PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Navigatore della 3008 o Google Maps/waze

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Ric02
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/01/2019, 12:37

Navigatore della 3008 o Google Maps/waze

Messaggio da Ric02 »

Usate il navigatore TomTom dell'auto o Google Maps/Waze?
Chiedo sia per curiosità sia perché non ho mai avuto il tempo di confrontarli
3008 Gt Line 1.5 BlueHdi 130cv EAT8, portellone hands free, advanced grip control, visiopark 180.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Navigatore della 3008 o Google Maps/waze

Messaggio da Alex22 »

Probabilmente ti darò un parere opposto alla media, ma nell'ordine preferisco il tomtom di serie, poi maps, poi waze.

Il tomtom di serie è quello con le mappe più precise e di facile comprensione (quando magari nonostante le indicazioni a video non si capisce bene cosa devi fare, ecco qui trovo tomtom il migliore) e con le indicazioni sul traffico più attendibili e in rapido aggiornamento. Pecca nella ricerca dei poi, almeno nella mia zona non ne conosce tantissimi. Le indicazioni sono replicare nel cruscotto.

Google maps è il re indiscusso nel trovarti qualsiasi cosa, anche se bisogna fare attenzione visto che la maggior parte dei poi sono inseriti dagli utenti stessi e possono essere imprecisi o del tutto sballati. Si è arricchito di recente delle info su tutor e autovelox (che sul tomtom di serie si pagano a parte) ma come chiarezza nelle indicazioni non ci siamo... spesso pur guardando la mappa e ascoltando la voce guida mi fa sbagliare. Le indicazioni non sono ripetute sul cruscotto.

Waze beh... le mappe sono di google, ma la grafica giocattolosa non mi ha mai convinto. Aveva il plus di tutor e autovelox ma ora li ha anche maps, in più quello che dovrebbe essere il suo punto di forza, le segnalazioni da parte di altri utenti, non mi è mai servita a molto, risultando magari segnalazioni di problemi già risolti o ininfluenti per il viaggio. Anche qui nessuna indicazione ripetuta sul cruscotto. Ammetto di averlo usato davvero poco perché non mi ha mai “preso” e quindi il mio giudizio può essere frettoloso.

In conclusione uso sempre il tomtom di serie, se devo raggiungere un posto di cui non conosco l'indirizzo e ho tempo mi cerco l'indirizzo su google e lo inserisco, altrimenti se vado di fretta attacco android auto e vado di maps, sperando di non confondere le indicazioni :lol:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Navigatore della 3008 o Google Maps/waze

Messaggio da Spinoza »

A me del Tom tom di serie non piace la quantità dei POI e la maniera di trovarli: che non si possano cercare vocalmente secondo me è assurdo. Poi molti sono piazzati male. Lo preferisco però per il traffico, che secondo me è molto preciso.
Maps è imbattibile nella ricerca di POI, e le mappe di solito son ben aggiornate, ma il traffico è fatto male.
Waze non lo uso.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
AsFusillo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
Località: Mediglia (Mi)

Re: Navigatore della 3008 o Google Maps/waze

Messaggio da AsFusillo »

Anch'io preferisco il TomTom della 3008, sia per l'integrazione nel cruscotto sia per la gestione del traffico.
Maps lo uso quando devo fare percorsi a piedi o quando voglio vedere in anteprima un percorso e non sono in macchina.
Waze mai usato.
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

afranio
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 22/09/2019, 13:01

Navigatore della 3008 o Google Maps/waze

Messaggio da afranio »

Vado controcorrente rispetto a quanto detto finora: io uso da anni Waze perché ha la segnalazione velox e tutor, perché quando c'è un ingorgo calcola in automatico un percorso alternativo e la cartografia è molto precisa; Google maps l'ho usato pochissimo, forse ora che ha integrato velox e tutor sarebbe da riprovare... TomTom della 3008 no, non ci siamo! Con mappe aggiornate mi ha fatto prendere due contromano e voleva farmi svoltare a sinistra contro un muro, non c'era proprio la strada!!

Inviato dal mio VTR-L29 utilizzando Tapatalk
Peugeot 3008 Pure Tech 1.6 180cv GT Line - Cambio automatico EAT8 - Bianco madreperla - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Keyless System - Visiopark 180° - Barre al tetto - Wireless Smartphone Charging + Presa 220v

Avatar utente
AsFusillo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
Località: Mediglia (Mi)

Navigatore della 3008 o Google Maps/waze

Messaggio da AsFusillo »

A me quello della 3008 mi ha permesso più volte di evitare traffico e code, soprattutto a Milano nelle ore di punta, ricalcolando al volo il percorso.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

mauruz
Peugeottista veterano
Messaggi: 405
Iscritto il: 26/09/2018, 13:14

Re: Navigatore della 3008 o Google Maps/waze

Messaggio da mauruz »

afranio ha scritto:Vado controcorrente rispetto a quanto detto finora: io uso da anni Waze perché ha la segnalazione velox e tutor, perché quando c'è un ingorgo calcola in automatico un percorso alternativo e la cartografia è molto precisa; Google maps l'ho usato pochissimo, forse ora che ha integrato velox e tutor sarebbe da riprovare... TomTom della 3008 no, non ci siamo! Con mappe aggiornate mi ha fatto prendere due contromano e voleva farmi svoltare a sinistra contro un muro, non c'era proprio la strada!!

Inviato dal mio VTR-L29 utilizzando Tapatalk
ma waze,lo usate col nac o col telefonino?
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.

maxsim

Re: Navigatore della 3008 o Google Maps/waze

Messaggio da maxsim »

Ho provato per curiosità waze nel mio ultimo viaggio a Roma. Andando verso la capitale ho utilizzato il tom tom di serie fino all'indirizzo richiesto, ottime le segnalazioni di velox t red..... Sono arrivato precisamente davanti all'indirzzo con precisazione a sn. Mi ha indicato più volte la coda con la banda rossa a destra ed i cartelli con lavori in corso. Al ritorno ho utilizzato waze solo per verificarne la differenza. Vero sui poi è più fornito, ho notato la differenza anche sulla parte "parlata", waze oltre che indicarti il semaforo t red sulla cartina molte volte, te lo dice a voce. (non so se queste implemantazioni sono fatte dal social waze da cui attinge molto), purtroppo tom tom insiste con i deng deng e le icone. Alla fine c'è comunque una cosa che fa "vincere" secondo me il tom tom di serie, il fatto di avere sul cruscotto le indicazioni al momento di svoltare, mentre con waze e maps devi sempre guardare al lato, puoi seguire la voce ma secondo me lo fai se conosci più o meno il luogo. Per quanto riguarda i percorsi alternativi io ho seguito le indicazioni del tom tom e tra quello che mi suggeriva e quello "preordinato" posso dire che ho saltato delle belle code e l'orario indicato era esatto. Con waze non ho avuto la possibilità di testare i percorsi alternativi, usato troppo poco.
Queste le mie impressioni-
Buona giornata

maxsim

Re: Navigatore della 3008 o Google Maps/waze

Messaggio da maxsim »

[/quote]Mauruz Inviato dal mio VTR-L29 utilizzando Tapatalk[/quote]
ma waze,lo usate col nac o col telefonino?[/quote]

Con il nec collegato come AA

mauruz
Peugeottista veterano
Messaggi: 405
Iscritto il: 26/09/2018, 13:14

Re: Navigatore della 3008 o Google Maps/waze

Messaggio da mauruz »

maxsim ha scritto:
Mauruz Inviato dal mio VTR-L29 utilizzando Tapatalk[/quote]
ma waze,lo usate col nac o col telefonino?[/quote]

Con il nec collegato come AA[/quote]
ma waze è inserito all'interno di AA? O bisogna scaricarlo?
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.

maxsim

Re: Navigatore della 3008 o Google Maps/waze

Messaggio da maxsim »

mauruz ha scritto:
maxsim ha scritto:
Mauruz Inviato dal mio VTR-L29 utilizzando Tapatalk
ma waze,lo usate col nac o col telefonino?[/quote]

Con il nec collegato come AA[/quote]
ma waze è inserito all'interno di AA? O bisogna scaricarlo?[/quote]

Ci sono molte app che possono essere scaricate e "lette" con AA waze è una di queste. Mi sembra, ma vado a memoria che sull'ultimo aggiornamento di AA sia già inserita waze, come google maps.

afranio
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 22/09/2019, 13:01

Navigatore della 3008 o Google Maps/waze

Messaggio da afranio »

Aggiornamento
Oggi ho voluto riprovare Google maps:
1) appena partito da casa voleva farmi andare contromano!
2) segnalato autovelox su raccordo (70 km/h) ad appena 100 metri, un po' tardino direi...
Continuo ad usare Waze....

Inviato dal mio VTR-L29 utilizzando Tapatalk
Peugeot 3008 Pure Tech 1.6 180cv GT Line - Cambio automatico EAT8 - Bianco madreperla - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Keyless System - Visiopark 180° - Barre al tetto - Wireless Smartphone Charging + Presa 220v

LucioB
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/10/2018, 21:11

Re: Navigatore della 3008 o Google Maps/waze

Messaggio da LucioB »

Io mi trovo molto bene con waze. Preciso nell'indicare le strade e segnala autovelox e tutor oltre che indicarti le code. Risparmi 99 euro all'anno rispetto al tom tom dell'auto.
Pure Tech cambio man. 130 cv. GT Line Colore Grigio Platino Tetto Panor. apribile Full Led Advanced Grip Control, Visiopark 180°, Keyless System, Radio Dab, Barre al tetto

clarmen
Peugeottista appassionato
Messaggi: 124
Iscritto il: 04/10/2009, 15:15

Re: Navigatore della 3008 o Google Maps/waze

Messaggio da clarmen »

Tra pochi giorni saranno 3 anni dall'immatricolazione sapete come si rinnova il servizio Tom Tom e se costa sempre E.99,00 annui.
Grazie

Gianlu72
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/11/2018, 11:36

Re: Navigatore della 3008 o Google Maps/waze

Messaggio da Gianlu72 »

Ciao a tutti,

Entro a "gamba tesa" in questa discussione per far chiedervi:

Vi è mai "impazzito" il navigatore?

A me è successo diverse volte...
Uso sempre il TOMTOM di serie.
Per fare un esempio, settimana scorsa ero in autostrada e, su 2h di viaggio, mi è "impazzito" almno 10 volte...
La cosa assurda è che se provavo a passare da TOMTOM a Maps o Waze...stessa cosa... :?
3008 Allure PureTech 130cv S&S, Grigio Amazonite, Advanced Grip Control, Keyless, Visiopark 180°, Hi-Fi Focal, DAB, Wireless Charging, Barre tetto
Ordinata: 24/11/2018 - Consegnata: 13/02/2019

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”