mirrorless :?

Ad ogni modo concordo con il fatto che bisogna abituarsi ai tempi di reazione ma poi vedrai che non sarà un problema, anzi, la guida "rilassata" della 3008 è un piacere!

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 711
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi

Messaggio da bildo64 »

Io di solito tengo il piede sinistro sul freno. Se acceleri intanto che molli il freno parti più rapidamente.

Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Luigi_F
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/10/2018, 11:28

Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi

Messaggio da Luigi_F »

Per favore, possiamo evitare di scrivere sciocchezze del tipo "tenere premuto il freno mentre accelero"?

E' il miglior modo di rovinare freni, cambio ed organi di distribuzione su un'auto che NON nasce per questo tipo di utilizzo.

Impariamo a gestire invece i tempi di reazione delle nostre vetture ;-)

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 711
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi

Messaggio da bildo64 »

La frizione è idraulica e non ha nessun elemento che si usura e il freno si rovina a tenere frenato? Certo, va fatto per qualche decimo di secondo, non per minuti.

Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi

Messaggio da pegiottone »

Cerchiamo di essere precisi, non ha la frizione idraulica ma un convertitore di coppia che è, ovviamente, idraulico. Composto da statore e rotore raddoppia la coppia motrice in partenza a discapito di una sensazione di slittamento. Non si usura nulla, si scalda il fluido idraulico. Si può benissimo accelerare a fondo e poi alzare di scatto il piede dal freno e la vettura partirà a razzo (quasi).

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4377
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi

Messaggio da Alex22 »

Si ma boh non credo che l'eat8 sia diverso in partenza rispetto all'eat6... A me a momenti se premo l'acceleratore con troppa decisione parte a razzo... E per partire calmi tempo che allegerisci il freno e già inizia a muoversi... Che dovete fare, partenze da pole position?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31983
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi

Messaggio da Gian »

Luigi_F ha scritto:Per favore, possiamo evitare di scrivere sciocchezze del tipo "tenere premuto il freno mentre accelero"?

E' il miglior modo di rovinare freni, cambio ed organi di distribuzione su un'auto che NON nasce per questo tipo di utilizzo.

Impariamo a gestire invece i tempi di reazione delle nostre vetture ;-)
Hai provato a leggere se sul libretto di uso e manutenzione viene indicato magari la funzione del lanc control
Su alcuni doppia frizione è una funzione possibile, dove
In quel caso lo scatto diventa veramente bruciante. Certi che le ruote non partivano oltre un determinato valore preimpostato.
Curioso di sapere se anche è prevista anche per l'EAT 8
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31983
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi

Messaggio da Gian »

Ops sorry volevo scrivere
Certo che le ruote non pattinano oltre un determinato tempo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”