PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Per facilitare le scalate con eat8 e risparmiare i freni

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
vinzpet
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2019, 13:26

Per facilitare le scalate con eat8 e risparmiare i freni

Messaggio da vinzpet »

Buongiorno a tutti.
Ritirata da una settimana la 1.5 hdi 130 cv con eat8 e percorsi 500 km
Mai avuto prima cambio automatico mi sto divertendo a conoscerlo provando anche modalità manuale con le palette e provando anche modalità sport (che i sembra faccia sentire la differenza).
Percorro per lo più grande raccordo anulare di Roma viaggiando sui 100-130(lo percorro in orari in cui e'abbastanza libero).
Ho notato però che se devo rallentare, la scalata e' lenta ad arrivare, facilitata solo se si tocca il freno. Con il cambio automatico ero abituato a innanzi tutto scalare passando ad es. dalla sesta alla quarta e solo se necessario toccare un po' il freno.
Ho allora trovato come metodo con l'automatico di innescare subito la scalata agendo sulla paletta al volante così da passare rapidamente dalla D8 alla D4.... Non mi piace infatti usare troppo il freno, anche per non ridurre la vita delle pasticche..... Voi come vi comportate?
Vincenzo
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

vinzpet
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2019, 13:26

Re: Per facilitare le scalate con eat8 e risparmiare i freni

Messaggio da vinzpet »

Refuso....
....con il cambio manuale(e non automatico) ero abituato.....
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Per facilitare le scalate con eat8 e risparmiare i freni

Messaggio da bassplayer »

Cioè per risparmiare sulle pastiglie dei freni che costano pochi euro preferisci continuare a maltrattare un cambio che costa 7.000 € come se fossi un un videogame?

maxsim

Re: Per facilitare le scalate con eat8 e risparmiare i freni

Messaggio da maxsim »

É una questione di scelte, ogniuno segliere ciò che più gli aggrada, non sempre le scelte sono corrette, sia del punto di vista tecnico che quello economico,.
Il convertitore di coppia che c'è sulla 3008 per fortuna non risente molto del tipo di scalate, lo slittamento fluodinamico le rende meno brusche, però alla fine presenterà il conto.
Con il cambio manuale è solo anche qui una questione di scelte, risparmi i freni ma se passi dalla 5 in terza per usare il freno motore, risparmi i soldi delle pastiglie freni ma spendi quelli per la frizione. E come dicevo una questione di scelta, non condivido le scelte di chi compra una macchina col cambio automatico per poi utilizzarlo peggio di uno manuale, se poi questo è ha convertitore di coppia forse non è chiaro il funzionamento, confort assenza di strappi coppia sempre buona e possibilità di sfruttare un po' piu in la la cambiata con l'idea che un 1500 diesel sia un fulmine, infatti se paragoniamo il "rombo" alla spinta beh....
Cambiare le pastiglie dei freni costerà da un meccanico onesto di 200€ far revisonare un cambio boh non ne ho idea però se ti piace così i soldini sono i tuoi.

maxsim

Re: Per facilitare le scalate con eat8 e risparmiare i freni

Messaggio da maxsim »

É una questione di scelte, ogniuno segliere ciò che più gli aggrada, non sempre le scelte sono corrette, sia del punto di vista tecnico che quello economico,.
Il convertitore di coppia che c'è sulla 3008 per fortuna non risente molto del tipo di scalate, lo slittamento fluodinamico le rende meno brusche, però alla fine presenterà il conto.
Con il cambio manuale è solo anche qui una questione di scelte, risparmi i freni ma se passi dalla 5 in terza per usare il freno motore, risparmi i soldi delle pastiglie freni ma spendi quelli per la frizione. E come dicevo una questione di scelta, non condivido le scelte di chi compra una macchina col cambio automatico per poi utilizzarlo peggio di uno manuale, se poi questo è ha convertitore di coppia forse non è chiaro il funzionamento, confort assenza di strappi coppia sempre buona e possibilità di sfruttare un po' piu in la la cambiata con l'idea che un 1500 diesel sia un fulmine, infatti se paragoniamo il "rombo" alla spinta beh....
Cambiare le pastiglie dei freni costerà da un meccanico onesto di 200€ far revisonare un cambio boh non ne ho idea però se ti piace così i soldini sono i tuoi.

vinzpet
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2019, 13:26

Re: Per facilitare le scalate con eat8 e risparmiare i freni

Messaggio da vinzpet »

Grazie per i contributi.
Il focus non era tanto sul risparmio, ma sulla sicurezza in quanto nei frequenti casi che sul raccordo di Roma accadono, in cui si passa in poco spazio dai 120 ai 50 km/h, affidarmi solo sui freni non mi piace. Un po' come se in strada di montagna in discesa ci si affidasse solo sui freni senza scalare o addirittura andare in folle.
Comunque terrò in forte considerazione le vostre indicazioni continuando a prendere confidenza con questa modalità di guida.
Vincenzo
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

maxsim

Re: Per facilitare le scalate con eat8 e risparmiare i freni

Messaggio da maxsim »

Non conosco le velocità del raccordo anulare di Roma, da noi in tangenziale si va al massimo a 90Km ora con velox e tutor ogni 100 metri. Comunque per tali brusche decelerazione credo che l'unica cosa più efficente siano i freni. Poi visto che scrivi che è un'andatura ad elastico io andrei ad una velocità più moderata correre a 120Km ora per 500/800 metri poi frenatona e altri 500 metri a 50 Km ora....la media è vado a 70/75 e arrivo nello stesso tempo.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Per facilitare le scalate con eat8 e risparmiare i freni

Messaggio da Alex22 »

Io faccio spesso napoli roma e viceversa raccordo incluso. Diciamo che per il tipo di strada i rallentamenti improvvisi ci sono (io li becco anche in autostrada specie a salire la domenica sera) ed effettivamente anche con cambio manuale ho sempre preferito prima frenare se da 130 devo passare a 50 o peggio fermarmi, solo successivamente dopo aver avuto la certezza di stare per fermarmi passavo a coadiuvare la frenata col cambio (molte persone non fanno neanche questo, magari poco dopo iniziata la frenata schiacciano la frizione e mettono la marcia giusta solo alla fine quando ci si ferma -la prima- o si è raggiunta la velocità adeguata).
Il bello del cambio automatico è non dover pensare nemmeno a queste cose, basta frenare e ci pensa lui a scalare gradualmente, in discesa lo fa anche (giustamente) prima. Poi certo coi ca i freni tendono a consumarsi un pochino prima ma tant’è, vedrai che una volta presa la mano ti dimenticherai delle palette. Anche io pur non avendole (eat6 senza dsp) all'inizio facevo ragionamenti “da cambio manuale” e intervenivo manualmente per mettere la marcia che avrei messo io, poi ti passa la voglia. Al massimo in alcune circostanze preferisco passare alla modalità S perché il fatto che scali prima e tiri di più le marce è più congeniale ad alcuni tipi di strada (specie sali scendi accentuati).
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: Per facilitare le scalate con eat8 e risparmiare i freni

Messaggio da dtorrisi »

vinzpet ha scritto:Grazie per i contributi.
Il focus non era tanto sul risparmio, ma sulla sicurezza in quanto nei frequenti casi che sul raccordo di Roma accadono, in cui si passa in poco spazio dai 120 ai 50 km/h, affidarmi solo sui freni non mi piace. Un po' come se in strada di montagna in discesa ci si affidasse solo sui freni senza scalare o addirittura andare in folle.
Comunque terrò in forte considerazione le vostre indicazioni continuando a prendere confidenza con questa modalità di guida.
Vincenzo
Usa la modalità sport, scala di marcia prima.

davide
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Per facilitare le scalate con eat8 e risparmiare i freni

Messaggio da Gian »

vinzpet ha scritto:Grazie per i contributi.
Il focus non era tanto sul risparmio, ma sulla sicurezza in quanto nei frequenti casi che sul raccordo di Roma accadono, in cui si passa in poco spazio dai 120 ai 50 km/h, affidarmi solo sui freni non mi piace. Un po' come se in strada di montagna in discesa ci si affidasse solo sui freni senza scalare o addirittura andare in folle.
Comunque terrò in forte considerazione le vostre indicazioni continuando a prendere confidenza con questa modalità di guida.
Vincenzo
Ciao
Concordo
Prova ad usarlo in manuale dove magari su quel percorso e a quelle velocità per esempio la settima e l'ottava non ti servono in rapporto ai giri motore ovviamente.
In questo modo quando andrai a scalare parti già con meno 1 o 2 marce da togliere.
Comunque al massimo si usurano delle piccole elettrovalvole interne che fanno passare l'olio all'interno del cambio automatico attraverso fori e passaggi calibrati.
Per il resto nessun problema.
Ogni 60.000 km anche se non previsto sostituzione olio filtro e lavaggio del c.a.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vinzpet
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2019, 13:26

Re: Per facilitare le scalate con eat8 e risparmiare i freni

Messaggio da vinzpet »

Grazie a tutti.
Si con sport, provato, mi piace assai.
Vincenzo
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Per facilitare le scalate con eat8 e risparmiare i freni

Messaggio da Gian »

Se lo usi in modalità manuale / sport sappi che tutti i motori indifferentemente se diesel o benzina consumano meno nell'intorno del regime di coppia massima poiché tale regime rappresenta il regime in cui il motore ha il massimo rendimento.

Per tanto se vuoi salvaguardare i consumi mantieni più o meno quel range di giri e vedrai che anche l'uso in manuale risulterà altrettanto economico.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vinzpet
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2019, 13:26

Re: Per facilitare le scalate con eat8 e risparmiare i freni

Messaggio da vinzpet »

Buonasera. Torno sull'argomento. Percorsi 1500 km in circa 2 settimane da quando ho ritirato l'auto.
Sicuramente sto preferendo modalita' SPORT. Dall'ultimo pieno percorsi 700 km e il computer di bordo segna 17,8 km/l. Appena faccio il pieno conteggio per vedere se differisce. Percorso prevalente fatto GRA di Roma con buone velocità. Certo devo dire che mi sono subito abituato alla guida automatica (mai provata prima), ed e' veramente piacevole. Prime impressioni generali sull'auto molto buone, ad esempio anche la qualità dell'audio dell'impianto radio e' piu che soddisfacente.
Vincenzo
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

vinzpet
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2019, 13:26

Re: Per facilitare le scalate con eat8 e risparmiare i freni

Messaggio da vinzpet »

Fatta stamane il pieno. Il conteggio mi dice17, 3 mentre il computer di bordo 17.5.......risultato incoraggiante. Ora faro' questo consumo solo e sempre in modalità sport eppoi il successivo solo midalita normake e vedremo la differenza.
Vincenzo
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Per facilitare le scalate con eat8 e risparmiare i freni

Messaggio da Gian »

Ottimo Vincenzo
Torna ad aggiornare ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”