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3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio
Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio
Se vuoi più freno motore in discesa, usa la modalità Sport e, se non ti basta, come suggeritoti, usa Manual.
ciao
davide
ciao
davide
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB
Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio
Il cambio automatico della 3008 è un convertitore di coppia con frizione lock-up. Questo tipo di frizione funziona sia in marcia lunga autostradale, bloccando il cambio e diminuendo l'attrito tra il fluido e la turbina. In egual misura si può usare anche in montagna per salite e discese. Ogni motore ha una centralina che consente la cambiata ad un certo numero di giri, normalmente raggiunta la coppia ottimale. In discesa questo non è possibile in quanto se pur il motore non viene alimentato ed è in condizione cut off, praticamente con l'alimentazione tagliata e con la potenza data per ricaricare la batteria ( massimo rendimento per lo S &S), comunque la velocità tende ad aumentare il numero di giri e quindi la centralina interpreta questa variazione come la possibilità di cambiare marcia, la stessa cosa può avvenire anche in salita naturalmente. Come si agisce? In discesa è conveniente tenere il cambio in manuale ma sopratutto non arrivare al numero di giri per la cambiata, poiché la 3008 se ben bloccata in manuale per preservare il cambio motore da errori del pilota cambia ugualmente. Perciò non arrivare al limite di cambiata sia in salita che discesa fa si che la frizione lock-up venga utilizzata al meglio. Il rapporto solidale fa risparmiare energia che non si traduce in calore, tra organi e liquido idraulico, ed il cambio ha il massimo del freno motore, quasi come in un cambio manuale. Sembra difficile ma con un po' di sensibilità e di esperienza poi viene quasi naturale mettere il cambio nella miglior marcia di salita/ discesa e tenere d'occhio o meglio in orecchio il numero giri motore. In caso di necessità di brusca accelerazione, difficile che ci sia necessità, entra in funzione un altro meccanismo il dispositivo kick dowun. Praticamente quello che utilizzate senza accorgevene quando fate un sorpasso schiacciando quasi alla fine l'acceleratore. Ricordo che le centraline più evolute riescono a capire lo stile di guida del veicolo e di seguito, lo so sembra impossibile, adeguano le cambiate.
Buona giornata
Buona giornata
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 57
- Iscritto il: 09/12/2009, 14:27
Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio
Grazie per i consigli
Peugeot 3008 GTline - bianco madre perla - keyless - portellone Handsfree - tetto apribile - cerchi 18" Diamond - ruotino di scorta
Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio
Topic interessante. Ho dovuto effettuare le stesse scelte.
Io mi ritrovo suoceri che abitano in montagna, e mia moglie puntualmente vuole andare la domenica a trovarli.
Devo fare tratto centro città-autostrada-paese-tornanti di montagna e ritorno.
Gran parte dell'ultimo tratto di montagna prevede asfalto non a norma, dissestato, pieno di radici e finisce su tornanti di pendenza e larghezza non proprio regolare.
Addirittura in un punto si scende in discesa di 40° e c'è un tornante di risalita di 50°. Se hai macchina coupé sportiva tocchi sotto che è una bellezza.
Io per anni me la sono fatta con una Mito TCT Multiair, quindi queste cose le ho affrontate, comprese le grattate sotto, imparando al millimetro dove passare per non incidentare.
In alcuni punti la macchina con tutti i suoi 135 cavalli in turbobenzina e cambio automatico deve scendere in prima per darsi slancio con la metà di peso di una 3008.
Nulla di apocalittico, ce l'ha sempre fatta in scioltezza, ma nel momento in cui sono andato a scegliere il mio primo SUV ho fatto questo ragionamento:
Il 1.2 Puretech con i suoi 130 cv ce la farebbe sicuramente, ma sarebbe un passo indietro dalla mia attuale automobile e avevo paura di trovarmi in disagio con un leggero calo di prestazioni.
Motivazione comunque poco sostenibile, se non fosse che il 130cv monta un 3 cilindri. Nella mia "carriera" di automobilista cittadino mi sono capitate auto che avessero un "failure" ad un cilindro.
In quel caso se ne hai 4, i restanti 3 ti portano tranquillamente dal primo meccanico disponibile. Se te ne rimangono 2 su un suv non so proprio cosa succede.
Se poi succedesse mentre mi trovo su quei pezzi di montagna… beh, dovrebbero tirarmi giù con l'elicottero e vorrei evitarlo.
Quindi sono andato sulla versione 4 cilindri, che ahimè esce solo in versione 180cv... avrei più gradito un 150 massimo, ma purtroppo la scelta era ridotta.
Sicuramente non sfrutterò mai tutta quella potenza, ma voglio viaggiare tranquillo.
Io mi ritrovo suoceri che abitano in montagna, e mia moglie puntualmente vuole andare la domenica a trovarli.
Devo fare tratto centro città-autostrada-paese-tornanti di montagna e ritorno.
Gran parte dell'ultimo tratto di montagna prevede asfalto non a norma, dissestato, pieno di radici e finisce su tornanti di pendenza e larghezza non proprio regolare.
Addirittura in un punto si scende in discesa di 40° e c'è un tornante di risalita di 50°. Se hai macchina coupé sportiva tocchi sotto che è una bellezza.
Io per anni me la sono fatta con una Mito TCT Multiair, quindi queste cose le ho affrontate, comprese le grattate sotto, imparando al millimetro dove passare per non incidentare.
In alcuni punti la macchina con tutti i suoi 135 cavalli in turbobenzina e cambio automatico deve scendere in prima per darsi slancio con la metà di peso di una 3008.
Nulla di apocalittico, ce l'ha sempre fatta in scioltezza, ma nel momento in cui sono andato a scegliere il mio primo SUV ho fatto questo ragionamento:
Il 1.2 Puretech con i suoi 130 cv ce la farebbe sicuramente, ma sarebbe un passo indietro dalla mia attuale automobile e avevo paura di trovarmi in disagio con un leggero calo di prestazioni.
Motivazione comunque poco sostenibile, se non fosse che il 130cv monta un 3 cilindri. Nella mia "carriera" di automobilista cittadino mi sono capitate auto che avessero un "failure" ad un cilindro.
In quel caso se ne hai 4, i restanti 3 ti portano tranquillamente dal primo meccanico disponibile. Se te ne rimangono 2 su un suv non so proprio cosa succede.
Se poi succedesse mentre mi trovo su quei pezzi di montagna… beh, dovrebbero tirarmi giù con l'elicottero e vorrei evitarlo.
Quindi sono andato sulla versione 4 cilindri, che ahimè esce solo in versione 180cv... avrei più gradito un 150 massimo, ma purtroppo la scelta era ridotta.
Sicuramente non sfrutterò mai tutta quella potenza, ma voglio viaggiare tranquillo.
3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio
Scegliere più cavalli, ci sta abbondantemente.
In ogni caso il paragone con la mito è da rivedere in montagna è avvantaggiata l'auto che eroga la coppia più in basso, poi meglio se è maggiore. Per quel che riguarda la possibilità che il motore vada a 3 o nel caso 3008 1.2 a 2, direi che le possibilità sono le stesse, ed attualmente molto poco remote, personalmente guido da oltre 45 anni è questo problema mi è capitato una volta sola su una NSU del 1969. Ho avuto auto 6,5 è 4 cilindri, è non nascondo che quando BMW ha montato il 3 sulla piccolina sono passato (dovendo cambiare) a Mercedes che ne aveva ancora 4.
Oggi anche questa è un 3 cilindri, smettiamo di credere che sia un motore inferiore. Forse l'unico problema può essere il rumore emesso, ma in un mondo dove le auto sono praticamente castrate, questo puó essere del tutto secondario. Provare per credere negli anni 70 la golf aveva 110cv ed era "abbastanza sportiva" non era un auto da montagna ma saliva abbastanza bene perché oltre ai cavalli i kg erano sotto gli 800 !
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
In ogni caso il paragone con la mito è da rivedere in montagna è avvantaggiata l'auto che eroga la coppia più in basso, poi meglio se è maggiore. Per quel che riguarda la possibilità che il motore vada a 3 o nel caso 3008 1.2 a 2, direi che le possibilità sono le stesse, ed attualmente molto poco remote, personalmente guido da oltre 45 anni è questo problema mi è capitato una volta sola su una NSU del 1969. Ho avuto auto 6,5 è 4 cilindri, è non nascondo che quando BMW ha montato il 3 sulla piccolina sono passato (dovendo cambiare) a Mercedes che ne aveva ancora 4.
Oggi anche questa è un 3 cilindri, smettiamo di credere che sia un motore inferiore. Forse l'unico problema può essere il rumore emesso, ma in un mondo dove le auto sono praticamente castrate, questo puó essere del tutto secondario. Provare per credere negli anni 70 la golf aveva 110cv ed era "abbastanza sportiva" non era un auto da montagna ma saliva abbastanza bene perché oltre ai cavalli i kg erano sotto gli 800 !
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3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway
Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio
Sono cosciente che sia un problema remotissimo.
Ma quando mi è successo altrove mi ha segnato tipo stress post traumatico.
Veramente non vorrei trovarmi a due cilindri su un suv in montagna.
Ma ripeto che è una cosa mia e non ha valenza tecnica, per di più avrei scelto meno cavalli per le mie esigenze.
Ma quando mi è successo altrove mi ha segnato tipo stress post traumatico.
Veramente non vorrei trovarmi a due cilindri su un suv in montagna.
Ma ripeto che è una cosa mia e non ha valenza tecnica, per di più avrei scelto meno cavalli per le mie esigenze.
3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio
Certo non voleva essere assolutamente una critica, io per primo ero molto prevenuto su un 3 cilindri e sul dilemma "basteranno 130cv attuali" su un Suv da 1350kg.
Oggi devo dire che per il mio uso, molta pianura poca montagna, è abbastanza consono, ovviamente non ha lo spunto della classe A, ma è normale, anzi giusto così visto la stazza.
Ricordo che il mio primo Rav Benzina era praticamente una Celica rialzata, con purtroppo un grande difetto, non avendo freni a disco anche dietro, non si fermava facilmente, ma al semaforo è in montagna era ottima!
Oggi probabilmente la miglior scelta potrebbe essere la versione ibrida o ibrida 4x4 per i montanari, più cavalli/coppia è meno emissioni. Personalmente avrei preferito un ibrido al posto di un plugin (ma solo per questioni personali) chi ha un box non ha problemi.
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Oggi devo dire che per il mio uso, molta pianura poca montagna, è abbastanza consono, ovviamente non ha lo spunto della classe A, ma è normale, anzi giusto così visto la stazza.
Ricordo che il mio primo Rav Benzina era praticamente una Celica rialzata, con purtroppo un grande difetto, non avendo freni a disco anche dietro, non si fermava facilmente, ma al semaforo è in montagna era ottima!
Oggi probabilmente la miglior scelta potrebbe essere la versione ibrida o ibrida 4x4 per i montanari, più cavalli/coppia è meno emissioni. Personalmente avrei preferito un ibrido al posto di un plugin (ma solo per questioni personali) chi ha un box non ha problemi.
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3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway
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- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 07/02/2018, 19:31
Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio
Una discesa di 40 gradi e un tornante in salita di 50 gradi ? Ma stai scherzando? Una salita a 45 gradi equivale ad un 100% . Ti occorre una 4x4 con le ridotte ma di quelle vere. Per me hai esagerato oppure hai scritto un dato inventato. Non credo neanche esistano salite asfaltate così ripide in Italia. Nessuna trazione anteriore é in grado di superarle oltre al fatto che occorre una marcia ridotta perché in prima non ce la fai. Siamo seri a partire dal fatto che avresti paura di andare a 2 cilindri........Predy ha scritto:Topic interessante. Ho dovuto effettuare le stesse scelte.
Io mi ritrovo suoceri che abitano in montagna, e mia moglie puntualmente vuole andare la domenica a trovarli.
Devo fare tratto centro città-autostrada-paese-tornanti di montagna e ritorno.
Gran parte dell'ultimo tratto di montagna prevede asfalto non a norma, dissestato, pieno di radici e finisce su tornanti di pendenza e larghezza non proprio regolare.
Addirittura in un punto si scende in discesa di 40° e c'è un tornante di risalita di 50°. Se hai macchina coupé sportiva tocchi sotto che è una bellezza.
Io per anni me la sono fatta con una Mito TCT Multiair, quindi queste cose le ho affrontate, comprese le grattate sotto, imparando al millimetro dove passare per non incidentare.
In alcuni punti la macchina con tutti i suoi 135 cavalli in turbobenzina e cambio automatico deve scendere in prima per darsi slancio con la metà di peso di una 3008.
Nulla di apocalittico, ce l'ha sempre fatta in scioltezza, ma nel momento in cui sono andato a scegliere il mio primo SUV ho fatto questo ragionamento:
Il 1.2 Puretech con i suoi 130 cv ce la farebbe sicuramente, ma sarebbe un passo indietro dalla mia attuale automobile e avevo paura di trovarmi in disagio con un leggero calo di prestazioni.
Motivazione comunque poco sostenibile, se non fosse che il 130cv monta un 3 cilindri. Nella mia "carriera" di automobilista cittadino mi sono capitate auto che avessero un "failure" ad un cilindro.
In quel caso se ne hai 4, i restanti 3 ti portano tranquillamente dal primo meccanico disponibile. Se te ne rimangono 2 su un suv non so proprio cosa succede.
Se poi succedesse mentre mi trovo su quei pezzi di montagna… beh, dovrebbero tirarmi giù con l'elicottero e vorrei evitarlo.
Quindi sono andato sulla versione 4 cilindri, che ahimè esce solo in versione 180cv... avrei più gradito un 150 massimo, ma purtroppo la scelta era ridotta.
Sicuramente non sfrutterò mai tutta quella potenza, ma voglio viaggiare tranquillo.
Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio
Chiedo scusa, nel calcolo ho usato un dato di riferimento da aeroplano a 360°, senza contare però che l'automobile sottosopra non ci può andare.
Quindi tecnicamente la depressione è a 20° e la risalita a 25, anche se sinceramente mi sembrano troppo dolci come pendenze.
E in quel punto sul rientro della curva c'è letteralmente uno scalino affrontabile giusto dalle macchine alte.
Vi torna strano? I paesi di questo genere costruiti prima della seconda guerra mondiale sono stati fatti così e poi asfaltati in un secondo momento senza troppi pensieri.
Difatti c'è stata gente che mi ha detto nel tempo "ma porti una Mito qui? Dillo che te la cerchi"
Grazie comunque della fiducia: il solito atteggiamento da forum warrior per il quale senza dubbio o mi sono inventato un dato o non ci capisco niente.
Senza beneficio di dubbio, errore, approfondimento... devo "essere serio" perché a prescindere dico castronerie?
Sempre un piacere interfacciarsi sui board...
Quindi tecnicamente la depressione è a 20° e la risalita a 25, anche se sinceramente mi sembrano troppo dolci come pendenze.
E in quel punto sul rientro della curva c'è letteralmente uno scalino affrontabile giusto dalle macchine alte.
Vi torna strano? I paesi di questo genere costruiti prima della seconda guerra mondiale sono stati fatti così e poi asfaltati in un secondo momento senza troppi pensieri.
Difatti c'è stata gente che mi ha detto nel tempo "ma porti una Mito qui? Dillo che te la cerchi"
Grazie comunque della fiducia: il solito atteggiamento da forum warrior per il quale senza dubbio o mi sono inventato un dato o non ci capisco niente.
Senza beneficio di dubbio, errore, approfondimento... devo "essere serio" perché a prescindere dico castronerie?
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Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio
Non te la prendere Predy, nel forum scrive tanta gente perciò dovrai imparare a discriminare certi interventi che non avendo nulla da sostenere nel merito si attaccano un po' a casaccio sulle interpretazioni, sulla formalita' dei numeri dello scritto. Non sono tutti così per fortuna. Gli errori li commettiamo tutti, di solito che legge con volontà di capire riesce a distinguere il ragionamento complessivo dagli errori di numeri, citazioni ecc. Io ho notato dei numeri poco proponibile me per me valeva la comunicazione del tipo di strada e di difficoltà nello salire e scendere o solo nel percorrerla.Predy ha scritto:Chiedo scusa, nel calcolo ho usato un dato di riferimento da aeroplano a 360°, senza contare però che l'automobile sottosopra non ci può andare.
Quindi tecnicamente la depressione è a 20° e la risalita a 25, anche se sinceramente mi sembrano troppo dolci come pendenze.
E in quel punto sul rientro della curva c'è letteralmente uno scalino affrontabile giusto dalle macchine alte.
Vi torna strano? I paesi di questo genere costruiti prima della seconda guerra mondiale sono stati fatti così e poi asfaltati in un secondo momento senza troppi pensieri.Difatti c'è stata gente che mi ha detto nel tempo "ma porti una Mito qui? Dillo che te la cerchi" Grazie comunque della fiducia: il solito atteggiamento da forum warrior per il quale senza dubbio o mi sono inventato un dato o non ci capisco niente. Senza beneficio di dubbio, errore, approfondimento... devo "essere serio" perché a prescindere dico castronerie? Sempre un piacere interfacciarsi sui board...
Buona serata
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Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio
Chi ti ha chiesto di intrometterti? Certi interventi...... Si attaccano a casaccio...... Ma fatti un po'i fatti tuoi. Ma come ti permetti? Se scrive di gradi , gradi sono. Non sono tutti cosi..... Così come? Pignoli? Non sono pignolo, é lui che non sa cosa scrive. Tu comunque impara a non giudicare gli altri visto che ti ergi a interprete dei pensieri altrui.maxsim ha scritto:Non te la prendere Predy, nel forum scrive tanta gente perciò dovrai imparare a discriminare certi interventi che non avendo nulla da sostenere nel merito si attaccano un po' a casaccio sulle interpretazioni, sulla formalita' dei numeri dello scritto. Non sono tutti così per fortuna. Gli errori li commettiamo tutti, di solito che legge con volontà di capire riesce a distinguere il ragionamento complessivo dagli errori di numeri, citazioni ecc. Io ho notato dei numeri poco proponibile me per me valeva la comunicazione del tipo di strada e di difficoltà nello salire e scendere o solo nel percorrerla.Predy ha scritto:Chiedo scusa, nel calcolo ho usato un dato di riferimento da aeroplano a 360°, senza contare però che l'automobile sottosopra non ci può andare.
Quindi tecnicamente la depressione è a 20° e la risalita a 25, anche se sinceramente mi sembrano troppo dolci come pendenze.
E in quel punto sul rientro della curva c'è letteralmente uno scalino affrontabile giusto dalle macchine alte.
Vi torna strano? I paesi di questo genere costruiti prima della seconda guerra mondiale sono stati fatti così e poi asfaltati in un secondo momento senza troppi pensieri.Difatti c'è stata gente che mi ha detto nel tempo "ma porti una Mito qui? Dillo che te la cerchi" Grazie comunque della fiducia: il solito atteggiamento da forum warrior per il quale senza dubbio o mi sono inventato un dato o non ci capisco niente. Senza beneficio di dubbio, errore, approfondimento... devo "essere serio" perché a prescindere dico castronerie? Sempre un piacere interfacciarsi sui board...
Buona serata
Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio
Sono d'accordissimo su tutto.maxsim ha scritto:Predy ha scritto: Non te la prendere Predy, nel forum scrive tanta gente perciò dovrai imparare a discriminare certi interventi che non avendo nulla da sostenere nel merito si attaccano un po' a casaccio sulle interpretazioni, sulla formalita' dei numeri dello scritto. Non sono tutti così per fortuna. Gli errori li commettiamo tutti, di solito che legge con volontà di capire riesce a distinguere il ragionamento complessivo dagli errori di numeri, citazioni ecc. Io ho notato dei numeri poco proponibile me per me valeva la comunicazione del tipo di strada e di difficoltà nello salire e scendere o solo nel percorrerla.
Buona serata
Semplicemente navigo tra le board da ormai 21 anni. All'epoca c'erano forme di dialogo molto più rispettose, adesso si è decaduti spesso e volentieri alla tipica situazione per la quale uno afferma X, e a gamba tesa arriva qualcun altro con la parvenza di voler solo sbugiardare per il gusto di farlo senza l'intenzione di intrattenere una discussione a pari livello.
E purtroppo mi crea fastidio. E' più forte di me
Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio
Io ho una 3008 col PureTech 130 e il cambio manuale. La scorsa estate ho fatto un giro di un paio di settimane sulle montagne dell'Austria con 4 o 5 persone in abitacolo (giravamo con due auto e talvolta i passeggeri cambiavano vettura), a pieno carico (ma senza alcunché sul tetto) e con il climatizzatore su "Auto": l'auto spingeva bene anche in salita e il motore non si è dimostrato mai sottodimensionato.mone72 ha scritto: Io e la mia famiglia passiamo le vacanze estive in montagna è sempre in appartamento, questo ci impone di avere sempre la macchina carica ed il cassone sulle barre porta tutto.
La domanda è: come si comporta in salita a pieno carico e con 4 persone a bordo?
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.
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Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio
Se chi scrive é un analfabeta funzionale non é colpa mia . I gradi sono gradi e se affermi una cosa prima ci pensi.Predy ha scritto:Sono d'accordissimo su tutto.maxsim ha scritto:Predy ha scritto: Non te la prendere Predy, nel forum scrive tanta gente perciò dovrai imparare a discriminare certi interventi che non avendo nulla da sostenere nel merito si attaccano un po' a casaccio sulle interpretazioni, sulla formalita' dei numeri dello scritto. Non sono tutti così per fortuna. Gli errori li commettiamo tutti, di solito che legge con volontà di capire riesce a distinguere il ragionamento complessivo dagli errori di numeri, citazioni ecc. Io ho notato dei numeri poco proponibile me per me valeva la comunicazione del tipo di strada e di difficoltà nello salire e scendere o solo nel percorrerla.
Buona serata
Semplicemente navigo tra le board da ormai 21 anni. All'epoca c'erano forme di dialogo molto più rispettose, adesso si è decaduti spesso e volentieri alla tipica situazione per la quale uno afferma X, e a gamba tesa arriva qualcun altro con la parvenza di voler solo sbugiardare per il gusto di farlo senza l'intenzione di intrattenere una discussione a pari livello.
E purtroppo mi crea fastidio. E' più forte di me