PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

info su clima automatico e aria fredda

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
antonioabb
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/02/2020, 1:10

info su clima automatico e aria fredda

Messaggio da antonioabb »

ciao,ho due domande, la prima:
con le ventole impostate su AUTO ,una volta raggiunta la temperatura,la ventola dovrebbe abbassarsi da sola,giusto?
ma noto nel disegnino delle ventole che l'animazione non si muove mai,è normale? è solo simbolica quell'animazione oppure deve muoversi quando la ventola si abbassa?

la seconda domanda è ;
quando ho le ventole e clima spento,noto che esce aria fredda dai bocchettoni (sia in viso che sotto) e sono costretto a mettere circolo chiuso per non far uscire nulla....come mai??

Avatar utente
TORY84
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 18/10/2018, 16:55

info su clima automatico e aria fredda

Messaggio da TORY84 »

Ciao!
Risposta 1: si una volta che raggiunge la temperatura si stabilizza e regola la ventola
Risposta 2: si anche se spegni l’aria condizionata, per non far entrare l’aria dalle bocchette, devi chiuderle spostandole tutte a sx. Prova e vedrai che non esce più nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

antonioabb
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/02/2020, 1:10

Re: info su clima automatico e aria fredda

Messaggio da antonioabb »

TORY84 ha scritto:Ciao!
Risposta 1: si una volta che raggiunge la temperatura si stabilizza e regola la ventola
Risposta 2: si anche se spegni l’aria condizionata, per non far entrare l’aria dalle bocchette, devi chiuderle spostandole tutte a sx. Prova e vedrai che non esce più nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non hai capito le domande, sopratutto la prima.. intendo l’icona delle ventole sul display touch è sempre uguale. È normale ?
Per l’altra domanda, è ovvio che se chiudo le bocchette non esce nnt, ma io quando ho spento il clima per regola non dovrebbe uscire nulla, né freddo né caldo.. invece esce aria fredda

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4377
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: info su clima automatico e aria fredda

Messaggio da Alex22 »

L'icona della ventola su auto assume un disegno “fisso”, mentre in manuale colora le palette man mano che aumenti.

Sulle auto recenti anche a clima spento l'ingresso dell'aria in auto viene mantenuto per ragioni di ricambio d'aria, mi fu confermato in renault un paio di anni fa. Tra l'altro sul manuale d'uso viene raccomandato di non spegnere mai perché tenerlo acceso appunto è a maggior ragione positivo per la qualità dell'aria a bordo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4377
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: info su clima automatico e aria fredda

Messaggio da Alex22 »

Ps: ovviamente se sei in inverno l'aria che entra da fuori è fredda. Anche per questo motivo ti conviene impostare una temperatura in automatico e mantenerla tutto l'anno (di solito va bene 20/21)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

maxsim

Re: info su clima automatico e aria fredda

Messaggio da maxsim »

L'aria deve comunque entrare sempre, anche con le bocchette completamente chiuse l'aria entra dalle apposite feritoie nella carrozzaria. Le feritoie nelle auto ci sono da sempre, ora sono un po' più nascoste e si notano meno ma il ricambio d'aria minimo è costante. Pensate solo una cosa se fossimo in macchina in 5 persone e non vi fosse nessun ricambio d'aria dopo un po' ci addormenterremmo o se va bne ci assopiremmo ed i nostri riflessi non saranno più come prima. Ora non faccio calcoli ma mettete in cm3 della macchina, quante persone respirano contemporaneamente e quanta CO2 emettono queste persone. La CO2 essendo più pesante dell'aria stratifica praticamente sale dalla parte più bassa. Perciò le feritoie anche se non le vedi ci sono e come.
Poi per fortuna ci si ferma sempre per un caffè, per i bisogni e si aprono le porte guarda caso l'area di 4 porte aperte fanno quasi l'interno volume interno della macchina in cm3.
Però come dice Alex il climatizzatore va tenuto sempre acceso, clima vuol dire inverno estate bilanciamento della temperatura miscelazione dell'aria. Non è un condizinatore che condiziona solamente l'aria.

dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: info su clima automatico e aria fredda

Messaggio da dtorrisi »

L'unica aggiunta che posso fare e' che, se la temperatura esterna lo permette (Text < Timpostata), per ridurre l'effetto di 'aria fredda' che arriva addosso, si può spegnere il compressore (tasto A/C) lasciando comunque il climatizzatore in Auto.

davide
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: info su clima automatico e aria fredda

Messaggio da pegiottone »

Aggiungo che in Peugeot si sono inventati una cosa bellissima. La temperatura impostata é una sensazione di benessere e non un corrisponde ai veri gradi. Quindi sulla 3008 in estate devo impostare 22 gradi mentre sulla León lascio 25 gradi. Stesso comfort climatico, non commento il livello mentale dei progettisti Peugeot.

antonioabb
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/02/2020, 1:10

Re: info su clima automatico e aria fredda

Messaggio da antonioabb »

È vero. A un mio amico, lui 18 gradi e calda auto , a me 20.5 è ai suoi livelli

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”