PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Comportamento anomalo cambio ETA8? o sicurezza auto...?

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
big.freccia
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/06/2020, 14:42

Comportamento anomalo cambio ETA8? o sicurezza auto...?

Messaggio da big.freccia »

Voglio condividere questo comportamento della vettura o del cambio, riguardo la sicurezza che dovrebbe essere cosa primaria in una vettura del genere..
Nel video che allego, si dovrebbe capire bene cosa mi é successo..
comunque posso solo dire che ho avuto molte vetture e anche con cambio automatico, ma in primis entra sempre la sicurezza, qui sembra che sia rimasto qualcosa da aggiornare..https://youtu.be/i4D_yAQK-AQ

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Comportamento anomalo cambio ETA8? o sicurezza auto...?

Messaggio da Gian »

Ciao
Direi molto esplicativo il video della dinamica ...
Non avendo però la tua stessa auto non posso fare un eventuale prova.
Però in tutta la sequenza che tu stai facendo manca una condizione ed è quella che hai sempre la portiera aperta quando provi le varie condizioni affinché scatti l'allarme.
Dovresti per esempio simulare la condizione esattamente come quando arrivi dopo un viaggio.
Vale a dire che la portiera va aperta come ultimo passaggio delle operazioni che hai eseguito.

Anche nella mia che leggi in firma se arrivo mi fermo spengo motore e quadro apro la portiera suona il cicalino che mi avvisa che ho lasciato le chiavi dentro il blocchetto di accensione.
Se invece apro la portiera prima di spegnere il motore, posso scendere e nessun cicalino mi avvisa che ho lasciato le chiavi nel quadro.
Nel primo caso suona, nel secondo caso no.
Penso anche la tua tenga conto dell'apertura della portiera se prima o dopo...
Nel caso verifica e se vorrai tornare ad aggiornare farai cosa gradita.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9599
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Comportamento anomalo cambio ETA8? o sicurezza auto...?

Messaggio da bassplayer »

Boh... la mia non suona mai in nessun caso. Solo se la lascio in N e apro la porta mi suona ed appare la sscritta che dice di mettere il cambio in P.
Delegare alla persona il corretto utilizzo di un mezzo non é a mio giudizio una questione di sicurezza del veicolo. Io posso ad esempio mettere da N a D o R senza premere il freno o alcun tasto sulla leva del cambio (non c'é proprio il tasto). Infatti una volta ho messo accidentalmente in D caricando una borsa e mi é partita la macchina, per fortuna nella corsia dei garage. Ho dovuto correrle dietro per fermarla.. Errore mio!
Concordo con te che comunque se esiste un sistema di allarme, questo deve essere coerente ed attivarsi in tutte le situazioni anomale e non soltanto in alcune decise dal costruttore.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Comportamento anomalo cambio ETA8? o sicurezza auto...?

Messaggio da Gian »

Beh che parta la macchina da sola quando il conducente non è a bordo, indifferentemente dalle manovre che compie la vedo come una grossa lacuna.
Sulla 3008 c'è anche il freno a mano elettrico e automatico per tanto credo basterebbe farlo intervenire a prescindere dalle combinazioni delle manovre indifferentemente se il conducente sia a bordo oppure stia scendendo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

big.freccia
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/06/2020, 14:42

Re: Comportamento anomalo cambio ETA8? o sicurezza auto...?

Messaggio da big.freccia »

Grazie per l'interesse, ma a mio avviso non hai visto bene il video..
la portiere è chiusa in tutti i momenti che creo la situazione di "mal funzionamento.."
ripeto si vede bene sia nei dettagli e sia che sul quadro strutturale non viene segnalata porta aperta..
cmq questo non è il problema.
il problema c'è e rimane, chi ha la possibilità di provare con il cambio automatico infatti ha confermato i " bug " del software..



Gian ha scritto:
19/06/2020, 9:00
Ciao
Direi molto esplicativo il video della dinamica ...
Non avendo però la tua stessa auto non posso fare un eventuale prova.
Però in tutta la sequenza che tu stai facendo manca una condizione ed è quella che hai sempre la portiera aperta quando provi le varie condizioni affinché scatti l'allarme.
Dovresti per esempio simulare la condizione esattamente come quando arrivi dopo un viaggio.
Vale a dire che la portiera va aperta come ultimo passaggio delle operazioni che hai eseguito.

Anche nella mia che leggi in firma se arrivo mi fermo spengo motore e quadro apro la portiera suona il cicalino che mi avvisa che ho lasciato le chiavi dentro il blocchetto di accensione.
Se invece apro la portiera prima di spegnere il motore, posso scendere e nessun cicalino mi avvisa che ho lasciato le chiavi nel quadro.
Nel primo caso suona, nel secondo caso no.
Penso anche la tua tenga conto dell'apertura della portiera se prima o dopo...
Nel caso verifica e se vorrai tornare ad aggiornare farai cosa gradita.
;-)

big.freccia
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/06/2020, 14:42

Re: Comportamento anomalo cambio ETA8? o sicurezza auto...?

Messaggio da big.freccia »

Ciao, se tu hai lo stesso cambio allora puoi capire..
ti posso confermare che suonare suona anche molto bene e forte, ma come ho scritto sul post sopra ci sono grosse lacune sul sistema software, infatti suona e bene solo quando si è allacciati alla cintura di sicurezza.. appena si apre la porta, e ripeto come e a cosa mi serve se sono "legato al sedile" che mi avvisi che ho la vettura in moto e con la marcia inserita!! ridicolo.. di sicuro non posso andare da nessuna parte..
cmq, anche se questa condizione sia corretta a maggior ragione devi far si che sia avvisato anche se sono senza cintura, perché come faccio io che l'allaccio SEMPRE.. ma appena arrivo e parcheggio spesso prima di spegnare la slaccio.. e può benissimo capitare di spostare solo la vettura da dentro o fuori del garage.. e sfido chi si mette la cintura per uscire ed entrare in garage su un cortile privato..
la sicurezza deve essere sempre e solo al primo posto!!
questa secondo me è una grossa falla che se non risolveranno in breve, saro costretto a scrivere a tutte le riviste del settore automobilistico..


bassplayer ha scritto:
19/06/2020, 10:09
Boh... la mia non suona mai in nessun caso. Solo se la lascio in N e apro la porta mi suona ed appare la sscritta che dice di mettere il cambio in P.
Delegare alla persona il corretto utilizzo di un mezzo non é a mio giudizio una questione di sicurezza del veicolo. Io posso ad esempio mettere da N a D o R senza premere il freno o alcun tasto sulla leva del cambio (non c'é proprio il tasto). Infatti una volta ho messo accidentalmente in D caricando una borsa e mi é partita la macchina, per fortuna nella corsia dei garage. Ho dovuto correrle dietro per fermarla.. Errore mio!
Concordo con te che comunque se esiste un sistema di allarme, questo deve essere coerente ed attivarsi in tutte le situazioni anomale e non soltanto in alcune decise dal costruttore.

big.freccia
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/06/2020, 14:42

Re: Comportamento anomalo cambio ETA8? o sicurezza auto...?

Messaggio da big.freccia »

Ciao, ok il discorso sarebbe corretto, ma forse non hai compreso bene che il problema da me segnalato non è che il freno a mano non si inserisce o non viene inserito, è che la vettura "può" rimanere in DRIVE cioè in marcia inserita proprio perché il freno a mano la tiene bloccata..
quindi, il vero e unico problema è che una vettura spece con cambio automatico NON deve avere la possibilità di rimanere con una marcia inserita spece se il conducente non è presente oppure è in fase di lasciare la vettura..
basterebbe far entrare in neutral il cambio al momento dell'apertura della portiera, oppure far spegnere il motore, oppure far scegliere tramite impostazioni vettura cosa una persona vuole fare..
con u a vettura tanto tecnologica certe cose sono veramente da lasciare senza parole..
Gian ha scritto:
19/06/2020, 10:38
Beh che parta la macchina da sola quando il conducente non è a bordo, indifferentemente dalle manovre che compie la vedo come una grossa lacuna.
Sulla 3008 c'è anche il freno a mano elettrico e automatico per tanto credo basterebbe farlo intervenire a prescindere dalle combinazioni delle manovre indifferentemente se il conducente sia a bordo oppure stia scendendo.
;-)

vinzpet
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2019, 13:26

Re: Comportamento anomalo cambio ETA8? o sicurezza auto...?

Messaggio da vinzpet »

Un saluto a tutti.
Ho provato stamane la manovra ma a me suona sempre sia con o senza cintura inserita
Vincenzo
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

big.freccia
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/06/2020, 14:42

Re: Comportamento anomalo cambio ETA8? o sicurezza auto...?

Messaggio da big.freccia »

Grazie per la risposta e l'interesse, ma secondo me se tu riuscisi a fare un video come questo "
https://youtu.be/i4D_yAQK-AQ " magari la risposta sarebbe più esaustiva..
vinzpet ha scritto:
27/06/2020, 20:42
Un saluto a tutti.
Ho provato stamane la manovra ma a me suona sempre sia con o senza cintura inserita
Vincenzo

big.freccia
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/06/2020, 14:42

Re: Comportamento anomalo cambio ETA8? o sicurezza auto...?

Messaggio da big.freccia »

... ah dimenticavo una cosa importante, tu la cintura la devi togliera prima di aprire la porta...
big.freccia ha scritto:
28/06/2020, 14:05
Grazie per la risposta e l'interesse, ma secondo me se tu riuscisi a fare un video come questo "
https://youtu.be/i4D_yAQK-AQ " magari la risposta sarebbe più esaustiva..
vinzpet ha scritto:
27/06/2020, 20:42
Un saluto a tutti.
Ho provato stamane la manovra ma a me suona sempre sia con o senza cintura inserita
Vincenzo

vinzpet
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2019, 13:26

Re: Comportamento anomalo cambio ETA8? o sicurezza auto...?

Messaggio da vinzpet »

Così ho fatto. Tolta cintura poi aperta porta.
Vincenzo
3008 hdi 1.5 130 cv EAT8, business, grigio amazonite, cerchi 18', telecamera posteriore, safety pack, DAB.

big.freccia
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/06/2020, 14:42

Re: Comportamento anomalo cambio ETA8? o sicurezza auto...?

Messaggio da big.freccia »

vinzpet ha scritto:
29/06/2020, 11:30
Così ho fatto. Tolta cintura poi aperta porta.
Vincenzo
booh.. non so allora.. la mia fa come da video..

big.freccia
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/06/2020, 14:42

Re: Comportamento anomalo cambio ETA8? o sicurezza auto...?

Messaggio da big.freccia »

Aggiornamento, sono riuscito a fare delle prove su altre vetture nuove in una concessionaria di un altra provincia.. risultato tutte con il solito difetto!!
Addirittura i venditori della concessionaria sono rimasti basiti.. e non si erano mai accorti..

Ho proceduto per la pubblicazione del problema su diversi quotidiani di Automobili..


vedremo come si evolve...

Saluti

big.freccia
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/06/2020, 14:42

Re: Comportamento anomalo cambio ETA8? o sicurezza auto...?

Messaggio da big.freccia »

Faccio presente che la portiera è chiusa e il comportamento che si presenta nel video lo fanno tutte le vetture Peugeot 3008 con cambio automatico, per sicurezza ne ho provate una decina in varie concessionarie..
tutte con questo GRAVE problema, cosa che la "sorella" Renault ha risolto con un aggiornamento sw. gia quasi un anno fa....

lascio a voi le conclusioni..


Passo e chiudo...






.......///




big.freccia ha scritto:
17/06/2020, 10:06
Voglio condividere questo comportamento della vettura o del cambio, riguardo la sicurezza che dovrebbe essere cosa primaria in una vettura del genere..
Nel video che allego, si dovrebbe capire bene cosa mi é successo..
comunque posso solo dire che ho avuto molte vetture e anche con cambio automatico, ma in primis entra sempre la sicurezza, qui sembra che sia rimasto qualcosa da aggiornare..https://youtu.be/i4D_yAQK-AQ

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”