PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Messaggio da pegiottone »

maxsim ha scritto::argue: :applause: :applause: :applause: :applause: :lol: :lol: :lol: :lol:
Simpatico....... Quanti anni hai? Giri da solo o ti accompagna la mamma?

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27796
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Messaggio da Squalo »

"Ragazzi"... visto che siete tutti praticanti espertoni di board... torniamo IT?
Grazie.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Carlo59
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 29/05/2010, 20:54

Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Messaggio da Carlo59 »

Prima di scegliere (formula a noleggio) ho potuto provare, presso due concessionari, i due motori a benzina (percorro circa 15mila km/anno), fugando così ogni perplessità in favore del 1.6.
Tengo un piede leggero e faccio sempre attenzione ai consumi, guido quindi tranquillo e tendo a non ‘reagire’ agli eventuali atteggiamenti idioti che di quando in quando si incontrano.
Però, quando decido di alzare il ritmo, non spesso e sempre in regime di controllo, desidero avere reattività e scatto di buona lena.
1/3 in più di potenza e cavalli evidentemente comporta qualcosa (a parte il cilindro), sempre e in particolare nel momento in cui si spreme o si chiede anche solo un po’ di più (nei termini sopra detti) : alla guida, per la prova che ho fatto, questo mi sembra di averlo avvertito abbastanza facilmente, senza dover sgommare ai semafori ne’ ascendere per valichi alpini.
L’elettronica e l’EAT8, al di là della meccanica, credo garantiscano al 1.2 una disponibilità di risorse adeguata in tutte le circostanze e tale da evitare problemi di sorta alla cubatura inferiore (montagna inclusa) - al netto della qual cosa, le differenze tra i due motori restano ovvie.
Detto quanto sopra, dopo otto mesi e 10mila km. (di cui 2/3 circa su strade a scorrimento veloce) il consumo effettivo attestato è “esattamente” di 7 litri / 100 km.
Ex 407 sw HDI 140 cv. (2010-2015)
Ex 3008 HDI 150 cv. (2015-2019)
Attuale 3008 1.6 BlueTech Gt Line (2019-…)

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Messaggio da P5Max »

Scusa, fermo restando che credo sia ovvio che 50cv si avvertano sotto tutti i punti di vista, non ho capito se ti riferisci a al 130cv o 180cv ( consumo 7km x100).
Sei stato molto fortunato a poter provare entrambe i modelli, da me praticamente a detta del venditore, ero tra i pochi a fare questa scelta. Ho percorso troppi pochi km da quando l'ho ricevuta per avere una visione a lungo termine. Per fortuna non ho trovato un motore sotto dimensionato come spesso accade. Complice sarà anche la tipologia del veicolo, che, sebbene richiede più risorse a causa della sua struttura, non spinge l'utilizzatore per performance da sportiva.
Resta palese che in queste circostanze se si chiede un po di energia i consumi salgano e non di poco, da cui anche se teoricamente ipotizzo i consumi siano più a favore del 180 che del 130 se tirato.
Probabilmente sarebbe stato più opportuno montare sul 3008 solo il 4 cililindri magari in 2 versioni 150/180 ma solo per evitare che un motore, anche se ottimo, sia sempre in tiro per rispondere alle esigenze strutturali di un suv.
Del resto non a caso sulle ibride la scelta è caduta proprio su questo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Carlo59
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 29/05/2010, 20:54

Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Messaggio da Carlo59 »

In effetti ho inteso proprio, attraverso una personale modesta esperienza (mezz’ora di guida a testa...), ribadire qualche termine di quel che sembra di per se stesso scontato.
Provare il 1.6 in effetti è stato tutt’altro che facile ma, con il tiro su 4 concessionari, è stato sufficiente avere (parecchia) pazienza.
Il consumo che indicavo è relativo al mio mezzo, un 1.6.
Concordo poi in punto di principio su quanto esprimi sia riguardo al rapporto dei consumi tra il 4 e il 3 cilindri (se tirato) che, soprattutto, sull’idea preferibile (dal nostro punto di vista) di declinare semplicemente due potenze rispetto a uno stesso motore, perlomeno in considerazione del tipo di veicolo - ma è anche risaputo che una odierna efficace formula commerciale (ancor più per alcuni mercati) consiste appunto nel proporre buoni modelli in versioni che permettono di risparmiare qualcosa fornendo un equilibrio soddisfacente tra tutte le caratteristiche del mezzo, talche’ elettronica e trasmissione consentono di ottenere dalla meccanica risultati impensabile fino a pochi anni fa...
Ex 407 sw HDI 140 cv. (2010-2015)
Ex 3008 HDI 150 cv. (2015-2019)
Attuale 3008 1.6 BlueTech Gt Line (2019-…)

maxsim

Re: 3008 1.2 benzina, ho un unico dubbio

Messaggio da maxsim »

Non confondiamo le cose stiamo parlando di due macchine completamente differenti per quanto riguarda il peso potenza.
Sul libretto troviamo questa indicazione. Se guardiamo alla 3008 hybryd abbiamo un peso in ordine di marcia di 1915Kg
Mentre la 3008 130 benzina ha un peso di 1395Kg perciò sono 520Kg in meno sempre a parità di allestimento, eat8 alure.
Pare ovvio che il peso dei motori elettrici ma sopratutto delle batterie sconsigliano di avere un peso così elevato con un 3 cilindri 1200CC. da 96KW o 131 cv se pereferite. A risentirne non sarebbero solo le leggi sul peso potenza ma anche e sopratutto quelle dei consumi e di pari passo dei gas emessi.
Poi la mia idea sui consumi è sempre la stessa, fidarsi di quello che scrivono le case automobilstiche specialemte ora che le omologazioni vengono eseguite con nuovi paramentri Wltp (acronimo di Worldwide harmonized light vehicles test procedure) e la piena entrata in vigore della direttiva Euro 6d TEMP EVAP ISC acronimo di (In Service Conformity) che vuole controllare la bontà dei sistemi di abbattimento delle emissioni negli anni. Per questo le auto in circolazione fino a cinque anni verranno nuovamente testate a campione secondo lo standard WLTP. Questo monitoraggio “on the road” sarà effettuato su vetture con un chilometraggio fino a 100.000 Km.
Ecco perchè la maggior parte delle auto ibride si basano su motorizzazioni 1600/1800CC. o superiori

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”