PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da AlbiTapa »

Ciao ragazzi.

Mi arriverà spero presto la 3008 hybrid (2).

Devo montare in cortile una presa Schuko esterna per ricaricare di notte.
Però ci sono posti in cui la presa sta bene ed altri in cui fa schifo.
Per decidere dove metterla, dovrei sapere la lunghezza del cavo in dotazione (voglio evitare prolunghe).

In concessionaria non lo sanno e su web non trovo niente.

Qualcuno lo sa?

Alberto

maxsim

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da maxsim »

Normalmente la lunghezza dei cavi modo 1 modo 2, modo 3 quelli che vengono utilizzati per le ricariche domestiche AC con o senza stazione di ricarica sono 2 metri comprese le due prese. Però condividendo di non usare prolunghe puoi trovare cavi di 5/8 metri in internet del tipo che ti interessa. I cavi modo 4/5 son quelli delle ricariche pubbliche o colonnine a 30 e più KW. AC O CC
Perciò non credo che peugeot metta cavi più lunghi in dotazione.
Comunque non si possono superare i 10 metri con questi tipi di cavi.
Dai un occhiata qui come spunto.
http://www.e-station-store.it/cavi-di-ricarica.html" onclick="window.open(this.href);return false;

maxsim

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da maxsim »

È saltato un link.
https://www.peugeot.it/gamma/presentazi ... arica.html" onclick="window.open(this.href);return false;

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da AlbiTapa »

maxsim ha scritto:È saltato un link.
https://www.peugeot.it/gamma/presentazi ... arica.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Anche arrivando a quella pagina da non so dove, e trovandoci il link attivo, si entra in una pagina dove spiega che il cavo standard lavora a 10A con spina Schuko, ma non cita la lunghezza.
Oggi passo da un altro concessionario dove hanno un 3008 di test, chiedo di farmi misurare il cavo, poi aggiorno il forum

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da AlbiTapa »

Ho provato la 3008 Hybrid4, quella a 4wd, col doppio motore elettrico.
Ha una coppia ed un'accelerazione pazzesca, ho avuto paura.

Comunque il cavo in dotazione, quello da 10A con spina Schuko, è lungo 5m (misurato stendendolo per terra con i passi).

maxsim

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da maxsim »

Grazie perfetto mi sembra una misura abbastanza ragionevole, visto i costi di quelli aftemarker. Almeno la peugeot arriva fino a cinque metri la prima Primus che utilizzavano in ufficio non superava i due per il collegamento 10A.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da pegiottone »

AlbiTapa ha scritto:Ho provato la 3008 Hybrid4, quella a 4wd, col doppio motore elettrico.
Ha una coppia ed un'accelerazione pazzesca, ho avuto paura.

Comunque il cavo in dotazione, quello da 10A con spina Schuko, è lungo 5m (misurato stendendolo per terra con i passi).
Visto il prezzo suppongo che , a meno di usarla solo in elettrico, non si ripagherà mai.

maxsim

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da maxsim »

Complice mezza giornata di tempo libero sono andato a vedere questa novità. A parte il prezzo piuttosto alto, scegliendo la alure senza nessuna opzione colore vison pak, keyless, cruise control....... con sconti, rottamazione, ecc. il prezzo rimane molto alto. Poi ci sono due cose che non capisco assolutamente.
Mi aspettavo che una macchina che abbisogna di ricarica elettrica abbia delle dotazioni di serie per poter effettuare la ricarica senza dover ricorrere ad una dotazione aggiuntiva a pagameno. Infatti, di serie c'è un solo cavo con centrale di ricarica in dotazione. Il cavo ricarica a casa da 10A tipo T2 con centralina caricatore OBC (On Board Charger) 3,3 kW monofase. Se si vuole ricaricare per avere una ricarica più veloce con la centralina caricatore OBC (On Board Charger) 7,7KW bisogna aggiungere ben 300€.
Inoltre al momento nessuno sa esattamente (certificati) quanti km si possono fare solo nella modalità elettrica se questo calcolo terrà conto delle luci del clima ecc. Ecc.
Perciò per me è prematuro solo pensare di passare all'ibrido peugeot, anche se il concessionario mi ha detto che se rotamassi una auto euro tre avrei lo sconto statale pieno ma sono sempre più di 40mila € per poi avere una motore endotermico che entrerebbe in funzione penso il 99% delle volte comunque da alimentare a benzina e manutenzionare.
Aspetterò gli sviluppi secondo me le cose miglioreranno e di molto nei prossimi 5 anni e potrò eventualmente cambiare la mia leonessa con qualcosa di meno inquinante e più performante. Al momento mi godo il mio 1200.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da pegiottone »

Non voglio immaginare il consumo del 1600 in autostrada a 130 orari, se percorre 10 km litro ne fa già tanti. Probabilmente in elettrico arriverà a 30 km massimi, forse. Se non ricordo male la batteria è da 12 kw. Occorrerebbero 6 ore per caricarla, con 7 kw e centralina in 2 ore sarebbe carica. Se così fosse, sarebbero 2,40 euro per fare 30 km nel primo caso e 4,80 nel secondo. A gasolio si spendono circa 3 euro. Non commento.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da AlbiTapa »

pegiottone ha scritto:Non voglio immaginare il consumo del 1600 in autostrada a 130 orari, se percorre 10 km litro ne fa già tanti. Probabilmente in elettrico arriverà a 30 km massimi, forse. Se non ricordo male la batteria è da 12 kw. Occorrerebbero 6 ore per caricarla, con 7 kw e centralina in 2 ore sarebbe carica. Se così fosse, sarebbero 2,40 euro per fare 30 km nel primo caso e 4,80 nel secondo. A gasolio si spendono circa 3 euro. Non commento.
Non capisco il ragionamento.
Ognuno di noi ha un uso diverso dell'auto.
Io percorro al massimo 40km/giorno nel 90% dei giorni dell'anno. E quelli potrei farli tutti in elettrico.
Gli altri giorni farò più strada, ma i primi 50/60km sono comunque in elettrico.
Il resto sarà a benzina. I 130 in autostrada non ricordo cosa siano, io mi metto ai 110 in prima corsia e sono sempre arrivato sereno e riposato.
Quindi, credo che un mezzo ibrido possa essere una buona soluzione.
Non risparmio denaro, tutto compreso?
Può anche essere.
Risparmio CO2 in atmosfera?
Probabile.
Quindi mi va benissimo, ho due figlie e mi piace pensare di dare il mio piccolo contributo a lasciare loro un mondo più vivibile.

Aggiungiamo, se proprio vogliamo farne un discorso finanziario gretto, che ho la deducibilità 100% sull'energia elettrica e solo 20% sul carburante fossile.

dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da dtorrisi »

AlbiTapa ha scritto: Non capisco il ragionamento.
Ognuno di noi ha un uso diverso dell'auto.
Io percorro al massimo 40km/giorno nel 90% dei giorni dell'anno. E quelli potrei farli tutti in elettrico.
Gli altri giorni farò più strada, ma i primi 50/60km sono comunque in elettrico.
Il resto sarà a benzina. I 130 in autostrada non ricordo cosa siano, io mi metto ai 110 in prima corsia e sono sempre arrivato sereno e riposato.
Quindi, credo che un mezzo ibrido possa essere una buona soluzione.
Non risparmio denaro, tutto compreso?
Può anche essere.
Risparmio CO2 in atmosfera?
Probabile.
Quindi mi va benissimo, ho due figlie e mi piace pensare di dare il mio piccolo contributo a lasciare loro un mondo più vivibile.

Aggiungiamo, se proprio vogliamo farne un discorso finanziario gretto, che ho la deducibilità 100% sull'energia elettrica e solo 20% sul carburante fossile.
Non vuole essere un suggerimento ma un altro punto di vista.

Dato il tuo utilizzo, hai valutato invece l'acquisto di una pure electric (meglio se piccola)?

Faresti il 90% dei km con un auto ottimizzata in peso, potenze, autonomia, cicli di ricarica, deducibilità e quant'altro, mentre, con quello che risparmieresti su acquisto, carburante, manutenzione, etc faresti il restante 10% dei km in taxi, mezzi pubblici, etc

Infine potrei sbagliarmi ma, ricordo che, sul co2, benzina e diesel erano confrontabili (forse un pelo meglio il diesel) mentre nelle polveri sottili era meglio il benzina. Probabilmente nelle ibride non potrai scegliere di andare in pure electric ma decide la centralina.

davide


davide
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

maxsim

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da maxsim »

Non capisco, non capisco perché se in una discussione esprimi la tua idea sulle diverse motorizzazioni qualcuno si sente offeso e sembra gli abbia toccato la famiglia la moglie. Vero che l'auto é più importante a volte come gelosia della famiglia. Io ho scritto la mia opinione, ogniuno può comprarsi l'auto che vuole anche un prototipo che vada ad acqua. Ho sottolineato che non vi è una certificazione dei km fatti solo in modalità elettrica e che comunque muovi una macchina di 1900 e rotti Kg. Oltre ad alcuni optional a pagamento che non condivido.
Magari una camomilla o fosse anche un sanax farebbe bene alcune volte.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da AlbiTapa »

dtorrisi ha scritto:
AlbiTapa ha scritto: Non capisco il ragionamento.
Ognuno di noi ha un uso diverso dell'auto.
Io percorro al massimo 40km/giorno nel 90% dei giorni dell'anno. E quelli potrei farli tutti in elettrico.
Gli altri giorni farò più strada, ma i primi 50/60km sono comunque in elettrico.
Il resto sarà a benzina. I 130 in autostrada non ricordo cosa siano, io mi metto ai 110 in prima corsia e sono sempre arrivato sereno e riposato.
Quindi, credo che un mezzo ibrido possa essere una buona soluzione.
Non risparmio denaro, tutto compreso?
Può anche essere.
Risparmio CO2 in atmosfera?
Probabile.
Quindi mi va benissimo, ho due figlie e mi piace pensare di dare il mio piccolo contributo a lasciare loro un mondo più vivibile.

Aggiungiamo, se proprio vogliamo farne un discorso finanziario gretto, che ho la deducibilità 100% sull'energia elettrica e solo 20% sul carburante fossile.
Non vuole essere un suggerimento ma un altro punto di vista.

Dato il tuo utilizzo, hai valutato invece l'acquisto di una pure electric (meglio se piccola)?

Faresti il 90% dei km con un auto ottimizzata in peso, potenze, autonomia, cicli di ricarica, deducibilità e quant'altro, mentre, con quello che risparmieresti su acquisto, carburante, manutenzione, etc faresti il restante 10% dei km in taxi, mezzi pubblici, etc

Infine potrei sbagliarmi ma, ricordo che, sul co2, benzina e diesel erano confrontabili (forse un pelo meglio il diesel) mentre nelle polveri sottili era meglio il benzina. Probabilmente nelle ibride non potrai scegliere di andare in pure electric ma decide la centralina.

davide


davide
Ho valutato anche questo, e ho diversi preventivi.
Oltretutto qui da noi ci sono le colonnine gratuite a carico del comune, quindi c'è anche il servizio e pure gratis.
Però quel 10% di percorrenza fuori range, mi può capitare in modo imprevisto, e spesso mi trovo in zone assolutamente scoperte di colonnine.
Per cui il tema della autonomia lunga è per me ancora un problema (ma sono fiducioso per la prossima auto, visto che ho fatto un nlt a 4 anni, e vedrò cosa ci sarà).

Ad oggi, direi che la ibrida plug-in sia un bel compromesso: vai elettrico quasi sempre (nel mio stile di vita, non dico sia valido per tutti), poi se ti capita il viaggio lungo non vai in panico e per quel giorno brucerà un po' di benzina.

Nella 3008 puoi dire di andare elettrico "finché ce n'è", quindi per il mio 90% dei giorni va benissimo.


Sulla CO2 fra gasolio e benzina, ma anche con metano e GPL, non c'è gran differenza: l'energia liberata da un idrocarburo che brucia è proporzionale alla CO2 prodotta, assieme all'acqua, come residuo di scarto. Per cui, la differenza la fa il rendimento del motore, della trasmissione, ecc..., che è poi il vero motivo per cui una ibrida non plug-in inquina comunque meno di una endotermica pura (perché il rendimento del sistema di trasmissione per la quota elettrica è 100% anziché quella schifezza dei meccanismi). Fra i diversi carburanti è invece sostanzialmente diversa l'emissione di altri inquinanti, non tutti gestiti da filtri o catalizzatori.
Sulle plug-in il vero vantaggio ambientale è che l'energia elettrica che succhi dalla presa in casa viene prodotta in buona parte con energie rinnovabili, o comunque con la quota di potenza di mantenimento notturno delle centrali.

Alberto

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da AlbiTapa »

maxsim ha scritto:Non capisco, non capisco perché se in una discussione esprimi la tua idea sulle diverse motorizzazioni qualcuno si sente offeso e sembra gli abbia toccato la famiglia la moglie. Vero che l'auto é più importante a volte come gelosia della famiglia. Io ho scritto la mia opinione, ogniuno può comprarsi l'auto che vuole anche un prototipo che vada ad acqua. Ho sottolineato che non vi è una certificazione dei km fatti solo in modalità elettrica e che comunque muovi una macchina di 1900 e rotti Kg. Oltre ad alcuni optional a pagamento che non condivido.
Magari una camomilla o fosse anche un sanax farebbe bene alcune volte.
Non trovo alcun post in risposta al tuo.
Ti riferisci a me?
Io rispondevo ad altri, e credo di aver anche citato correttamente...

maxsim

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da maxsim »

No egr. Io mi riferivo in generale, nessun particolare, moltre volte alcune risposte mi danno quest pensiero. Vorrei però se possibile sapere dov'è che il comune mette la ricarica le colonnine a disposizione gratuitamente. E se non ho letto male come si può avere la deducibilità 100% dell'energia elettrica. Poi potremmo affrontare il discorso sulla CO2, sulle PM 10 e 2,5, gli IPA. E sull'energia (combustibile) necessaria a spostare un peso maggiore di circa 400 Kg rispetto ad una normale auto mono motore. In ultima sulle fonti rinnovabili. Ma sarebbe un discorso lungo e fuori tema. I fossili sono ancora largamente utilizzati per la base di produzione elettrica, termoelettrica i fluttuanti, pannelli solari, eolico, solare, solare termico, ecc. in rete hanno una valenza ma non sono sicuri per stabilizzare un carico giornaliero sul 51000/52000MW. Le centrali idriche escludendo quelle a pompaggio non sono sufficiente per il carico menzionato.Ma questo è tutto un altro discorso. Io sono favorevole alle auto elettriche poiché è certo che la produzione elettrica anche estremizzo a carbone inquina senz'altro meno di dieci macchine a combustione mal manutenzionate e anche mal usate.
Rimango della mia idea, la convenienza è solo se riesci a sfruttare il meno possibile il motore termico, ecologica, solo quella al momento. Ma non ho trovato dati ufficiali peugeot che mi dicono che con il 3008 faccio 50km a velocità costante con fanali e climatizzatore acceso. Ecco perché scrivevo almeno 5 anni e vedremo come si stabilizzera' l'elettrico con le nuove batterie al grafene (forse) o quelle aria aria, i punti di ricarica colonnine la potenza 50/ 70 KW di ques'tultimi e gli incentivi per aumentarne il numero funzionalmemte .
Buona serata.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”