PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
mone72
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/01/2020, 1:34

3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Messaggio da mone72 »

Buongiorno a tutti, sto valutando l’acquisto di un 3008 1.2 benzina con cambio automatico.
Ho provato la macchina in pianura e devo dire che mi ha fatto un’ottima impressione.

L’unica perplessità che ho è relativa alle strade di montagna.
Io e la mia famiglia passiamo le vacanze estive in montagna è sempre in appartamento, questo ci impone di avere sempre la macchina carica ed il cassone sulle barre porta tutto.

La domanda è: come si comporta in salita a pieno carico e con 4 persone a bordo?

Grazie

maxsim

Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Messaggio da maxsim »

Non ho un "consiglio" da darti, io direi dipende, dipende da cosa cerchi e quale alternativa ti sei dato. Il diesel ed il benzina hanno la stessa potenza, cambia un po' la coppia ma più o meno si equivalgono. Poi ci sono montagne e montagne, io ho fatto quest'anno sia il San Pellegrino che il Sella come passi dolomitici non ero stracarico, a parte i consumi non paragonabili in montagna sono salito senza difficoltà e anche abbastanza veloce. L'alternativa però a mio parere non può essere il 1600 diesel/ benzina, aquesto punto mi sposterei sicuramente sul 2000 diesel e vivrei tranquillo. Non andando su tanti optional il prezzo col cambio manuale non è poi così proibitivo.
Buona giornata

fraba
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 31/05/2019, 9:54

Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Messaggio da fraba »

purtroppo non ho consigli da darti, ho la macchina da 5 giorni, e non sono andato in montagna, ho solo fatto un paio di km in salita, ma essendo il mio primo cambio manuale devo ancora modulare bene il "piede" :lol:

infatti appena finisco il primo pieno di benzina scrivo pure nella sezione "prime impressioni" avrò sicuramente qualche nozione in più

buona giornata
Peugeot 3008 Allure Pure Tech 1.2, cambio EAT8, Grigio Amazonite, tetto black diamond, barre tetto, keyless, Advanced grip control, vision pak 180°. dal 16/01/2020

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Messaggio da francesco_lfs »

Ho il 1.2 benzina da 2 anni e mezzo (EAT6), ho fatto 3 vacanze estive sulle dolomiti, in 4 con bagagliaio riempito al limite (e qualcosa anche nell'abitacolo). Senza cassone sul tetto.
Salendo su non ho mai avuto un problema, e non mi è mai capitato di pensare "ah se avessi preso il 1600 con 50cv in più..." (dubbio che avevo in fase di acquisto).
Quindi mi sentirei di consigliartela tranquillamente, anche perché, alle velocità a cui si sale in montagna, il tasto sport può dare veramente quei cv in più che fanno la differenza.
Con l'EAT8 poi, immagino che trovi ancora più facilmente il rapporto corretto per ogni situazione, e utilizzi al meglio il motore.

Detto questo, è ovvio che la questione è molto soggettiva, dipende dalle tue abitudini di guida, dall'auto attuale, ecc... In questo senso, io ho il piede molto leggero, salgo su tranquillo e non ho molte pretese... Anche perché, è vero che in generale i consumi sono buoni, ma la macchina pesa, e in salita se spingi, il display segna 3 km/l... roba da Formula 1
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Messaggio da P5Max »

Suppongo che la scelta benzina sia settanta dal tuo uso. In ogni caso qui i valori da considerare sono la coppia e il regime di inizio erogazione, nel caso specifico non male complice il turbo.
Onestamente non mi sembra un auto inadatta al week end in montagna e come ti hanno già detto i consumi ne risentono è sempre una discreta massa da muovere, ma sinceramente non mi sento di dire sia ferma o faccia rimpiangere la scelta del 130cv.
Tanto per fare un esempio non. è tanto inferiore ad una classe A 180 (cv 122)
Se invece, sei uno dal piede allegro, le alternative sono sicuramente la 180cv e perché no la nuova ibrida da 300cv 4x4 (prezzi permettendo), buon acquisto!

P. S. Per l'ibrido 2x c'è da aspettare ancora un pochino 225cv

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Messaggio da Nacot »

Sarà forse perché da giovane, con la mia Dyane 4 con ben 26 cv, andavamo in 4 abitualmente a Livigno senza alcun problema, ma leggere che si hanno timori con un’auto da 130cv mi lascia veramente perplesso, sopratutto considerando che a fronte di un uso dell’auto di 365 gironi, l’esigenza di “salire” carichi in montagna da quel che leggo é di un solo giorno

Egomaster
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/12/2019, 13:56

Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Messaggio da Egomaster »

Auto da meno di un mese (1.2 benzina con cambio manuale però); non so quanto tu possa considerare la mia esperienza in autostrada compatibile con la tua richiesta di comportamento dell'auto "in salita in montagna", comunque queste le sensazioni:

1) su A32 nessun problema, andatura fai sui 110-120 km/h (il limite è 100). Consumo (media salita + discesa) 17 km/l da computer di bordo (non ho potuto verificare in base a rabbocco alla pompa)
2) su A6 sui numerosi tratti di sali scendi direi che se c'è bisogno di sorpasso fai partire il turbo; in discesa occhio che il pieno carico si fa sentire, meglio andare tranquilli in prossimità delle curve.

Entrambi i viaggi con 4 persone e bagagliaio pieno (no cassone); ho regolato i fari.

sognatore761
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/12/2009, 14:27

Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Messaggio da sognatore761 »

Gtline 1.2 benzina eat 8. Prime vacanze natalize e devo dire che l'auto si è comportata molto bene. 4 persone più bagagli sono rimasto stupito da come saliva. Il plus è il cambio automatico 8 rapporti che ti fa affrontare i tornanti con estrema tranquillità e avendo più marce non ha problemi ad affrontare anche pendenze elevate.
L'unica pecca è la discesa, stai sempre attaccato al freno a meno che tu non lo metta in manuale e agisci con le leve per cambiare marcia.
Peugeot 3008 GTline - bianco madre perla - keyless - portellone Handsfree - tetto apribile - cerchi 18" Diamond - ruotino di scorta

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Messaggio da P5Max »

sognatore761 ha scritto: L'unica pecca è la discesa, stai sempre attaccato al freno a meno che tu non lo metta in manuale e agisci con le leve per cambiare marcia.
Mai sentito parlare di HDCA ?

È la funzione di assistenza in discesa che permette di controllare facilmente nella guida in discesa fuoristrada con pendenze fino al 45%, direi necessario per usi Montanari !

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Messaggio da Spinoza »

P5Max ha scritto:
sognatore761 ha scritto: L'unica pecca è la discesa, stai sempre attaccato al freno a meno che tu non lo metta in manuale e agisci con le leve per cambiare marcia.
Mai sentito parlare di HDCA ?

È la funzione di assistenza in discesa che permette di controllare facilmente nella guida in discesa fuoristrada con pendenze fino al 45%, direi necessario per usi Montanari !

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Sì io l'ho provato ma ti fa scendere a 4 km/h... non è possibile utilizzarlo in una strada normale, solo su sterrati serî.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

maxsim

Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Messaggio da maxsim »

P5Max ha scritto:
sognatore761 ha scritto: L'unica pecca è la discesa, stai sempre attaccato al freno a meno che tu non lo metta in manuale e agisci con le leve per cambiare marcia.
Mai sentito parlare di HDCA ?
È la funzione di assistenza in discesa che permette di controllare facilmente nella guida in discesa fuoristrada con pendenze fino al 45%, direi necessario per usi Montanari ! Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Senza nessun riferimento agli astanti, sono sempre più convinto che pochi sappiano veramente guidare. Nel senso di sfruttare appieno l'auto in tutte le sue possibilità e conoscere i limiti. Per saper guidare s'intende prendere la patente, poi a seconda delle disponibilità comperare, possedere la macchina dei nostri sogni.
Questo è quello che la maggioranza delle persone pensa, per questo si parla di macchine automatiche super accessioriate ecc. ecc., ma come gli smartphone dell'ultima generazione sappiamo sfruttare si e no il 35/40% delle potenzialità.
Io ho una buona esperienza di fuoristrada ho fatto corsi approfonditi di fuori strada con la macchina comperata in consorizo con altri 4 amici una lend defender vecchiotta ma eccezionale come auto, con lei ho imparato i suoi limiti anche se pur facendo un fuoristrada estremo non sono mai arrivato ad avvicinarmi. Ho, e abbiamo girato nel deserto, ho percorso quello che chiamano la Parigi Dakar, siamo stati in Iran, Siria, Mozambico, il percorso dei laghi in Fillandia. La macchina non ha mai avuto nessun problema anche se non era e non è una potenza eccezionale 2.5 cc 90 KW o 120Cv se preferite. Questo solo per dire che a parte cilindrata, optional, elettronica devi conoscere la tua auto e se vuoi vermante guidare magari qualche corso generico sul condurre un veicolo, salita, discesa, neve pioggia, fondo instabile.... oltre la scuola guida per la patente i costi non sono così alti e inacessibili, ne gioverebbero tutti per gli incidenti, il panne e magari ci si può accorgere che con un 990 di cilindrata si arriva ugualmente dove arriva il mega BMW 4WD 3000, 300CV.
Non sono giovanissimo ho gli anni dell'Uomo mascherato, ed i miei compagni erano Lotar e Mandrake :mrgreen: :chessygrin: :chessygrin:
Buona serata

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Messaggio da P5Max »

Certo si parla di forti pendenze !

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

sognatore761
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/12/2009, 14:27

Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Messaggio da sognatore761 »

Giusto per capire e cercare di migliorare. Siccome è la mia prima auto con cambio automatico, voi come scendete dalle montagne?
Peugeot 3008 GTline - bianco madre perla - keyless - portellone Handsfree - tetto apribile - cerchi 18" Diamond - ruotino di scorta

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Messaggio da francesco_lfs »

Niente di particolare onestamente
Per quanto mi riguarda, in discesa, in automatico tende a scegliere una marcia troppo lunga (ripeto, ho l'EAT6), tenendo il motore anche sotto i 2000rpm. E così il freno motore è minimo.
Di solito è sufficiente scalare manualmente per stare un po' più su di giri, e mantiene quella marcia. Se proprio non ne vuole sapere e continua a reinserire la marcia che vuole lei, allora metto in M.
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Messaggio da P5Max »

Teoricamente, ma dipende dal tracciato (tornante, strettoia etc) come si sale così si scende.
Con marce troppo alte (non sali e scendendo non c'è freno motore).

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”