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Ricarica batteria e freddo

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
emiliocb4
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/06/2020, 13:43

Ricarica batteria e freddo

Messaggio da emiliocb4 »

Ciao a tutti,
Ultimamente ho avuto un bel grande problema con la mia 3008 pluging che mi ha fatto di molto raffreddare la contentezza per della macchina (1,5 mese ferma in officina per un errore generico e dopo 40gg hanno capito che era la pompa ad alta pressione della benzina... 😩lasciamo stare il comportamento di casa madre per una macchina ancora in garanzia che mi rimandavano ogni 4gg per sapere se l’auto era riparata oppure no, e dovevo chiamare io per informarmi 🤬)...
Premessa un po’ lunga, lo so, e sopratutto non c’entra nulla con l’argomento del topic 😄

Mi sono trasferito a Milano e nell’attesa di fare alcuni lavori nel box sto caricando l’auto solo alle colonnine a2a a Milano e la macchina durante la notte rimane in strada (a differenza di prima che caricavo l’auto nel box e l’auto rimaneva riparata durante la notte). I km residui in elettrico che l’auto mi indica sono sempre tra i 32 e i 38... non più 53 come precedentemente con ricarica in box (premetto che la tipologia di guida è sempre più o meno la stessa, quindi non posso pensare ad una carica residua bassa per La media consumi sulle guide precedenti, che al massimo arrivava a 46/48).
Ero consapevole che il freddo poteva creare un po’ di problemi alle macchine elettriche, ma non sospettavo un calo di autonomia così importante (I km effettivi sono ancora meno 18 km effettuati e 4 residui).
Ovviamente questi numeri non sono sporadici ma li ho monitorati per più volte.
Secondo voi è solo una questione relativa al freddo durante la ricarica e alle temperature più rigide durante la notte milanese oppure c’è altro? Qualcun altro ha osservato la stessa casistica? La cosa che mi spaventa è che se la temperatura scenderà ancora di più (magari arriverà sotto lo zero) riuscirò a fare 10km in elettrico?!?!!

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Ricarica batteria e freddo

Messaggio da Cuneoman »

Potrebbe essere una questione di aggiornamento, in base ai valori precedenti di utilizzo, pian piano capisce il tuo stile di guida e il valore si riparamentra.

O più facilmente arriva l'inverno, riscaldamento acceso, fari accesi perchè fa buio prima e sono tutte cose che consumano elettricità. Non so bene che sistema usa la tua auto per scaldare l'abitacolo a motore termico spento, essendo ibrida.

Inoltre le batterie al litio moderne, per ricevere una ricarica in modo efficace e non deleterio per la batteria, usano un sistema per scaldarsi, consumando energia. Avevo seguito dei report sulla Tesla, non so quindi cosa preveda il tuo modello che non è elettrico puro, ma con le temperature rigide non credo che accetti shock termici troppo importanti, E' anche vero che le tue batterie sono ben più piccole e situate magari in zone più protette, ma se fa molto freddo non è che cambi molto.

Insomma, in attesa di una risposta più esaustiva da parte di persone più competenti di me, io opterei per il secondo caso, o un insieme di tutti i fattori. Sinceramente non sono un patito di ibrido, e quindi non mi sono mai informato più di tanto, preferisco l'elettrico o il diesel
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

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gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Ricarica batteria e freddo

Messaggio da gatonegro »

Quoto in toto cuneoman, premettendo che non conosco bene il funzionamento di queste nuove tecnologie, trovo.molto plausibile che sia un adattamento dei consumi in base a stile di guida e uso di accessori che influiscono sulla batteria
Gato Negro - tessera socio n.265
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emiliocb4
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 02/06/2020, 13:43

Re: Ricarica batteria e freddo

Messaggio da emiliocb4 »

Grazie delle risposte,
ma lo stile di guida lo escluderei xche ho un benchmarck di 6 mesi e non è possibile che solo nelle ultime 2 settimane guido in maniera nervosa?!?! Anche d’estate con il l’aria condizionata non scendeva mai sotto il 46/48.
Questo è il primo inverno che uso quest’auto (e in genrelare un’auto elettrica) e infatti oltre ad aprire una discussione sul freddo e le batterie (avevo letto anche un paio di articoli di auto elettriche testate in Norvegia - dove le temperature erano mooooolto più rigide di Milano in questi giorni) volevo capire se qualcun altro aveva avuto la stessa esperienza esperienza.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Ricarica batteria e freddo

Messaggio da pegiottone »

Ma li indica e percorri solo quelli (prima e adesso) oppure no. Dal post non è chiaro.

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 897
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Ricarica batteria e freddo

Messaggio da mancio200 »

Guarda ti aiuto dal mio punto di vista. Io posseggo una toyota auris hybrid. La mia si accende spesso per il riscaldamento logicamente. Ma noto che la batteria dura meno che in estate se la uso in città col riscaldamento spento. Mentre ho un amico che ha il bmw i3 quindi totalnente elettrico, e mi dice che lui col riscaldamento acceso passa da 150 km di autonomia eativi a circa 110 in inverno. Prova a fare una prova un giorno senza il riscaldamento, da capire se è realmente quello il consumo superiore. Ciao
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

emiliocb4
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/06/2020, 13:43

Re: Ricarica batteria e freddo

Messaggio da emiliocb4 »

pegiottone ha scritto:
29/11/2020, 11:04
Ma li indica e percorri solo quelli (prima e adesso) oppure no. Dal post non è chiaro.
Allora prima (da maggio a luglio) 53 di autonomia e 53 percorsi.
A fine luglio e agosto (con aria condizionata accesa) ne indica 48 e 48 percorsi..
Nelle ultime settimane ne segna tra i 30 e 38 e di media ne fa 20 e 26

emiliocb4
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/06/2020, 13:43

Re: Ricarica batteria e freddo

Messaggio da emiliocb4 »

mancio200 ha scritto:
29/11/2020, 11:59
Guarda ti aiuto dal mio punto di vista. Io posseggo una toyota auris hybrid. La mia si accende spesso per il riscaldamento logicamente. Ma noto che la batteria dura meno che in estate se la uso in città col riscaldamento spento. Mentre ho un amico che ha il bmw i3 quindi totalnente elettrico, e mi dice che lui col riscaldamento acceso passa da 150 km di autonomia eativi a circa 110 in inverno. Prova a fare una prova un giorno senza il riscaldamento, da capire se è realmente quello il consumo superiore. Ciao
Ok, grazie proverò anche questo caso d’uso, perché effettivamente sto usando l’aria calda in auto...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Ricarica batteria e freddo

Messaggio da Cuneoman »

Tu conta anche che io con la 206 in firma, d'estate facevo anche i 25 Km/l mentre in inverno 19,5/20 Km/l.
Certo, questo incide tantissimo sui motori termici, per far andare a regime il motore sopratutto, bisogna vedere quanto incide sui motori elettrici e sull'efficienza delle batterie con temperature prossime allo zero. E come ho detto, anche solo i fari consumano.

Ma che sistema di riscaldamento hai a motore termico spento? Perchè se sono resistenze, hai già capito dove è il problema, non per niente le elettriche di un certo livello hanno la pompa di calore, e anche quella incide parecchio sul consumo e autonomia.
L'unico vantaggio è che la resistenza scalda subito, mentre il motore termico ci mette parecchio a scaldare l'abitacolo.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
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