PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi
Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi
Buona sera
In attesa che arrivi la mia 3008 business grigio amazonite 130 cv bluehdi con cambio eat8, sto leggendo come va e soprattutto come si guida con cambio automatico che non ho mai avuto prima. Leggendo mi ha colpito il racconto di altri utenti che riportano la difficoltà di avere una pronta partenza da fermo ad esempio per oltrepassare rapidamente un incrocio o immettersi in una rotonda. La domanda e': e' cosi? quale tecnica applicare per una pronta partenza?
Grazie
Vincenzo
In attesa che arrivi la mia 3008 business grigio amazonite 130 cv bluehdi con cambio eat8, sto leggendo come va e soprattutto come si guida con cambio automatico che non ho mai avuto prima. Leggendo mi ha colpito il racconto di altri utenti che riportano la difficoltà di avere una pronta partenza da fermo ad esempio per oltrepassare rapidamente un incrocio o immettersi in una rotonda. La domanda e': e' cosi? quale tecnica applicare per una pronta partenza?
Grazie
Vincenzo
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9582
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi
La partenza a razzo è una problematica relativa a tutti i cambi automatici in generale. La vettura si mette in marcia in maniera più soft rispetto ai colpo che può dare un rilascio brusco della frizione. Se proprio vuoi partire sgommando devi tenere premuto con forza il pedale del freno con il piede sinistro e contemporanea dare gas. Appena rilasciato il freno, la macchina parte come un missile, ma attenzione a non scassare tutto. Non è assolutamente consigliabile tenere freno e acceleratore premuti assieme per più di qualche secondo
Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi
Ma chi è che ha bisogno di partire sgommando con una 3008???bassplayer ha scritto:La partenza a razzo è una problematica relativa a tutti i cambi automatici in generale. La vettura si mette in marcia in maniera più soft rispetto ai colpo che può dare un rilascio brusco della frizione. Se proprio vuoi partire sgommando devi tenere premuto con forza il pedale del freno con il piede sinistro e contemporanea dare gas. Appena rilasciato il freno, la macchina parte come un missile, ma attenzione a non scassare tutto. Non è assolutamente consigliabile tenere freno e acceleratore premuti assieme per più di qualche secondo
Comunque... non credo che 130cv su 1500kg per giunta con un cambio AISIN possa mai avere accelerazioni "brucianti"... per non parlare della ripresa da bradipo affannato
Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi
E comunque il discorso di immettersi in rotonda è relativo allo start%stop se intervenuto o al fatto che magari non ci si è fermati del tutto e quando vai a ridare gas il cambio stava ancora scalando....
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi
Grazie dei contributi ma credo che non mi avete risposto. Assolutamente non voglio sommare, ma tipicamente quando ad esempio ci si vuole immettere in una strada dove scorrono auto e magari quando si vuole fare tale manovra con rapidità perché anche se a distanza di sicurezza sta sopraggiungendo un auto come agite?
Non mi e' chiara poi l'ulteriore problematica citata dello stop & start.
Vincenzo
Non mi e' chiara poi l'ulteriore problematica citata dello stop & start.
Vincenzo
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.
Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi
Hai mai provato a fare foto con una Reflex e poi utilizzare una Mirrorless?
Ecco...il cambio automatico è come una Mirrorless, tra quando schiacci l'acceleratore a quando si mette in marcia c'è quella frazione di "latenza" che c'è su una Mirrorles dal momento che clicchi a quando effettivamente scatta.
Comunque niente di trascendentale, è tutta questione di abitudine.
Ecco...il cambio automatico è come una Mirrorless, tra quando schiacci l'acceleratore a quando si mette in marcia c'è quella frazione di "latenza" che c'è su una Mirrorles dal momento che clicchi a quando effettivamente scatta.
Comunque niente di trascendentale, è tutta questione di abitudine.
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8
Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC
Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure
Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC
Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9582
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi
Per favore, sostituisci la parola "sgommando" con "rapidamente" nel mio post precedente, mi sono espresso malevinzpet ha scritto:Grazie dei contributi ma credo che non mi avete risposto. Assolutamente non voglio sommare, ma tipicamente quando ad esempio ci si vuole immettere in una strada dove scorrono auto e magari quando si vuole fare tale manovra con rapidità perché anche se a distanza di sicurezza sta sopraggiungendo un auto come agite?
Non mi e' chiara poi l'ulteriore problematica citata dello stop & start.
Vincenzo
Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi
Strano paragone... questo accadeva con le vecchie mirrorlessberna1974 ha scritto:Hai mai provato a fare foto con una Reflex e poi utilizzare una Mirrorless?
Ecco...il cambio automatico è come una Mirrorless, tra quando schiacci l'acceleratore a quando si mette in marcia c'è quella frazione di "latenza" che c'è su una Mirrorles dal momento che clicchi a quando effettivamente scatta.
Comunque niente di trascendentale, è tutta questione di abitudine.
Ad ogni modo concordo con il fatto che bisogna abituarsi ai tempi di reazione ma poi vedrai che non sarà un problema, anzi, la guida "rilassata" della 3008 è un piacere!
Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi
Io di solito tengo il piede sinistro sul freno. Se acceleri intanto che molli il freno parti più rapidamente.
Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi
Per favore, possiamo evitare di scrivere sciocchezze del tipo "tenere premuto il freno mentre accelero"?
E' il miglior modo di rovinare freni, cambio ed organi di distribuzione su un'auto che NON nasce per questo tipo di utilizzo.
Impariamo a gestire invece i tempi di reazione delle nostre vetture
E' il miglior modo di rovinare freni, cambio ed organi di distribuzione su un'auto che NON nasce per questo tipo di utilizzo.
Impariamo a gestire invece i tempi di reazione delle nostre vetture
Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi
La frizione è idraulica e non ha nessun elemento che si usura e il freno si rovina a tenere frenato? Certo, va fatto per qualche decimo di secondo, non per minuti.
Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 07/02/2018, 19:31
Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi
Cerchiamo di essere precisi, non ha la frizione idraulica ma un convertitore di coppia che è, ovviamente, idraulico. Composto da statore e rotore raddoppia la coppia motrice in partenza a discapito di una sensazione di slittamento. Non si usura nulla, si scalda il fluido idraulico. Si può benissimo accelerare a fondo e poi alzare di scatto il piede dal freno e la vettura partirà a razzo (quasi).
Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi
Si ma boh non credo che l'eat8 sia diverso in partenza rispetto all'eat6... A me a momenti se premo l'acceleratore con troppa decisione parte a razzo... E per partire calmi tempo che allegerisci il freno e già inizia a muoversi... Che dovete fare, partenze da pole position?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31983
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi
Hai provato a leggere se sul libretto di uso e manutenzione viene indicato magari la funzione del lanc controlLuigi_F ha scritto:Per favore, possiamo evitare di scrivere sciocchezze del tipo "tenere premuto il freno mentre accelero"?
E' il miglior modo di rovinare freni, cambio ed organi di distribuzione su un'auto che NON nasce per questo tipo di utilizzo.
Impariamo a gestire invece i tempi di reazione delle nostre vetture
Su alcuni doppia frizione è una funzione possibile, dove
In quel caso lo scatto diventa veramente bruciante. Certi che le ruote non partivano oltre un determinato valore preimpostato.
Curioso di sapere se anche è prevista anche per l'EAT 8
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31983
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Partenza rapida con 130 cv eat8 bluehdi
Ops sorry volevo scrivere
Certo che le ruote non pattinano oltre un determinato tempo.
Certo che le ruote non pattinano oltre un determinato tempo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63