PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ruota incollata

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Ruota incollata

Messaggio da pegiottone »

Salve a tutti, oggi ho provato a smontare le ruote per spostarle davanti dietro, ma la posteriore destra non si stacca. Lo so che sembra incredibile ma tolti i bulloni rimane al suo posto. 8 mesi fa avevo fatto la stessa cosa e zero problemi. Le ho provate tutte ma sembra incollata. Sono addirittura salito su di una razza per vedere se si smuoveva (peso 88 kg) l'ho presa a calci ma niente da fare. Qualcuno ha idee? Finito il delirio del virus andrò dal gommista. A proposito su Bologna qualcuno ne conosce (nel caso le idee proposte non risolvano) uno onesto?

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Ruota incollata

Messaggio da P5Max »

Direi che è normale, accade perchè mozzo è cerchio sono metalli diversi, a me è capitato con ka mini che una ruota molto piccola a confronto della 3008 il gommista ha usato la mazzola è la ruota si mossa al secondo colpo non al primo.
Se non erro a parte la pulizia mozzo è cerchio occorre un specie di grasso particolare per rallentare il processo... sui vecchi cerchi di ferro non accade! (Ma ormai sono preistoria)

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Picchia con mazzolo di gomma (o con martello grosso + tavoletta) sui fianchi della ruota (non sul cerchio) se entrambi i lati (esterno ed interno)... vedrai che viene

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

maxsim

Re: Ruota incollata

Messaggio da maxsim »

Quoto P5Max, anche se essendo i materiali diversi, acciaio, lega di alluminio per fortuna l'ossido che si forma può essere rimossi abbastanza velocemente. Basta muovere la ruota nelle due direzioni o con il mazzuolo come dice P5Max. Però difficilmente questo si riesce a fare con la macchina sospesa con il cric, converrebbe averla ad altezza del "petto" così da poter sfruttare appieno la forza delle braccia.
Poi si può mettere un velo di grasso antigrippante ai carburi di tugsteno, ne basta pochissimo si trova da un buon ferremanta 50g circa 3.5€. Altra possibilità ma questa dipende dal cerchio se ha dei distanziali, che sono conoci; cambiare quelli in alluminio con quelli in plastica. Purtroppo più le ruote rimangono al loro posto più succede che diventino dure nel toglierle.
Altra cosa da fare molta attenzione è il loro fissaggio che va eseguito non con la chiave ad impulsi ad aria ma con una chiave dinamometrica come dice la specifica a 100 Nxm circa 11 kgf, vedere coppia do seraggio cerchi auto si trovano anche in internet. Un fissaggo troppo "forte" può stirare la vite e portarla all'affaticamento dopo un paio di volte che si svita avvita, deformare il cerchio mettere in crisi il disco dei freni....Tutti i veri meccanici e gommisti dovrebbero avere la dinamometrica, il costo di una provessionale è sui 200/250€ compresa delle bussole più utilizzate (di solito 3). Poi se vogliamo comperarcela, il che non è male, da un brico o in internet con la bussola adatta alle nostre viti si trova sui 50/60€. Ma noi la utilizziamo si e non due tre volte l'anno.
Buona giornata......a casa :)

maxsim

Re: Ruota incollata

Messaggio da maxsim »

Sorry errata corrige bisolfuri di molibdeno ve lo posto scusate la fretta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Ruota incollata

Messaggio da pegiottone »

Grazie a tutti per i consigli. Ci provo appena si potrà uscire per comperare il grasso e farmi prestare krick a carrello e mazzetta.

dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: Ruota incollata

Messaggio da dtorrisi »

pegiottone ha scritto:Salve a tutti, oggi ho provato a smontare le ruote per spostarle davanti dietro, ma la posteriore destra non si stacca.
Mi ha sempre tentato l'inversione faidate, ma ho sempre desistito a causa dell'equilibratura che i gommisti fanno, almeno sulle anteriori, io no.

Ritieni sia inutile o hai una soluzione?

davide
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Ruota incollata

Messaggio da pegiottone »

Dal momento che le ho equilibrate una volta direi zero problemi. Le sposto (adesso solo lato guida, prossimamente anche altro lato visto che dovrò prendere a martellate il pneumatico) ogni 15.000 km così pareggio il consumo.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”