PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da AlbiTapa »

RogerAL ha scritto:
AlbiTapa ha scritto:....Sui numeri non so da dove iniziare, sono totalmente sparati a caso (0.40€/kWh non esiste, neanche a mezzogiorno). Ho fatto adesso il conto, il costo marginale lordo di un kWh della mia bolletta (normalissima Enel domestica) è 0.205€ in fascia blu e 0.228 in fascia arancione. Oltre al fatto che si mescolano kW con kWh con abbondante scioltezza.
Sono numeri abbastanza corretti e condivisibili: in genere, ma dipende dal fornitore specifico e dalla potenza erogata/bile,il costo del Kwh a colonnina "pubblica" si puo' calcolare mediamente in 0,45€ Kwh, mentre in casa (mia, ad esempio) per un consumo medio sotto ai 2000Kwh , si puo' ipotizzare un costo di € 0,252Kwh (ho fatto il calcolo delle mie bollette del 2019: totale € diviso Kwh consumati, quindi con tutte le spese accessorie....e non oberate da tassa RAI).
Concordo anche sulla confusione fra Kw e Kwh.... 8)

Saluti
Però ci sono costi fissi che non vanno considerati.
Se fai totale bolletta diviso totale kWh, ottieni valori più alti (io 0.262€/kWh), ma non è corretto.

Il costo della potenza impegnata, ad esempio, ha una quota fissa che paghi anche se non ricarichi l'auto. Questa quota non va considerata perché la paga anche chi ha l'auto a gasolio.
Il vero costo della ricarica è il costo marginale, ossia il costo del kWh IN PIÙ rispetto al non ricaricare l'auto.
Applicando tutte le imposte, i numeri (a casa mia) sono quelli che scrivevo. In fascia blu, che è quella che mi interessa, sotto i 21 centesimi lordo.
Poi c'è l'aspetto fiscale che è molto migliorativo, ma quello riguarda una particolare situazione mia, non esiste per un utente privato.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Dato che il titolo del topic riguarda la lunghezza del cavo mentre di fatto ci sono diverse risposte che trattano del costo di ricarica e dove ricaricare se siete d'accordo potremmo chiedere a qualche moderatore di aprire un nuovo argomento relativo i costi la convenienza ecc ecc
e spostare tutti i messaggi relativi i costi nel nuovo argomento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da pegiottone »

AlbiTapa ha scritto:
pegiottone ha scritto:
AlbiTapa ha scritto:
pegiottone ha scritto:Tutti parlate di autonomia,ma nessuno ha provato . Quindi discorsi completamente a vuoto. Pure ipotesi. Va provata in condizioni normali. Per la ricarica non con la presa di casa perché si può fare forse di notte non in estate perché altrimenti vi scordate il clima acceso in casa. Quindi invece di 0,20 al kw la pagate 0,40 il doppio esatto. Se sono 12kw ( mi pare ma non sono sicuro) sono 4,80 euro per 50 km forse, molto forse. La mia 1,5 percorre in città. 17 km con 1 litro quindi per 50 km sono 3 litri ovvero 4,35 euro. Spendo meno a gasolio. Se ne facciamo un discorso ecologico sono per l'ibrida, per il mero conto economico assolutamente gasolio. Senza considerare la durata delle batterie e il costo di una eventuale sostituzione. I 10.000 euro in più sono il colpo di grazia alla convenienza. Poi ognuno é libero di spendere come vuole.
L'autonomia è calcolata col nuovo ciclo standard, che prevede un mix di climatizzazione, accelerazioni, ecc..., molto realistico.
Ho amici con auto EV, mi confermano che i numeri dichiarati in genere sono credibili.

Di notte non ho mai acceso il condizionatore in casa, apro le finestre e sto benissimo. Siamo cresciuti che il condizionatore non l'avevamo, e non siamo morti.
Ma non lo accendo neanche in auto (se non in colonna a ferragosto a mezzogiorno).
Purtroppo avere certe comodità ci ha portato a diventarne "dipendenti". Non avendone mai abusato, riesco ancora a farne a meno, con grande sollievo del portafogli e, cosa ben più importante, dell'ambiente.

Sui numeri non so da dove iniziare, sono totalmente sparati a caso (0.40€/kWh non esiste, neanche a mezzogiorno). Ho fatto adesso il conto, il costo marginale lordo di un kWh della mia bolletta (normalissima Enel domestica) è 0.205€ in fascia blu e 0.228 in fascia arancione. Oltre al fatto che si mescolano kW con kWh con abbondante scioltezza.
Le ricariche a 7 kW costano 0,40 al kW, nelle centraline enel. Se ne monti una nel box la paghi così. Non fare i conti con i 3kw domestici. A me che tu non accendi il clima in auto non interessa, uno come te non fa testo. Se di notte stai bene al caldo fatti tuoi. Tu spari a caso, caro il mio saputello. Non sai neanche di cosa parli.
Ma chi se ne frega della ricarica in colonnina, non ho neanche preso il cavo apposito.
Ho detto e ridetto che ricarico in casa.

E poi cosa significa "non fai testo"?
Ho detto e ridetto che ognuno fa storia a sé, che c'è l'auto adatta a te e non a me e viceversa.
Quindi io parlo per me.
Sei tu che vuoi parlare per me, e stai clamorosamente uscendo dal seminato...
Per quel che mi riguarda ci puoi anche infilare le dita nella presa di corrente. Vuoi aver ragione? Tienitela. Rimani uno che non sa fare i conti. Inutile scrivere per confrontarsi con delle teste vuote come la tua.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da AlbiTapa »

pegiottone ha scritto:
AlbiTapa ha scritto:
pegiottone ha scritto:
AlbiTapa ha scritto:
pegiottone ha scritto:Tutti parlate di autonomia,ma nessuno ha provato . Quindi discorsi completamente a vuoto. Pure ipotesi. Va provata in condizioni normali. Per la ricarica non con la presa di casa perché si può fare forse di notte non in estate perché altrimenti vi scordate il clima acceso in casa. Quindi invece di 0,20 al kw la pagate 0,40 il doppio esatto. Se sono 12kw ( mi pare ma non sono sicuro) sono 4,80 euro per 50 km forse, molto forse. La mia 1,5 percorre in città. 17 km con 1 litro quindi per 50 km sono 3 litri ovvero 4,35 euro. Spendo meno a gasolio. Se ne facciamo un discorso ecologico sono per l'ibrida, per il mero conto economico assolutamente gasolio. Senza considerare la durata delle batterie e il costo di una eventuale sostituzione. I 10.000 euro in più sono il colpo di grazia alla convenienza. Poi ognuno é libero di spendere come vuole.
L'autonomia è calcolata col nuovo ciclo standard, che prevede un mix di climatizzazione, accelerazioni, ecc..., molto realistico.
Ho amici con auto EV, mi confermano che i numeri dichiarati in genere sono credibili.

Di notte non ho mai acceso il condizionatore in casa, apro le finestre e sto benissimo. Siamo cresciuti che il condizionatore non l'avevamo, e non siamo morti.
Ma non lo accendo neanche in auto (se non in colonna a ferragosto a mezzogiorno).
Purtroppo avere certe comodità ci ha portato a diventarne "dipendenti". Non avendone mai abusato, riesco ancora a farne a meno, con grande sollievo del portafogli e, cosa ben più importante, dell'ambiente.

Sui numeri non so da dove iniziare, sono totalmente sparati a caso (0.40€/kWh non esiste, neanche a mezzogiorno). Ho fatto adesso il conto, il costo marginale lordo di un kWh della mia bolletta (normalissima Enel domestica) è 0.205€ in fascia blu e 0.228 in fascia arancione. Oltre al fatto che si mescolano kW con kWh con abbondante scioltezza.
Le ricariche a 7 kW costano 0,40 al kW, nelle centraline enel. Se ne monti una nel box la paghi così. Non fare i conti con i 3kw domestici. A me che tu non accendi il clima in auto non interessa, uno come te non fa testo. Se di notte stai bene al caldo fatti tuoi. Tu spari a caso, caro il mio saputello. Non sai neanche di cosa parli.
Ma chi se ne frega della ricarica in colonnina, non ho neanche preso il cavo apposito.
Ho detto e ridetto che ricarico in casa.

E poi cosa significa "non fai testo"?
Ho detto e ridetto che ognuno fa storia a sé, che c'è l'auto adatta a te e non a me e viceversa.
Quindi io parlo per me.
Sei tu che vuoi parlare per me, e stai clamorosamente uscendo dal seminato...
Per quel che mi riguarda ci puoi anche infilare le dita nella presa di corrente. Vuoi aver ragione? Tienitela. Rimani uno che non sa fare i conti. Inutile scrivere per confrontarsi con delle teste vuote come la tua.
Le offese, sinceramente, non ci stanno.
Soprattutto dopo che hai clamorosamente sbagliato tutti i numeri che hai citato, hai confuso le unità di misura, hai tirato fuori dei ragionamenti che non riguardavano ciò che avevo scritto...
Insomma, hai fatto una delle figure più misere che abbia mai visto, e pensi di uscirne da vincente offendendo.
Il problema è tutto tuo, io vivo sereno a prescindere da te, tant'è che sei entrato tu in un thread a cercare di sostenere tesi talmente sballate da averci fatto sorridere.
Cosa di cui, ad ogni buon conto, ti ringraziamo.
Persone come te servono ad aumentare la nostra autostima.
Un abbraccio

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27789
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da Squalo »

Gian ha scritto:Ciao a tutti
Dato che il titolo del topic riguarda la lunghezza del cavo mentre di fatto ci sono diverse risposte che trattano del costo di ricarica e dove ricaricare se siete d'accordo potremmo chiedere a qualche moderatore di aprire un nuovo argomento relativo i costi la convenienza ecc ecc
e spostare tutti i messaggi relativi i costi nel nuovo argomento.
;-)
Raccogliendo la proposta di Gian, propongo che il topic alternativo venga aperto da chi è direttamente interessato, in modo da liberare questo che verrà successivamente ripulito. Raccomando ancora una volta di rimanere "in topic", grazie.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da pegiottone »

AlbiTapa ha scritto:
pegiottone ha scritto:
AlbiTapa ha scritto:
pegiottone ha scritto:
AlbiTapa ha scritto:
pegiottone ha scritto:Tutti parlate di autonomia,ma nessuno ha provato . Quindi discorsi completamente a vuoto. Pure ipotesi. Va provata in condizioni normali. Per la ricarica non con la presa di casa perché si può fare forse di notte non in estate perché altrimenti vi scordate il clima acceso in casa. Quindi invece di 0,20 al kw la pagate 0,40 il doppio esatto. Se sono 12kw ( mi pare ma non sono sicuro) sono 4,80 euro per 50 km forse, molto forse. La mia 1,5 percorre in città. 17 km con 1 litro quindi per 50 km sono 3 litri ovvero 4,35 euro. Spendo meno a gasolio. Se ne facciamo un discorso ecologico sono per l'ibrida, per il mero conto economico assolutamente gasolio. Senza considerare la durata delle batterie e il costo di una eventuale sostituzione. I 10.000 euro in più sono il colpo di grazia alla convenienza. Poi ognuno é libero di spendere come vuole.
L'autonomia è calcolata col nuovo ciclo standard, che prevede un mix di climatizzazione, accelerazioni, ecc..., molto realistico.
Ho amici con auto EV, mi confermano che i numeri dichiarati in genere sono credibili.

Di notte non ho mai acceso il condizionatore in casa, apro le finestre e sto benissimo. Siamo cresciuti che il condizionatore non l'avevamo, e non siamo morti.
Ma non lo accendo neanche in auto (se non in colonna a ferragosto a mezzogiorno).
Purtroppo avere certe comodità ci ha portato a diventarne "dipendenti". Non avendone mai abusato, riesco ancora a farne a meno, con grande sollievo del portafogli e, cosa ben più importante, dell'ambiente.

Sui numeri non so da dove iniziare, sono totalmente sparati a caso (0.40€/kWh non esiste, neanche a mezzogiorno). Ho fatto adesso il conto, il costo marginale lordo di un kWh della mia bolletta (normalissima Enel domestica) è 0.205€ in fascia blu e 0.228 in fascia arancione. Oltre al fatto che si mescolano kW con kWh con abbondante scioltezza.
Le ricariche a 7 kW costano 0,40 al kW, nelle centraline enel. Se ne monti una nel box la paghi così. Non fare i conti con i 3kw domestici. A me che tu non accendi il clima in auto non interessa, uno come te non fa testo. Se di notte stai bene al caldo fatti tuoi. Tu spari a caso, caro il mio saputello. Non sai neanche di cosa parli.
Ma chi se ne frega della ricarica in colonnina, non ho neanche preso il cavo apposito.
Ho detto e ridetto che ricarico in casa.

E poi cosa significa "non fai testo"?
Ho detto e ridetto che ognuno fa storia a sé, che c'è l'auto adatta a te e non a me e viceversa.
Quindi io parlo per me.
Sei tu che vuoi parlare per me, e stai clamorosamente uscendo dal seminato...
Per quel che mi riguarda ci puoi anche infilare le dita nella presa di corrente. Vuoi aver ragione? Tienitela. Rimani uno che non sa fare i conti. Inutile scrivere per confrontarsi con delle teste vuote come la tua.
Le offese, sinceramente, non ci stanno.
Soprattutto dopo che hai clamorosamente sbagliato tutti i numeri che hai citato, hai confuso le unità di misura, hai tirato fuori dei ragionamenti che non riguardavano ciò che avevo scritto...
Insomma, hai fatto una delle figure più misere che abbia mai visto, e pensi di uscirne da vincente offendendo.
Il problema è tutto tuo, io vivo sereno a prescindere da te, tant'è che sei entrato tu in un thread a cercare di sostenere tesi talmente sballate da averci fatto sorridere.
Cosa di cui, ad ogni buon conto, ti ringraziamo.
Persone come te servono ad aumentare la nostra autostima.
Un abbraccio
Non sono offese, ma la constatazione di uno stato. Non sai quanto paghi la corrente, sostieni che non saprei la differenza fra unità di misura e altre amenità del genere. La nostra autostima? In quanti siete? Parli per altri? A nome di chi? Vedi che non stai bene? Ovviamente il riso abbonda sulla bocca degli stolti. Non é colpa tua se sorridi. Ciao caro, rimani nel tuo brodo a cuocere e a piangere per attirarti simpatie. Il mondo è bello perché è vario, ci sono anche quelli come te.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da Nacot »

Anche qui, CORTESEMENTE EVITIAMO DI POLEMIZZARE
:thanks:

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da AlbiTapa »

pegiottone ha scritto:Non sono offese, ma la constatazione di uno stato.
Beh, insomma, anche rileggendo, mi sembra evidente che tu sia passato alle offese.
pegiottone ha scritto:Non sai quanto paghi la corrente
Io lo so benissimo. Si parlava di ricarica notturna domestica (non di colonnine o altro), e io ho fatto calcoli al millesimo, con un risultato di poco meno di 21 centesimi al kWh.
Tu facevi i conti usando, non si sa bene perchè, 40 centesimi al kWh.

pegiottone ha scritto:sostieni che non saprei la differenza fra unità di misura
Sei tu che hai usato kW (più volte, quindi non è stato un refuso) al posto di kWh.

Un saluto

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da pegiottone »

Ma bastaaaaaaa, sei pesante. Avevo già smesso e tu continui, allora in casa hai una potenza di 3,3 kw ma la corrente la paghi in kwh, l'energia elettrica la paghi 0,40 in una centralina a 7 kw, in casa la paghi circa 0,21. Vuoi vivere a lume di candela per caricare la macchina? Fatti tuoi, caricala anche con una dinamo a pedali, fai quello che vuoi, le offese te le cerchi, sei pesante, pedante, e assurdo. Le persone normali in casa con 1 kw residuo ci fanno poco, non usi neanche un asciugacapelli. Vuoi avere ragione? Tienitela, non fai parte del mio mondo. Che tu esista o no a me non fa nessuna differenza. Adesso piagnucola ancora per fare pena a tutti gli utenti di questo sito, lui mi offende.........

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27789
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Lunghezza cavo ricarica 3008 hybrid

Messaggio da Squalo »

Ultimo avviso: al prossimo post off topic chiudo il thread.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”