PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La ricomprereste ?

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da pegiottone »

Perché adesso una elettrica e un anno fa un benzina? Cosa é cambiato? Da un 208 ad un 3008 la differenze é notevole per quanto riguarda l'abitabilità. Mi sembrano confronti impossibili, per non parlare di una Tesla.

Carcar
Peugeottista veterano
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/01/2018, 2:34

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da Carcar »

Esteriormente e gli interni da una pista a quasi tutte per il segmento e la fascia di prezzo. Il problema è che non mi sono ancora abituato alla posizione di guida, al freno che appena tocchi inchioda e al cambio automatico che trovo troppo scattoso come i primi di tanti anni fa. Da questo punto di vista sono un pò deluso, quindi alla domanda non saprei cosa rispondere.
Pure la nuova 208 trovo molto bella, ma se ha lo stesso freno e cambio probabilmente non farebbe per me.

mices7
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/08/2013, 17:35

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da mices7 »

pegiottone ha scritto:Perché adesso una elettrica e un anno fa un benzina? Cosa é cambiato? Da un 208 ad un 3008 la differenze é notevole per quanto riguarda l'abitabilità. Mi sembrano confronti impossibili, per non parlare di una Tesla.
La 208 l'avevo acquistata circa 6 anni fa proveniendo da una Golf GTI. Avevo scelto un'auto piccola, che comunque non costava così poco, perché i soldi mi servivano da un'altra parte.
Un anno fa l'ho poi sostituita con l'attuale 3008. All'epoca non avevo fatto molti calcoli sui consumi ed era una vettura che mi piaceva (e come ho detto ancora mi piace). In un anno, comunque, per le auto elettriche le cose cambiano eccome, vuoi per incentivi, per abbassamento dei prezzi e miglioramento delle prestazioni (intese come percorrenza con una carica).
Per questo motivo oggi sarei più orientato ad una elettrica. E visti i 36000 euro per una 208, sicuramente opterei per altro. Questo era il motivo di comparazione con una Tesla.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da pegiottone »

Sicuramente ne fai un uso adatto ad un veicolo elettrico e vivi vicino a centraline che ti permettono di ricaricare senza problemi, e non ti poni il problema dei costi di tali ricariche. Oppure devi entrare spesso in centri storici e quindi un veicolo elettrico ti è indispensabile. Perché non passi alla nuova plug-in? Avresti 50 km in elettrico insieme alla possibilità di fare lunghi viaggi.

Avatar utente
Bruchetto
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/04/2020, 0:56

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da Bruchetto »

Come ho scritto in altro thread, posso dire con una certa sicurezza che la ricomprerei... perchè è quello che ho effettivamente fatto :D

Gennaio 2018 presa nuova 3008 EAT6 diesel Allure, cambiata ora a Febbraio per una GT HYBRID4 300 e-EAT8.

E' stato amore a prima vista nel 2018 entrato in concessionaria, ed era la mia prima Peugeot venendo da una Ford Kuga primo modello. Presa pronta consegna, qualche optional lo avrei voluto in più.

Il passaggio al GT è stato un colpo di testa così, un auto-regalo :D contratto firmato un paio di gg prima che il Covid-19 arrivasse in Italia, forse per tutta una serie di contingenze ed eventi se mi fossi trovato a procrastinare il contratto un paio di giorni, non l'avrei più presa. Ma ormai è fatta e sono contento, la differenza è sensibile.

Non sono contentissimo della nuova strumentazione (soprattutto trovo incredibile la mancanza di un vero contagiri, soprattutto nella modalità sport dove il termico è sempre in trazione) e della mancanza del pulsante (M) sul joystick del cambio automatico...

Per concludere... la risposta a "la ricomprereste?" è "SI, l'ho ricomprata" :mrgreen: anche se alcune cose di questo modello mi lasciano per ora un po' meno soddisfatto del primo amore ;-) alla quale ho lasciato il cuore quando rivista alla concessionaria il giorno dopo, tutta lavata brillante e pronta per un nuovo proprietario... mi ha guardato veramente male... 8-[ :)

Avatar utente
edoardo73
3008ista ufficiale
3008ista ufficiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/05/2017, 14:43

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da edoardo73 »

Premetto che sono un'automobilista che mantiene l'auto per circa 10 anni, o fino a quando la manutenzione o riparazione non è più conveniente rispetto al suo valore, quindi dopo circa 2 anni e 7 mesi e poco più di 43.100 km, sono pochi per esprimere un giudizio completo.
Se dovessi comprarla ora la ricomprerei a due condizioni:
1 - con il cambio automatico, sempre con la stessa motorizzazione (che è descritta in firma);
2 - tempi d'attesa meno lunghi.
Al momento della stipula del contratto il venditore aveva scritto e firmato che l'auto sarebbe stata consegnata entro 6 mesi ed è stato di parola, ma con il senno di poi non sopporterei l'attesa così lunga.
Durante la mia carriera di automobilista ho avuto quattro auto e tutte con motorizzazione benzina e attualmente percorro circa 18/19.000 km all'anno.
L'attuale 3008 attuale è stata la prima Peugeot che ho acquistato e in famiglia non abbiamo mai avuto prima d'ora questa marca.
Sarò completamente soddisfatto quando l'auto supererà anche di un solo Km l'auto che avevo precedentemente (VW Polo 1.4 16V) con la quale in 10 anni ho percorso 176.200 km.
Nuovo SUV Peugeot 3008
Motorizzazione: 1.2 TURBO PURETECH
Allestimento: ALLURE
Colore: BIANCO BANCHISA, Interni PEDIMONTE
Accessori:
ADVANCED GRIP CONTROL, VISIOPARK 180°, KEYLESS SYSTEM, RADIO DAB, BARRE AL TETTO

Carlo59
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 29/05/2010, 20:54

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da Carlo59 »

1.6 benzina con interni AGR e qualche altra cosetta, trascorso un anno esatto, 12k km.
In assoluto direi di sì, probabilmente, ma aggiungendo i pneumatici 235/50 da 19" (avevo potuto anche provarli, ma alla firma me ne sono letteralmente scordato...) che in effetti davano un feeling maggiore - e sui cerchi credo che non avrei avuto particolari problemi, viste le strade in cui per la gran parte giro.
Dico "in assoluto" sì, perché "in pratica" (se fosse) sceglierei l'ibrido oppure aspetterei la ristilizzazione.
Ex 407 sw HDI 140 cv. (2010-2015)
Ex 3008 HDI 150 cv. (2015-2019)
Attuale 3008 1.6 BlueTech Gt Line (2019-…)

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da IMOLA »

robegian ha scritto:Verso la fine del 2017 ho deciso di cambiare auto (avevo una Citroën C4 del 2005) e ho passato i primi mesi del 2018 ad analizzare e provare su strada i modelli di auto che consideravo candidati all'acquisto (con la sola eccezione della Citroën C5 AirCross, che era stata annunciata nel 2018 ma che ho potuto provare personalmente solo a 3008 acquistata, giusto per curiosità), per cui, quando ho deciso per la 3008 (agosto 2018), è stato una scelta ponderata a lungo.
).
Mi innamorai della 3008 ad ottobre 2016 al lancio soprattutto per l’estetica, il test drive mi diede conferma . Poi per altri motivi ho dovuto rimandare
Anche la mia in firma Agosto 2018.
Anch’io volevo aspettare la C5 Aircross che mi allettava ma che volevo provare.
Invece provai la Ds7 appena uscita , gran bella auto, ma oltre ad essere più costosa ....mi sembrava troppo grande x me.

Ti chiedo come hai trovato il C5Aircross ....in confronto alla 3008?
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: La ricomprereste ?

Messaggio da robegian »

IMOLA ha scritto: Ti chiedo come hai trovato il C5Aircross ....in confronto alla 3008?
Pur avendo già preso la 3008, quando la C5 AirCross è arrivata nelle concessionarie per la prova ho voluto confrontare bene le due auto perché, provenendo da una Citroën con cui mi sono trovato benissimo, avevo qualche rammarico di non aver aspettato che fosse disponibile anche la C5 AirCross per vederla e provarla dal vivo come ho potuto fare con la 3008, che quando ho acquistato quest'ultima avevo visto solo in fotografia, per cui ho voluto capire se la mia scelta è stata oculata oppure se basandomi sulla sola estetica della 3008 (che tuttora preferisco a quella della C5 AirCross) ho fatto la mossa sbagliata.

Vedendole vicine, la Citroën sembra più grande della Peugeot e in effetti è lunga qualche centimetro in più e ha una coda meno spiovente.

Entrando, l'impressione di maggiore spazio rimane: la 3008 ha un cruscotto molto più avvolgente e con linee spezzate mentre la C5 AirCross è molto più lineare nelle forme.

Il cielo della C5 AirCross è sempre chiaro e anche questo aiuta nella sensazione di ariosità e di spazio (il cielo della mia GT Line è nero).

Fondamentalmente 3008 e C5 AirCross sono la stessa auto (stessi telai, stessi motori, stesse trasmissioni, stesse elettroniche, stessi ADAS) «vestita» in modo diverso, per cui tecnologicamente nessuna delle due è in vantaggio sull'altra. Tra l'altro, anche se la C5 AirCross è uscita solo quest'anno in Europa, in Cina è stata commercializzata fin dal 2017, quindi è proprio coeva della 3008.

La peculiarità più interessante della C5 AirCross è l'aggiunta di smorzatori idraulici sulle sospensioni convenzionali: è una benedizione perché questi congegni assorbono le piccole asperità con efficienza, ma è anche una «maledizione» perché nei tratti misti (per esempio sulle strade tortuose) aumentano il rollio in curva e anche il beccheggio in decelerazione — per cui chi ama il comfort e la guida tranquilla si sentirà in Paradiso, mentre chi guida «allegro» (anche occasionalmente) meglio che guardi altrove.

La 3008, pur mantenendo un assetto votato al comfort (è dichiaratamente un SUV, tutto sommato), è decisamente più piantata a terra e ciò diventa particolarmente evidente nei percorsi misti, specie se si tende a pestare sull'acceleratore. Per contro è altrettanto evidente la mancanza degli smorzatori sulle strade non proprio lisce.

Queste differenze d'impostazione sono palesi anche nel posto guida: quello della C5 AirCross ha una disposizione convenzionale, mentre quello della 3008 ha un volante piccolo con la strumentazione posta in alto, sopra il livello del bordo inferiore del parabrezza, per poterla consultare con un colpo d'occhio senza perdere di vista la strada (è l'i-Cockpit). Inoltre l'intero cruscotto della 3008 è ostentatamente orientato al piacere di guida, con tutti gli elementi ergonomicamente disposti intorno al guidatore. Nella strumentazione della 3008 è anche presente un grande contagiri, molto utile se si guida con il cambio manuale, la cui leva tra l'altro è corta e posta in alto, molto vicina al volante, consentendo quindi cambiate molto veloci. Personalmente apprezzo molto il volante piccolo della 3008 e in effetti quando guido altre auto, l'impressione è quella d'impugnare il volante di un autobus.

Nei percorsi misti si fa sentire anche il sedile più contenitivo della 3008, che mantiene il corpo del guidatore e del passeggero saldamente in posizione: quello della C5 AirCross è più piatto per cui si tende a scivolare di lato, con il conseguente lavoro della muscolatura del tronco che s'impegna in compensazioni meccaniche (e inconsce ) per mantenersi dritti e al centro del sedile, con l'inevitabile maggiore affaticamento durante la guida in tali condizioni.

Probabilmente la C5 AirCross è più comoda per i lunghi viaggi su autostrada mentre la 3008 se la cava meglio nei viaggi sulle statali, specie se tortuose, grazie ai sedili contenitivi e all’assetto più rigido che garantisce oscillazioni molto più modeste in curva.

Se la 3008 privilegia il guidatore, la C5 AirCross invece è pensata per mettere a proprio agio soprattutto i passeggeri, anche quelli posteriori: nella C5 AirCross dietro si sta comodi anche in tre — almeno in assenza di taglie forti — mentre nella 3008, pur essendoci la stessa larghezza, si sta molto comodi in due ma il terzo passeggero che si siede al centro è penalizzato da un'ergonomia ottimizzata per due persone (paradossalmente, in due dietro si sta più comodi che nella C5 AirCross) e se nei tratti brevi può non essere un problema, lo diventa facilmente nei percorsi lunghi. Inoltre il cielo nero degli allestimenti più costosi della 3008, unitamente ai finestrini posteriori oscurati e non proprio grandissimi (per non parlare del lunotto minuscolo), dietro crea un ambiente un tantino claustrofobico. L'abitacolo della C5 AirCross risulta in generale più accogliente e più luminoso.

Il bagagliaio della C5 AirCross è più grande di quello della 3008 — ma entrambe le auto sono notoriamente ben dotate da questo punto di vista (con i sedili in posizione regolare, si parla di rispettivamente 580 e 520 litri).

Tra gli optional più interessanti della 3008 c'è l'impianto audio premium Focal: ha un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso (tra l'altro prevede l'insonorizzazione supplementare dell'abitacolo) ed è qualcosa che Citroën, inspiegabilmente, non offre, il che per me è un problema perché amo ascoltare la musica anche in auto e l'impianto base (che nelle due auto è identico) è piuttosto mediocre, mentre il costo di allestimenti personalizzati decenti after market è relativamente alto e anche un po' problematico (sto pensando soprattutto al posizionamento del subwoofer).

Esteticamente entrambi i modelli sono molto riusciti — ma molto diversi — e la preferenza verso l'uno o verso l'altro è unicamente un fatto di gusti personali. La mia va alla 3008, sia pur di misura.

Questo video di confronto tra le due autovetture, secondo me, è il più oggettivo che ci sia in circolazione sull'argomento e ne riassume efficacemente le differenze e lo spirito diverso. È in olandese ma ha i sottotitoli in inglese. In estrema sintesi, conclude che la C5 Aircross è più votata al comfort, mentre la 3008 è più orientata al piacere di guida: https://youtu.be/0fvub4bBW4c" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”