PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto scelta motorizzazione

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Draliko
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/02/2020, 10:28

Aiuto scelta motorizzazione

Messaggio da Draliko »

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio per la scelta della motorizzazione di un 3008, tra il 1.5 diesel ed il 1.2 puretech. Vi faccio un piccolo preambolo, vengo da una 308sw con cui in 4 anni scarsi (saranno 4 ad aprile) ho fatto 100000km (bluehdi 1.6 120cv), è stata la macchina principale usata per andare a lavoro (80km al giorno) e per ogni cosa, dalle vacanze alle gite fuori porta. Normalmente non avrei raggiunto queste percorrenze dettate solo da alcuni "imprevisti di vita" che mi hanno portato a viaggiare più del dovuto. In casa abbiamo una seconda auto (una bmw s1 118d) che attualmente uso per il tragitto casa/lavoro. Abito in montagna (courmayeur :-& ) e lavoro in fondo valle (aosta) quindi per fortuna non ho mai grosso traffico cittadino e il chilometraggio è fatto tutto su strade extraurbane o autostrade, ma il dislivello e la "strada di montagna" sono una costante.

Per abitudine ho sempre avuto auto diesel, ma i nuovi benzina turbo sembrano effettivamente affascinanti, e contando che fino ad oggi ho sempre cambiato le auto a massimo 130000km in effetti i veri vantaggi del diesel forse me li sono "mangiati" prima dei chilometraggi importanti.

Premesso che la differenza sul prezzo di acquisto non è così marcata, non ho davvero idea della differenza nelle spese di gestione extra carburante, sono anni che non ho un benzina... ma sopratutto ho l'impressione che come sempre mi troverò a cambiare l'auto prima di avere un reale vantaggio dal diesel... seguendo la media dei consumi sprintmonitor dovrei fare 70000 prima di ammortizzare la differenza di costo pariversione tra benzina e diesel, e 70000km sono almeno 3 anni a pieno regime (come mi è capitato con la 308) che non dovrebbero verificarsi nuovamente (mi aspetto una percorrenza intorno ai 15000 annui al massimo).

Insomma anche se nuovamente lo stomaco mi dice di andare diesel (ripeto esclusivamente per consuetudine direi) il cervello mi dice che forse sono stato pirla fino ad adesso ed anche a benzina :)
Grazie per aver sprecato il vostro tempo leggendo fino a qui [-o< :drunken:

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Aiuto scelta motorizzazione

Messaggio da P5Max »

Se prevedi di fare 15/20k km annui, la scelta migliore è il benzina, anche in funzione dei tempi attuali (vedi problemi adblue, diesel al bando con probabile svalutazione,etc etc). Personalmente ho il 1200 e non lamento nel complesso nulla prestazioni/consumo, forse nel tuo caso considerando la tipologia di strada che percorri, probabilmente sarebbe più consono il 180cv non perché il 130cv sia privo delle prestazioni richieste, ma per contenere i consumi, che sicuramente aumentano se si tira un po il piccolo motore. Se avessi la possibilità di un box e potendolo acquistare, la scelta migliore potrebbe essere addirittura l'ibrido senza dimenticare che è 4x4.
Tanto tempo fa ho avuto il rav benzina e quando mi recavo in montagna non c'erano rivali si arrivava dove nemmeno il pajero riusciva specialmente con neve fresca ed anche sul misto bagnato era una vera sicurezza, il tallone di achille era la frenata, ma stiamo parlando di auto ormai preistoriche!
Buona scelta.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Forzaregia
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/02/2019, 22:16

Re: Aiuto scelta motorizzazione

Messaggio da Forzaregia »

Ho il 1.2 perchè faccio veramente pochi chilometri all'anno, 10/12000, per cui l'ho ritenuta una scelta obbligata e sono contento.
Avendo provato anche il 1.5 dico che se fossi stato sicuro di fare almeno 15000 chilometri all'anno,avrei scelto quest'ultimo in quanto mi sembra la giusta motorizzazione per il 3008.
Secondo il mio modesto parere incide anche il percorso che abitualmente si fa, io per esempio casa lavoro 10 km circa e il 1.5 d'inverno sarebbe arrivato a temperatura alla fine del tragitto, ma se tu ne fai 40 mi sembra che non debba avere problemi che generalmente hanno anche miei colleghi che con gli euro 6D, e facendo brevi tragitti hanno.
Per quanto riguarda la mia esperienza col 1.2 faccio di media i 14 kml percorrendo metà statale e metà città, ma è una media di molto influenzata anche da cose che non mi aspettavo, per esempio nei pochi viaggi dove ho usato il cruise si fanno i 13 idem con clima acceso, naturalemte paragonati a percorsi analoghi non utilizzando i due accessori.
PEUGEOT SUV 3008 1.2 PURETECH ALLURE
CAMBIO MANUALE
BIANCO MADREPERLA- AGC-KEYLESS-VISIOPARK-BARRE TETTO-TETTO BLACK-

Immagine

Draliko
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/02/2020, 10:28

Re: Aiuto scelta motorizzazione

Messaggio da Draliko »

Grazie mille intanto per le risposte, effettivamente non ho considerato il discorso brevi tragitti (non l'ho mai fatto su nessun macchina presa), contando che se la macchina la usa la signora per andare al lavoro (e verosimilmente sarà così visto che uso la piccola per fare il pendolare) sono 2km all'andata e 2 al ritorno ed alla lunga non credo facciano benissimo ad un diesel... insomma ogni pensiero, un nuovo dubbio :D:D Vediamo se settimana prossima i vari pronta consegna sceglieranno per me :D (non ho intenzione di aspettare l'auto più di dieci giorni, già due volte su macchina da costruire siamo passati da 75 giorni a oltre 6 mesi, non voglio ripetere questa esperienza :D)

vinzpet
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2019, 13:26

Re: Aiuto scelta motorizzazione

Messaggio da vinzpet »

Su tutto, quello che mi preoccuperebbe di più e' sto problema DELL'ADBLUE. Io sto aspettando di ritirare una 1.5 hdi 130cv, ma per fortuna nella forma noleggio e con auto in sostituzione. Se la avessi acquistata normalmente sarei molto preoccupato.... in piu se il fenomeno si conferma credo che sarà difficile venderle come usate a privati.
Vincenzo
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

Draliko
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/02/2020, 10:28

Re: Aiuto scelta motorizzazione

Messaggio da Draliko »

Perché dici problema adblue? Mi son perso qualche passaggio? Tra adblue e FAp preferisco di gran lunga l'additivo

vinzpet
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2019, 13:26

Re: Aiuto scelta motorizzazione

Messaggio da vinzpet »

Leggi il lungo 3D sul problema serbatoio dell'urea (adblue) che sembra non si sia ancora risolto...
Vincenzo in
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

Draliko
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/02/2020, 10:28

Re: Aiuto scelta motorizzazione

Messaggio da Draliko »

Ho dato un occhio, mi chiedo se sia lo stesso montato sulla mia 308,che ad oggi non mi ha dato nessun problema, neanche quello del rifter che abbiamo in albergo ha dato rogne, speriamo sia un difetto rientrato

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Aiuto scelta motorizzazione

Messaggio da P5Max »

Non è l'adblue la diretta causa ma la sua gestione. Oggi le auto sono affidate troppo spesso ad un' elettronica magari progettata a tavolino, senza badare poi a quello che effettivamente avviene...tra tot km il motore sarà arrestato...!!!

Esempi del passato avrebbero dovuto insegnare (vedi fap, guida autonoma etc.), ma alla fine è sempre l'utilizzatore a rimetterci.
Ritornando in tema un tappo è un tappo e difficilmente ci sarà una soluzione per qualsiasi tipologia di guida. Inoltre tutto questo servirà davvero? O le auto sono un lago nell'oceano inquinante? Lasciamo perdere tanto non se ne esce fuori.


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

vinzpet
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2019, 13:26

Re: Aiuto scelta motorizzazione

Messaggio da vinzpet »

Io al tuo posto lascerei perdere il diesel.... oppure cambierei marca e modello....
Vincenzo
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

Draliko
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/02/2020, 10:28

Re: Aiuto scelta motorizzazione

Messaggio da Draliko »

Cambiando marca purtroppo l'unica auto che piace alla signora è il compass, che non è malvagio ma per me non ha lo stesso appeal del 3008, mi sa che valuterò con attenzione il discorso benzina puretech a questo punto. Intanto grazie ancora :D

vinzpet
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2019, 13:26

Re: Aiuto scelta motorizzazione

Messaggio da vinzpet »

Considerato che stai in montagna.... la compass 2.0 diesel 4x4 e magari cambio automatico, e magari rossa, la vedrei perfetta. Tra l'altro stanno facendo ottimi prezzi.
Io lascerò la mia jeep Renegade (gialla.... bellissima) e devo dirti che e' veramente sfiziosa(ma non e' 4 x 4, io asto a Roma e faccio praticamente solo 80 km al giorno di Raccordo anulare), ma ho colleghi con la Compass soddisfattissimi
Vincenzo
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

Draliko
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/02/2020, 10:28

Re: Aiuto scelta motorizzazione

Messaggio da Draliko »

Trovo sopravvalutato il 4x4 se non fai fuoristrada, nell'uso reale invernale bastano le termiche per quelle dieci giornate di neve in paese, anche perché qui il sistema di pulizia delle strade funziona, e un 4x4 con tutte le sue rotture (consumi, usura, manutenzione) alla fine non lo usi mai, non nasce per la neve nasce per il fuoristrada :) negli anni ho avuto varie macchine sia a trazione anteriore sia 4x4, in nessun caso son rimasto piantato per la neve o per le strade bianche, e quelle volte che non si girava non si girava neanche con un 4x4 ci voleva la motoslitta :mrgreen:
In tutti i casi mi sa che mi tocca andare a vedere anche la compass, peccato per gli interni che proprio non mi entusiasmano e per i fari non LED ma xenon

vinzpet
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2019, 13:26

Re: Aiuto scelta motorizzazione

Messaggio da vinzpet »

Meglio.... Compass 2x....e risparmi
Vinz
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Aiuto scelta motorizzazione

Messaggio da Nacot »

:ontopic: :

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”